Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio upgrade diffusori ProAc DT8

Messaggi raccomandati

shastasheen
13 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

ti capisco perfettamente, io le ho apprezzate e sposate dopo planari, elettrostatici e trombe. Dipende molto non solo dai gusti ma dall’ambiente e possibilità di ascolti soprattutto da medio volume in su…all’infinito ( con le tre vie attive pro).

Esatto, nonostante ATC come altri monitor vengano utilizzati in studi di registrazione dove anche se top di sicuro non viene curato troppo il posizionamento nell'ottica della ricostruzione scenica, anche se è proprio in studio che si "costruisce" la stessa, per un ascolto "hifi" casalingo bisognerebbe disporre di ambienti enormi e di possibilità di pressioni sonore altrettanto poco condominiali...

Mettersi in casa delle lavatrici per ascolti equivalenti proporzionalmente al nearfield e sussurrati non ha proprio senso...

Link al commento
https://melius.club/topic/27926-consiglio-upgrade-diffusori-proac-dt8/page/14/#findComment-1676359
Condividi su altri siti

19 ore fa, shastasheen ha scritto:

anche qualcosa tra i cataloghi Spendor e Apertura

Ciao, hai avuto esperienze di ascolto? Se si, con quale amplificazione?

19 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

mai sentito le piccole della Atc?

Ciao, no mai sentite. Diciamo che in linea generale io preferisco il classico diffusore a “torre” anche per un aspetto visivo. Ma ti ringrazio ugualmente per il consiglio, ci mancherebbe.

Link al commento
https://melius.club/topic/27926-consiglio-upgrade-diffusori-proac-dt8/page/14/#findComment-1676384
Condividi su altri siti

shastasheen
1 ora fa, Carson ha scritto:

Ciao, hai avuto esperienze di ascolto? Se si, con quale amplificazione?

Un mio caro amico ha le Spendor A7.2 e le pilota con Copland CSA150, suono molto sano, completo, trasparente e raffinato, ottimi bassi, abbondanti ma sempre in controllo, ho fatto ottimi ascolti con l'accoppiata.

E ho posseduto le Apertura Nova Signature, molto raffinate e, a trovarle, un affare in assoluto (800-1000€...).

E dopo strenue ricerche ho acquistato anche le Tanagra Signature, sorelle maggiori delle precedenti, anche queste abbastanza rare ma eccellenti, e non molto più costose.

Sono due diffusori ormai vecchiotti, credo più o meno coeve delle Proac 1.5 e 2.5, ma possono dire ancora la loro, e alla grande.

Il suono è molto simile per timbrica a quello delle Proac del periodo, forse appena più asciutto e controllato ma in senso assolutamente positivo.

Le amplificazioni che avevo all'epoca sono quelle che ho elencato più sopra eccetto l'Accuphase E650, che è durato non più di una quindicina di giorni a casa mia, per incompatibilità caratteriali tra me e lui.

Ammetto di non conoscere il nuovo corso di Apertura, a parte un fugace ma a memoria ottimo  ascolto in un negozio in Svizzera delle Armonia Evolution con Ensemble Evocco...

Link al commento
https://melius.club/topic/27926-consiglio-upgrade-diffusori-proac-dt8/page/14/#findComment-1676490
Condividi su altri siti

shastasheen
19 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto:

@shastasheen

lavatrici….se capiti dalle mie parti, Liguria di ponente, passa magari ti potrebbero piacere (scm150) in locale molto curato

Ovviamente mi riferivo alle dimensioni, vedi però che tu hai di fatto un "locale molto curato", unico modo di gestirle...

Grazie per l'invito, sarà difficile visto che mi trovo tutto a levante, Venezia...

Link al commento
https://melius.club/topic/27926-consiglio-upgrade-diffusori-proac-dt8/page/14/#findComment-1676620
Condividi su altri siti