Vai al contenuto
Melius Club

Cosa è per noi,emotivamente e non solo, il Vintage?

Messaggi raccomandati

16 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Forse più che il vintage la cosa più importante è che eravamo molto più giovani, pieni di forze, tanti progetti per la vita, ecc....

A me testimoniano il mondo che non ho vissuto perche o non ero nato oppure ero un lattante.

Trovo che la "fisicità" di quell'epoca sia tuttora inarrivabile. 

• Melius 1
20 ore fa, Velvet ha scritto:

Come penso per molti: passione per la storia a tutto tondo, per il design degli oggetti, per la cura costruttiva, per alcune soluzioni tecniche di rilievo ecc ecc

Ma soprattutto perchè non essendo io particolarmente benestante, per fare tutta l'esperienza che ho costruito in 30 anni con decine e decine di apparecchi usati o vintage avrei dovuto spendere sul nuovo 50 volte tanto. 

E in più mettiamoci il fatto che dalla fine dei '90 l'HiFi è stata soggetta ad un impazzimento generale che mi impedisce di approcciarmi ad un mondo che ritengo ormai privo di scopo. 

Mi spiego: se guido un'auto del 2025 percepisco bene i passi in avanti fatti rispetto a guidarne una del 1980. Anche quelli indietro, ma questo è altro discorso.

Idem per un PC, una fotocamera o quello che volete.

Ma un buon ampli del 1980 suona peggio di un buon ampli del 2025 che invariabilmente costa 10 volte di più? Non mi pare. Perciò... 

analisi perfetta,oltretutto non so chi lo abbia detto , ma l'età d'oro dell'alta fedeltà pare rientri nel decennio che va dal 1970 al 1980

quando vedo apparecchi come il Kenwood model 600 oppure i  Pioneer spec mi prende un senso d'ammirazione smisurato.Costruiti allo stato dell'arte con materiali che a cinquantanni di distanza luccicano ancora meravigliosamente.Tra cinquantanni degli apparecchi attuali (così come per la gran parte di noi)non esistarà più niente.

• Moderatori

@Ferruccio1967 effettivamente, la qualità dei materiali di un tempo era ben più elevata.

Adesso siamo nell'era della obsolescenza programmata ,con le conseguenze del caso .

5 ore fa, Ferruccio1967 ha scritto:

ma l'età d'oro dell'alta fedeltà pare rientri nel decennio che va dal 1970 al 1980

Direi anche un ventennio, partendo una decina d' anni prima, "real hifi glows in the dark".

Il primo decennio è quello che mi affascina di più, sarà che ero un bambino,  anche se non dubito che in quei vent'anni i progressi tecnici erano reali senza contare che i transistors avranno avuto bisogno di qualche anno per dare i risultati migliori.

• Thanks 1

be'… negli anni 60 sono nate macchine e altoparlanti di riferimento assoluto. Mi spingo fino ai primi anni 90 per far finire l epoca d oro. Più o meno quando è nata l hi end. Il fascino che emanano molti prodotti di quel trentennio è , per me, irresistibile. Emotivamente per me il vintage è questo. 

• Melius 1

Sicuramente nella passione per il vintage ha importanza la nostalgia per la nostra gioventù, e per i prodotti che al'epoca non avremmo mai potuto permetterci; credo però che un ruolo importante lo rivesta anche la ricerca di un certo tipo di suono, meno preciso forse, ma più caldo ed "umano": se un amplificatore a transistor o a mosfet non suona neutrale come un moderno in classe D, vuoi mettere l'emozione che trasmette?

Faccio questa considerazione dopo un paio di mesi di felice convivenza con una coppia di Rogers LS1 di metà anni 80, che piloto con un quasi coevo Ion Obelisk 2. Qualche giorno fa' ho voluto provare a spingerlo con il piccolo ma ottimo Fosi Audio V3, sicuramente più corretto e neutrale: se le casse hanno dato un'ottima prova di sè, dimostrandosi più neutre e versatili  del previsto, purtroppo si è persa molta della magia che la combinazione vintage, certamente più colorata ma anche più emozionante, mi dava.

Salvatore