Vai al contenuto
Melius Club

E-fuel e Biocarburanti non serviranno a mantenere in vita le auto endotermiche

Messaggi raccomandati

1 ora fa, releone71 ha scritto:

si dovrebbe usare l'accortezza di non passare subito all'HVO, bensì di farlo progressivamente.

Per quale motivo? 

Sono passato da diesel+ ad HVO al 100% come ho già scritto in altri thread, appena disponibile nella mia città  più o meno quattro/cinque anni fa e non per risparmiare. Ho riscontrato minori vibrazioni e migliore fluidità di marcia, le auto avevano circa 70K km km, ora sono prossime ai 150K km e non ho riscontrato problemi di sorta ne anomali consumi di olio.

55 minuti fa, appecundria ha scritto:

quel tipo di guarnizione non si monta più da una quindicina d'anni

Esatto

49 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il discorso è che molti motori compatibili HVO sono stati prodotti prima dell'invenzione dell'HVO

Non mi risulta, facendo riferimento alla comunicazione di BMW i motori B* sono stati prodotti a partire dal 2014, la produzione del diesel HVO è iniziata in Finlandia già prima del 2010, mi sembra nel 2007, e distribuito puro al 100% su larga scala in Europa dal 2015. Idem per quella Mercedes (auto di mia moglie), non ho contezza di quali siano le comunicazioni delle altre case, in ogni caso è sempre bene fare riferimento alle raccomandazioni del produttore dell'auto.

releone71
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Per quale motivo? 

Perché con i motori più datati, seppur dichiarati successivamente come compatibili HVO, si va a fortuna a mio modesto avviso. Nel senso che le guarnizioni sono fornitura di terze parti, oltre al fatto che il costruttore potrebbe avere giacenze di guarnizioni in nitrile da smaltire. Potrebbero essere usciti dalla linea di montaggio esemplari con circuiti del carburante guarniti in Viton e altri in NBR (tanto l'HVO non era ancora commercializato). Non mi fiderei, insomma. Tenderei ad usare il mix al 50%. Il problema non è nel funzionamento del motore, che anzi funziona meglio (migliore combustione e quindi maggiore elasticità e silenziosità e minori emissioni), bensì in eventuali trafilaggi di carburante dal circuito. 

releone71
14 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

e non per risparmiare.

Tutt'altro. Dovrebbe anzi consumare qualcosina in più. L'HVO è meno denso e viscoso del gasolio B7, che è stato, a sua volta, progressivamente desulfurizzato, nel corso degli ultimi venti anni, rendendolo meno viscoso del gasolio di un tempo. 

15 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

anomali consumi di olio.

Nessun legame tra l'HVO ed un maggiore consumo d'olio. Anzi la migliore combustione dovrebbe mantenere l'olio più pulito, ovvero meno contaminato da residui di combustione che potrebbero trafilare giù nella coppa dell'olio.

@releone71 

35 minuti fa, releone71 ha scritto:

si dovrebbe usare l'accortezza di non passare subito all'HVO, bensì di farlo progressivamente.

32 minuti fa, releone71 ha scritto:

Tenderei ad usare il mix al 50%.

??? L'uno o l'altro?

21 minuti fa, releone71 ha scritto:

Perché con i motori più datati, seppur dichiarati successivamente come compatibili HVO

Sono motori progettati ed immessi sul mercato dopo la formulazione e la commercializzazione dell'HVO. L'ho scritto e ne ho data evidenza rispondendo a Bruno, forse non l'hai letto.

Il mio consiglio rimane sempre in caso di assenza di palesi indicazioni sullo sportellino/tappo del carburante o, se presente, nel libretto di uso e manutenzione, di verificare le specifiche del costruttore. BMW e Mercedes le hanno pubblicato online, le altre case non lo so.

25 minuti fa, releone71 ha scritto:

bensì in eventuali trafilaggi di carburante dal circuito. 

Il che significherebbe eventualmente aumento del livello dell'olio ogasolio nel circuito di raffreddamento o viceversa olio che finisce nelle camere di scoppio aumentandone il consumo, o perdite di gasolio dal circuito sia nella parte ad altra pressione sia nella parte a bassa pressione. Sarebbero sintomi ben evidenti, che nel mio caso dopo almeno quattro/cinque anni non ho riscontrato. Sono stato fortunato?

16 minuti fa, releone71 ha scritto:

la migliore combustione dovrebbe mantenere l'olio più pulito

in realtà non mi pare sia  meno "nero" in modo evidente rispetto di quanto era con l'utilizzo del diesel plus, intendiamoci un po' più trasparente lo è, ma non a livello di un motore a benzina.

29 minuti fa, releone71 ha scritto:

Tutt'altro. Dovrebbe anzi consumare qualcosina in più.

Nelle auto che abbiamo in famiglia non abbiamo riscontrato significativi aumenti dei consumi, ma il mio riferimento all'aspetto economico era per via del maggior costo del diesel+, il passaggio all'HVO è stato di fatto un risparmio.

releone71
56 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

??? L'uno o l'altro?

Il mix al 50% è appunto la base di partenza per quei motori compatibili che hanno lavorato inizialmente col B7. Nel tempo si può aumentare progressivamente la percentuale di HVO e vedere che succede. Se si inizia a sentire puzza di gasolio nell'abitacolo, meglio tornare sui propri passi. 

Sono motori progettati ed immessi sul mercato dopo la formulazione e la commercializzazione dell'HVO.

Sono stato fortunato?

Non metto in dubbio che BMW e Mercedes possano essere stati particolarmente coscienziosi nel far rispettare determinati standard ai propri fornitori. A prescindere non mi fiderei di passare ex abrupto da B7 ad HVO con motori già chilometrati.

Il che significherebbe eventualmente aumento del livello dell'olio ogasolio nel circuito di raffreddamento o viceversa olio che finisce nelle camere di scoppio aumentandone il consumo, o perdite di gasolio dal circuito sia nella parte ad altra pressione sia nella parte a bassa pressione.

Intendo la seconda che hai scritto. 

Giu_seppe

I motori diesel sono una zavorra per la transizione e sarebbe ora di cessarne la produzione, almeno per per le automobili.

Detto questo, il parco circolante ovviamente non si può dismettere dall'oggi al domani e l'utilizzo del carburante HVO può andar bene come soluzione transitoria. E' una tecnologia di mezzo, non è la soluzione e non può essere considerato un pilastro della decarbonizzazione.

E' importante che sia prodotto da materie prime di scarto altrimenti tutti i calcoli di impatto vanno a farsi benedire. 

La tracciabilità delle materie prime ed anche la gestione della catena di approvvigionamento per per ridurre il rischio di schiavitù moderna sarebbero fondamentali e sicuramente esistono enti che certificano l'attuazione di queste buone pratiche.

Ma il carburante HVO in vendita è certificato? Sarebbe bello saperlo.

Nel nostro paese, ma credo anche nel resto d'Europa, gli scarti utilizzabil per la produzione si trovano in quantità modeste e quindi, altro problema, con questo carburante restiamo sempre in una situazione di dipendenza energetica da paesi terzi. Che spesso sono proprio quelli che non hanno alcuna cura dell'ambiente e ancor meno dei diritti dei lavoratori.

best_music
Il 25/01/2026 at 14:51, Giu_seppe ha scritto:

Ma per le automobili l’alternativa ai combustibili fossili è l’elettrico, con elettricità prodotta da fonti rinnovabili, già disponibile su larga scala e in previsione di forte crescita nei prossimi anni.

Estiquatsi? E quindi? 

:

1 ora fa, Giu_seppe ha scritto:

Se interessa discutere se è meglio un calesse o un landò aprite un nuovo 3d, grazie.

Rispettosamente, se vuoi discutere in modo urbano e soprattutto adulto sarebbe buona cosa prendere in considerazione il punto di vista degli altri ed eventualmente argomentare sul punto, diversamente se vuoi un costante monologo dove solo tu  porti luce e verità esistono altri contesti in cui farlo con più efficacia.

Su dai.