Vai al contenuto
Melius Club

Iran in piazza

Messaggi raccomandati

52 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Einstein sosteneva che ripetere le stesse azioni sperando in un risultato diverso corrisponde a stupidità e follia.

Dici come lasciare continuare a sterminare liberamente chi scenda in piazza contro quel regime infame da decenni?

Dici che se li si lascia continuare a sterminare ragazzi, a impedire la formazione di qualsivoglia forma organizzata di pensiero alternativo, ciò porterà  allo stesso risultato?

Dici che ciò rappresenta stupidità e follia?

Ne convengo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680181
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, nullo ha scritto:
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Einstein sosteneva che ripetere le stesse azioni sperando in un risultato diverso corrisponde a stupidità e follia.

Dici come lasciare continuare a sterminare liberamente chi scenda in piazza contro quel regime infame da decenni?

Dici che se li si lascia continuare a sterminare ragazzi, a impedire la formazione di qualsivoglia forma organizzata di pensiero alternativo, ciò porterà  allo stesso risultato?

Dici che ciò rappresenta stupidità e follia?

Ne convengo.

Seguiti a non voler capire che non sei il solo che abbia a cuore le vicende e la sorte di ragazzi e degli adulti che vengono abbattuti durante le proteste mentre condannano lo stato tirannico iraniano.
Prova a capire che chi spera ossessivamente di vedere la popolazione iraniana in balia degli americani, con o senza israeliani, finendo in tal modo dalla padella alla brace: sappiamo di cosa sarebbero capaci di fare, rifiutando l'idea di altre forme di  azione insurrezionali autoctone con aiuti esterni che non siano capestro, lo fa per restare fedele alla propria deologica ad ogni costo non perchè abbia veramente a cuore la sorte dell'iran e del suo popolo.
E' la stessa resistenza iraniana a s affermare che certe questioni epocali estremamemnte drammatiche vadano affrontate e risolte dall'interno della realtà nazionale, non in modo isolato bensì con aiuti esterni e con azioni di varia natura giò ipotizzate che potrebbero - non v'è garanzia di vittoria certa qualunque sia la soluzione adottata - risolvere radicalmnte il problema che con l'invasione americana con molta storica probabilità potrebbe aggravarsi. 

Ognuno è libero di scegliere la sua forma di azione preferita, tutto legittimo, ma la si smetta di accusare chi non la pensa come te di insensibilità, indifferenza e di altre menate varie. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680182
Condividi su altri siti

loureediano

Ogni nazione deve darsi un governo in autonomia

Mi spiace per quei ragazzi, ma se vogliono la democrazia devono conquistarla loro, resta da vedere come la pensa la maggioranza, io non sono tanto sicuro che se facessero un referendum come il nostro, Monarchia o Repubblica prevarrebbe la Repubblica 

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680188
Condividi su altri siti

2 ore fa, loureediano ha scritto:

resta da vedere come la pensa la maggioranza

Se spari su chi la pensa diversamente e prova a lamentarsi e impicchi chi prova ad organizzare una opposizione, facile che la maggioranza sia per seguire il modo di essere e vivere proposti da quel regime.

Una volta esportare la rivoluzione era una sentita  missione di molti comunisti.

Si andava dalla propaganda ideologica all'appoggio a partiti e movimenti, fino agli interventi militari diretti.

Oggi si preferiscono i piedi caldi e l'indifferenza?

Fra un arzigogolo ed un altro si continua a sostenere che si devono arrangiare di fronte allo strapotere militare degli ayatollah.

Ps

Beh, in fondo quel regime ha profondi e ottimi legami con la Russia di Putin, nondimeno con la Cina di Xi, quindi perché aiutare chi lo vorrebbe rovesciare.

1 ora fa, audio2 ha scritto:

magari non bombardarli accazzo come ha fatto l' ultima volta sdraele non si sa bene su quali basi poi.

così, una tra le mille.

Mi erano sembrati piuttosti precisi, durante quell'andirivieni si sono presi molte libertà grazie ad una indiscutibike superiorità di intelligence e tecnologica.

Ps

Si dice che il precedente dell'Iraq non sia stato un granché, però si tace sul fatto che proprio l'Iran abbia finanziato e prodotto una intensa attività destinata a destabilizzarlo.

Attività che non è mancata un po' ovunque nella regione.

Brave persone da difendere insomma, e proteggerle parlando di diritto internazionale da non violare. Devono poterlo fare solo loro.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680222
Condividi su altri siti

aldofranci

blablablablabla

meno di un meridano a sinistra di ragazzi, bambini, neonati ecc. se ne massacrano a decine di miglia, non solo col benestare, ma coi missili di quelli che secondo dovrebbero intervenire per "salvare" i ragazzi iraniani.

Fammi vedere non dico un 3ad, inesistente, ma anche un solo post di condanna tuo per quel massacro. Forza.

Diversamente devo concludere quello che tutti sappiamo benissimo.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680231
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, nullo ha scritto:

Una volta esportare la rivoluzione era una sentita  missione di molti comunisti.

E te pareva.., li vedi e li metti dappertutto per giustificare le malefatte di quelli della tua parte ideologica ben sgamanta, non serve  nasconderti dietro a un dito, oramai solo l'esorciccio potrebbe forse estrirpare la possessione stranamoresca.
Oltre il fatto che fai strame della storia con paragoni privi di attinenze e di senso facendo inoltre allusioni generiche e complottistiche gettate lì a caso.

Piuttosto non ti si è mai letto nelle altre discussioni dedicate esprimere con analogo vigore e furore parole di condanna per i massacri di Gaza, nessuna parola di pietas per la popolazione palestinese civile ed innocente sulla quale è stata fatta ricadere ogni responsabilità attibuibile ad hamas per poter compiere l'indiscriminato, feroce massacro condannato dalla società civile, dall'ONU dalla  Corte penale internazionale che ha emesso tre mandati d’arresto per crimini di guerra e crimini contro l’umanità nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, dell’ex ministro della difesa israeliano Yoav Gallant e, in assenza di conferme sulla sua asserita morte, del comandante delle brigate al-Qassam Mohammed Diab Ibrahim al-Masri, noto come Deif.

Da https://www.amnesty.it/mandati-darresto-per-netanyahu-gallant-e-al-masri-il-nostro-commento/ 

Amnesty International, nota cellula della propaganda comunista... 

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680268
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
8 ore fa, nullo ha scritto:

In realtà abbiamo continuato ad armare e finanziare un genocidio e per 60 anni appoggiato chi ha oppresso,ucciso e derubato territori assegnati ai Palestinesi,tutto ciò perchè era conveniente stare dalla parte dell'oppressore,e la stessa cosa è accaduta in decine o centinaia di altre occasioni,quindi limitatevi ad ammettere che a voi stan bene i regimi "comodi" ad  USA e occidente,senza scomodare morali che si rivelan false già in partenza.

Alle altre tue domande rispondo con Iraq,Libia,Afghanista,Siria,Guatemala e una serie infinita di esempi che tralascio,fa quasi tenerezza che dopo prove inconfutabili che a noi occidentali non importa nulla se in un Paese c'è un regime,l'importante è che sia dalla nostra parte,tu creda che importi qualcosa del popolo israeliano.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680278
Condividi su altri siti

appecundria
Il 07/01/2026 at 07:51, nullo ha scritto:

mbarazzante il silenzio della politica, delle piazze, e pure del forum va...

Se, come sembra, ci saranno azioni militari per fare pressione su quel governo infame e ridisegnare il sistema di equilibrio dell'area, sentiremo invece e sicuramente alti lai in difesa del diritto di fare repressione violenta sui protestanti, con giravolte ideologiche a supporto di tirannie violente e fuori dal tempi, e richiami ad un inesistnte diritto internazionale che nessuno sarebbe comunque in grado di fare rispettare.

Ma si sa, l'occasione è ghiotta, si prospetta ancora una nuova possibilità di gridare slogan, contro Isrele e gli Usa, dopo cotanto silenzio.

Nel post di apertura hai già detto tutto e non hai cambiato opinione né considerato minimamente pdv alternativi.

Nel frattempo la piazza ha parlato ma tutta la tua area di riferimento non si è vista (e per piacere non dire che ti fai una idea del mondo come ti svegli la mattina perché 51 pagine non ti hanno spostato di una virgola). Il forum ne ha parlato ma non ha sposato i tuoi preconcetti all'unanimità, quindi non va bene. La politica ha parlato ma non quella di parte interventista che parla solo per pappagallare Trump.

Per il resto "alti lai e giravolte ideologiche" non sono mancati, come pure gli slogan contro Israele e gli USA, non sono stati proprio semplici slogan ma sappiamo come la pensi sul dissenso.

Le tirannie violente e fuori dal tempi vanno di moda e sono state invitate dal dispensatore di democrazia a partecipare al banchetto di Gaza, occorreranno dieci anni soltanto per rimuovere le macerie, è un buon bisinìss, altro che Iran.

Il fatto grave è che manca l'intervento militare da te tanto auspicato, intervento che potrebbe sempre avvenire, beninteso. Direi che tu possa ritenerti momentaneamente soddisfatto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680322
Condividi su altri siti

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

abbiamo

conveniente

limitatevi ad ammettere che a voi stan bene i regimi "comodi" ad  USA

Non ho, quell'abbiamo non mi fa sentire coinvolto. Non ho voce in capitolo.

sulla convenienza degli Usa, mi sono già espresso, mi pare cosa normale, nessuno li ha dipinti come benefattori.

Per quanto riguarda il limitatevi ad ammettere, non c'è nulla da ammettere.

A parte gli Usa, nessun attore è in grado di intervenire e l'Onu è fuori gioco proprio per via del diritto di veto.

Quindi anche in questo caso o intervento Usa e niente.

Mi pare realismo e ovvietà che gli Usa non bombarderanno  mai Israele per proteggere i palestinesi, non esenti entrambj comunque da responsabilità, la differenza sta solo nel rapporto di forze fra loro.

Quindi paragonare Iran e Palestina mi pare un assurdo.

Ricordo di averlo messo nelle premesse.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680375
Condividi su altri siti

2 ore fa, appecundria ha scritto:

Nel post di apertura hai già detto tutto e non hai cambiato opinione né considerato minimamente pdv alternativi

Il fatto che possa non condividerli non implica che non consideri punti di vista alternativi.

Un atteggiamento che dovresti ben conoscere in prima persona.

Ma c'è sempre tempo per cambiare idea.

pdv alternativi.

Nel frattempo la piazza ha parlato ma tutta la tua area di riferimento

Aridaje. Non ho rifermenti e non me ne frega nulla delle posizioni di alcuno dei politici che non condizionano il mio modo di vedere le cose.

Ti ho gia chiesto e richiesto per piacere di non accumunarmi a quella banda.

E fammelo questo piacere, riserva questo trattamento a chi si ritiene parte di una fazione con orgoglio.

Le "oceaniche" manifestazioni

a supporto dei poveretti non le ho viste, ho visto una modesta manifestazione di facciata cui qualcuno obtorto collo ha partecipato.

Il che mi porta a pensare, sai com'è, più ad una noto e manifesto antioccidentalismo nonntralasciando la specificità degli anti Trump e Meloni

Gaza, occorreranno dieci anni soltanto per rimuovere le macerie, è un buon bisinìss, altro che Iran.

Non c'è nesso logico come ho più volte scritto, sono situazioni diverse che non legano per motivi per me piuttosto ovvi. 

Direi che tu possa ritenerti momentaneamente soddisfatto

Non ho idea di come tu sia arrivato a questa conclusione.

Idem per il bah.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680391
Condividi su altri siti

sappiamo come la pensi sul dissenso.

Quasi mi era sfuggita.

Il dissenso, qua in democrazia, dove ci sono pluralità di voci, giornali e ambiti a volonta, non ha bisogno di manifestazioni sopra le righe, stile askatasuna per intenderci.

Lo si manifesta nei modi e nelle forme consentite. Niente rivoluzioni, solo rispetto a quel modo violento di dissentire posso manifestare contrarietà.

In Iran oserei dire che la situazione sia piuttosto diversa, la ribellione verso quel dispotico regime ci sta tutta, cerchiamo di non fare paragoni senza senso.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680403
Condividi su altri siti

appecundria
16 minuti fa, nullo ha scritto:

Non ho idea di come tu sia arrivato a questa conclusione. Idem per il bah.

Rispondi ai tuoi interlocutori sempre sgarbatamente ma questa volta anche con una accusa infamante, quella di considerare gli artefici delle violenze in Iran "Brave persone da difendere e proteggere".  Rispondendo soltanto col "bah!" ho inteso favorirti, come sempre faccio con te, nella speranza che tu capissi da solo che in una discussione ci sono linee insuperabili. Non hai recepito, amen.

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680408
Condividi su altri siti

appecundria
5 minuti fa, nullo ha scritto:

Il dissenso, qua in democrazia, dove ci sono pluralità di voci, giornali e ambiti a volonta, non ha bisogno di manifestazioni sopra le righe, stile askatasuna per intenderci.

Lo si manifesta nei modi e nelle forme consentite. Niente rivoluzioni, solo rispetto a quel modo violento di dissentire posso manifestare contrarietà.

Non so a cosa ti riferisci, io parlavo del tuo atteggiamento nei confronti di chi dissente dalle tue idee. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27944-iran-in-piazza/page/51/#findComment-1680413
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...