Vai al contenuto
Melius Club

HI-FI,disturbi di rete (Enel) in Italia... a confronto con i disturbi di rete in America

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
1 ora fa, Davide Messina ha scritto:

Avendolo provato ti consiglio spassionatamente questo prodotto greco : Lab 12 Gordian

Screenshot_20260118_105345_Chrome Beta~3.jpg

Screenshot_20260118_105408_Chrome Beta~4.jpg

L'apparecchio in prova

https://www.avmentor.net/reviews/2017/lab12_gordian_2.shtml

ilmisuratore
5 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

ottimo, grazie, in ordinazione su amazzonia

Quando ti arriva il tester poi ti dico come distinguere le possibili cadute di tensione (perdita di carico per resistenza sul neutro) e le potenziali armoniche di disturbo

shoegazer_82
22 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando ti arriva il tester 

preso ieri al Brico, dato che bezos mi pare stia messo già bene così, anche senza i miei quindici euro

report diagnostico da condominio, medio centro urbano situato nella regione locomotiva d'italia: 

- sia domenica che lunedì: 232/3 V di giorno, con 1 V tra neutro e terra;

- domenica sera sono sceso a 228 V (senza elettrodomestici energivori accesi); ho idea possa essere il contributo di qualche FTV in giro, anche se il sole qui in padania non si vede da un mese, riproverò al primo sole utile

a valle delle ciabatte Blacknoise (sia quella per i finali che l'extreme per le sorgenti) non ho registrato il volt tra neutro e terra, magari è solo un errore di rilevazione (non è semplicissimo nelle prese shuko fare contatto con i puntali), o magari tutti quei avvolgimenti qualcosa fanno

Il 18/01/2026 at 17:06, ilmisuratore ha scritto:

Quando ti arriva il tester poi ti dico come distinguere le possibili cadute di tensione (perdita di carico per resistenza sul neutro) e le potenziali armoniche di disturbo

Grazie, interessa anche a me.

best_music

La maggior parte delle segnalazioni di disturbi che mi capita da vedere ha a che fare con il pre phono che può arrivare (correggetemi se sbaglio) a 40dB di guadagno. Storiona:

Da ragazzino  montai una specie di radio a galena (funzionava solo per le ormai inesistenti stazioni AM, consiste un circuito completamente passivo che comprende una bobina abbinata con un condensatore variabile per la sintonia, un diodo e delle cuffie delle vecchie radio militari (all' epoca se ne potevano trovare nei mercatini)... la presa di corrente poteva essere usata come "antenna" interponendo tra la presa a muro ed il circuito un condensatore (mi corre l' obbligo di avvertire: NON RIFATELO A CASA!!!) e si sentiva benissimo. Alla fine anche eliminando il circuito di sintonia si sentiva ugualmente una delle stazioni RAI radio per quanto doveva essere forte quel segnale.

Forse per questo non mi stupisce quando sento parlare di disturbi provenienti dalla rete su circuiti con alto guadagno

ilmisuratore

@shoegazer_82 @corrado

Quando si rileva (tra neutro e terra) una tensione bassa e soprattutto stabile...nel senso che il multimetro non mostra un valore perturbato da continue oscillazioni, significa che la linea elettrica interna e quella esterna hanno poca resistenza residua, dunque una perdita di carico trascurabile

Se il valore di tensione, nonostante risulti stabile, è alto (3-5 volt) significa che c'è una resistenza residua nell'intera linea di ritorno (impianto elettrico + linea alla cabina) 

Questo valore di tensione (stabile) è destinato ad aumentare nel momento in cui vengono collegati i vari carichi (elettrodomestici che assorbono)

Di contro, se il valore di tensione è anche perturbato da continue oscillazioni (la tensione balla all'impazzata segnando diversi valori in continuazione) vuol dire che c'è distorsione nella forma d'onda nella fase, piu distorce e piu variazioni repentine noterete sul multimetro

Certamente non è un analisi accurata che mostra i reali valori assoluti, ma è una stima dalla quale si otterrebbe quanto indicato negli esempi

Dunque prestare attenzione alla stabilità del valore di tensione...oltre al valore stesso

Sto ascoltando a bassi e bassissimi volumi audio da giorni e da quando ho collegato alla presa del mio Burmester 032 il piccolo DC Blocker …. Silenzio assoluto in qualunque ora del giorno e della notte 😉Il trasformatore dell’ampli non ha mostrato il minimo ronzio anche se nel mio impianto elettrico entrano nella corrente alternata delle spurie di corrente continua, come spesso accadeva !!! Con una buona ciabatta filtrata della Supra e il DC Blocker ho risolto… Suono meraviglioso. Mauro 

ilmisuratore
18 minuti fa, mikefr ha scritto:

Domanda al ilmisuratore.Se non erro,per vedere se la terra è buona,bisogna avere una tensione tra fase e terra uguale a quella tra fase e neutro.Sbaglio?

Purtroppo non basta rilevare la tensione tra fase e terra... anche se mostrasse una tensione leggermente maggiore (solitamente un paio di volt)

La tensione tra fase e terra ci dice soltanto che abbiamo un cavo collegato ad un punto che scarica...ma non quanto scarica...e nemmeno se lo fa in modo sufficiente 

Servono strumenti particolari (loop tester per anello di guasto, tellurometro...ect) atti a simulare una condizione in cui si verifica l'efficacia della terra, ovvero la sua bassa impedenza, l'efficacia del distacco del differenziale e se non rimangono tensioni residuali a più di 50 volt secondo le norme vigenti 

Il 18/01/2026 at 11:21, shoegazer_82 ha scritto:

l'aggeggino magna disturbi della furutech (che poi hanno copiato in diversi) serve a niente, vero?

Non ti cappotta l'impianto, sono piccole rifiniture, non è sicuramente un cambio ampli o addirittura diffusore o una testina se usi l'analogico, sono piccolezze magari neanche piccolissime, ma non ti spostano la qualità dell'impianto da 6 a 8 o da 8 a 10.

Hai un po' più di silenzio e nero di fondo, più pienezza e un po' più di 3D, fa come una sfera di suono, però su impianti messi a punto, non è che risolve situazioni drammatiche, è tipo una ciliegina su una torta già valida.

Se sull'impianto c'è ancora da fare rivolgerei la spesa su altro sicuramente, se vuoi un quid in più che non è un 50%, ma un 3 o un 5% allora puoi pensarci.

Se usi le ciabatte System and Magic anche loro fanno o sicuramente facevano un qualcosa di simile, ma non ho mai fatto un confronto diretto.

Il 18/01/2026 at 11:36, ilmisuratore ha scritto:

Se disponi di un multimetro digitale infila i puntali (l'apparecchio dovrà avere un autoscale automatico sul settaggio della tensione alternata) nel NEUTRO e nella TERRA

"Normalmente" il neutro dovrebbe avere un potenziale a zero...in teoria però poichè in cabina neutro e terra condividono lo stesso cavo

In appartamento invece il neutro non ha un potenziale a zero, e presenta una tensione residua data dalla somma di tutte le porcherie (oltre alla perdita del neutro relativa alla distanza che percorre il cavo fino alla cabina) e gli effetti di induzione (alimentatori switching, lampade al neon ect..ect...ect...) 

Se misuri da 1 a 3 volt siamo dentro i parametri normali, se invece la tensione rilevata tra neutro e terra è molto piu alta....beh...sarai messo molto male

E' semplicissimo, prova e riporta i valori  (tester tra neutro e terra)

Se posso chiederti una cosa.

Se misuro 20 volt sul neutro può essere un problema interno o per forza esterno?

Anche se nel mio caso non penso sia interno, perchè questo problema è sopraggiunto dopo dei lavori esterni, prima avevo corrente fissa, ora molto ballerina 210/237 con sti 20 volt che non mi pare ci fossero mai stati e a casa non ho toccato nulla.

Ad onor del vero la misura del voltaggio del neutro era un po' che non la facevo.

5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se posso chiederti una cosa.

Se misuro 20 volt sul neutro può essere un problema interno o per forza esterno?

Anche se nel mio caso non penso sia interno, perchè questo problema è sopraggiunto dopo dei lavori esterni, prima avevo corrente fissa, ora molto ballerina 210/237 con sti 20 volt che non mi pare ci fossero mai stati e a casa non ho toccato nulla.

Ad onor del vero la misura del voltaggio del neutro era un po' che non la facevo.

20 volt?….. potrebbe dipendere da una serie di cose, ma prima assicuriamoci che non sia una tensione indotta 

Collegare un carico tra neutro e terra (va bene anche una lampadina) e vedere se la tensione crolla a zero volt 

Le tensioni indotte portano disturbi...mentre se dovesse rimanere tensione sotto carico stilerei una lista di possibili cause che dovrebbero essere prese in seria considerazione in quanto potenziali problemi di funzionamento e di sicurezza 

Prendiamo anche in considerazione che in alcune zone d'Italia (Roma ?) viene rilevata la cosiddetta "doppia fase" che dovrebbe riguardare alcune zone sporadiche con vecchi impianti...ma che oggi non sono assolutamente ammessi ai fini della sicurezza 

@PietroPDP ...se stacchi l'interruttore di casa (magnetotermico) ed isoli il tuo impianto interno, prova a misurare neutro e terra a monte, che sarebbe quello che arriva dall'esterno

Se i 20 volt vengono dall'esterno...in quei lavori che hai menzionato potrebbero anche aver combinato "un guaio"...ovvero uno sfasamento tra le fasi (poichè la 230 v è rilevata dalla trifase) che sposta il "centro a stella" del grosso trasformatore con possibile ritorno sul neutro

• Melius 1
3 ore fa, newton ha scritto:

sicuro che sia il neutro a 20v e non la fase?

Nel qual caso sarebbe quasi sicuramente un problema di terra. 

Se tra fase e terra venisse rilevata una tensione di 20 volt la terra funzionerebbe in modo talmente precario che occorrerebbe metterci mano immediatamente per sistemarla

Per il resto, 20 volt tra neutro e terra includono tutta una serie di possibili cause sulle quali poterci risalire

Dopo esserci accertati che non venga dall'esterno ovviamente...perchè se come menzionato prima il trasformatore sulla trifase è sfasato, il ritorno sul neutro è scontato

Il problema maggiore e che se fosse realmente cosi, e se i 20 volt rimanessero "alti" anche sotto carico...beh...ci saranno rischi per danni possibili a determinate schede elettroniche (le piu sensibili)