Vai al contenuto
Melius Club

HI-FI,disturbi di rete (Enel) in Italia... a confronto con i disturbi di rete in America

Messaggi raccomandati

ilmisuratore

@shoegazer_82 @corrado

Quando si rileva (tra neutro e terra) una tensione bassa e soprattutto stabile...nel senso che il multimetro non mostra un valore perturbato da continue oscillazioni, significa che la linea elettrica interna e quella esterna hanno poca resistenza residua, dunque una perdita di carico trascurabile

Se il valore di tensione, nonostante risulti stabile, è alto (3-5 volt) significa che c'è una resistenza residua nell'intera linea di ritorno (impianto elettrico + linea alla cabina) 

Questo valore di tensione (stabile) è destinato ad aumentare nel momento in cui vengono collegati i vari carichi (elettrodomestici che assorbono)

Di contro, se il valore di tensione è anche perturbato da continue oscillazioni (la tensione balla all'impazzata segnando diversi valori in continuazione) vuol dire che c'è distorsione nella forma d'onda nella fase, piu distorce e piu variazioni repentine noterete sul multimetro

Certamente non è un analisi accurata che mostra i reali valori assoluti, ma è una stima dalla quale si otterrebbe quanto indicato negli esempi

Dunque prestare attenzione alla stabilità del valore di tensione...oltre al valore stesso

Sto ascoltando a bassi e bassissimi volumi audio da giorni e da quando ho collegato alla presa del mio Burmester 032 il piccolo DC Blocker …. Silenzio assoluto in qualunque ora del giorno e della notte 😉Il trasformatore dell’ampli non ha mostrato il minimo ronzio anche se nel mio impianto elettrico entrano nella corrente alternata delle spurie di corrente continua, come spesso accadeva !!! Con una buona ciabatta filtrata della Supra e il DC Blocker ho risolto… Suono meraviglioso. Mauro 

ilmisuratore
18 minuti fa, mikefr ha scritto:

Domanda al ilmisuratore.Se non erro,per vedere se la terra è buona,bisogna avere una tensione tra fase e terra uguale a quella tra fase e neutro.Sbaglio?

Purtroppo non basta rilevare la tensione tra fase e terra... anche se mostrasse una tensione leggermente maggiore (solitamente un paio di volt)

La tensione tra fase e terra ci dice soltanto che abbiamo un cavo collegato ad un punto che scarica...ma non quanto scarica...e nemmeno se lo fa in modo sufficiente 

Servono strumenti particolari (loop tester per anello di guasto, tellurometro...ect) atti a simulare una condizione in cui si verifica l'efficacia della terra, ovvero la sua bassa impedenza, l'efficacia del distacco del differenziale e se non rimangono tensioni residuali a più di 50 volt secondo le norme vigenti 

PietroPDP
Il 18/01/2026 at 11:21, shoegazer_82 ha scritto:

l'aggeggino magna disturbi della furutech (che poi hanno copiato in diversi) serve a niente, vero?

Non ti cappotta l'impianto, sono piccole rifiniture, non è sicuramente un cambio ampli o addirittura diffusore o una testina se usi l'analogico, sono piccolezze magari neanche piccolissime, ma non ti spostano la qualità dell'impianto da 6 a 8 o da 8 a 10.

Hai un po' più di silenzio e nero di fondo, più pienezza e un po' più di 3D, fa come una sfera di suono, però su impianti messi a punto, non è che risolve situazioni drammatiche, è tipo una ciliegina su una torta già valida.

Se sull'impianto c'è ancora da fare rivolgerei la spesa su altro sicuramente, se vuoi un quid in più che non è un 50%, ma un 3 o un 5% allora puoi pensarci.

Se usi le ciabatte System and Magic anche loro fanno o sicuramente facevano un qualcosa di simile, ma non ho mai fatto un confronto diretto.

PietroPDP
Il 18/01/2026 at 11:36, ilmisuratore ha scritto:

Se disponi di un multimetro digitale infila i puntali (l'apparecchio dovrà avere un autoscale automatico sul settaggio della tensione alternata) nel NEUTRO e nella TERRA

"Normalmente" il neutro dovrebbe avere un potenziale a zero...in teoria però poichè in cabina neutro e terra condividono lo stesso cavo

In appartamento invece il neutro non ha un potenziale a zero, e presenta una tensione residua data dalla somma di tutte le porcherie (oltre alla perdita del neutro relativa alla distanza che percorre il cavo fino alla cabina) e gli effetti di induzione (alimentatori switching, lampade al neon ect..ect...ect...) 

Se misuri da 1 a 3 volt siamo dentro i parametri normali, se invece la tensione rilevata tra neutro e terra è molto piu alta....beh...sarai messo molto male

E' semplicissimo, prova e riporta i valori  (tester tra neutro e terra)

Se posso chiederti una cosa.

Se misuro 20 volt sul neutro può essere un problema interno o per forza esterno?

Anche se nel mio caso non penso sia interno, perchè questo problema è sopraggiunto dopo dei lavori esterni, prima avevo corrente fissa, ora molto ballerina 210/237 con sti 20 volt che non mi pare ci fossero mai stati e a casa non ho toccato nulla.

Ad onor del vero la misura del voltaggio del neutro era un po' che non la facevo.

ilmisuratore
5 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se posso chiederti una cosa.

Se misuro 20 volt sul neutro può essere un problema interno o per forza esterno?

Anche se nel mio caso non penso sia interno, perchè questo problema è sopraggiunto dopo dei lavori esterni, prima avevo corrente fissa, ora molto ballerina 210/237 con sti 20 volt che non mi pare ci fossero mai stati e a casa non ho toccato nulla.

Ad onor del vero la misura del voltaggio del neutro era un po' che non la facevo.

20 volt?….. potrebbe dipendere da una serie di cose, ma prima assicuriamoci che non sia una tensione indotta 

Collegare un carico tra neutro e terra (va bene anche una lampadina) e vedere se la tensione crolla a zero volt 

Le tensioni indotte portano disturbi...mentre se dovesse rimanere tensione sotto carico stilerei una lista di possibili cause che dovrebbero essere prese in seria considerazione in quanto potenziali problemi di funzionamento e di sicurezza 

Prendiamo anche in considerazione che in alcune zone d'Italia (Roma ?) viene rilevata la cosiddetta "doppia fase" che dovrebbe riguardare alcune zone sporadiche con vecchi impianti...ma che oggi non sono assolutamente ammessi ai fini della sicurezza 

ilmisuratore

@PietroPDP ...se stacchi l'interruttore di casa (magnetotermico) ed isoli il tuo impianto interno, prova a misurare neutro e terra a monte, che sarebbe quello che arriva dall'esterno

Se i 20 volt vengono dall'esterno...in quei lavori che hai menzionato potrebbero anche aver combinato "un guaio"...ovvero uno sfasamento tra le fasi (poichè la 230 v è rilevata dalla trifase) che sposta il "centro a stella" del grosso trasformatore con possibile ritorno sul neutro

• Melius 1
ilmisuratore
3 ore fa, newton ha scritto:

sicuro che sia il neutro a 20v e non la fase?

Nel qual caso sarebbe quasi sicuramente un problema di terra. 

Se tra fase e terra venisse rilevata una tensione di 20 volt la terra funzionerebbe in modo talmente precario che occorrerebbe metterci mano immediatamente per sistemarla

Per il resto, 20 volt tra neutro e terra includono tutta una serie di possibili cause sulle quali poterci risalire

Dopo esserci accertati che non venga dall'esterno ovviamente...perchè se come menzionato prima il trasformatore sulla trifase è sfasato, il ritorno sul neutro è scontato

Il problema maggiore e che se fosse realmente cosi, e se i 20 volt rimanessero "alti" anche sotto carico...beh...ci saranno rischi per danni possibili a determinate schede elettroniche (le piu sensibili)

spersanti276
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

20 volt?….. potrebbe dipendere da una serie di cose, ma prima assicuriamoci che non sia una tensione indotta 

Collegare un carico tra neutro e terra (va bene anche una lampadina) e vedere se la tensione crolla a zero volt 

Le tensioni indotte portano disturbi...mentre se dovesse rimanere tensione sotto carico stilerei una lista di possibili cause che dovrebbero essere prese in seria considerazione in quanto potenziali problemi di funzionamento e di sicurezza 

Prendiamo anche in considerazione che in alcune zone d'Italia (Roma ?) viene rilevata la cosiddetta "doppia fase" che dovrebbe riguardare alcune zone sporadiche con vecchi impianti...ma che oggi non sono assolutamente ammessi ai fini della sicurezza 

Abito da sempre a Roma (S.Giovanni) nelle quattro abitazioni avute ho sempre trovato fase+fase. Forse è per questo che 'ruotare la spina' non produce effetti. Boh.

• Melius 1
ilmisuratore
41 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Abito da sempre a Roma (S.Giovanni) nelle quattro abitazioni avute ho sempre trovato fase+fase. Forse è per questo che 'ruotare la spina' non produce effetti. Boh.

Non è una buona cosa avere "due fasi" (anche se c'è sempre una differenza di potenziale altrimenti non non funzionerebbero nemmeno gli elettrodomestici) anche per questioni di sicurezza

In alcune zone di Roma è la conseguenza di un mancato ammodernamento relativo ai vecchi sistemi "bifase" basati su una trifase a 220 volt (non standardizzata a 400 volt)

Se i tecnici avessero prelevato per ipotesi fase + neutro a casa avresti avuto circa 127 volt...per cui erano "costretti" ad utilizzare due fasi per poter raggiungere una tensione sufficiente

Alcune zone sono state ammodernate...ma i vecchi sistemi (gestiti da una compagnia storica) vanno ancora con il bifase

PietroPDP
17 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ovviamente ho già fatto più di qualche prova con i pochi mezzi a mia disposizione e anche con conoscenze basiche, si i 20 Volt ci sono anche all'ingresso del quadro, l'unico punto dove non ho potuto fare test è sul contatore, perchè non ci si arriva facilmente ai cavi, giustamente anche per sicurezza e non mi sento di andare a trafficare li smontando, oltretutto non credo nemmeno che lo posso fare.

A casa ho fase e neutro ovviamente, altrimenti non avrei scritto che sul neutro ho 20 volt, confermato anche dal cercafase che odia il buon @Fabio Cottatellucci, si accende solo su un filo, anche se devo dire che una lucina fiochissima ultimamente mi sembra che si intravede (saranno i 20 volt?), prima mai vista, ho pure pensato fosse qualche riflesso e neanche lo escludo.

Non tutta Roma ha la doppia fase (tra l'altro io abito in campagna leggermente fuori Roma) e chi ce l'ha comunque se la tiene così, non c'è possibilità di intervenire da parte dell'utente, sono lavori che in caso deve fare il gestore della rete.

Comunque è una zona di Roma e relativamente limitata, perchè comprende un bel comprensorio di quartieri, ma la percentuale non vorrei dire una cavolata, non è enorme, un 10 o 15 %, però potrei essere smentito.

Questo problema non lo avevo, mai abuto in quasi 40 anni che sto qui ed è sopraggiunto da un paio di mesi a questa parte dopo che c'è stato un forte temporale ed è andata via la corrente in tutta la strada, dopo un paio di settimane hanno fatto dei lavori grossi sui pali, ma ho timore che magari dico una cavolata ci sia qualche cavo lento, non so se può essere.

Ovviamente non escludo anche un problema interno, ci mancherebbe, ma non avendo toccato nulla mi risulta più difficile questa possibilità.

Ho telefonato 2 volte al gestore, ma mi hanno praticamente mandato a c@g@re, per loro se non scende sotto un certo livello o supera i 253 è tutto a posto, prima avevo 229/230 fissi a tutte le ore, adesso ho misurato un minimo di 210 e un massimo di 237 che non sarebbe neanche un grosso problema, ma sicuramente gira più mondezza.

Anche la cosa del neutro non mi sembra che ci sia mai stata, metto il punto interrogativo perchè non è una cosa che misuro spesso, lo avrò fatto anni fa, non avevo plateali problemi di corrente e quindi non ho indagato in continuazione, mentre controllo relativamente spesso il voltaggio se è stabile, non in modo ossessivo, ma un 2 o 3 volte l'anno.

Tra l'altro sta cosa mi fa girare parecchio gli zebedei che ho l'impianto che non suona una cippa lippa o suona quando dice lui e non è una bella cosa, prima a parte quando ho dovuto fare qualche rodaggio di componenti nuovi, ma ormai da mesi e mesi il suono era sempre quello.

17 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

@PietroPDP ...se stacchi l'interruttore di casa (magnetotermico) ed isoli il tuo impianto interno, prova a misurare neutro e terra a monte, che sarebbe quello che arriva dall'esterno

Se i 20 volt vengono dall'esterno...in quei lavori che hai menzionato potrebbero anche aver combinato "un guaio"...ovvero uno sfasamento tra le fasi (poichè la 230 v è rilevata dalla trifase) che sposta il "centro a stella" del grosso trasformatore con possibile ritorno sul neutro

Credo che ci hai azzeccato, non ho la certezza o la controprova, ma è molto probabile che c'è qualche inghippo.

Quello che mi ha sorpreso è che ho trovato un vero muro di gomma e anche molto poco cortesi.