Vai al contenuto
Melius Club

HI-FI,disturbi di rete (Enel) in Italia... a confronto con i disturbi di rete in America

Messaggi raccomandati

@Ggr

Ad un ascolto anche a basso volume non si sentiva ma abbassandolo quasi del tutto sentivo a volte per pochi secondi il ronzio . Lo 032 e’ un meraviglioso apparecchio costruito come un panzer tedesco….ma sapere di quel piccolo ronzio per 3/4 secondi ogni 15, 20 minuti e a volte invece dopo un’ora o due …..mi dava fastidio. Colpa della corrente continua spuria . 

ilmisuratore
15 minuti fa, fontana ha scritto:

Io non sono un tecnico e non sono in grado di disquisire in merito ma posso segnalare un problema ( minimo) che si manifestava nel mio ascolto( a tratti )del mio impianto stereo . Ebbene, avvicinandomi al mio amplificatore integrato Burmester 032 , a tratti e secondo minuti assolutamente a random con durata di pochi secondi, sentivo il grosso trasformatore toroidale dello 032 ronzare . Il tutto con un volume veramente bassissimo. Ho provato a cambiare cavi….ad inserire condizionatori di rete …persino uno stabilizzatore . Poi ho letto in un forum di un problema analogo capitato ad un appassionato, risolto semplicemente inserendo un DC Blocker sulla presa del sua amplificatore. Molto dubbioso ho acquistato in internet questo piccolo accessorio atto a bloccare la corrente continua che può inserirsi ogni tanto nell’impianto e dare ronzio soprattutto a grandi trasformatori di apparecchi sensibili e di alto wattaggio. L’ho inserito e da quel momento non ho più sentito il ronzio che ascoltavo a volume quasi a zero . Non immaginavo nemmeno che ogni tanto nella nostra corrente alternata (AC) si potesse introdurre qualche spuria di corrente continua (DC) …..Mauro 

Hai fatto bene

Generalmente basta circa 1 Volt di componente continua per causare questi problemi

Nella misurazione sulla corrente di rete la componente DC compare come un offset della forma d'onda rispetto lo zero...in pratica si sposta verticalmente la sinusoide sull'asse di riferimento

Il DC blocker altro non è che un condensatore messo in serie sulla linea per bloccare tale componente continua

11 minuti fa, fontana ha scritto:

@Ggr

Ad un ascolto anche a basso volume non si sentiva ma abbassandolo quasi del tutto sentivo a volte per pochi secondi il ronzio . Lo 032 e’ un meraviglioso apparecchio costruito come un panzer tedesco….ma sapere di quel piccolo ronzio per 3/4 secondi ogni 15, 20 minuti e a volte invece dopo un’ora o due …..mi dava fastidio. Colpa della corrente continua spuria . 

Ti capisco.  Sono cosi anche io 😁

ilmisuratore

...a breve le misurazioni ripetute al sabato mattina

Abbiamo riscontrato delle differenze molto evidenti

Se alcuni apparecchi audio risentono di queste differenze @mozarteum potrebbe avere anche le sue sacrosante ragioni  (e con queste misure vinciamo anche sugli Americani :classic_biggrin:)

ilmisuratore

Ecco qui, dopo aver visto le misurazioni effettuate in loco giovedi pomeriggio...adesso facciamo il confronto con quelle prese il sabato in mattinata

la tensione (gia allegra...) passa da 243 volt RMS a 245 volt RMS

tensione-sabato.jpg

...mentre i disturbi producono un attenuazione ci circa il 33% in meno passando da una sinusoide distorta dell'1,97% (giovedi) ad una distorsione dell'1,32% (sabato)

sabato.jpg

La differenza? si sente. Risolve tutto? no. 

Il bello del PS Audio è che è anche uno strumento di misura che ti dice cosa succede in tempo reale: specialmente le interferenze fra le elettroniche fra loro ho verificato che sono micidiali. Era un aspetto di cui avevo sentito parlare ma che non avevo mai ben ponderato. Sto facendo delle prove sezionando con dei trasformatori di isolamento (da 1,5kva a scendere fino 100va) le linee in ingresso e in uscita su dac, streamer e pre. I finali ovviamente che sono su un'altra linea dedicata: non avete idea di quanta spurie rimandano indietro sulla rete.

ilmisuratore
3 minuti fa, newton ha scritto:

questa la situazione adesso. sinusoide in entrata e in uscita da PS Audio e disturbi in ingresso e uscita. 

Screenshot 2026-01-17 alle 12.39.31.png

Screenshot 2026-01-17 alle 12.39.40.png

Screenshot 2026-01-17 alle 12.42.06.png

A guardare il software interno della PS produce risultati strabilianti...ovvero mostrando il quasi azzeramento della THD

A me non convince molto...:classic_smile:

Ho misurato personalmente una PS audio e la THD la portava a circa lo 0,5%...ma in compenso il rumore si alzava di almeno 15 dB

Certamente sulla distorsione della forma d'onda qualcosa la migliora...ma si corre anche un altro "rischio"...ad esempio sui grossi finali la resistenza interna tende a limitare la dinamica (a livello impulsivo) e la potenza massima (su alcuni finali)

C'è da provare ovviamente in ogni contesto 

Il 16/01/2026 at 09:05, alexis ha scritto:

insomma.. un disastro latente, che normalmente migliora solo a notte fonda

Ecco il momento migliore per sparare a tutto volume L'Oiseau de feu di Stravinskij...

ilmisuratore

Mi sono documentato su ciò che mostra il software di analisi interno della PS audio

I valori di THD sono abbastanza corretti ma...non prende a riferimento il rumore e la somma totale del contenuto armonico della distorsione

In pratica prende a "riferimento" la 50 Hz come fondamentale...a confronto dell'ampiezza massima della 5a armonica predominante (250 Hz)

Un altro tema parente stretto dell'argomento rete elettrica ovviamente è la terra.

Per esempio sotto trasformatore di isolamento è possibile provare per ciascuno apparecchio se suona meglio con la terra passante o flottante: cioè senza riferimenti a terra.

Ne primo caso scarica ma anche riceve disturbi, nel secondo no e ha solo la massa degli apparecchi a cui è collegato (quella dell'xlr fra pre e dac per esempio). Se il collegamento è ottico neanche quella. Si possono creare o evitare groundloop per dire dei difetti più grossi.

Morale della fava: chi ha impianti che meritano e ha velleità di farli suonare bene, cioè più naturali possibile, il problema della corrente elettrica deve tenerlo a mente.

• Melius 2
ilmisuratore
5 minuti fa, newton ha scritto:

Si possono creare o evitare groundloop per dire dei difetti più grossi.

Perfettamente d'accordo...e sui singled ended il rischio è maggiore (rispetto al full balanced)

21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi sono documentato su ciò che mostra il software di analisi interno della PS audio

I valori di THD sono abbastanza corretti ma...non prende a riferimento il rumore e la somma totale del contenuto armonico della distorsione

In pratica prende a "riferimento" la 50 Hz come fondamentale...a confronto dell'ampiezza massima della 5a armonica predominante (250 Hz)

Su cosa fa o non fa la mia opinione è che qualcosa fa. Fra l'altro ha un'impedenza d'uscita bassissima che per vari motivi è fondamentale.

Sulle misure che mostra se l'obiettivo è sentire meglio la musica e non scrivere un trattato scientifico a me è stato utilissimo anche a capire in che direzione muovermi e cosa evitare.

• Thanks 1
ilmisuratore
1 minuto fa, newton ha scritto:

Su cosa fa o non fa la mia opinione è che qualcosa fa. Fra l'altro ha un'impedenza d'uscita bassissima che per vari motivi è fondamentale.

Sulle misure che mostra se l'obiettivo è sentire meglio la musica e non scrivere un trattato scientifico a me è stato utilissimo anche a capire in che direzione muovermi e cosa evitare.

Sono d'accordo se effettivamente noti dei vantaggi nel tuo contesto 

shoegazer_82

esiste un qualche gadget non dico per dummies ma quasi per capire come si è messi a livello di qualità dell'energia elettrica? ovviamente non le misurazioni puntuali di cui sopra, ma giusto un'idea; sono certo di poter superare tutti in bruttezza, nonostante abbia ciabattone blacknoise in ogni dove

l'aggeggino magna disturbi della furutech (che poi hanno copiato in diversi) serve a niente, vero?

ilmisuratore
7 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto:

esiste un qualche gadget non dico per dummies ma quasi per capire come si è messi a livello di qualità dell'energia elettrica?

Se disponi di un multimetro digitale infila i puntali (l'apparecchio dovrà avere un autoscale automatico sul settaggio della tensione alternata) nel NEUTRO e nella TERRA

"Normalmente" il neutro dovrebbe avere un potenziale a zero...in teoria però poichè in cabina neutro e terra condividono lo stesso cavo

In appartamento invece il neutro non ha un potenziale a zero, e presenta una tensione residua data dalla somma di tutte le porcherie (oltre alla perdita del neutro relativa alla distanza che percorre il cavo fino alla cabina) e gli effetti di induzione (alimentatori switching, lampade al neon ect..ect...ect...) 

Se misuri da 1 a 3 volt siamo dentro i parametri normali, se invece la tensione rilevata tra neutro e terra è molto piu alta....beh...sarai messo molto male

E' semplicissimo, prova e riporta i valori  (tester tra neutro e terra)

• Melius 1