Vai al contenuto
Melius Club

Referendum Giustizia 2026

Messaggi raccomandati

appecundria
1 ora fa, wow ha scritto:
1 ora fa, Jack ha scritto:

Resterete in balia del parlamento e della bella gente che lo riempie.

Non si capisce come ciò si sarebbe evitato con il liberi tutti sotteso ad una eventuale vittoria del si.

La Giustizia è riducibile ad un processo industriale coi suoi aspetti organizzativi, logistici, di risorse umane, di leggi e regolamenti da osservare, di trasformazione digitale, eccetera eccetera.

Il ministro è il top manager di questa industria, a lui la Costituzione attribuisce questo ruolo.

Un buon manager deve efficientare tale enorme processo di produzione e questo non può farlo un giudice di provincia in pensione che non si rende nemmeno conto di ciò che c'è da fare.

D'altra parte lo hanno detto anche i promotori che la riforma non avrebbe efficientato i processi...

In verità non so proprio chi potrebbe farlo, forse il direttore generale della Toyota con 200 aiutanti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/43/#findComment-1725710
Condividi su altri siti

widemediaphotography

Viva Dio  il Popolo sovrano si è espresso, ma resta la certezza che una larghissima parte degli elettori non avesse affatto la consapevolezza del merito della preferenza che ha espresso. Leggevo, forse stesso qui,  di chi annunciava di votare quattro SÌ e un NO, e chi il contrario. Curioso, visto che a me è stata consegnata una sola scheda, verde, con un solo quesito. E poi ci sono i magistrati, quelli schierati della parte del giusto, che festeggiano cantando “Bella Ciao”, e mi spiace che sia successo proprio in quelle aree spesso bollate come la zavorra del Paese (ben inteso, io ho origini proprio in quelle aeree... ). Una scena che ho trovato piuttosto riprovevole  che, più di tante parole, finisce per confermare che le ragioni del SI non fossero poi così campate per aria.
Onore alla democrazia che ha decretato che il nostro sistema giudiziario ha dei meccanismi che nulla hanno da invidiare a quelli dei nostri partner Europei.

infine, per chi non lo ricordasse, nel 1987 il popolo votò a favore della responsabilità civile dei magistrati (dopo il tam-tam del caso Tortora), ma la storia recita che rimase tutto incompiuto nonostante la volontà popolare. Infatti, ci pensò la legge 13 aprile 1988 n. 117, dove  l’attuazione fu molto diversa da come molti elettori avevano immaginato; infatti paga lo Stato (noi cittadini) per conto dei magistrati.:classic_laugh:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/43/#findComment-1725712
Condividi su altri siti

4 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

infatti paga lo Stato (noi cittadini) per conto dei magistrati.:classic_laugh:

immagine triviale mode on

come andare al centro massaggi per l’happy end, trovarsi un mandrillo che invece ti si inchiurla e doverlo pagare lo stesso

immagine triviale mode off

😆😆

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/43/#findComment-1725720
Condividi su altri siti

luckyjopc
8 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Viva Dio  il Popolo sovrano si è espresso, ma resta la certezza che una larghissima parte degli elettori non avesse affatto la consapevolezza del merito della preferenza che ha espresso. Leggevo, forse stesso qui,  di chi annunciava di votare quattro SÌ e un NO, e chi il contrario. Curioso, visto che a me è stata consegnata una sola scheda, verde, con un solo quesito. E poi ci sono i magistrati, quelli schierati della parte del giusto, che festeggiano cantando “Bella Ciao”, e mi spiace che sia successo proprio in quelle aree spesso bollate come la zavorra del Paese (ben inteso, io ho origini proprio in quelle aeree... ). Una scena che ho trovato piuttosto riprovevole  che, più di tante parole, finisce per confermare che le ragioni del SI non fossero poi così campate per aria.
Onore alla democrazia che ha decretato che il nostro sistema giudiziario ha dei meccanismi che nulla hanno da invidiare a quelli dei nostri partner Europei.

infine, per chi non lo ricordasse, nel 1987 il popolo votò a favore della responsabilità civile dei magistrati (dopo il tam-tam del caso Tortora), ma la storia recita che rimase tutto incompiuto nonostante la volontà popolare. Infatti, ci pensò la legge 13 aprile 1988 n. 117, dove  l’attuazione fu molto diversa da come molti elettori avevano immaginato; infatti paga lo Stato (noi cittadini) per conto dei magistrati.:classic_laugh:

L’errore giudiziario è sempre possibile e comunque il caso tortora risale a 40 anni fa non è attuale  va rinnovato il repertorio 

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/43/#findComment-1725723
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabfab ha scritto:

Come dicevo mesi fa, avanti col repertorio previsto in questi casi: 

- il popolo sovrano ha deciso;

- il governo deve dimettersi;

- l'italiano ha fiducia nella magistratura;

- il governo ha fallito: tutti a casa!

- torneranno anche i delfini neli nostri mari!

Ecc. Ecc. 🤣

E niente, sono un pivello rispetto all'esimia...

Screenshot_2026-03-23-19-52-51-791_com.facebook.katana-edit.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/43/#findComment-1725731
Condividi su altri siti

analogico_09
33 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma neppure trump vi ha insegnato cosa succede quando arrivano poteri molto estesi, si attacca la divisione degli stessi e il parlamento non conta molto? 

Trump non ha deve insegnare quel che condividono, approvano, approvavano, vogliono sentirsi dire e veder fatto. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/43/#findComment-1725735
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• blues66 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • rebeccariccobon ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • max ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Forest ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Velvet ha ottenuto un badge
      Grande Supporto