Vai al contenuto
Melius Club

8 mesi di auto elettrica: precauzioni d'uso, pregi e difetti

Messaggi raccomandati

E' un pregio, ma non fondamentale, l'accelerazione bruciante: questa ti permette di toglierti immediatamente di torno quando percepisci una situazione di pericolo (piuttosto che frenare, non sapendo se ce la faccio, se posso "schizzo" via davanti al pericolo). La uso - ovviamente in sicurezza - in questi casi, di fare il buffone al semaforo mi interessa "niente". Piuttosto non condivido la scelta di autolimitare la velocità massima (capisco che lo fanno per non prosciugare subito la batteria) perchè mi piacerebbe avere la possibilità di vedere come si comporta l'auto in una pista dove posso "sfogarla" e che sensazione si ha ad andare a 250 km/h nel più assoluto silenzio. 

In generale, la guida di un'auto elettrica è una esperienza esaltante e rilassante nello stesso tempo: le prestazioni sono esaltanti, se si sa scegliere l'auto i consumi sono pure bassi, si guida nel relax più assoluto ma con attenzione percependo e conoscendo i limiti in frenata, più teorici che reali. 

Suggerimento per... non so chi: fatele  un po' più piccole, basse, aerodinamiche. I vantaggi di una scelta più aerodinamica sono immediatamente percepibili: un auto del gruppo VW che ha la mia stessa "mole" ma una aerodinamica peggiore, consuma almeno 1 KW ogni 100 km in più, figuratevi se facessero una berlina bassa e filante... tanto le venderebbero, ci sono molti ripensamenti sul piacere di guida ormai scomparso sulla maggioranza delle vetture a guida "alta", non a tutti servono auto così grandi e massicce...

5 minuti fa, scroodge ha scritto:

Magari qualche report su giornate o tragitti di vita vissuta con questa bella Cupra (io ho Formentor termica e sono stra contento), faresti comunque cosa gradita, e completeresti questo interessante e utile thread

Ci proverò, non mi costerà nulla farlo... P.S. Mio figlio ha la nuova Formentor Mild-Hybrid, vettura bellissima anche se io preferivo la mia Leon...

• Thanks 1
Amedeo.R.
1 ora fa, ediate ha scritto:

@Amedeo.R.

Infatti... sulla carta, le elettriche dovrebbero essere quasi al top nelle sensazioni di guida, ma la scelta scellerata di fare solo SUV poi la paghi nell'uso "vivace" dell'auto che, di fatto, è impedito...

secondo me non è una scelta scellerata, hanno semplicemente impostato l'auto votandola alla comodità di utilizzo ed essendo un'auto da usare tutti i giorni la trovo sensata come opzione. 

Si possono fare SUV anche più sportivi e guidabili, ma sarebbe più costoso ed anche più scomodo a seconda dei casi. 

Poi resto dell'idea che se la guidabilità è un aspetto cruciale allora si sceglie altro.

Sempre chiare e piacevoli da leggere le disamine di Edilio, che si tratti di auto, piastre a cassette o musica.

Dovrebbero essere prese ad esempio di come sia possibile fornire informazioni attendibili, utili a tutti, con toni e modi tali da non suscitare reazioni eccessive anche nei detrattori degli argomenti trattati.

Un sentito ringraziamento.

• Thanks 1

@Amedeo.R. E' un peccato fare vetture sulla carta così performanti e poi "mortificarle" con carrozzerie non all'altezza (o meglio, anche troppo alte... :classic_biggrin:). Dovrebbero farle entrambe: chi vuole la guidabilità e la sportività, sceglie una berlina, chi vuole la comodità sceglie un SUV. Ma imporlo "per legge" no. Di fatto, oggi, ci sono solo tre berline elettriche degne di questo nome: la Tesla Model 3, la BYD Seal e la Mazda 6e. Di SUV, quanti ne vuoi... io parlo egoisticamente e un'auto enorme (per farci cosa, poi...) non mi serve. 

Tornando in tema, una berlina elettrica, ripeto, sarebbe ben più efficiente di un SUV, è una questione meramente aerodinamica.

Amedeo.R.
12 minuti fa, ediate ha scritto:

@Amedeo.R. E' un peccato fare vetture sulla carta così performanti e poi "mortificarle" con carrozzerie non all'altezza (o meglio, anche troppo alte... :classic_biggrin:). Dovrebbero farle entrambe: chi vuole la guidabilità e la sportività, sceglie una berlina, chi vuole la comodità sceglie un SUV. Ma imporlo "per legge" no. Di fatto, oggi, ci sono solo tre berline elettriche degne di questo nome: la Tesla Model 3, la BYD Seal e la Mazda 6e. Di SUV, quanti ne vuoi... io parlo egoisticamente e un'auto enorme (per farci cosa, poi...) non mi serve. 

Tornando in tema, una berlina elettrica, ripeto, sarebbe ben più efficiente di un SUV, è una questione meramente aerodinamica.

Se volevi un SUV con una bella guida, dovevi prendere una Stelvio, eccellente come comportamento di guida, li avresti goduto. Anche una una model Y va meglio nella guida, come handling, ma non siamo ai livelli della Stelvio. 

releone71
6 ore fa, ediate ha scritto:

Non vi ho ancora detto perchè ho preso la vettura in leasing... perchè il costo d'acquisto è notevole ma, soprattutto, non c'è certezza del futuro;

Avrei fatto lo stesso. Intanto le prossime vetture le prenderò a noleggio per il semplice fatto che dalle nostre parti ti fanno passare il piacere di possedere un qualcosa di nuovo. Come auto giornaliera per il tragitto casa/lavoro, e conseguente sosta in città per l'intera giornata, ho ripiegato sullo stesso gasolone che avevo prima della C-HR. Ne ho beccato uno ben tenuto per 500 euro, anno 2000. E, pensa un po', due mesi fa mi hanno fatto sparire 3 bulloni da una ruota! Tra ladri specializzati e strafottenza dell'automobilista medio, un'auto resta in condizioni dignitose giusto per il tempo del brindisi con gli amici. Dunque la prossima volta NLT con tutte le garanzie e optionals e ogni 3 anni via, senza rimpianti. 

Comunque, al di là del mio sfogo, avrei fatto la tua stessa scelta anche per questioni tecnico/normative.

A parte le difficoltà logistiche che affliggono la nostra rete di punti di ricarica e che hai ben descritto nel tuo report, la questione - a mio modesto avviso - è il passo indietro da parte della UE relativamente al traguardo del 2035. Secondo quanto leggo, l'obbligo della riduzione delle emissioni è sceso dal 100% al 90%. E su questa piccola concessione si è aperto uno spiraglio non indifferente per le motorizzazioni ibride. L'unione ha inteso aiutare il settore automotive "tradizionale", per così dire, sotto un duplice aspetto.

Quello normativo prevede, attraverso la creazione di una categoria di veicoli "M0" (vetture utilitarie full electric), un bonus di CO2 per ognuna di queste vetture vendute. Tale bonus servirà ai produttori per compensare il parco modelli con motorizzazione ibrida. Peraltro, la UE ha stabilito di incentivare i produttori europei di batterie con prestiti a interessi zero, onde sganciare l'Europa dall'attuale leadership di settore dei produttori asiatici. Quindi si agevola la creazione della filiera per produrre i suddetti veicoli M0 e, indirettamente, si alimenta anche  l'affinamento della tecnologia ibrida.

Il secondo aspetto riguarda l'apertura agli e-fuels e biocarburanti. Prodotti di sintesi decarbonizzati che consentono di abbattere drasticamente le emissioni. Basti pensare allo HVO che si può bruciare già oggi nei motori diesel più recenti. Unendo questa nuova generazione di carburanti ai nuovi motori termici, basati su ciclo Atkinson o Miller e  supportati dal propulsore elettrico, si ottiene un'efficienza impensabile fino a qualche decennio fa. Già oggi, con i carburanti tradizionali, si è prossimi al 45% di efficienza per un ibrido a benzina. Laddove, fino a 25 anni fa, agli albori delle normative anti inquinamento, l'efficienza si attestava a non più del 35%. Sembra poco un miglioramento del 10% in 25 anni, ma non lo è per niente. 

Dunque la UE ha recepito che per i motori termici ci sono margini di miglioramento derivanti dal settore chimico e sembra aver abbandonato il rigido approccio ideologico in favore di un maggiore pragmatismo che salvi capra e cavoli.

• Melius 1
7 ore fa, Amedeo.R. ha scritto:

Se volevi un SUV con una bella guida, dovevi prendere una Stelvio, eccellente come comportamento di guida, li avresti goduto. Anche una una model Y va meglio nella guida, come handling, ma non siamo ai livelli della Stelvio.

Avrei scelto rispettivamente Giulia e Model 3. Non mi interessano i SUV, ho preso la Tavascan perchè Cupra mi ha "incentivato" in questa decisione con una offerta molto vantaggiosa ed era l'unica elettrica della marca che mi piaceva (la Born è bellina, ma della generazione precedente la mia). In ogni caso, posso dire, con cognizione di causa, che le SUV non sono le "mie" auto.

• Thanks 1
8 ore fa, releone71 ha scritto:

incentivare i produttori europei di batterie con prestiti a interessi zero,

Europei??

Peccato che in pratica di produttori europei di batterie Bev non ce ne sia manco uno. Fallito clamorosamente il progetto Nortvolt (un bagno di sangue economico sia per la UE che per gli azionisti) proprio in questi giorni  si annuncia la morte di un altro progetto, ovvero quello che aveva Volvo -che poi sarebbe cinese- per uno stabilimento  di proprietà in UE per la produzione di batterie.

Volete sapere come andrà a finire? Quegli incentivi andranno al solito colosso cinese o coreano quando aprirà il proprio mega-stabilimento da qualche parte in UE.

D'altronde qui abbiamo costo del lavoro elevato, non abbiamo le materie prime né un mercato interno in grado di far decollare velocemente un grosso stabilimento di batterie Bev. Ho dimenticato qualcosa?

7 ore fa, ediate ha scritto:

con cognizione di causa, che le SUV non sono le "mie" auto.

I SUV, quelli fatti bene-bene, hanno dalla loro tante potenzialità sul fronte della comodità generale e della versatilità.

Il problema è che di fatti bene ce ne sono pochini o quasi niente, la maggior parte nasce su piattaforme comuni a veicoli di tutt'altro tipo con una semplice elevazione della luce da terra mantenendo ciclistiche inadeguate.

Per come li intendono i costruttori oggi ( riempire una richiesta impetuosa del mercato) i SUV sono un'accozzaglia clamorosa di compromessi sotto molti aspetti.

releone71
2 ore fa, Velvet ha scritto:

D'altronde qui abbiamo costo del lavoro elevato, non abbiamo le materie prime né un mercato interno in grado di far decollare velocemente un grosso stabilimento di batterie Bev. Ho dimenticato qualcosa?

Che se i costruttori europei vogliono salvarsi, devono approfittare dell'opportunità creata. Non ritengono pagante produrre celle in proprio? Può darsi, ma non credo si lasceranno sfuggire l'opportunità di sviluppare la tecnologia ibrida, quando in Europa si possono produrre carburanti di sintesi decarbonizzati che abbattono a monte le emissioni del termico. Alla fine si tratterebbe di produrre una city car full electric per mantenere una flotta ibrida dove il termico, portato ai massimi livelli di efficienza, rientra a pieno titolo nel sistema automotive.

Per me è ibrido Toyota tutta la vita, soprattutto nel prossimo futuro quando equipaggeranno le vetture con i nuovi propulsori progettati per bruciare appunto e-fuel e/o idrogeno.