Vai al contenuto
Melius Club

Champagne e bottiglie da collezione

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sono ritrovato una bottiglia di Veuve Clicquot dimenticata in una scatola di cartone che conteneva altre cose datata 2004. Anche se conservata in locale con pochi sbalzi di temperatura e al buio, credo che non sia più bevibile. Chiedo agli esperti se può avere un qualche interesse collezionistico. Grazie

Inviato

@KIKO Non è bevibile da nuova... pensa dopo 22 anni!!!

• Haha 2
ferdydurke
Inviato

Certo che é bevibile, ci mancherebbe altro. 

gibraltar
Inviato
3 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

@KIKO Non è bevibile da nuova... pensa dopo 22 anni!!!

Se t'avanzano e non sai che farne, dalle pure a me!

Inviato

Fosse un "la grande dame" magari sarebbe ancora bevibile, se no desisti. Comunque prova.

Inviato
7 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Se t'avanzano e non sai che farne, dalle pure a me!

Con quello che costa da nuovo, si compra altro, possibilmente italiano e si beve meglio. 

Per curiosità ho dato un occhio all'enoteca Esselunga, e danno come longevità da 1 a 3 anni.

PS: due settimane addietro ho stappato una bottiglia di Terlan Nova Domus riserva del 2012... era sublime, ma è il produttore stesso a dirti di lasciarlo lì anni e anni per farlo maturare al meglio. 

Inviato

Ho aperto recentemente un Krug del 2000, ormai aceto, ma pure un Dom perignon vintage del 2003 ed era semplicemente divino, uno dei migliori champagne mai bevuti, inconfrontabile con quelli attuali..

per cui.. l’unica ë stappare.. senza minimamente pensare al domani, che inesorabilmente..mentre già scriviamo… arriva….:classic_biggrin:

• Haha 1
gibraltar
Inviato
27 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Con quello che costa da nuovo, si compra altro, possibilmente italiano e si beve meglio. 

Per curiosità ho dato un occhio all'enoteca Esselunga, e danno come longevità da 1 a 3 anni.

PS: due settimane addietro ho stappato una bottiglia di Terlan Nova Domus riserva del 2012... era sublime, ma è il produttore stesso a dirti di lasciarlo lì anni e anni per farlo maturare al meglio. 

Il meglio c'è sempre in tutte le cose, ma dire che un V.C. sia "imbevibile" mi pare un po' spararla grossa 

Poi è anche vero che in tantissimi (tu no, sono sicuro) ritengono il famigerato prosecco la più alta dimostrazione dell'arte vitivinicola italiana...

• Melius 2
Inviato

@alexis Dom Perignon lo trovo troppo secco, mi asciuga tutto il gargarozzo. Tornando al Veuve è consigliata la consumazione dopo al max 2/3 anni, è per quello che pensavo a un uso collezionistico, se ne ha.

spersanti276
Inviato

Potrebbe usarlo per sfumare qualcosa in padella...

Un figurone per gli astanti.

Mia madre usava dello spumante nell'impasto per le sue divine frappe di Febbraio...

• Moderatori
paolosances
Inviato

Trovate due bottiglie di Dom Perignon,del 1959 e del 1964; conservate nelle cassette di legno originali e sempre in cantina (adibita a ripostiglio)

Varranno qualcosa?

Bevibili?

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

Trovate due bottiglie di Dom Perignon,del 1959 e del 1964; conservate nelle cassette di legno originali e sempre in cantina (adibita a ripostiglio)

Varranno qualcosa?

Bevibili?

ho dato un'occhiata in rete, sembrerebbero avere un mercato

come sono i livelli?

Inviato
8 ore fa, KIKO ha scritto:

Mi sono ritrovato una bottiglia di Veuve Clicquot dimenticata in una scatola di cartone che conteneva altre cose datata 2004. Anche se conservata in locale con pochi sbalzi di temperatura e al buio, credo che non sia più bevibile. Chiedo agli esperti se può avere un qualche interesse collezionistico. Grazie

potrebbe essere bevibile come no. di solito i sans année tengono gli anni meno dei millesimati nati per la degorgiatura tardiva come i vintage

scusa, leggo ora che la bottiglia reca l'annata, potrebbe essersi tranquillamente conservata ed essere pure molto buona (però va a cūlus)

bambulotto
Inviato

Conservate in verticale o orizzontali?

ferdydurke
Inviato

Comunque lo Champagne del supermercato non è che sia il massimo, questo capodanno ci siamo bevuti un paio di bottiglie di Franciacorta non male.

IMG_6836.jpeg

• Crea Nuovo...