Vai al contenuto
Melius Club

HI-FI,disturbi di rete (Enel) in Italia... a confronto con i disturbi di rete in America

Messaggi raccomandati

ilmisuratore

La misurazione che vedete tratta soltanto la corrente di rete e i disturbi presenti nella linea

Più tardi mostro una misurazione presa all'uscita di un amplificatore senza alcun filtro a monte e con un rigeneratore di tensione collegato

Quello che accade a valle dell'elettronica molto spesso non ha attinenza con i disturbi in ingresso....se lo stadio di alimentazione è ottimo e ben filtrato 

ilmisuratore
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Io non mi intendo di queste diavolerie ma per certo anzi certissimo (non e’ questione di stanchezza o bias assolutamente) certe volte l’impianto principale suona meglio che in altre in termini di trasparenza e risoluzione. E dunque cos’altro se non la corrente? 
il secondo impianto ha prestazioni piu’ stabili o meglio differenze meno percepibili. 

... può essere 

Abiti in città ?....per caso noti che migliora di sera ?

In ambiti cittadini la qualità della corrente è un terno al lotto, uffici, grandi server, utilizzatori pesanti sistemi di illuminazione a neon, inverter, trasformatori switching ormai presenti in qualsiasi elettrodomestico..insomma.. un disastro latente, che normalmente migliora solo a notte fonda.

E questa è la regola, non l’eccezione..

• Melius 1

@ilmisuratore succede anche a me … capita che  si senta meglio alla sera … abito in città a poche centinaia di metri da una cabina Enel. Aggiungo che tra il mio palazzo e la cabina c’è un grosso ufficio pubblico (INAIL).

mozarteum
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Abiti in città ?....per caso noti che migliora di sera ?

Si e anche sabato e domenica pom. Quando la corrente e’ al meglio la soddisfazione e’ totale, se sento un velo anche se minimo spengo e vado al secondo impianto concentrandomi sulla musica

48 minuti fa, mozarteum ha scritto:

certe volte l’impianto principale suona meglio che in altre in termini di trasparenza e risoluzione

Come procedi?

Ascolti e confronti con cosa?

Il ricordo di venerdì?

E di venerdì cosa hai?

Quello che hai scritto in memoria?

E cosa hai scritto in memoria il messaggio originale o la tua rappresentazione?

Buongiorno

ilmisuratore

Capita anche a me avvertire una migliore risoluzione di sera e di domenica 

Ho scoperto però che non riguarda la corrente...ma il silenzio acustico 

C'è un rumore ambientale più basso 

• Melius 2
ilmisuratore

...che poi i rigeneratori di corrente non è che eliminano del tutto i disturbi 

Prendiamo ad esempio la PS Power plant

Riduce di una quindicina di dB l'ampiezza dei disturbi armonici e allo stesso tempo alza il rumore di altrettanti 15 dB

Per me significa ridistribuire il disturbo e non eliminarlo 

50 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Lascia stare Coltrane. So quello che dico. E con la musica che ascolto io ancora di piu’

E non ti vengono mai dubbi sul motivo per il quale gli "apparecchi" sono così sensibili? È un plus (sensibili costruiti da Dio, o un minus lacunosi in quanto troppo dipendenti dalla qualità dell'alimentazione)? Io una mia idea personale ce l'ho...

• Thanks 1

Io quando ho fatto i lavori, per nom sapere niente, ho fatto una linea dedicata. Se faccia una differenza non so ( non credo) ma male non fa, e in caso di temporale tiro giù un interruttore e sono tranquillo. 

Ad ogni modo, credo che i più sensibili a ipotetici sporcizie sulla linea, sono i dac, che lavorano a frequenze altissime e con tensioni bassissime.

• Melius 1
mozarteum
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho scoperto però che non riguarda la corrente...ma il silenzio acustico 

C'è un rumore ambientale più basso 

Nel mio caso dovrebbe essere cosi’ ogni sera e invece non sempre. Aggiungo che anche il venerdi’ sera e’ generalmente ok.

Altro vantaggio percepibile e’ la microdinamica che assicura grande vivacita’ alla musica anche a volume non sostenuto

spersanti276
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Io non mi intendo di queste diavolerie ma per certo anzi certissimo (non e’ questione di stanchezza o bias assolutamente) certe volte l’impianto principale suona meglio che in altre in termini di trasparenza e risoluzione. E dunque cos’altro se non la corrente? 
il secondo impianto ha prestazioni piu’ stabili o meglio differenze meno percepibili. 

...dipende dalle Guardie Svizzere che navigano in rete ad orari balzani...