Vai al contenuto
Melius Club

Referendum Giustizia 2026

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato

Il topic è particolarmente complesso. Chi non ha voglia di sbrogliare matasse può spiaggiarsi in altre discussioni. Grazie davvero. 

mozarteum
Inviato

A me pare infondata la tesi dei promotori. L’indizione del referendum costituzionale avviene secondo modalita’ alternative, non in concorrenza fra loro.

Se arriva prima il Parlamento il fine dell’indizione e’ conseguito.

Non credo fra l’altro che il Tar abbia giurisdizione trattandosi di “atti politici” e non amministrativi. Questa e’ tuttavia questione piu’ controvertibile.

• Thanks 1
appecundria
Inviato

@mozarteum non riesco a capire il vantaggio atteso dai promotori (si dice 15 avvocati).

mozarteum
Inviato

Ammuina affinche’ se ne parli che e’ gia’ uno sponsoraggio del No

mozarteum
Inviato

Un conflitto di attribuzione presupporrebbe una supremazia assegnata dalla legge alla raccolta di firme rispetto alle altre modalita’ previste.

Ma questa supremazia non c’e’: vale dunque il principio del raggiungimento dello scopo, che qui e’ stato conseguito per via parlamentare

• 3 settimane dopo...
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

@robem come è andata la partita di bocce?

sono tutto preso dal curling in questi giorni. 

Inviato

Ci ho giocato a curling, una mezza giornata. 

Oltre ad essere caduto almeno 10 volte sul ghiaccio ho scoperto che è orrendamente difficile far andare quella specie di bollitore dove vuoi tu e soprattutto spararlo alla velocità corretta.

Lo sconsiglio agli ansiosi.

• Haha 1
gibraltar
Inviato

Però ricordo nelle passate olimpiadi, dove la nostra coppia vinse l'oro, che lei era molto carina :classic_love:

Inviato
16 ore fa, appecundria ha scritto:

La Cassazione accoglie la richiesta popolare del referendum sulla giustizia

Cambierà quindi anche la data? Pressapochisti incompetenti che ci governano incapaci pure di formulare correttamente un quesito referendario 

• Crea Nuovo...