Vai al contenuto
Melius Club

8 mesi di auto elettrica: precauzioni d'uso, pregi e difetti

Messaggi raccomandati

E adesso parliamo dei guasti delle infrastrutture.

Anche da me, che sembrava una "zona franca", adesso cominciano a rubare i cavi delle colonnine di ricarica specie nei punti più isolati; inoltre, anche se si segnalano i guasti delle colonnine, spesso passano dei mesi prima che questa venga ripristinata (e sto parlando del più importante gestore nazionale, mica di uno strampalato qualunque). Che fare, allora? Si comincia la peregrinazione da un punto all'altro della città (Palermo non è affatto piccola, per arrivare da una punta all'altra della città  in direzione Ovest-Est ci sono 25-26 Km) per cercare una colonnina funzionante o con i cavi al loro posto, anche perchè le app non ti dicono "colonnina guasta" ma "colonnina occupata". Capisco che l'effetto pratico è uguale, ma un conto è sapere che è guasta - e la escludo dai miei giri - un conto è che "spero che si liberi mentre arrivo lì". 

Insomma, fino ad ora, ho avuto l'impressione che tutto questo caos è creato ad arte per scoraggiare anche il più volenteroso - come mi considero - ad approcciare il mondo elettrico che ha dei vantaggi incredibili ma, proprio per questo, ti "sfiancano" lavorando ai fianchi... piano piano, giorno dopo giorno, fanno di tutto per scoraggiarti e farti tornare al "porto sicuro" termico. 

Perchè? Perchè ci si è resi conto che: 

1 - I petrolieri da un lato e lo Stato dall'altro ci perdono (sull'elettrico, ad oggi, non ci sono le accise) anche se su questo punto ho i miei forti dubbi, perchè le centrali elettriche sono per lo più termiche;

2 - Si potrebbe danneggiare tutto l'indotto dell'auto; basta dire che, semplicemente, un'auto elettrica ha bisogno di molta meno manutenzione rispetto ad un'auto termica;

3 - ad oggi, ci sono vantaggi fiscali non indifferenti: non si paga il bollo per cinque anni, dopo è paragonato a quello di un'auto che ha una frazione della potenza di quella reale, non si paga l'ingresso nelle ZTL, in alcune città - ovviamente non a Palermo - non si pagano le zone blu..

• Melius 1
  • Thanks 1

Come ultimo inconveniente, a meno che non me ne vengano in mente altri, devo segnalare, almeno sulla mia auto, il forte consumo degli pneumatici. Ho fatto poco meno di 11.000 km in questi mesi, ma già il bordo esterno del battistrada sembra consumato; stupidamente, non ho fatto una foto del pneumatico nuovo (posso rimediare andando in concessionaria, c'è una Tavascan identica alla mia con gli stessi pneumatici) ma, ad occhio, sembra che il grande peso dell'auto i pneumatici "se li mangi". E sì che di "sboronate" al semaforo ne ho fatte solo due o tre: sono del tutto inutili, servono a stupire amici e parenti e a mortificare il cretino di turno che ti sfida al semaforo con la sua auto pseudosportiva, ma non credo che tre stupidate si mangino le ruote... secondo me è il gran peso il fattore predominante e non è un fattore trascurabile.

Il peso, tra l'altro, "mortifica" la dinamica di guida: intendiamoci, l'auto è comoda, veloce, sicura, ma se voglio affrontare una strada di montagna come dio comanda no, non è il suo terreno. Sono auto da città - soprattutto - e da autostrada, comode, silenziose, veloci. Ma dei pregi parleremo dopo, ho invertito il senso del thread: prima vi "spavento", poi vi "incoraggio"... :classic_biggrin:

Altro aspetto da prendere in considerazione: l'auto ha una frenata potentissima, combinata tra rigenerativa prima e dei dischi dopo, ma hai sempre la sensazione che "non si fermi", proprio per il gran peso che è nettamente percepibile in qualunque condizione. Poi ti fermi, eccome, molti metri prima dell'ostacolo e in tutta sicurezza, ma la spugnosità del pedale del freno quando "commuta" tra frenata rigenerativa e quella "reale" dell'impianto frenante ti lascia un po' interdetto; poi ci fai l'abitudine - anche su qualche plug-in che ho provato è così - e non ti "spaventi" più, ma l'effetto è, almeno all'inizio, piuttosto sconcertante.

Inoltre, consiglio di usare una guida "predittiva": se vedete in lontananza il semaforo rosso, cominciate a mollare l'acceleratore anche 100 metri prima: la macchina comincia a rallentare istantaneamente recuperando un po' di energia portandovi dolcemente a fermarvi senza quasi usare il pedale del freno; la mia auto non ha la frenata one-pedal (molli l'acceleratore e la macchina frena da sola, che, specie in città è comodissima) ha qualcosa di molto simile ma non uguale ma vi assicuro che già così è comoda.

Ah, dimenticavo: il recupero dell'energia non fa miracoli. Se consumo 100 in accelerazione, in frenata recupero si e no 30. Tenetene conto, anche se la marcia parti-e-frena delle città vi fa risparmiare moltissimo, ma in collina o montagna se si sale e si scende, fatto 100 il consumo si perde comunque il 70% dell'energia consumata; si recupera molto, ma non tutto.

• Melius 1
  • Thanks 1
19 minuti fa, ediate ha scritto:

Insomma, fino ad ora, ho avuto l'impressione che tutto questo caos è creato ad arte per scoraggiare anche il più volenteroso

Semplificherei segnalando che il costo pagato al kg dei cavi elettrici usati è più che discreto (ne ho smaltita una gabbia un paio di mesi fa e parlo per conoscenza).

Spogliando una ventina di colonnine uno si guadagna di che mangiare per qualche giorno 

Amedeo.R.

Grazie per la condivisione, alcuni aspetti li avevo sottolineati anche io in altri post. 

Sul discorso della guida, è normale che abbia quel comportamento pacioccoso, è un'auto votata impostata per l'uso cittadino ed è normale che carichi parecchio le gomme. 

Purtroppo nonostante i parametri statici come baricentro in basso ed ottimo bilanciamento sui due assali quasi 50-50% siano ottimi, i parametri dinamici sono altri e di quelli te ne rendi conto solo quando guidi. 

@Amedeo.R.

10 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

Purtroppo nonostante i parametri statici come baricentro in basso ed ottimo bilanciamento sui due assali quasi 50-50% siano ottimi, i parametri dinamici sono altri e di quelli te ne rendi conto solo quando guidi. 

Infatti... sulla carta, le elettriche dovrebbero essere quasi al top nelle sensazioni di guida, ma la scelta scellerata di fare solo SUV poi la paghi nell'uso "vivace" dell'auto che, di fatto, è impedito...

• Melius 1

Un altro pregio, piuttosto sottovalutato, è che l'auto - a trazione posteriore - ha un diametro di sterzata ridottissimo; riesco a girare l'auto, che non è piccola, in spazi veramente risicati, coadiuvato anche dagli ottimi sistemi di controllo ormai a bordo di ogni vettura moderna.

@ediate Non ho una auto elettrica, e spero di acquistarla il più tardi possibile, magari passando prima, per una plug-in dato che ho il box, potrei ricaricarla, e il mio uso in città durante la settimana è prevalente e per brevi tragitti.

Questo thread è stato utilissimo per conoscere come stanno realmente le cose, cose che nessuno al momento dell'acquisto ti dice.

Dunque grazie per questo.

Magari qualche report su giornate o tragitti di vita vissuta con questa bella Cupra (io ho Formentor termica e sono stra contento), faresti comunque cosa gradita, e completeresti questo interessante e utile thread👍👍👍👏👏👏

• Thanks 1