Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade testina: restare su MM o passare a MC? Aiutatemi a scegliere la direzione giusta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo un po’ di tempo di silenzio sono tornato attivo sul forum e, visto che un mio recente 3D sulla pulizia dello stilo ha finalmente preso vita, vorrei aprirne un altro su un tema molto classico ma sempre attuale: l’upgrade della testina.

Al momento il mio setup analogico è questo:

• Giradischi: Technics SL-1210GR
  • Pre phono: Musical Fidelity LPS LX2 (con possibilità MM e MC, carichi selezionabili)
  • Testine attualmente in uso:
  1. Ortofon 2M Black PNP
  2. Rega Elys 2

Della 2M Black apprezzo molto la capacità di estrarre dettaglio e informazioni dal solco, soprattutto grazie allo stilo Shibata. In generale, il suono che cerco è:

• naturale
  • caldo ma non scuro
  • molto dettagliato

Mi piace una resa che, per intenderci, si avvicini più alla sensazione del nastro (reel-to-reel) o a una buona riproduzione digitale, piuttosto che a un suono troppo “hi-fi” o affaticante.

Ed è qui che nasce il dubbio.

Da un lato potrei restare in ambito MM, magari:

• salendo di livello sempre in casa Ortofon (es. 2M Black LVB 250),
  • oppure valutando altre MM di fascia alta, sempre con uno stilo molto raffinato.

Dall’altro lato, però, non ho mai avuto una MC, e mi chiedo:

• con il mio giradischi e il mio pre phono, ha senso fare il salto?
  • una MC potrebbe avvicinarsi di più a quel tipo di naturalezza, micro-dettaglio e “respiro” che cerco?
  • oppure il vero upgrade, prima ancora della testina, dovrebbe essere il pre-phono, per sfruttare davvero una MC?

Insomma, le domande sono tante:

• meglio spremere ancora il mondo MM o cambiare filosofia?
  • il mio attuale pre phono è all’altezza di una MC di buon livello?
  • con un Technics SL-1210GR, quali accoppiate testina/pre hanno senso, secondo la vostra esperienza diretta?

Mi piacerebbe raccogliere pareri basati sull’ascolto, non solo sulla carta: chi è passato da MM a MC, chi è tornato indietro, chi ha trovato “il punto di equilibrio”.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a districare questo bel nodo audiofilo 🙂

IMG_6954.jpeg

• Melius 2

@Nico70 se agevoli le specifiche del tuo pre phono, si può fare una valutazione ragionata. Indica pure un budget. Testine ce ne sono a bizzeffe, il tuo gira è ben versatile, dunque resta da cercare il migliore abbinamento col tuo pre, rispettando un budget. 

• Thanks 1

@Nico70 per il family sound vongole ortofon potresti provare una ortofon mc, io uso una quintet blue e secondo me è ottima pur essendo quasi la base del catalogo ortofon mc, ha corpo in basso molto dinamica, gamma media naturale e scena sonora credibile, puoi guardare qualcosa di più performante nel catalogo ortofon oppure anche le audio tecnica che sono più dettagliate 

@releone71

Grazie, condivido l’approccio.

Come budget direi intorno ai 1000 euro, con un po’ di elasticità se ne vale davvero la pena.

Le specifiche del pre phono ora non le ho sottomano, ma è un Musical Fidelity LPS LX2, MM/MC con carichi selezionabili: nei prossimi messaggi recupero i dati precisi così possiamo ragionare meglio sull’abbinamento.

L’idea è proprio capire se, a parità di budget, conviene restare su MM “top” o fare il primo passo serio nel mondo MC.

@Giannimorandi

Grazie mille, contributo davvero utile 👍

La Ortofon Quintet Blue è proprio una delle MC che stavo guardando per mantenere un certo family sound Ortofon.

Mi interessa molto quello che dici su gamma media naturale e scena credibile, perché è esattamente il tipo di resa che cerco.

Se hai avuto modo di confrontarla con MM di fascia alta (tipo 2M Black o simili) mi farebbe piacere sapere cosa ti ha fatto preferire la MC.

L'ingresso phono mc del musical fidelity lascia lx2 ha impedenza fissa a 100ohm, quindi si adatta sia ad ortofon che audio tecnica mc, per altre mc devi guardare la impedenza delle bobine che non superi i 10/12 ohm altrimenti servirebbe un carico oltre i 100ohm del tuo phono, inoltre non andrei sotto 0,4mv di tensione di uscita per non scatenare rumore di amplificazione

• Thanks 1

Aggiorno con qualche dato sul pre phono, così possiamo ragionare in modo più concreto.

Il mio è un Musical Fidelity LX2 LPS, stadio MM/MC con queste caratteristiche principali:

MM

• Impedenza: 47 kΩ
  • Sensibilità: 3 mV
  • S/N: >80 dB

MC

• Impedenza: 100 Ω
  • Sensibilità: 300 µV
  • S/N: >70 dB

Generali

• RIAA molto accurata (±0,25 dB 20 Hz–20 kHz)
  • Distorsione molto bassa (≈0,01%)
  • Overload margin elevato (22 dB in MC)

È un pre di cui sono soddisfatto per equilibrio, silenziosità e naturalezza; la domanda che mi pongo è se, con un budget testina intorno ai 1000 €, sia sufficiente per sfruttare bene una MC di buon livello oppure se il vero salto qualitativo passi prima da un upgrade del pre phono.

@Nico70 quoto @Giannimorandi

Non penso che quel pre guadagni più di 60dB in MC. Quindi o vai di Quintet Blue o equivalente attuale, oppure rimani nel campo delle MM e provi qualcosa di diverso dalla 2M.

@Nico70 le mc ,secondo me ,sono più naturali e trasparenti nella riproduzione in linea di massima, le mm più colorate e c'è chi apprezza anche quello, va a gusti.

Poi ci sono anche mc colorate come la denon dl103 e la ortofon spu che per chi piacciono sono insostituibili. 

Comunque dopo aver provato van dwn hul e benz con stilo gyger, essere passato ad un taglio elittico ne ho giovato. 

Ho una collezione di vinili ormai abbastanza datata e con tagli del diamante particolari e profondi se ascolti un disco nuovo risulta dettagliato e godibile, se metti un disco leggermente vissuto ti butta tutti i difetti in faccia e viene voglia di lanciarlo dalla finestra. 

Con la ortofon quintet blue avendo un taglio elittico normalissimo è abbastanza clemente verso i dischi vissuti e permette di ascoltare anche le registrazioni non bellissime col sorriso 

• Thanks 1

@releone71

È vero, l’idea di passare alla MC mi incuriosisce parecchio, anche solo come esperienza da fare per avere un termine di paragone reale.

Del mondo MM apprezzo molto la semplicità di gestione e il fatto che, con testine di alto livello, i risultati siano già molto convincenti: meno complicazioni, niente step-up, maggiore immediatezza. Da questo punto di vista la 2M Black mi soddisfa ancora.

Detto questo, la curiosità verso la MC nasce dal desiderio di capire se, a parità di contesto, possa offrire qualcosa in più in termini di naturalezza, micro-dettaglio, scena e “respiro”, che sono aspetti per me molto importanti.

L’idea non è fare un salto alla cieca, ma scegliere una MC ben compatibile con il mio pre phono, senza forzare troppo la mano. Se poi, dopo aver fatto questa esperienza, dovessi percepire dei limiti più sul fronte del pre che della testina, potrei valutare in un secondo momento un upgrade del pre phono, con un budget indicativo nell’ordine dei 1000–1500 € (ad esempio qualcosa come Gold Note PH-5, giusto per capirci come fascia).

Insomma: prima fare esperienza, poi eventualmente ottimizzare. Preferisco un percorso graduale piuttosto che cambiare tutto insieme senza capire dove stia davvero il guadagno.

• Melius 1

Un vero "best buy" potrebbe essere la nuova Ortofon MC X40, il top della nuova serie che per ora affianca, ma penso in futuro sostituirà la serie Quintet: stesso prezzo della Quintet Black s, ma prestazioni davvero ottime, a quanto si legge. Io ho sia la MM 2M black Lvb, sia la Quintet Black s che alterno sul Technics 1210 Gae 55, vanno molto bene entrambe, ma la nuova mi incuriosisce molto.

• Thanks 1

@machenry @machenry

Enrico, il tuo intervento è davvero interessante proprio perché, se ho capito bene, hai entrambe le strade in casa.

La MM 2M Black LVB è di fatto una 2M Black nobilitata (cantilever migliore, stesso Shibata), quindi molto vicina a quello che uso ora.

Allo stesso tempo però utilizzi anche una MC Quintet Black S sul Technics 1210, quindi hai un termine di paragone diretto che per me vale oro.

Ti chiedo proprio questo: avendo già una MM di quel livello, secondo te ha più senso affiancarle una MC (tipo Quintet, o la nuova MC X40 che citi) per fare un vero salto “di esperienza”, oppure il guadagno passando da 2M Black a 2M Black LVB è tale da rendere meno necessario il passaggio alla MC?

In altre parole: nel tuo ascolto quotidiano, dove senti davvero la differenza sostanziale tra MM top e MC su questo giradischi?

Guarda, a mio parere la differenza tra le due rispecchia la regola un pò generale tra Mm e MC: la 2M black è un pò più dinamica, mentre la Quintet ha dalla sua parte un maggior dettaglio e raffinatezza, ma entrambe suonano bene; qui puoi leggere una recensione dettagliata delle due, mi ci ritrovo molto:

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/ortofon_lvb_vs_quintet.html

A mio parere, avendo già la 2M black, proverei la Quintet o la nuova McX, piuttosto che prendere l'upgrade LVB della MM.

• Thanks 1

@Nico70

Io che ho un giradischi Bergmann Galder con due bracci ho su tutte e due MC Audio tecnica 

Ho avuto  Hana,Ortofon recentemente,ma il suono dall’Audio Tecnica è naturale,dinamico,e molto tridimensionale e dettagliato

Se hai un budget intorno a 700 € prendi il top della serie AT 0c9

• Thanks 1
  • Moderatori
7 ore fa, machenry ha scritto:

ma prestazioni davvero ottime

Anche io ho una Quintet Black s, e mi incuriosisce molto questa nuova MX40, che rispetto alla QBs ha in particolare un'uscita un pò più alta (0,4 volt contro 0 3) e un bilanciamento dei canali migliore (0,5 contro < 1,0 db).

@Nico70 Considerando il tuo attuale pre phono, rimanendo in casa Ortofon MC, io andrei di o di Quintet Blue (come già suggerito da altri appassionati), o con la nuova MX40, che escono rispettivamente con 0,5 volt e 0,4 volt.

Roberto