Vai al contenuto
Melius Club

Come funziona la garanzia residua dei prodotti audio usati?

Messaggi raccomandati

Capotasto
9 minuti fa, zigirmato ha scritto:

se si è in possesso di ricevuta  fiscale non intesta la garanzia dovrebbe rispondere al proprietario anche se non è il primo

Ho un regolare scontrino, quindi non nominativo.

9 minuti fa, zigirmato ha scritto:

In questo caso la garanzia  del distributore non risponde. Dovrebbe rispondere il negoziante

Ti faccio notare che quelli non mi hanno risposto così, che non riconoscono la garanzia legale biennale perché c'è stato un cambio di distributore; mi hanno risposto che la riconoscono solo al primo proprietario. 

Non è la stessa cosa.

Capotasto
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non conosco la politica Mercedes

Ho detto Mercedes per dirne una; il meccanismo della garanzia legale biennale dovrebbe essere identico per qualsiasi brand, top o cinese che sia.

Il discorso del brand che riconosce assistenza anche ventennale, come raccontato prima per Rolex, può stare in piedi solo per i brand di extra lusso, over the top. E resta comunque una gentile concessione. 

Ma la garanzia legale dovrebbe valere per tutti.

2 ore fa, Capotasto ha scritto:

DMP-A8 ha smesso di accettare segnali da tutti i suoi ingressi digitali.

Può succerere; niente di grave.

Mah...lo potrei capire per qualcosa che abbia subìto una qualche usura, ma dopo un anno lo trovo alquanto inaffidabile.

Ti auguro di poter risolvere al più presto e nel modo più economico.🧿

Capotasto
9 minuti fa, saltato ha scritto:

ma non puoi chiedere al vecchio proprietario di inviarlo a nome suo in garanzia?

Forse non hai letto bene: al precedente proprietario, che si è rivolto in buona fede al distributore nazionale per capire come fare a trasferire l'account, glielo hanno immediatamente chiuso, senza nemmeno indagare se fosse ancora o meno il proprietario della macchina. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, Viandante ha scritto:

Magari per questa volta avrebbe potuto denunciare il problema come se l'apparecchio fosse ancora suo, cioè del primo proprietario.

Questa idea per altro eccellente avrebbe funzionato soltanto se già si fosse conosciuto anticipatamente il modus operandi dell' importatore, purtroppo adesso è troppo tardi ma potrebbe essere comunque d' aiuto per si chi si trovasse in una situazione simile da secondo o terzo proprietario con il prodotto guasto ma ancora in garanzia.

• Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, Capotasto ha scritto:

Come mi è piaciuto molto poco il meccanismo di concedere assistenza solo tramite form sul sito del distributore

Senza che ci perda tempo a cercarlo chi sarebbe l'importatore che me lo segno "ad memoriam"?

• Melius 1
appecundria
14 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Ho detto Mercedes per dirne una; il meccanismo della garanzia legale biennale dovrebbe essere identico per qualsiasi brand, top o cinese che sia.

Il contratto di vendita, previsto dall’art. 1470 c.c., è un contratto tra due soggetti, venditore e compratore, che ha ad oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa e/o un diritto verso il corrispettivo di un prezzo.

Tra le obbligazioni che fanno capo al venditore (art. 1476 c.c.), oltre a quelle di consegnare il bene al compratore e fargli acquistare la proprietà del bene/diritto venduto, vi è anche l’obbligo di garantire il compratore dall’evizione (art. 1483 c.c.) e dai vizi della cosa (art. 1490 c.c.).

Ne consegue che il diritto alla garanzia biennale è in capo a chi ha sottoscritto il contratto col negoziante

Capotasto
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ne consegue

Non ne sono proprio sicuro che ne consegua. 

Ma vedrai che, prima o poi, qualcuno veramente informato su questo specifico tema qui interverrà. 

Magari ha ragione Polaris Audio, chi lo sa?

Sicuramente, è un tema di interesse generale sul quale è opportuno che sia fatta chiarezza per i nostri futuri acquisti, del nuovo o dell'usato che sia.

• Moderatori
BEST-GROOVE
58 minuti fa, Tronio ha scritto:

che dopo 30 (trenta!) anni mi ha sostituito in garanzia e con tante scuse (!) un binocolo che apparteneva a mio padre per un difetto alle lenti che si era verificato ultimamente...

Evviva le aziende storiche purtroppo poche rimaste che non si spuxxxxxno con cavilli e cavallini per non voler riconoscere difetti o errori solitamente appannaggio delle aziende "meteore" e di chi le rappresenta che oggi ci sono, domani chissà, dopodomani si reinventino qualcos' altro.