Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 23 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Gennaio Come vi avevo "preannunciato" (ah, come siete contenti... ) vi posto qui, in una nuova discussione, alcune considerazioni di uso "reale" di un'auto elettrica (nella fattispecie, una Cupra Tavascan a trazione posteriore con batteria da 77 KwH). Non farò considerazioni sull'auto - ci sono tanti video sull'argomento - ma solo sull'utilizzo reale: pregi, difetti ma soprattutto, le precauzioni da usare per chi, come me, si è avvicinato per la prima volta al mondo elettrico in un ambiente del tutto sfavorevole. Non posso caricare a casa (non ho un box ma solo un posto auto), vivo in una delle regioni peggio attrezzate "elettricamente" (seconda forse solo alla Sardegna) e in cui la coscienza "ecologica" non è minimamente considerata, quindi le mie scelte sono state legate solo alla mia innata curiosità e alla voglia di poter parlare di un nuovo modo di spostarsi con "cognizione di causa". Provenivo da una (splendida, devo dire) Cupra Leon Mild-Hybrid (4 cilindri, 150CV, turbo, cambio automatico, consumo in condizioni varie 17 Km/l, in città 12). Non sono uno che va piano, né in città né fuori (ovviamente rispettando le regole del codice, ma qualche volta, in totale sicurezza, "mi sfogo" tanto che avevo pensato, per un attimo, di prendermi la Leon VZ da 300CV). Riassumo solo brevemente, per chi non la conosce, le caratteristiche fondamentali della Tavascan: è lunga 4,65m, larga 1,86m (forse non compresi gli specchi retrovisori), passo da 2,77m, alta 1,59m - è tra le SUV più basse, ma ancora troppo alta per i miei gusti, per me le auto devono essere alte max 1,45m, ma di auto elettriche così ce ne sono forse due o tre - pesa a vuoto 2103 kg, ha un motore da 286 CV, velocità massima (autolimitata) di 180 Km/h, accelerazione da 0-100 Km/h in 6,8 s, potenza massima di ricarica in AC di 11 Kw, in DC di 135 Kw; monta pneumatici Continental EcoContact 6Q da 255/45 R20 (sono quelli che hanno il rivestimento antirombo e anti rumore di rotolamento all'interno, specificamente progettati per le auto elettriche anche come indici di peso/carico/rumore di rotolamento). Vi sto dando tutti questi dati perchè, come leggerete, sono fondamentali per la decisione da prendere sull'auto elettrica da acquistare: generalmente, in una elettrica, si guarda il dato sull'autonomia che però non è il dato più importante e si ignora totalmente la potenza massima di ricarica che, invece, è quella che fa la differenza, almeno allo stato attuale della tecnologia delle auto e delle colonnine, specie per uno che non può ricaricare a casa. Segue... 1 3 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 23 Gennaio Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Gennaio Tra le precauzioni più trascurate ma importantissime da considerare nella scelta di un'auto elettrica, come dicevo, una decisa discriminante è la potenza di ricarica: ad oggi, è quella che determina il tempo "reale" speso alla colonnina per ricaricare l'auto. Per chi non lo sapesse, le potenze di ricarica indicate dai costruttori sono quelle "di picco", cioè quelle a batteria "calda" o "preriscaldata" e nel range 20-80% della capacità totale. Se si ricarica, come qualche volta può essere utile, al 100%, le potenze di ricarica scendono drasticamente, tanto che il tempo speso per una ricarica 80-100% è spesso equivalente o quasi a quello che si spende per la ricarica 20-80%. C'è una ragione tecnica ed elettrica per questo comportamento che a prima vista può sconcertare e vi rimando ai numerosi video sull'argomento. Ho capito però, da quasi "subito", che se la mia auto avesse avuto una potenza di ricarica "massima" che, so, di 200-300 Kw, avrei speso un buon 30-40% di tempo in meno alla colonnina ad alta velocità (con quelle fino a 75-100 Kw la differenza non è percepibile). Io sono in pensione, non avendo niente da fare il tempo trascorso alla colonnina è per me poco importante, anzi spesso è un diversivo, ma per chi con l'auto deve lavorarci non è un fattore trascurabile, così come quando si parte per le meritate vacanze nel caso in cui, come me, si possegga solo l'auto elettrica (in leasing, poi vi dirò anche perchè ho scelto questa formula). 3 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681715 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 23 Gennaio Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Gennaio Se ci fate caso, quando viene indicato dal costruttore il tempo di ricarica nelle varie auto elettriche, questo è invariabilmente 28-30 minuti per portare la batteria all'80%, indipendentemente da quanto è grande la batteria: sempre se ci fate caso, le auto con batterie più piccole hanno anche meno potenza di ricarica, per cui per portare una batteria che so, da 50 KwH dal 20 all'80% ci si sta mezz'ora così come per portare una batteria da 80 KwH dal 20 all'80; quindi capite bene che per chi come me ricarica fuori e non ha nessuna voglia, anche se ho tempo a iosa da perdere, a stare 8 ore attaccato ad una colonnina da 11 Kw a meno che non sia posteggiato per la notte (càpita quando vado dalla mia compagna e dormo da lei lasciando l'auto fuori a caricare) trovare colonnine veloci e molto diffuse nel territorio è quasi una priorità (e qui si apre un altro capitolo dolente). Contrariamente a quel che sarebbe ovvio, il 70% delle colonnine diffuse in Italia è a bassa potenza (max 22 Kw), praticamente inservibili nell'uso reale a meno che non si parcheggi per la notte o per il lavoro. Io non rientro quasi mai nel primo caso e mai nel secondo... Diciamo che le colonnine a bassa potenza sono utili per trovare parcheggio nelle nostre congestionate città (io le uso praticamente solo per questo) e questo è uno dei vantaggi dell'elettrico o del plug-in, ma per quanto mi riguarda, nell'uso reale e pratico, sono quasi totalmente inutili. 3 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681721 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 23 Gennaio Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Gennaio Capitolo costi di ricarica: tasto dolentissimo. In Italia c'è una giungla tariffaria assurda, con i costi dell'energia che possono aumentare anche del triplo o del quadruplo rispetto all'offerta più conveniente in quel momento, specie in autostrada, dove vige un monopolio "stile" punti di ristoro. A questo proposito, dimenticatevi di pagare con bancomat, carta di credito o contanti alle colonnine... per usufruire del servizio, ci sono due strade: o fornirsi di carta RFID (una sorta di carta di accesso, diversa da gestore a gestore, che vi permette di accedere alla colonnina di "quel" gestore) o munirsi di una o più app, una per ogni gestore, in cui, caricando i dati della propria carta di credito, ci si "autentica" semplicemente individuando, nell'app, la colonnina a cui ci si sta rifornendo. Una follia, ma ancora non è tutto... Le app hanno una geolocalizzazione quantomeno approssimativa: mi è capitato all'aeroporto di Palermo: ero di fronte alla colonnina e l'app non la "vedeva"... ho dovuto inserire a mano i dati della colonnina - ogni colonnina ha un codice, ovviamente lunghissimo ed alfanumerico, di riconoscimento, ad esempio E20XM32T7KK3AR00048*3 (dopo l'asterisco si individua la presa vera e propria) - e solo allora ho potuto cominciare a caricare (non mi serviva caricare, mi serviva solo il posteggio). Capite che follia? Meno male che alcune app permettono di "memorizzare" le colonnine di uso più frequente in modo da non doverla "cercare" sull'app o introdurre quel codice assurdo, ma... usare un bancomat o un carta di credito no? Tornando a bomba ai costi di ricarica, vi consiglio, se volete approcciare questo mondo, di farvi uno o, meglio, più abbonamenti con i vari gestori, specie quelli che sono in "interoperabilità" con i gestori delle colonnine più presenti nella vostra zona di residenza principale (nella giungla italiana, ci sono operatori che forniscono il servizio ma non hanno colonnine e si appoggiano a coloro che le colonnine le hanno installate). Per fare ciò, è utile consultare questo foglio elettronico, costantemente aggiornato, che vi informa su "chi" è in interoperabilità con "chi", permettendovi di stipulare un abbonamento con il Service Provider A - chi fornisce l'abbonamento, l'app e/o la RFID card - che è interoperabile con i Charge Point Operator che hanno le colonnine A, B, C, D...: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1W05znPvy4s72RYRPpo1OeIQqArFWm3ONHbaY7fGM7m0/edit?pli=1&gid=877261671#gid=877261671 Per avere una guida, anche questa aggiornata mensilmente, sui costi di ricarica ufficiali - a meno di offerte speciali e a tempo dei singoli operatori - consultate questo sito qui: https://insideevs.it/features/603071/prezzi-ricarica-auto-elettrica-confronto/ E' inutile che vi dica che questi due link sono sempre aperti sul mio browser... 1 3 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681740 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 23 Gennaio Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Gennaio Altre follia da ricarica: se avete un abbonamento a "KW fissi" (esempio, 100 KW al mese) e non li consumate tutti nel mese di abbonamento/fatturazione, li perdete... e non c'è nessuna motivazione, né tecnica né giuridica, per giustificare ciò. E' un modo come un altro per recuperare dalla finestra ciò che esce dalla porta: io ti faccio lo sconto, ma se non consumi tutto, rischi di pagare anche di più di una tariffa a consumo, a seconda di quanti KW si è lasciati per strada... Altro inconveniente, adesso meno presente, ma che ogni tanto si palesa: anche se lasciate l'app aperta, spesso di chiude da sola e vi richiede user-id/password... dato che, generalmente, si hanno almeno una decina di app dei vari gestori, come faccio a ricordarmi tutte le password? (io, per precauzione, da ex informatico, uso una psw diversa per ogni accesso). Ovviamente ve ne accorgete solo quando siete davanti alla colonnina, perchè è lì che vi serve l'app.. e non potendo pagare con il bancomat, "ci si appende". Quindi, altro consiglio, memorizzate, nel modo che ritenete più opportuno, tutte le coppie user-id/psw per ogni gestore che avete in un posto sicuro, in modo da poterla riaprire rapidamente l'app se vi dovesse servire e non avete una RFID card per quel gestore. 4 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681743 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 23 Gennaio Autore Condividi Inviato 23 Gennaio E adesso parliamo dei guasti delle infrastrutture. Anche da me, che sembrava una "zona franca", adesso cominciano a rubare i cavi delle colonnine di ricarica specie nei punti più isolati; inoltre, anche se si segnalano i guasti delle colonnine, spesso passano dei mesi prima che questa venga ripristinata (e sto parlando del più importante gestore nazionale, mica di uno strampalato qualunque). Che fare, allora? Si comincia la peregrinazione da un punto all'altro della città (Palermo non è affatto piccola, per arrivare da una punta all'altra della città in direzione Ovest-Est ci sono 25-26 Km) per cercare una colonnina funzionante o con i cavi al loro posto, anche perchè le app non ti dicono "colonnina guasta" ma "colonnina occupata". Capisco che l'effetto pratico è uguale, ma un conto è sapere che è guasta - e la escludo dai miei giri - un conto è che "spero che si liberi mentre arrivo lì". Insomma, fino ad ora, ho avuto l'impressione che tutto questo caos è creato ad arte per scoraggiare anche il più volenteroso - come mi considero - ad approcciare il mondo elettrico che ha dei vantaggi incredibili ma, proprio per questo, ti "sfiancano" lavorando ai fianchi... piano piano, giorno dopo giorno, fanno di tutto per scoraggiarti e farti tornare al "porto sicuro" termico. Perchè? Perchè ci si è resi conto che: 1 - I petrolieri da un lato e lo Stato dall'altro ci perdono (sull'elettrico, ad oggi, non ci sono le accise) anche se su questo punto ho i miei forti dubbi, perchè le centrali elettriche sono per lo più termiche; 2 - Si potrebbe danneggiare tutto l'indotto dell'auto; basta dire che, semplicemente, un'auto elettrica ha bisogno di molta meno manutenzione rispetto ad un'auto termica; 3 - ad oggi, ci sono vantaggi fiscali non indifferenti: non si paga il bollo per cinque anni, dopo è paragonato a quello di un'auto che ha una frazione della potenza di quella reale, non si paga l'ingresso nelle ZTL, in alcune città - ovviamente non a Palermo - non si pagano le zone blu.. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681757 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 23 Gennaio Autore Condividi Inviato 23 Gennaio Come ultimo inconveniente, a meno che non me ne vengano in mente altri, devo segnalare, almeno sulla mia auto, il forte consumo degli pneumatici. Ho fatto poco meno di 11.000 km in questi mesi, ma già il bordo esterno del battistrada sembra consumato; stupidamente, non ho fatto una foto del pneumatico nuovo (posso rimediare andando in concessionaria, c'è una Tavascan identica alla mia con gli stessi pneumatici) ma, ad occhio, sembra che il grande peso dell'auto i pneumatici "se li mangi". E sì che di "sboronate" al semaforo ne ho fatte solo due o tre: sono del tutto inutili, servono a stupire amici e parenti e a mortificare il cretino di turno che ti sfida al semaforo con la sua auto pseudosportiva, ma non credo che tre stupidate si mangino le ruote... secondo me è il gran peso il fattore predominante e non è un fattore trascurabile. Il peso, tra l'altro, "mortifica" la dinamica di guida: intendiamoci, l'auto è comoda, veloce, sicura, ma se voglio affrontare una strada di montagna come dio comanda no, non è il suo terreno. Sono auto da città - soprattutto - e da autostrada, comode, silenziose, veloci. Ma dei pregi parleremo dopo, ho invertito il senso del thread: prima vi "spavento", poi vi "incoraggio"... Altro aspetto da prendere in considerazione: l'auto ha una frenata potentissima, combinata tra rigenerativa prima e dei dischi dopo, ma hai sempre la sensazione che "non si fermi", proprio per il gran peso che è nettamente percepibile in qualunque condizione. Poi ti fermi, eccome, molti metri prima dell'ostacolo e in tutta sicurezza, ma la spugnosità del pedale del freno quando "commuta" tra frenata rigenerativa e quella "reale" dell'impianto frenante ti lascia un po' interdetto; poi ci fai l'abitudine - anche su qualche plug-in che ho provato è così - e non ti "spaventi" più, ma l'effetto è, almeno all'inizio, piuttosto sconcertante. Inoltre, consiglio di usare una guida "predittiva": se vedete in lontananza il semaforo rosso, cominciate a mollare l'acceleratore anche 100 metri prima: la macchina comincia a rallentare istantaneamente recuperando un po' di energia portandovi dolcemente a fermarvi senza quasi usare il pedale del freno; la mia auto non ha la frenata one-pedal (molli l'acceleratore e la macchina frena da sola, che, specie in città è comodissima) ha qualcosa di molto simile ma non uguale ma vi assicuro che già così è comoda. Ah, dimenticavo: il recupero dell'energia non fa miracoli. Se consumo 100 in accelerazione, in frenata recupero si e no 30. Tenetene conto, anche se la marcia parti-e-frena delle città vi fa risparmiare moltissimo, ma in collina o montagna se si sale e si scende, fatto 100 il consumo si perde comunque il 70% dell'energia consumata; si recupera molto, ma non tutto. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681772 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio 19 minuti fa, ediate ha scritto: Insomma, fino ad ora, ho avuto l'impressione che tutto questo caos è creato ad arte per scoraggiare anche il più volenteroso Semplificherei segnalando che il costo pagato al kg dei cavi elettrici usati è più che discreto (ne ho smaltita una gabbia un paio di mesi fa e parlo per conoscenza). Spogliando una ventina di colonnine uno si guadagna di che mangiare per qualche giorno Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681773 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 23 Gennaio Autore Condividi Inviato 23 Gennaio @Velvet 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Spogliando una ventina di colonnine uno si guadagna di che mangiare per qualche giorno Purtroppo sì, il rame è arrivato a livelli di prezzo assurdi. Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681777 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amedeo.R. Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Grazie per la condivisione, alcuni aspetti li avevo sottolineati anche io in altri post. Sul discorso della guida, è normale che abbia quel comportamento pacioccoso, è un'auto votata impostata per l'uso cittadino ed è normale che carichi parecchio le gomme. Purtroppo nonostante i parametri statici come baricentro in basso ed ottimo bilanciamento sui due assali quasi 50-50% siano ottimi, i parametri dinamici sono altri e di quelli te ne rendi conto solo quando guidi. Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681827 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 23 Gennaio Autore Condividi Inviato 23 Gennaio @Amedeo.R. 10 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto: Purtroppo nonostante i parametri statici come baricentro in basso ed ottimo bilanciamento sui due assali quasi 50-50% siano ottimi, i parametri dinamici sono altri e di quelli te ne rendi conto solo quando guidi. Infatti... sulla carta, le elettriche dovrebbero essere quasi al top nelle sensazioni di guida, ma la scelta scellerata di fare solo SUV poi la paghi nell'uso "vivace" dell'auto che, di fatto, è impedito... 1 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681836 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giu_seppe Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio @ediate Altri conducenti di auto elettriche possono postare le proprie esperienze qua? In ogni caso ottimo report il tuo, grazie. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681837 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phil966 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Grazie di avere condiviso la tua esperienza, penso che la cosa più difficoltosa sia l'impossibilità di pagare le ricariche con carta di credito o contact-less Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681840 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Phil966 Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Qualche giorno fa lessi da qualche parte che sarebbe sufficiente che la colonnina di ricarica riconoscesse direttammente la macchina al momento di collegarla tramite codice univoco della stessa, sarebbe velocissimo e molto comodo Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681841 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 23 Gennaio Autore Condividi Inviato 23 Gennaio @Phil966 La mia lo fa; su alcune colonnine del gruppo "Elli" (Ionity, Ewiva e altre all'estero) il riconoscimento automatico dell'auto, come Tesla, gia c'è. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681847 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 23 Gennaio Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 23 Gennaio Ultimo, veramente ultimo difetto: non si capisce perchè le colonnine non siano protette con una tettoia né dal caldo, né dal freddo, né da altri agenti atmosferici, Considerati i lunghi tempi, ad oggi, di ricarica, sarebbe stato oltremodo opportuno munirle di copertura. Passiamo adesso ai pregi. Nonostante io non carichi a casa e facendo una percorrenza molto simile a quella della mia precedente vettura a benzina, spendo molto meno in ricariche che in benzina. Sarà per la riconosciuta efficienza del powertrain del gruppo Volkswagen, sarà per il buon CX della mia auto (il migliore tra i SUV o SUV-coupé elettrici), sta di fatto che io consumo pochissimo, attestandomi su una media di 16-17 Kwh /100 km. C'è da dire che non mi nascondo dietro ai camion, tutt'altro; vado almeno a 125-130 km/h in autostrada o meno se i limiti lo impongono, ma vado sempre al massimo del consentito. In soldoni, spendo mediamente 90 euro di ricarica per percorrere 1500 km; a benzina, ne spendevo circa 150 (ho i fogli excel). In più, l'auto è silenziosissima (doppi vetri a tutti i finestrini), non si percepiscono fruscii aerodinamici anche ad alta velocità, filtra in abitacolo solo un pizzico di rumore di rotolamento degli pneumatici che, di fatto, è l'unico rumore percepibile. Tutto questo si traduce in un indice di articolazione altissimo - basta sussurrare qualcosa che sentono tutti - e si può tenere anche la musica "più bassa" perchè non c'è bisogno di soverchiare il rumore del motore. Segue... 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681858 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 23 Gennaio Autore Condividi Inviato 23 Gennaio Un altro pregio, piuttosto sottovalutato, è che l'auto - a trazione posteriore - ha un diametro di sterzata ridottissimo; riesco a girare l'auto, che non è piccola, in spazi veramente risicati, coadiuvato anche dagli ottimi sistemi di controllo ormai a bordo di ogni vettura moderna. Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681862 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scroodge Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio @ediate Non ho una auto elettrica, e spero di acquistarla il più tardi possibile, magari passando prima, per una plug-in dato che ho il box, potrei ricaricarla, e il mio uso in città durante la settimana è prevalente e per brevi tragitti. Questo thread è stato utilissimo per conoscere come stanno realmente le cose, cose che nessuno al momento dell'acquisto ti dice. Dunque grazie per questo. Magari qualche report su giornate o tragitti di vita vissuta con questa bella Cupra (io ho Formentor termica e sono stra contento), faresti comunque cosa gradita, e completeresti questo interessante e utile thread👍👍👍👏👏👏 1 Link al commento https://melius.club/topic/28148-8-mesi-di-auto-elettrica-precauzioni-duso-pregi-e-difetti/#findComment-1681872 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati