Vai al contenuto
Melius Club

Soldi, soldi, soldi

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

extermination
2 minuti fa, Savgal ha scritto:

Gli individui della postmodenità, afflitti dalla solitudine, egoisti ed egocentrici, privi di veri legami, cercano nel denaro la consolazione al vuoto interiore.

Ma no dai, non esageriamo - il rapporto individuale con il denaro è profondamente eterogeneo

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27963-soldi-soldi-soldi/#findComment-1671304
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
33 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

quanta filosofia possa risiedere anche nella semplicità,

E' proprio nella semplicità che,ritengo,risieda la filosofia più sana e meno "inquinata",Gli ambienti e le persone che fanno del loro denaro,ricchezza o posizione,la misura di tutto,sacrificano inevitabilmente l'autenticità in quasi ogni sua forma,e sono ambienti e persone che ho sempre maldigerito ed evitato con gran cura.

Link al commento
https://melius.club/topic/27963-soldi-soldi-soldi/#findComment-1671319
Condividi su altri siti

Amedeo.R.
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non so dove ho letto questo incipit, magari era nel nostro forum, ma mi é rimasto in testa.

Una mia ex alunna sognatrice, alla quale auguro ogni bene, racconta nelle sue storie di Facebook i suoi numerosi viaggi in solitaria nei paesi più disparati, ospitata da famiglie umili di ogni tipo.

Non so bene come faccia ad organizzarli, ma grazie a lei vedo nei sorrisi delle immagini, spaccati di umanità molto lontani dai nostri pregiudizi.

Mi ha colpito del racconto il fatto che, in Sri Lanka, lei volesse pagare delle buste di te da portare a casa ad una famiglia di agricoltori molto povera: su Google traduttore il padrone di casa, nel rifiutare, ha scritto "I soldi rovinano i rapporti umani".

Nel lasciare alla vostra riflessione quanta filosofia possa risiedere anche nella semplicità, in realtà mi pare che il denaro sia divenuto misura dell'etica, più di quanto non lo sia sempre stato.

Ovvero, si aveva quantomeno la pudicizia di non affermare esplicitamente che questo legittimi ogni comportamento.

Anche tra noi mi pare che non si sfugga.

ed è per questo che il comunismo assicura il paradiso a tutti, perchè a differenza del capitalismo che distribuisce ricchezza in modo  ineguale, il comunismo distribuisce povertà in egual modo a tutti ...e senza soldi, sai che rapporti umani stupendi, il paradiso in terra, salvo poi scannarsi per un pezzo di pane.. ma sono dettagli, cosa vuoi che sia una coltellata nel fianco di tanto in tanto, quando puoi condividere un sorriso con il tuo vicino di casa ed i tuoi colleghi! 

:classic_biggrin:

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27963-soldi-soldi-soldi/#findComment-1671344
Condividi su altri siti

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      simpson
      simpson ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili