Vai al contenuto
Melius Club

"Tracce di strumenti o voci nascoste" ed intelligenza artificiale

Messaggi raccomandati

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Ulmerino assolutamente d'accordo.

E poi,diciamolo chiaramente...l'AI è ancora da valutare nel medio e lungo termine.

• Melius 1
checilascialozampino
Inviato

Poi, non me ne voglia "paolosances" che giustamente fa il suo lavoro di moderatore, ma questa idea era "contenuta" in un'idea più ampia..

E la posto in un altro thread parallelo!

Magari metto il link qui.

Abbozzo.. un "crossover" fatto di AI?!?

• Moderatori
paolosances
Inviato

Sia chiaro: non è possibile porre diversi argomenti nella medesima discussione. 

Confido nell'osservanza.

Grazie 

checilascialozampino
Inviato
2 minuti fa, paolosances ha scritto:

@Ulmerino assolutamente d'accordo.

E poi,diciamolo chiaramente...l'AI è ancora da valutare nel medio e lungo termine.

Però ora state travisando!

Essendo questo un blog di audiofili, io scarto da principio l'idea di ricreare le congas se fossero assenti.

Secondo me quella è spazzatura.

Ed è probabilmente il 99 per cento dell'uso dell'IA degli utenti medi.

Creare qualcosa che non c'è per gioco, o peggio dei maliziosi, per ingannare.

Io parto dal presupposto, se leggete bene, che la traccia della Conga vada ricreata SE C'È ma è scarsamente udibile o lo è solo con un impianto professionale.

Presupponendo appunto un "errore di registrazione" o in altri cadi una scelta ben precisa che rispecchiava magari l'andamento del mercato degli anni '20/'30 -per le prime registrazioni blues e Jazz ad esempio, o per registrazioni magari estemporanee o i.provvisate di pezzi che poi hanno fatto la storia della musica.

E cmq mi domando sul valore "musicale" ed hi fi di una correzione così fatta, e che dovrebbe essere ben dichiarata in sede di produzione e le eventuale commercializzazione.

PS. Cmq l'IA purtroppo ha un andamento esponenziale nel bene e forse molto nel "male".

Oggi vedevo video di influencer creati con avatar TOTALMENTE CREATI CON AI e che già circolano in rete, con gente che vi ha creduto.

Quindi diciamo che le potenzialità di calcolo ed elaborazione sono già altissime, a volerle applicare in ambiti interessanti e, soprattutto, dichiarandone l'uso

jackreacher
Inviato
6 ore fa, Ulmerino ha scritto:

però mi sembra di vedere anche un microfono sulle congas...

Il microfono c'è ed è in basso, non sopra

images(1).jpeg.cc38e7921e5f4fa0b048a00653938322 (1).jpeg

AngeloJasparro
Inviato

Cari amici scassaballe :classic_biggrin:

Ho rispolverato il DVD Woodstock Director's cut.

Premessa: l'audio è schifoso ma lo sapevamo già tutti.

Ritchie Havens: le congas ci sono, si sentono e sono microfonate come vedete nella foto che ho scattato al mio televisore.

Santana (ma va?) le congas ci sono, accompagnate da altri bongos, si sentono e sono tutte microfonate. 

Hendrix: ci sono due matti, uno dei quali si accascia strafatto dopo il brano, a riprova che non è il suo mestiere, con congas che non si sentono e infatti non sono microfonate. 

Ulmerino: non accomunare tutte le percussioni, perché non si microfonano tutte allo stesso modo. Le congas vanno riprese dall'alto, sempre e comunque 

20260109_203002.jpg

20260109_204346.jpg

I

20260109_204816.jpg

20260109_204925.jpg

AngeloJasparro
Inviato
12 minuti fa, jackreacher ha scritto:

microfono c'è ed è in basso, non sopra

Quel microfono è stato abbassato e chiuso perché non utilizzato in quel frangente. Si fa normalmente.

Cercate sul web come si microfonano le congas e vedrete. 

Io sono un batterista con conoscenze di percussioni, so come si devono microfonare. 

Torno alle mie occupazioni, buona serata a tutti 

• Thanks 2
  • Moderatori
paolosances
Inviato

L'argomento è stato sufficientemente trattato

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...