Vai al contenuto
Melius Club

8 mesi di auto elettrica: precauzioni d'uso, pregi e difetti

Messaggi raccomandati

13 ore fa, releone71 ha scritto:

Quello normativo prevede, attraverso la creazione di una categoria di veicoli "M0" (vetture utilitarie full electric), un bonus di CO2 per ognuna di queste vetture vendute. Tale bonus servirà ai produttori per compensare il parco modelli con motorizzazione ibrida. Peraltro, la UE ha stabilito di incentivare i produttori europei di batterie con prestiti a interessi zero, onde sganciare l'Europa dall'attuale leadership di settore dei produttori asiatici.

siccome una Grande Panda ,non base, con metallizzato costa quasi 20.000 euro rimane sguarnito il vecchio segmento A e si cerca di riprendersi quella parte di mercato con un nuovo tipo di auto simil

keicar giapponese. Un auto carina esteticamente ma che nella sostanza potrebbe far rimpiangere

una Fiat Panda (oggi Pandina!) 1.0 benzina. 

Auto ridotte all'osso con un prezzo di acquisto basso. Tipo l'attuale Fiat Topolino. 

Ce la spacceranno per una novita' in realta' sara' un auto molto molto spartana quasi quanto un quadriciclo odierno.

11 minuti fa, criMan ha scritto:

sara' un auto molto molto spartana quasi quanto un quadriciclo odierno

che pagherai più di una panda super full optional di 15 anni fa la quale però ti portava 

in giro per ovunque senza alcuna limitazione di sorta.

Vorrei specificare che questa non è una discussione che ho aperto per la solita diatriba elettrico sì / elettrico no. Ho voluto solo evidenziare i punti di forza e di debolezza della mobilità elettrica (e solo di quella, il termico sappiamo bene come va) allo stato attuale della tecnologia / progetto / diffusione sul territorio, a beneficio di tutti coloro che hanno, o stanno pensando di dotarsi, di un'auto elettrica. Nessuno meglio di noi che l'abbiamo può evidenziarne pregi e difetti, proprio perchè la usiamo tutti i giorni, nelle condizioni e nelle esigenze più disparate. Non mi foraggia nessun costruttore, né sono un talebano, non voglio convincere nessuno né sull'opportunità di prendere un'auto elettrica, né sull'opportunità di non prenderla. Volevo semplicemente informare dei problemi (veri o presunti) che, giornalmente, un utente normale di un'auto elettrica normale si trova ad affrontare. Se vogliamo disquisire di elettrico sì/elettrico no ci sono altri thread... a me piacerebbe che qualche altro utilizzatore di auto elettrica confutasse o contestasse le mie rilevazioni a beneficio di tutti e che chi non ha un'auto elettrica apporti benefici costruttivi - anche con le critiche, costruttive - a questa discussione. Solo questo.

I costruttori europei sul full Hybrid sono indietro come la coda del gatto. 

E dopo la botta di investimenti messa sulle Bev dubito gli rimangano i margini per buttare soldi a breve per imitare Toyota. 

Guarda caso l'unico costruttore europeo che negli ultimi 5 anni ha offerto un full Hybrid decente (Ford Europe su Mondeo e puma) l'ha comprato direttamente da Toyota fatto e finito. 

4 minuti fa, ediate ha scritto:

me piacerebbe che qualche altro utilizzatore di auto elettrica confutasse o contestasse le mie rilevazioni a beneficio di tutti. Solo questo.

Ne conto in tutto 4 o 5 qui, i quali per inciso si esprimono con una certa regolarità. Se ce ne sono altri magari faticano a fare coming out :classic_laugh: 

• Haha 1

@Velvet

6 minuti fa, Velvet ha scritto:

E dopo la botta di investimenti messa sulle Bev dubito gli rimangano i margini per buttare soldi a breve per imitare Toyota. 

Che io sappia, il gruppo VW sta sviluppando una piattaforma ibrida proprietaria che dovrebbe debuttare entro l'anno sulle loro vetture. SI vocifera che la nuova Cupra Tindaya possa esser la prima vettura ad utilizzare anche questo powertrain...

@ediate si ma basta che ci mettano il solito insulso cambio dsg a secco come fanno ancora sulle termiche meno prestanti di tutto il gruppo per far scappare la gente a gambe levate. Uno dei segreti di successo dell'ibrido Toyota è il geniale ectv che è praticamente eterno. 

Se non mollano il dsg ciaone proprio 

1 ora fa, Velvet ha scritto:

si ma basta che ci mettano il solito insulso cambio dsg a secco come fanno ancora sulle termiche meno prestanti di tutto il gruppo per far scappare la gente a gambe levate. Uno dei segreti di successo dell'ibrido Toyota è il geniale ectv che è praticamente eterno. 

Ho avuto una Cupra Leon con il dsg.... non è affatto un cambio insulso, tutt'altro: preciso, veloce nelle cambiate, reattivo nelle modalità più sportive, silenzioso. L'ho trovato un cambio eccellente (e ne ho avuti di automatici...); adesso ce l'ha mio figlio sulla sua Formentor ed ha confermato le mie sensazioni, la sua auto l'ho portata anche io e mi sembra tutto fuorchè insulso. Certo, non è un cambio ZF, ma quello ha ben altre prestazioni ed è destinato a ben altre vetture. Piuttosto, il "cambio" Toyota sarà anche geniale ma sembra, veramente, di guidare uno scooter, con il motore che gira altissimo anche a bassissima velocità generando un rumore del tutto scollegato con la velocità effettiva; molto meglio, ma veramente molto meglio, l'ibrido Honda (le ho guidate entrambe, non c'è paragone a favore di Honda). Poi, secondo me, in una full-hybrid sommiamo la complessità di un termico con la complessità della parte elettrica: in caso di guasto (e non mi dite che non si guastano perchè sono cose fatte dall'uomo, hanno un principio e una fine) non so il conto che si pagherà... Ma stiamo, ancora una volta, divagando...

releone71

@mozarteum I propulsori Toyota sono fra i più affidabili oggi, sia come elettrico, sia come termico. I progettisti Toyota non sono vittime delle politiche di downsizing (motori da un litro pompati al limite tramite sovralimentazione). Mantengono un ragionevole rapporto tra cilindrata e potenza erogata e, forti dell'esperienza pionieristica con l'ibrido, sfruttano il termico più come un generatore che come un propulsore tradizionale. Geniale poi, come ha fatto notare qualcuno, il cambio (che non è un vero cambio) e-cvt. 

releone71
14 minuti fa, ediate ha scritto:

Ho avuto una Cupra Leon con il dsg....

Sì, ma ne esistono due versioni. Quella a secco che montano sulle cilindrate meno prestanti ha sofferto di impuntamenti e scavallamenti da un rapporto ad un altro, tanto che era scoppiato un vero e proprio "caso" sulle riviste specializzate. Difetto che ovviamente la VW negava, attribuendolo a manutenzione non conforme alle prescrizioni da parte dell'utente. Finché un ingegnere meccanico non incappò nella stessa magagna con la sua Audi e si prese la briga di smontare e analizzare tale cambio, scoprendo che la Lucas (fornitore del componente) aveva proprio cannato il progetto. Se poi negli anni seguenti la ditta è riuscita a porre rimedio non so, ma all'inizio chi ha potuto ha promosso class actions.

8 minuti fa, ediate ha scritto:

Ho avuto una Cupra Leon con il dsg.... non è affatto un cambio insulso, tutt'altro: preciso, veloce nelle cambiate, reattivo nelle modalità più sportive, silenzioso. L

Leggimi bene però: ho scritto dsg a secco.

Che ha sempre avuto e continua ancora oggi ad avere problemi, ma loro niente avanti imperterriti con un cambio che troppo spesso molla il colpo prima dei 100k km richiedendo interventi dispendiosi.

Ben diversa per fortuna la sorte del DSG a bagno d'olio molto meno rognoso e più duraturo.

Ma quel cambio da un punto di vista squisitamente meccanico resta comunque un esercizio di complicazione che reputo ormai sorpassato dai tempi e tipicamente tedesco (quando si incistano non cambiano idea fino a quando non sbattono la fronte sul muro).

Quanto all'ectv non so che versione tu abbia provato ma dal 2023 è stato di molto migliorato nel feeling di risposta rispetto ai giri motore. Che comunque giocoforza non possono essere valutati come in un'auto tradizionale in quanto il motore funge principalmente da generatore elettrico che varia l'erogazione in rapporto alla richiesta del sistema...

3 minuti fa, releone71 ha scritto:

Se poi negli anni seguenti la ditta è riuscita a porre rimedio non so

Leggo di problematiche (su auto del gruppo che montano il DSG a secco sui Diesel fino a 115cv) anche su modelli recenti. Ad esempio l'octavia NX 77KW su piattaforma MQB è una di queste vittime  attuali del DGS a secco. 

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Quanto all'ectv non so che versione tu abbia provato ma dal 2023 è stato di molto migliorato nel feeling di risposta rispetto ai giri motore. Che comunque giocoforza non possono essere valutati come in un'auto tradizionale in quanto il motore funge principalmente da generatore elettrico che varia l'erogazione in rapporto alla richiesta del sistema...

La Corolla Cross che ho provato a lungo è di un mio amico ed è del 2024. Credimi, veramente una brutta auto, soprattutto in relazione al costo... interni poveri, rumorosissima, non va né piano né forte, insomma non si capisce che auto sia. Il mio amico ha ceduto alle insistenze della moglie a cui piacciono i furgoni. Lui non la guida quasi mai, si è dato alle moto...

• Melius 1
releone71
1 minuto fa, ediate ha scritto:

con ogni probabilità il cambio sarà stato aggiornato

Non ti so dire, non mi sono più interessato. Ma resta il fatto che l'inconveniente non era dovuto a difetto di fabbricazione, bensì a difetto di progettazione da parte della Lucas, ditta che sviluppa e fornisce componentistica conto terzi. 

3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Leggo di problematiche (su auto del gruppo che montano il DSG a secco sui Diesel fino a 115cv) anche su modelli recentissimi.

Non saprei. io ti posso parlare solo delle due Cupra termiche che ho avuto (la Leon) e che abbiamo in famiglia (la Formentor).