Vai al contenuto
Melius Club

Proteggersi dalla “modernita”

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

passato come "Estetica" (Retro-mania)
Paradossalmente, le nuove generazioni sono ossessionate dal passato estetico: dalla moda degli anni '90 al revival del vinile e della fotografia analogica. Questo interesse per il "vintage" indica non un rifiuto del passato, ma una nostalgia di un tempo non vissuto, percepito come più solido e autentico rispetto all'incertezza digitale odierna.
In sintesi: I giovani non hanno perso interesse, ma hanno smesso di considerare il passato come un'autorità indiscussa. Lo interrogano, lo criticano e lo consumano in modi nuovi.

Sciocchezza clamorosa a parte la parola "consumo". 

Il successo di stranger things, unica chiave di spiegazione efficace, ha dato la stura ad un filone di marketing floridissimo che passando per la moda ha trascinato con sé il resto. Attendiamo il revival delle VHS con ansia crescente. 

Insomma sono nativi digitali ma si vestono e pettinano come la loro nonna e vorrebbero utilizzare mezzi analogici senza peraltro voler impegnarsi troppo per riuscire a farlo con costrutto. 

Detto ciò , oggi se al sedicenne chiedi chi era Giuseppe Verdi piuttosto che Mario Schifano o Sergio Leone la mascella si apre ma non esce favella.

Noi a 16 anni sapevamo rispondere? Direi di sì. O meglio, ci si aspettava tu lo facessi.

Se non lo facevi non rimediavi una gran figura, mentre oggi è normale non sapere nulla di ciò che è stato ieri, anzi è un vanto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669650
Condividi su altri siti

Si, ma anche a voler prendere in considerazione questa mai calcolata media diacronica, i numeri non sono comparabili in nessuna maniera.

Torniamo a considerazioni un po' soggettive: mio nonno aveva la settima classe di avviamento, sapeva far bene di conto, istoriava le facciate dei palazzi, ha amministrato le manutenzioni di terre baronali, sparava, ma non sapeva guidare. Oggi serve l'ultima cosa, ed é questa che si impara.

Temo che l'attenzione su Garibaldi sia scemata a causa dei disastri culturali coltivati dalla generazione che ha generato i leghisti.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669660
Condividi su altri siti

Bah, la cultura (compresa quella storica) era sopravvissuta a generazioni ben peggiori rispetto a quella che ha generato i leghisti, tipo quelle che hanno generato fascisti, nazisti e comunisti reali.

Non credo per ora sopravviverà facilmente a Musk, Bezos &C e ai loro frutti.

O forse si, in fondo Bradbury ci diceva che anche nei tempi più bui i semi restano nascosti ma vivi, magari fra qualche lustro le cose cambieranno. Chi vivrà vedrà. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669666
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jack ha scritto:

i 30enni non sono nativi digitali. Ho due nativi digitali in casa e due no (beh non proprio in casa ormai, solo uno 😢) e sono davvero diversi. Mia moglie che ne ha cresciuti 150-180 l’anno conosce benissimo la differenza e ne cita sempre le prerogative.

La più eclatante, che riscontro anche io, è la necessità che si ha per interagire con loro:

hai 5 minuti scarsi per trasmettere il tuo messaggio, lezione o interlocuzione che sia.

Dopo devo cambiare argomento o far sembrare che sia cambiato, altrimenti li perdi. Non ascoltano più e danno enormi segnali di insofferenza.

Si comportano con l’interlocutore come fosse un reel di instagram… scorrono. A scuola è grande problema perché la lezione va costruita con molta più fatica ed attenzione alla somministrazione. 

Non do giudizi, non mi piace, è “bacchettonico”. 

Ma questo è. Si spera per loro che ritrovino per età, in futuro, il lento scorrere del pensiero e dell’osservazione riflessivi. 

Il problema c'è. Anche ieri, la mia più piccola ha rifiutato categoricamente l'audioguida ad una mostra, perchè troppo lenta. E mi ha detto che se avessimo avuto la guida, l'avrebbe ascoltata solo se questa avesse adottato uno stile 'da notiziario', veloce, senza pause o inutili digressioni. Ovviamente a tavola sono vietati gli spiegoni e tutti i discorsi che superino i due minuti, due minuti e mezzo. Lei stessa, quando parla, scrolla: passa da un argomento all'altro senza soluzione di continuità e senza un nesso, tipo: oggi in classe mancava Giovanni, era ammalato, ho visto un vestito bellissimo in un negozio del corso, la Gozzi domani mi deve interrogare in latino. È per questo motivo che, quando la vedo alle prese con una versione di latino o greco, dentro di me ringrazio il cielo che abbia voluto ascoltare suo padre e si sia iscritta al liceo. Uno dei pochi luoghi rimasti in cui devi fermarti e fare le cose con criterio, semplicemente perchè non c'è altro modo per farlo.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669668
Condividi su altri siti

4 minuti fa, simpson ha scritto:

Uno dei pochi luoghi rimasti in cui devi fermarti e fare le cose con criterio, semplicemente perchè non c'è altro modo per farlo.

Ovviamente d’accordo sul resto ma decisamente meno su questo ultimo punto. Infatti liceo o non liceo l’atteggiamento che registri parla da sè. 
Io penso sia soprattutto una questione di attitudine personale. 
Anche la nostra percezione è personale a complicare le cose… come in ogni questione socio-psicologica 😄

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669678
Condividi su altri siti

Che poi diciamolo: prender le “misure” dei propri figli per come si relazionano e si comportano in casa, risulta quasi sempre poco rappresentativo del loro essere in ambiente esterno. Pensate di conoscerli? Falso!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669696
Condividi su altri siti

@Velvet

Su questi comportamenti incidono molto, positivamente e negativamente, i comportamenti dei genitori, i percorsi di studio, il clima sociale e le esperienze. La fortuna o la sfortuna purtroppo per molti aspetti determinano cosa sarà il bambino e l'adolescente da adulto.

Quanto a confondere informazione e sapere, ai miei studenti sottoponevo questo schema, che ritengo ancora molto utile.

TASSONOMIA DI BLOOM
1) CONOSCENZA: rimanda alla capacità di richiamare alla memoria termini, fatti, eventi, concetti, regole, teorie, strutture, ecc., e, a un primo livello di complessità, di saperli mettere il relazione reciproca.
2) COMPRENSIONE: esprime la capacità di comprendere una certa comunicazione o di utilizzare le conoscenze possedute, senza particolari approfondimenti.
3) APPLICAZIONE: capacità di utilizzare in determinati contesti operativi regole, procedure, concetti e anche teorie acquisiti precedentemente in altre situazioni. 
4) ANALISI: indica la capacità di cogliere in una situazione comunicativa o problematica gli elementi costitutivi, le relazioni che li legano e i principi organizzatori, soprattutto quando essi non siano immediatamente percepibili.
5) SINTESI: rimanda alla capacità inversa alla precedente, quindi al sapere identificare, combinare e integrare le parti segmentate della struttura di un sistema fino alla determinazione di un modello unitario di aggregazione.
6) VALUTAZIONE: è rappresentata dalla capacità di saper cogliere gli elementi necessari per la strutturazione di un giudizio pertinente e circostanziato rispetto all’oggetto cui si riferisce, nelle dimensioni qualitative e quantitative, il tutto sulla base di criteri sia interni che esterni, assegnati o scelti autonomamente dal soggetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669714
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Conosco molti insegnanti che lamentano sostanzialmente la propria inettitudine. Difficile imputarla solo ai ragazzi.

Vai coi pomodori

anche se mi hanno preceduto, quali pomodori.

io sono secoli che dico che la classe docente non è più all' altezza, ma mica da mò.

Link al commento
https://melius.club/topic/27929-proteggersi-dalla-%E2%80%9Cmodernita%E2%80%9D/page/6/#findComment-1669718
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...