Vai al contenuto
Melius Club

Referendum Giustizia 2026

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
42 minuti fa, appecundria ha scritto:

Al momento hanno fatto moltissimo meglio di Giorgia che una cosa ha fatto e il popolo l'ha bocciata. Da una persona come te ci si aspetta più concretezza.

Se affrontiamo la questione con giudizi parziali, dettati più da preclusioni che da un'analisi approfondita, non approderemo mai a nulla.

Giorgia Meloni ha commesso errori evidenti e ha disatteso punti fondamentali del suo programma. Per questo una parte dell’elettorato di destra, a cui riconosco una sensibilità maggiore per i risultati che per la fedeltà ideologica, presenterà il conto all’intero CDX alle prossime elezioni. Proprio per questo occorre mantenere nette le distinzioni. Una cosa sono le capacità, un’altra le competenze, un’altra ancora le ideologoe emergenti che finiscono per inquinare ogni serio proposito di governo.

Ad esempio, mettere sullo stesso piano questa esperienza con chi aveva indicato, come via per lo sviluppo, il reddito di cittadinanza, il 110 per cento, i navigator e le campagne via SMS, è un errore politico enorme!!!  Parliamo di chi voleva aprire il Parlamento come una scatoletta di tonnoo, sbandierava il dogma del doppio mandato e il rituale del "mai con il Partito di Bibbiano", per poi fare puntualmente il contrario di tutto nonostante una dote superiore al 30%.

Di cosa dovremmo discutere? Del Campo Largo come unica soluzione possibile per battere una destra incerta, scomposta e impacciata dalle zavorre di cui parlavo nel post precedente? O di un futuro governo dei "migliori ", magari telecomandato da interessi non nazionali?

Tu mi insegni che in politica la coerenza assoluta e la nobiltà d'azione appartengono più alla fantasia che alla realtà. Ciò che conta davvero è la credibilità delle scelte e la solidità della classe dirigetne, senza trasformare ogni convenienza in una virtù oppure ogni contraddizione in una necessità storica (fare leva sulle emergenze...) come abbiamo visto fin troppo spesso negli ultimi anni.

Consentimi ora mi buttarmi in avanti... :classic_biggrin: Spiace  dover insistere nel confronto qui, quando si viene aggrediti da chi pensa di liquidare ogni differenza di visione con un’ etichetta, dandoti del "fascio" mentre si intuisce che, oltre il loro primo neurone, c'è solo il nero assoluto. Ovviamente non è rivolto a te!:classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/80/#findComment-1727930
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, Revenant ha scritto:

Anch'io sto cercando una motivazione valida.

All'epoca dei 5 stelle fu il reddito di cittadinanza, questa volta invece non ho ancora una giustificazione plausibile.

Perché ci dovrebbe essere una motivazione diversa dal resto d'Italia?

Non vorrei che il tuo retropensiero sia: al Sud sono tutti mafiosi, come mai non hanno votato Sì?

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/80/#findComment-1727953
Condividi su altri siti

widemediaphotography
55 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

questa è realmente molto divertente :classic_biggrin:

Non riesco a stabile da cosa derivi la distrazione che mostri nel  collocare la componente voto delle ultime legislazioni. Sarà forse dovuta ad una  tua netta distanza da quel tessuto fondamentale del nostro Paese, fatto di piccoli e medi imprenditori con cui da anni mi confronto giornalmente.
Per questo sostengo, dati alla mano, che almeno una parte dell’elettorato di destra abbia mostrato, nelle ultime  legislature, una propensione più pragmatica che identitaria. Ha spostato il proprio consenso, verso il partito e il leader ritenuti di volta in volta come più competitivi e più capaci di incidere, più che verso una fedeltà rigida a un simbolo o a una coerenza ideologica immutabile (come nel caso di mio suocero e immagino nel tuo :classic_biggrin:). 

Almeno un 15% del M5S, secondo il tuo approccio divertito,  dove sarebbe confluito: nel PD? questo si che lo trovo molto divertente...

Link al commento
https://melius.club/topic/28065-referendum-giustizia-2026/page/80/#findComment-1728045
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference