Vai al contenuto
Melius Club

Streamer con RaspberryPi CM5 e IanCanada StationPiCM5

Messaggi raccomandati

Buonasera e buon anno a tutti!

Come dicevo in un post il mese scorso, ultimamente sto usando un Wiim Ultra....

Insomma, la passione e la voglia di armeggiare con Raspberry con cui ho parecchio "tediato" molti di voi negli anni passati mi erano un po' passate.

Però... negli ultii giorni c'è sato un ritorno di fiamma... e ho deciso di imbarcarmi in una nuova piccola avventura per mettere insieme un nuovo trasporto digitale a partire da un nuovo progetto di Iana Canada, del quale avevo sperimentato anni addietro con la scheda "IsolatorPi", un HAT per Raspberry Pi e Odroid che fornisce isolamento galvanico tra la SBC e le la scheda audio digitali collegata via GPIO.

Adesso è in fase di preparazione una nuova scheda denominata "StationPiCM5" che è pensata per l'uso con il Raspberry Compute Module 5 (CM5) e la sua IO board associata

Tra i vari motivi che mi spingono a farlo, la possibilità di usare una SSD direttamente sulla board, ma soprattutto l'altissima qualità dei componenti creati da Ian Canada.

Se qualcuno fosse interessato a questo progetto, c'è una descrizione dettagliata a questo link.

Se invece volete dare un'occhiata all'intera collection dei prodotti di Ian  Canada, potete guardare qua…

Specifico che io NON ho alcuna cointeressenza con lui, ma semplicemente trovo molti dei suoi componenti particolarmente intriganti.

Vi terrò informati su come procederà questo nuovo esperimento!

Grazie per l'attenzione.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27882-streamer-con-raspberrypi-cm5-e-iancanada-stationpicm5/
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

In realtà ho cancellato l'ordine della CM5 e ho deciso di provare a usare i vari componenti di IanCanada a partire dal mio Raspberry Pi 5 "normale" con 4 Gb di RAM.

Per ora ho fatto l'ordine sul sito di IanCanada....

• TransportPi Digi/II, Audiophile master mode digi re-clock streamer 

• PurePi II 5V+3.3V ultracapacitor/LifePO4 battery power supply combo

• High-quality spike feet KIT

• GPIO spacer connector

• Acrylic protection cover KIT of FifoPi stack

• Standoff Screw Pin sets × 1

Qualcuno dirà che sono matto… visto che il costo dei componenti suddetti, spediti in Italia (raspberry escluso!) , è praticamente quello di un Wiim Pro Plus :classic_biggrin:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27882-streamer-con-raspberrypi-cm5-e-iancanada-stationpicm5/#findComment-1683156
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
franz159

Buon pomeriggio a tutti... oggi primi ascolti anche se sono "in trasferta dalla mamma:classic_biggrin:

Per cui il confronto è stato tra

• Raspberry "liscio"
    • Alimentatore Raspberry 5V/3A 
    • USB->Dac Dragon Fly Red 
      • Output su cuffie Meze 99 Classic
      • Output su impianto stereo Pioneer vintage acquistato con (cioè "da") mio padre 43 anni fa.... e che ancora suona "bene"!
  •  Raspberry con
    • PurePi II 5V+3.3V ultracapacitor/LifePO4 battery power supply
    • TransportPi Digi/II, Audiophile master mode digi re-clock 
    • Coassiale->Dac FiiO K11 R2R
      • Output su cuffie Meze 99 Classic 
      • Output su impianto stereo Pioneer vintage

Ovviamente il confronto è improprio avendo cambiato sia alimentazione che trasporto che DAC...

Si sente meglio? Sì, decisamente sì!
Tanto meglio da giustificare la spesa?

Qua è veramente soggettivo: se dovessi  indicare con sano criterio "nasometrico" quanto meglio? La mia valutazione assolutamente soggettiva è... 15-20% meglio... soprattutto come "nero di fondo", dettaglio e dinamica.
... poi sicuramente.... per il mio cervello non poteva certo suonare peggio! :classic_biggrin: 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27882-streamer-con-raspberrypi-cm5-e-iancanada-stationpicm5/#findComment-1734447
Condividi su altri siti

Ottime prove bravo!

Ho esperienza solo con IAN CANADA LINEARPI MKII, ho 3 moduli.

Ho un alimentatore da 15Volt e 45 ampere che da picco picco da massimo 5mV di rumore, ma a regime di utilizzo sono sui 0,8mV.

Da questo alimentatore con rumore residuo medio di 800uV, entro in Iancanada linearpì mk II per portare dai 15 volt ai 12 volt 0,8uV, da cui entro in un secondo iancanda linearpi mk ii per portare i 12volt ai 5 volt passando a sua volta per dei supercondensatori ed entro in scheda usb audio dedicata. 

Il terzo linearpi mk ii è collegato ai 15V dell'alimentatore da 45Amp 800uV per portare al dac 12 volt a 0,8uV. 

L'alimentatore da 15 volt 45amp alimenta un hdplex dc-atx per alimentare il pc. Il pc ha una sola ventola ed isolamento tramite condensatori per la ventola e per il disco rigido di memoria da 8 tb. Il sistema operativo gira su VNME.

Il salto più grande che ho mai fatto nel mio impianto.

Dac RME adi 2 dac

Amplificatore medio alti Hegel H4SE, nonno di H30A

Amplificatori parte bassa, die Powersoft M30D dsp.

diffusori autocostruiti con cui condivido il tweeter delle Sonus Faber Amati, medio professionale ed un importante sezione bassi con 4x30cm più 1x48cm.

Per anni ho tentato upgrade di vario genere ma solo dopo che sono passato al pc lineare, scheda usb e dac con Ian canada sono riuscito a sentire moltissima differenza rendendo l'impianto molto reattivo pure al fine tuning.

Che dire, io ho estremizzato, uso il pc anche per altro e uso una scheda video che garantisce un po' di prestazioni video e eseguo sovracampionamento tramite Hqplayer.

Ma diciamo che per è stato più un esercizio di stile. Ho creato una superalimentazione che durerà negl'anni anche al cambio pc.

Per me IAN Canada anche se ho avuto un uso quasi improprio ha dato ottimi risultati.

La soluzione di alimentare ian canada tramite trasformatori non mi piaceva molto visto la loro oscillazione residua. Infatti trovo che portare una alimentazione già lineare all'ingresso di una estrema stabilizzazione porti ad ottimi risultati. Infatti così è stato. 

Devo dire che effettivamente il gioco costa, ma solo ora gli upgrade sono veramente graditi, prima invece sembravo esser arrivato al limite.

@franz159 Bravo e 10 e lode! Vedrai che più alzi il tiro del resto dell'impianto (se mailo farai) più godrai. 

Più un impianto è rilevatore più gradirà una estrema pulizia.

Personalmente ho copiato da altri sistemi, ma non volevo fermarmi a poca potenza il pc.

Il mio pc in u uso normale consuma 30-50watt massimi e già l'alimentatore scalda ma non molto. Chiaro che l'alimentazione lineare con una resa molto bassa (inferiore al 50%) scalderà. Ma li vale tutti.

W IAN CANADA.

Il prossimo upgrade che voglio fare, solo che è un po' costoso , è uscire dall'alimentatore da 15V 45 ampere verso un pacco di ultracondensatori e solo dopo verso il pc ed il resto. Appena ho un po' di tempo lo farò.

Al momento non l'ho fatto perchè la cosa prevede che gli ultracondensatori siano sempre carichi e ciò è un problema con il pc nella mia configurazione, le porte usb, ethernet ed il dac con il loro stand-by hanno un consumo e con l'abitudine di staccare il magneto termico dell'impianto mi ritrovo con gli ultracondensatori scaricati.

Dovrò studuare leggermente meglio la cosa.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27882-streamer-con-raspberrypi-cm5-e-iancanada-stationpicm5/#findComment-1734735
Condividi su altri siti