Vai al contenuto
Melius Club

I grandi film della storia che...

analogico_09

Messaggi raccomandati

Ogni tanto..,  spesso mi ritrovo costretto a riprenderen il grande cinema che non c'è più per riossigenarmi dalla attuale medietà/mediocrità qualitativa cinematografica che dura da troppi lustri con poche, rare eccezioni in grado di creare ancora stati di scompenso cardio-cerebro viscerali... Da questo l'idea di aprirci su un topic dedicato.
Si tratterebbe dunque di parlare dei film che pur di "moda" andarono oltre le mode superando le convenzioni vigenti negli anni di creazione per farsi "leggenda", di opere straordinarie siano essi capolavori o meno, che abbiano lasciato il profondo segno.

Mi limiterò a citare i titoli dei tre film rivisti negli ultimi giorni. Meriterebbero un commento, proverò con calma a riprenderli. Chi li conosca già è invitato a condividere le proprie impressioni. 

Al femminile. 

VALERIE - "Fantasie di una tredicenne" di Jaromil Jires, 1969 cecoslovacchia (precisiazione obbligatoria: non si pensi a fantasie sporcaccione...) Visionario, surrealista, fiaba "horrorifica"

IL RITRATTO DI JENNIE, William Dieterle USA 1948 (misterioso)

ELVIRA MADIGAN  Svezia 1967, Bo Widerberg (ribelle) 

Storie di amour fou od impossibili, entrambe strazianti, di grande raffinatezza visiva , narrativa e musicale, le ultime due opere 

71CAAuFbN5L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg

IWXJBD.gif

61Fbjdb9gdL._AC_UF894,1000_QL80_.jpg

Elvira-Madigan-Vintage-Movie-Poster-Orig

Link al commento
https://melius.club/topic/28170-i-grandi-film-della-storia-che/
Condividi su altri siti

1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Valerie e Jennie in cottura, Elvira nisba...:classic_sad:

C'è una copia molto buona nel tubo dalla quale ho rivisto il film dopo tanto tempo. Possiedo una vecchia copia di una copia in VHS che si vede male: è sempre stato un film raro in Italia, praticamente introvabile in supporti homevideo. 

Purtroppo nel Tubo è in lingua originale svedese con sottotitoli elettronici asincroni e approssimativi ma conoscendo la storia in modo dettagliato, attingendo al web è possibile seguire gli eventi ed "intuire" i dialoghi, noltre e immagini così espressive, di lirica, delicata bellezza, con la sottolineatura delle musiche originali alle quali si alternano passaggi dalle 4 stagioni di Vivaldi e dall'andante del piano concerto nr. 21 di Mozart interpretato da  Geza Anda, parlano e "suonano" da sole.

Sinossi (da una storia vera) 

Per amore di Elvira Madigan, celebre equilibrista famosa in tutta Europa, il conte Sixten Sparre, tenente dell'esercito svedese, abbandona la famiglia e diserta senza calcolare le tragiche conseguenze di quel gesto. La felicità dei due è destinata ben presto a svanire, fino a precipitare nella tragedia quando i due amanti, costretti a fuggire da un luogo all'altro per non essere riconosciuti, privi di mezzi di sostentamento, isolati e impossibilitati a ricostruirsi un'esistenza, non trovano alternativa al suicidio e si uccidono in un prato fiorito animato dal gioco di alcuni bimbi e dal volo delle farfalle, un prato tutto simile a quello che aveva visto nascere il loro amore.

Da wiki

Collegamenti ad altre opere

La storia di Elvira Madigan e Sixten Sparre è stata raccontata originariamente da una ballata di Johan Lindström Saxon, non accreditata come fonte di ispirazione di questo film, che si rifà direttamente agli avvenimenti.

È stata inoltre il soggetto di altri due omonimi film: uno del 1943 diretto da Åke Ohberg e un altro del 1967 diretto da Poul Erik Møller Pedersen.

Tornando al "nostro" film.., di rara bellezza e grazia la giovane interprete Pia Degermark promessa cinematografica premiata a Cannes e con altri riconoscimenti, la quale ebbe ebbe una vita privata e professionale molto tormentata https://it.wikipedia.org/wiki/Pia_Degermark 

Lo vidi ai tempi alle prime uscite nei cinema di Roma: vicende ed immagini destarono viva impressione negli spettatori è fu subito "cult",  se ne parlò molto ma via via chissà perchè le possibilità di rivederlo si fecero sempre più rare, fino ad oggi. 

Quella del tubo diventa quindi una ghiotta e rara occasione per vederlo e rivederlo. Nel finasle c'è un colpo di genio. 

https://youtu.be/WSAaZvQKf78?list=PLA5aryTdRI47TBw6jU0H-k63ZVmFsQAlK

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28170-i-grandi-film-della-storia-che/#findComment-1683281
Condividi su altri siti

@spersanti276 Hai ben regolato la temperature e il giusto sale? :classic_biggrin:

Ci sarebbe un altro film raro, molto bello, della serie "chicche" non ripetibili che non rivedo da quando lo intercettai in una retrospettiva del mitico e defunto cinema d'essais " Il Labirinto" nel dicembra del 1990. 

Atlantic City, 1980, un mix di noir, commedia sociale sentimentale financo brillante e film gangster di grande suggestione visiva. L'America della criminalità nei sordidi locali della droga, del gioco d'azzardo, degli edifici dei quartieri inquieti non ancora abbattuti dalle ruspe, vista attraverso gli occhi di un regista europeo del calibro di Louis Malle. 

Cast d'interpreti eccezionale: Burt Lancaster, Susan Sarandon, Michel Piccoli, etc. 

Non sono mai riuscito a beccarlo in home video né a registrarlo in VHS, introvabile anche in streaming googler, non lo rivedo da 1990, ho dimenticato i dettagli della trama, gran parte dell'immaginifico ma restano vive le sensazioni dell'insieme, dello spirito del film che mi colpirono maniera indelebile. 

71PVgubLW+L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28170-i-grandi-film-della-storia-che/#findComment-1683536
Condividi su altri siti

51 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

@spersanti276 Hai ben regolato la temperature e il giusto sale? :classic_biggrin:

Ci sarebbe un altro film raro, molto bello, della serie "chicche" non ripetibili che non rivedo da quando lo intercettai in una retrospettiva del mitico e defunto cinema d'essais " Il Labirinto" nel dicembra del 1990. 

Atlantic City, 1980, un mix di noir, commedia sociale sentimentale financo brillante e film gangster di grande suggestione visiva. L'America della criminalità nei sordidi locali della droga, del gioco d'azzardo, degli edifici dei quartieri inquieti non ancora abbattuti dalle ruspe, vista attraverso gli occhi di un regista europeo del calibro di Louis Malle. 

Cast d'interpreti eccezionale: Burt Lancaster, Susan Sarandon, Michel Piccoli, etc. 

Non sono mai riuscito a beccarlo in home video né a registrarlo in VHS, introvabile anche in streaming googler, non lo rivedo da 1990, ho dimenticato i dettagli della trama, gran parte dell'immaginifico ma restano vive le sensazioni dell'insieme, dello spirito del film che mi colpirono maniera indelebile. 

71PVgubLW+L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg

...magari lo volessi...:classic_biggrin:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28170-i-grandi-film-della-storia-che/#findComment-1683586
Condividi su altri siti

5 ore fa, spersanti276 ha scritto:
16 ore fa, spersanti276 ha scritto:

Valerie e Jennie in cottura, Elvira nisba...:classic_sad:

...anche Jennie è recalcitrante, non si fa cuocere...:classic_sad:

Elvira è sempre stato un film difficile come dicevo, la copia del Tubo è molto buona peccato i sottotitoli elettronici che vanno alla come je pare, ma con un po' di pazienza si potrà vedere e ne vale sicuramente la pena. 

Del Ritratto di Jennie ci sono invece un paio di versioni in DVD, una normale, un'altra restaurata in HD. Io ho una vecchia edizione non male che ho rivisto recentemente. Forse prendo la copia restaurata sperando che sia ben fatto, c'è un bianco e nero ombroso, drammatico, fantasmico davvero suggestivo, bellissimo! Ennio Flaviano grande scrittore, sceneggiatore di film di capitale importanaza scrisse: Un film in cui la delicatezza vince la logica".  Concordo e rilancio con una suggestione forse troppo spinta che tuttavia preme dentro di me: mi pare di cogliere quella sorta di mistero che mi rimanda al prodigioso racconto straordinario di E.A. Poe: "Il ritratto ovale" nel quale si tratta di un pittore che carpisce l'essenza vitale della giovane donna di delicata bellezza che stava ritraendo trasferendola sulla tela.
Il Mistero dell'arte.  

p.s. - non so come sia tecnicamente, c'è una copia a soli 2,78 euro che vale la pena Comunque prendere, fosse solo per "saggiare" in vaalore artistico del film imperdibile. Ce n'è solo tre copie da amazon... , non esitate... 

https://www.amazon.it/Ritratto-Jennie-Jennifer-Jones/dp/B002A8IOB2/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=BWV231LQSFOZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.blPBKmpiMv0jFIM3XhZwLfBOS-hUuRreQY-B4-cDf2ZzZNX2_-Pt-YmdEau5G8HAGZANkq_6wXTPPmo9k_IFDsGAOublUY6RrK11Knhk_GPr29wrXDCooD4hzAJMNoEvLRHLcbm4E1xPYitetbAMUKP9F56iMeyXkgEexE5nDrP7AjlMa2oihQGxJxWYexx-VWQo8V9RaCFVyYyPMXX8WYEOuWTnDp3uX7w-4PuB2mhkMbsHt0qUhhcp4cdH66bEkMqE48FaT2TmWRA1zIZpWcaMePTvVA3bQu5wYEkgSmw.7-fSCjXbkHEn-iZdy_0faG1E-Ox4hal8pURTJZdXwWk&dib_tag=se&keywords=il+ritratto+di+jennie&qid=1769382367&sprefix=il+ritratto+di+jennie%2Caps%2C287&sr=8-2

Link al commento
https://melius.club/topic/28170-i-grandi-film-della-storia-che/#findComment-1684004
Condividi su altri siti

21 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non vorrei apparire noioso ma ho scoperto che la copia è dell'Ermitage.., meglio lasciar perdere, spendere qualche  euro in più e prendere la copia restaurata. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28170-i-grandi-film-della-storia-che/#findComment-1684019
Condividi su altri siti

9 ore fa, P.Bateman ha scritto:

Visto a suo tempo, anch'io non ricordo la trama ma solo che fosse un bel film.

L'ho rivisto ieri sera, un film speciale, regia, scrittura, ambientazioni, interpretazioni, fotografia, montaggio, tutto in funzione di una pura, plastica fotogenia cinematografica per raccontare una storia molto articolata con i registri del melo, della commedia brillante, del crime , del thriller & action molto gustosi, divertenti con possibilità fare qualche riflessione... Sullo sfondo una tipica città da sperduta, quasi irreale "provincia americana" nella quale si agita un'umanità stravagante e patetica priva di qualsiasi scopo che non sia legato alla mmera sopravvivenza... Di grande raffinatte lo scavo delle psicoloogie. Mi fermo.  

Link al commento
https://melius.club/topic/28170-i-grandi-film-della-storia-che/#findComment-1684414
Condividi su altri siti