Vai al contenuto
Melius Club

HI-FI,disturbi di rete (Enel) in Italia... a confronto con i disturbi di rete in America

Messaggi raccomandati

Il 16/01/2026 at 09:05, alexis ha scritto:

insomma.. un disastro latente, che normalmente migliora solo a notte fonda

Ecco il momento migliore per sparare a tutto volume L'Oiseau de feu di Stravinskij...

ilmisuratore

Mi sono documentato su ciò che mostra il software di analisi interno della PS audio

I valori di THD sono abbastanza corretti ma...non prende a riferimento il rumore e la somma totale del contenuto armonico della distorsione

In pratica prende a "riferimento" la 50 Hz come fondamentale...a confronto dell'ampiezza massima della 5a armonica predominante (250 Hz)

Un altro tema parente stretto dell'argomento rete elettrica ovviamente è la terra.

Per esempio sotto trasformatore di isolamento è possibile provare per ciascuno apparecchio se suona meglio con la terra passante o flottante: cioè senza riferimenti a terra.

Ne primo caso scarica ma anche riceve disturbi, nel secondo no e ha solo la massa degli apparecchi a cui è collegato (quella dell'xlr fra pre e dac per esempio). Se il collegamento è ottico neanche quella. Si possono creare o evitare groundloop per dire dei difetti più grossi.

Morale della fava: chi ha impianti che meritano e ha velleità di farli suonare bene, cioè più naturali possibile, il problema della corrente elettrica deve tenerlo a mente.

• Melius 2
ilmisuratore
5 minuti fa, newton ha scritto:

Si possono creare o evitare groundloop per dire dei difetti più grossi.

Perfettamente d'accordo...e sui singled ended il rischio è maggiore (rispetto al full balanced)

21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi sono documentato su ciò che mostra il software di analisi interno della PS audio

I valori di THD sono abbastanza corretti ma...non prende a riferimento il rumore e la somma totale del contenuto armonico della distorsione

In pratica prende a "riferimento" la 50 Hz come fondamentale...a confronto dell'ampiezza massima della 5a armonica predominante (250 Hz)

Su cosa fa o non fa la mia opinione è che qualcosa fa. Fra l'altro ha un'impedenza d'uscita bassissima che per vari motivi è fondamentale.

Sulle misure che mostra se l'obiettivo è sentire meglio la musica e non scrivere un trattato scientifico a me è stato utilissimo anche a capire in che direzione muovermi e cosa evitare.

• Thanks 1
ilmisuratore
1 minuto fa, newton ha scritto:

Su cosa fa o non fa la mia opinione è che qualcosa fa. Fra l'altro ha un'impedenza d'uscita bassissima che per vari motivi è fondamentale.

Sulle misure che mostra se l'obiettivo è sentire meglio la musica e non scrivere un trattato scientifico a me è stato utilissimo anche a capire in che direzione muovermi e cosa evitare.

Sono d'accordo se effettivamente noti dei vantaggi nel tuo contesto 

shoegazer_82

esiste un qualche gadget non dico per dummies ma quasi per capire come si è messi a livello di qualità dell'energia elettrica? ovviamente non le misurazioni puntuali di cui sopra, ma giusto un'idea; sono certo di poter superare tutti in bruttezza, nonostante abbia ciabattone blacknoise in ogni dove

l'aggeggino magna disturbi della furutech (che poi hanno copiato in diversi) serve a niente, vero?

ilmisuratore
7 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto:

esiste un qualche gadget non dico per dummies ma quasi per capire come si è messi a livello di qualità dell'energia elettrica?

Se disponi di un multimetro digitale infila i puntali (l'apparecchio dovrà avere un autoscale automatico sul settaggio della tensione alternata) nel NEUTRO e nella TERRA

"Normalmente" il neutro dovrebbe avere un potenziale a zero...in teoria però poichè in cabina neutro e terra condividono lo stesso cavo

In appartamento invece il neutro non ha un potenziale a zero, e presenta una tensione residua data dalla somma di tutte le porcherie (oltre alla perdita del neutro relativa alla distanza che percorre il cavo fino alla cabina) e gli effetti di induzione (alimentatori switching, lampade al neon ect..ect...ect...) 

Se misuri da 1 a 3 volt siamo dentro i parametri normali, se invece la tensione rilevata tra neutro e terra è molto piu alta....beh...sarai messo molto male

E' semplicissimo, prova e riporta i valori  (tester tra neutro e terra)

• Melius 1
ilmisuratore
1 ora fa, Davide Messina ha scritto:

Avendolo provato ti consiglio spassionatamente questo prodotto greco : Lab 12 Gordian

Screenshot_20260118_105345_Chrome Beta~3.jpg

Screenshot_20260118_105408_Chrome Beta~4.jpg

L'apparecchio in prova

https://www.avmentor.net/reviews/2017/lab12_gordian_2.shtml

ilmisuratore
5 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:

ottimo, grazie, in ordinazione su amazzonia

Quando ti arriva il tester poi ti dico come distinguere le possibili cadute di tensione (perdita di carico per resistenza sul neutro) e le potenziali armoniche di disturbo

shoegazer_82
22 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando ti arriva il tester 

preso ieri al Brico, dato che bezos mi pare stia messo già bene così, anche senza i miei quindici euro

report diagnostico da condominio, medio centro urbano situato nella regione locomotiva d'italia: 

- sia domenica che lunedì: 232/3 V di giorno, con 1 V tra neutro e terra;

- domenica sera sono sceso a 228 V (senza elettrodomestici energivori accesi); ho idea possa essere il contributo di qualche FTV in giro, anche se il sole qui in padania non si vede da un mese, riproverò al primo sole utile

a valle delle ciabatte Blacknoise (sia quella per i finali che l'extreme per le sorgenti) non ho registrato il volt tra neutro e terra, magari è solo un errore di rilevazione (non è semplicissimo nelle prese shuko fare contatto con i puntali), o magari tutti quei avvolgimenti qualcosa fanno

Il 18/01/2026 at 17:06, ilmisuratore ha scritto:

Quando ti arriva il tester poi ti dico come distinguere le possibili cadute di tensione (perdita di carico per resistenza sul neutro) e le potenziali armoniche di disturbo

Grazie, interessa anche a me.

best_music

La maggior parte delle segnalazioni di disturbi che mi capita da vedere ha a che fare con il pre phono che può arrivare (correggetemi se sbaglio) a 40dB di guadagno. Storiona:

Da ragazzino  montai una specie di radio a galena (funzionava solo per le ormai inesistenti stazioni AM, consiste un circuito completamente passivo che comprende una bobina abbinata con un condensatore variabile per la sintonia, un diodo e delle cuffie delle vecchie radio militari (all' epoca se ne potevano trovare nei mercatini)... la presa di corrente poteva essere usata come "antenna" interponendo tra la presa a muro ed il circuito un condensatore (mi corre l' obbligo di avvertire: NON RIFATELO A CASA!!!) e si sentiva benissimo. Alla fine anche eliminando il circuito di sintonia si sentiva ugualmente una delle stazioni RAI radio per quanto doveva essere forte quel segnale.

Forse per questo non mi stupisce quando sento parlare di disturbi provenienti dalla rete su circuiti con alto guadagno