Vai al contenuto
Melius Club

Segnalazioni Scriabin, Schumann, Morricone

Messaggi raccomandati

tarantolazzi
Inviato

Gli Studi op. 8 del geniale (per quanto mi riguarda, tra i primi 2-3 del novecento) russo spesso anche ligure....

Non saranno gli Studi di Chopin, guarderanno con troppa simpatia agli stessi, va bene, ma NON li definirei opere minori.

Trascurati, ma non da tutti.

Oltre alle storiche e imprescindibili registrazioni del parente acquisito Sofronitzki, e in subordine di Richter (non integrali),  il solito n.12 di Horowitz e qualche singolo studio qua e la' (Pogorelich ad esempio), che gia' masticavo  e rimasticavo, mi sono imbattuto in un CD con un

live italiano di Nikita Magaloff: seconda parte tutta occupata dall'integrale di tale raccolta.

Il CD e' questo

https://www.ebay.com/itm/NIKITA-MAGALOFF-CD-Album-1994-Glinka-Scriabin-Liszt-Chopin-Mozart-/312806166337

la versione degli Studi, considerato il contesto live, e' sontuosa. Anche la ripresa del suono e' convincente e naturale.

Esiste anche, sempre dell'ottimo Magaloff, l'integrale di tutti gli studi, in studio (sic).

https://tidal.com/browse/album/70272819

Mentre che c'ero, sono andato a cercarmi alre integrali. Tra tutte le 7-8 che ho saggiato, mi e' sembrata degna del massimo interesse

(anche qui la qualita' della registrazione fa il paio con quella dell'interpretazione) quella di Olli Mustonen

https://tidal.com/browse/album/13403042

Sul fronte schumanniano mi sono dedicato alle Novellette (intese come integrale), caplolavoro trascurato, senza trovare nulla che mi convincesse piu' delle consuete versioni di Dino Ciani (qulla DG e il live, con una preferenza per la prima).

Anche qui 9-10 versioni passate in rassegna, ma....tutti professionisti serissimi e da ammirare, ma nulla di impressionante o memorabile.

Darei pero' una chance alla particolare versione live di Michel Block

https://tidal.com/browse/album/95454316

Incapace (o deciso piuttosto a evitare) gli sdilinquimenti "tendenza Eusebio", qui invero meno rilevanti che altrove in Schumann, proprio

frettoloso e impossibilitato a suonare piano piu' di 4 battute......Pero' che maestria strumentale, che controllo pur nell'impeto e nellla continua ricerca dell'impulso frenetico contestuale ad una pronuncia scolpita e ad un Forte e piu' (cioe' quasi sempre) marmoreo, comunque non sgraziato o inutilmente ruvido.  Ripresa molto ravvicinata, forse troppo, ma non abbastanza da rovinare l'insieme.

Infine un album del giustamente rinomato pianista italiano Roberto Prosseda dedicato a pagine originali per pianoforte solo e a semplici trascrizioni di temi per il cinema di Ennio Morricone.

Beh, non avevo amato quella toccata virtuosistica ne "La leggenda del pianista sull'oceano", inoltre trovavo la celebrazione delle indubbie qualita' compositive di Morricone un po' esagerate.  Sara' che sono un fan, nel genere, di Michel Legrand, anch'egli scomparso recentemente.  Beh, quella toccata nel CD

https://tidal.com/browse/album/188590516

c'e', e continua a sembrarmi francamente fuori luogo nel contesto storico-musicale del film. Ma, per quanto mi riguarda......che bello TUTTO IL RESTO dell'album, e anche quella toccata presa di per se'.   La veste pianistica raffinata, ne' dimessa ne' invadente,  rende un eccellente servizio sia  alle pagine che nascevano per pianoforte solo sia alle trascrizioni, valorizzando adeguatamente materiali musicali nobilissimi, ora inquadrabili stilisticamente in un novecentismo sobrio ma attento alle esigenze comunicative, ora in una sorta di neo-barocco, ora in un tematismo di impronta romantica.  Chapeau al compositore, al pianista, e anche ai responsabili della registrazione, inappuntabile.

• Melius 1
  • Thanks 1
tarantolazzi
Inviato
3 ore fa, Grancolauro ha scritto:

e l'11 (il mio preferito).

Anche il mio!

Leggevo che Sofronitzky sceglieva come bis questo o il numero 12 a seconda dell'atmosfera che percepiva a fine concerto...

Inviato

@tarantolazzi  beh, in effetti due modi completamenti diversi di finire un concerto. Se il pubblico è già arrivato all'apice della tensione, col n. 11 lo fai sciogliere. Se invece serve una carica di energia aggiuntiva, col 12 la ottieni di sicuro 🙂

• Melius 1
tarantolazzi
Inviato
18 ore fa, Iohannes ha scritto:

Il mio preferito in questo ciclo è però il giovane Sokolov

Basta. Bandito il nome di Sokolov! Ci mette tutti subito d'accordo, in pratica sempre.......🙂

D'altra parte, e qui seriamente, come non accodarsi.....tempo fa con degli (allora) amici preravamo delle "compilation" con diversi (siamo arrivati a 16) pianisti alle prese con lo stesso brano. Ascolti alla cieca, nessuna parola tra i "giurati", beh alla fine quando c'era era SEMPRE sul podio, spesso primo.   Senza voler dimostrare nulla (non e' questo il campo delle dimostrazioni), solo un gioco, comunque.....

• Melius 1