Vai al contenuto
Melius Club

Blind tests

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Per alcuni "soloni" questo sarebbe impossibile...

Ma dici sempre la stessa cosa ?

Prova almeno ad ammantarla di originalita'.

Magari potresti dire "per alcuni soloni questo sarebbe impossibile,  ma per altri soloni che conosco io questa e'  la regola;  ma i soloni che conosco io non si toccano".

Ecco,  un pizzico di nuova spezia e la ricetta sembra che cambi.

Inviato
29 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Per alcuni "soloni" questo sarebbe impossibile... :  ti direbbero che il tuo impianto, le tue orecchie, i tuoi gusti diventano il collo di bottiglia, perchè, stanne certo,  il dac da 3k deve essere meglio di quello da 1,3k,  come quello da 20k deve essere meglio di quello da 3k ...  è incontrovertibile! 🤩

Non vedo lo scandalo. Io stesso ti dico che prima di cambiare le casse la differenza fra i DAC forse non l'avrei sentita neanche.

Quel DAC da 3k era lì perchè aveva fatto fuori tutti i DAC sotto i 1,5K che avevo provato.

Poi arriva questo che tra abbinamenti e gusto personale ha fatto centro con meno. Sarà che non è un DAC cinese chi lo sa.

Inviato

Quindi, riassumendo; i sommelier dei cavi e dei dac che percepiscono differenze evidenti e significative tra un prodotto e un altro di costo simile comprensiva di slogatura di mandibola, se invece non vedono se sta suonando un prodotto da 50 euro oppure uno da 50.000 euro perché semplicemente coperti da un telo, allora di colpo non li sanno più distinguere…. a me, me pare ‘na str…..

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
7 ore fa, Marvin7 ha scritto:

se invece non vedono se sta suonando un prodotto da 50 euro oppure uno da 50.000 euro perché semplicemente coperti da un telo, allora di colpo non li sanno più distinguere….

E' quello ampiamente sostenuto nell'altro 3d sui dac,  che ha raggiunto appunto le 40 pagine (guarda caso...):  il motivo è sempre lo stesso:  tra gli appassionati audio,  pochissimi fanno prove veramente in cieco,  perchè c'è sempre l'amico, il negoziante, il guru, il circolo dei fan, insomma c'è sempre qualcuno (oltre a se stessi,  of course) che appena suona QUEL determinato prodotto,  inizia a decantarne le lodi,  mentre se suona QUELL'ALTRO inizia a smontarlo inesorabilmente... 

Di prove così,  quando ero giovane,  ne ho fatto a decine,  e sempre davano vincente il prodotto che sulla carta DOVEVA essere vincente (x blasone,  recensione, feeling verso il marchio, convenienza nella vendita di chi te lo proponeva, ecc,ecc...).

Poi,  quando insieme a 3 amici,  abbiamo fatto un errore nello switchare gli ingressi tra un cd da 1000 euro e un dac da 8000 euro che doveva polverizzarlo, ed abbiamo TUTTI E 3 cannato il giudizio,  ci si è accesa una lampadina (detta anche "lume della ragione") 😎

• Melius 1
Inviato

Lì c'è scritto tutto, il metodo, le elettroniche, i partecipanti e la logica utilizzati per condurlo nel modo più pragmatico possibile

Membro_0015
Inviato
Il 1/7/2021 at 14:53, _Diablo_ ha scritto:

I test in cieco misurano solo la capacità dei soggetti di percepire, valutare e/o discriminare nelle condizioni di test.

Hai detto niente. Serve a sgamare cialtroni disonesti millantato ri circonvettori 😂😂😂

Membro_0015
Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

perchè c'è sempre l'amico, il negoziante, il guru, il circolo dei fan, insomma c'è sempre qualcuno (oltre a se stessi,  of course) che appena suona QUEL determinato prodotto,  inizia a decantarne le lodi,  mentre se suona QUELL'ALTRO inizia a smontarlo inesorabilmente... 

È simile alla storiella della capra che sa contare. Il linguaggio del corpo fa tanto. Come chiedere a un bimbo se ama di più il demonietto buono o la Madonna cattiva

Inviato
16 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Sarà che non è un DAC cinese chi lo sa.

Ahi ahi ahi,i soliti,errati,pregiudizi..

• Melius 1
Inviato

@stanzani ricordi il 3ad di gefrusti con 3 cavi di segnale diversi e 3 spezzoni di brani diversi?

Bisognava individuare per ogni brano quale cavo fosse stato usato 

molto più complicato di un test abx 

alcuni riuscirono perfettamente altri, sbagliarano, altri dichiararono di non sentire alcuna differenza 

Le variabili del perché sono tante 

Inviato

@_Diablo_ questo è un cinese... https://www.china-hifi-audio.com/en/l-k-s-audio-dac-digital-to-analog-converter-c-75/l-k-s-audio-mh-da005-dac-dual-es9038pro-flagship-dsd-input-coaxial-bnc-aes-ebu-p-2369?zenid=80f5e942b0c240f888c7ce8ab99b0ca1 

..per le mie tasche non proprio economico.

Qui caliamo un po' di prezzo.. https://www.audiophonics.fr/en/dac-with-volume/gustard-x26-balanced-dac-2x-es9038pro-gpll-m1-32bit-768khz-dsd512-noir-p-14147.html

..solo per dire che ,se vogliono,i cinesi possono inserirsi in qualsiasi fascia qualitativa o di prezzo,non solo quella dei 100€.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Fischio976 ha scritto:

Comunque  congratulazioni-

E di che?

Mi sembrano più attinenti i miei interventi che gli ultimi 2 tuoi...    ..tra l'altro con toni offensivi,per molto meno ho preso sospensioni e punti (che non servono a nulla) di penalità.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

alcuni riuscirono perfettamente altri, sbagliarano, altri dichiararono di non sentire alcuna differenza 

Ricordo che solo Emaspac riuscì a imbroccare i giusti abbinamenti, tutti gli altri poco o nulla….

Inviato
25 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Ricordo che solo Emaspac riuscì a imbroccare i giusti abbinamenti, tutti gli altri poco o nulla…

Ricordi male 

Anche max se non sbaglio e altri

Io li ho riconsiusciti tutti e tre per ciascuno dei 3 brani, tanto che poi Tom mi scrisse in privato per farmi fare altri test 

Alcuni bene altri male...c'est la vie 

Membro_0015
Inviato

@Cano è uno dei tanti test ciechi possibili. E quindi? 

Inviato
4 minuti fa, stanzani ha scritto:

uno dei tanti test ciechi possibili. E quindi? 

Quindi diamogli il valore che ha 

Il fatto di non evidenziare differenze non vuol dire che non ci siano e che non sia possibile cogliere con altra modalità