Vai al contenuto
Melius Club

Fenomeno curioso Ifi zen pre phono

Messaggi raccomandati

@aledo

1 ora fa, aledo ha scritto:

credo che sia da tenere in grande considerazione il fatto che un’azienda non fornisca assistenza tecnica per i prodotti che vende sull’intero territorio continentale, a meno di non spedire i suddetti prodotti nel Regno Unito.

Procurando pertanto questo disagio non da poco e che depone male

1 ora fa, aledo ha scritto:

Dubito che in futuro continuerò a comprare prodotti di questo marchio.

Sono queste le conseguenze...

Io di certo non ne comprerei piu'.

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301445
Condividi su altri siti

@SpiritoBono

24 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Dunque cosa cambia tra black green gold della serie "base"

Nella linea Prestige devi considerare solo tre livelli e cioe' : Black/Green , Blue/Red , Silver/Gold , ogni coppia e' la stessissima testina , quelle denominate Green , Red e Gold sono esemplari selezionati dopo test della casa delle rispettive Black , Blue e Silver.

In sostanza a livello di prestazioni e suono non dovrebbe variare pressocche' nulla all'ascolto tra le " normali " e le rispettive selezionate.

Personalmente tra tutte le Prestige quella preferita e' la Red , ne ho una della primissima serie meta' anni 90 . E' da piu' parti considerata la migliore come rapp. q/p. Ho anche la Black , sempre primissima serie , e la Red all'ascolto mostra abbastanza chiaramente un abbastanza percettibile  dettaglio in gamma alta , un po' piu' di estensione e ariosita'. Da piu' parti si e' rilevato che le Blue/Red avessero anche una maggiore apertura in alto rispetto alle piu' costose Silver/Gold essendo queste'ultime nel tentativo di renderle piu' raffinate anche un po' piu' smooth...Questo per quanto riguarda la primissima serie e la successiva serie " 1" . Non so se cio' avviene anche per le successive serie "2" e "3". Io pertanto e nel dubbio ed anche per un miglior rapp.q/p sceglierei fra tutte le Prestige sempre una Red.

In generale e per tutte le serie le Black/Green hanno il cantilver composto di 3 pezzi , nelle Blue/Red e Silver/Gold e' composto da 4 pezzi. Nelle serie Reference , Vedi Platinum a salire i cantilever sono composti da 5 pezzi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301454
Condividi su altri siti

10 minuti fa, long playing ha scritto:

@SpiritoBono

Nella linea Prestige devi considerare solo tre livelli e cioe' : Black/Green , Blue/Red , Silver/Gold , ogni coppia e' la stessissima testina , quelle denominate Green , Red e Gold sono esemplari selezionati dopo test della casa delle rispettive Black , Blue e Silver.

In sostanza a livello di prestazioni e suono non dovrebbe variare pressocche' nulla all'ascolto tra le " normali " e le rispettive selezionate.

Personalmente tra tutte le Prestige quella preferita e' la Red , ne ho una della primissima serie meta' anni 90 . E' da piu' parti considerata la migliore come rapp. q/p. Ho anche la Black , sempre primissima serie , e la Red all'ascolto mostra abbastanza chiaramente un abbastanza percettibile  dettaglio in gamma alta , un po' piu' di estensione e ariosita'. Da piu' parti si e' rilevato che le Blue/Red avessero anche una maggiore apertura in alto rispetto alle piu' costose Silver/Gold essendo queste'ultime nel tentativo di renderle piu' raffinate anche un po' piu' smooth...Questo per quanto riguarda la primissima serie e la successiva serie " 1" . Non so se cio' avviene anche per le successive serie "2" e "3". Io pertanto e nel dubbio ed anche per un miglior rapp.q/p sceglierei fra tutte le Prestige sempre una Red.

In generale e per tutte le serie le Black/Green hanno il cantilver composto di 3 pezzi , nelle Blue/Red e Silver/Gold e' composto da 4 pezzi. Nelle serie Reference , Vedi Platinum a salire i cantilever sono composti da 5 pezzi.

Lavoravi alla grado :classic_laugh:....apparte scherzi complimenti per la preparazione su questo specifico marchio.

Hai mai ascoltato una reference al confronto delle prestige?

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301470
Condividi su altri siti

@SpiritoBono

48 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Cavolo solo ellittico.... è una scelta comunque....

Grado usa taglio "solo" ellttico fino ad certo livello...E comunque lo definisce "Ellttico Speciale ".

Tieni anche presente che Grado parte direttamente dall'ellittico e non usa ne ha mai usato tagli conici come avviene per molti altri marchi.

Poi i tagli ellittici Grado usufruiscono di montaggio NON nudo bensi' fissati al cantilever tramite una boccola di ottone , un sistema proprio di Grado , come si ha per "tutte"  le testine della serie Prestige.

Dopidicche' si passa agli stili ellittici montati " nudi " che per es.trovi in una Platinum ed altre della serie superiore.

Poi salendo di categoria e costi trovi il pregiato ed esclusivo stilo " Twin Tip " ( " Punte Gemelle ") proprietario Grado da decenni...

Tieni presente che Grado fa testine che arrivano fino ad oltre 12 - 13000 euro...Fatti un giro in rete su modelli e specifiche , con le sofistcazioni tecniche dei modelli Grado ed in particolare  nelle linee piu' costose costose...Ti girera' la testa altro che Nagaoka , ma direi altro che MC top...

Intanto ti posto le carattetistiche del taglio stilo "Twin Tip " e gli studi di Grado che hanno portato ad esso : 

Lo stilo twin-tip . Questa geometria dello stilo, esclusiva Grado, rappresenta il culmine di molti anni di ricerca sul comportamento della puntina nella lettura del solco. Questo stilo, molto costoso da tagliare e sagomare, dimostra una particolare attitudine a riprodurre le modulazioni di lunghezza d’onda più corta con continuità di tracciamento pari a quella di due microsfere perfettamente allineate. La sua geometria può essere identificata come composta da due quarti di sfera da 0,006 millimetri, idealmente separati per posizionare le superfici di contatto all’altezza ottimale sulle pareti del solco; viene così garantita la completa lettura dell’incisione senza che la puntina venga modulata dalle imperfezioni contenute sul fondo del solco. Le minute superfici sferiche hanno la capacità di analizzare ogni dettaglio sulle alte frequenze e, per la sua particolare conformazione, il twin-tip è insensibile all’allineamento dello stilo rispetto al solco e alla perdita dell’azimuth. Una volta superati positivamente tutti i test tecnici i pick-up vengono sottoposti alla prova d’ascolto individuale. Poichè il più piccolo difetto nella durezza e nel taglio del diamante altera sensibilmente la resa sonica, è solo quest’esame finale che determina quali unità potranno venire immesse sul mercato. "

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301473
Condividi su altri siti

@SpiritoBono Man mano che si sale di livello le Grado aumentano gradualmente le carattetistiche tipiche di suono.

Il carattere rimane sempre lo stesso ma tutto migliora come trasparenza , ariosita', perentorieta' , scena ecc.ecc.  Ma tieni presente che gia' nelle Grado " economiche " e molto economiche si ottiene molto delle carattetistiche come impostazione tipica , vedi parametro immagine gia' oltte la media , ovviamente in toni minori...Ed infatti gia' le Grado basiche sono state infatti sempre ben apprezzate dagli estimatori. Ovviamente piu' si sale di livello e costi e piu'si ha (resto impianto capace permettendo...). Considera che si arriva al modello Epoch da oltre 13.000 euro che fra altre fenomenali sofisticazioni ha il body in cocobolo , il cantilever in zaffiro e le bobine in oro... : 

" Grado EPOCH3 - Testina giradischi

13.066,00 €

Descrizione

Flux-bridger - Case in cocobolo - Cantilever in zaffiro - Bobine in oro - 1mV @ 5 CMV

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301492
Condividi su altri siti

@SpiritoBono Non ho.provato alcuna Grado delle ultimissime generazioni. Oltre a qualche vecchisdima Grado , slcune della,serie Prestige , la Platinum , e svariati anni fa una Sonata ed una Master ma presso qualche rivenditore. Come detto i caratteri rimangono ma variano le sensazioni di ariosita' , ampiezza ed estensione. 

Per valutare e capire dovresto ascoltarle direttamente. 

Comunque se si capisce e si apprezza il suono Grado anche con una economica puoi trarre soddisfazioni , non c'e' la sensazione di prodotto economico o quanto meno non in modo elevato , per capirci.

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301503
Condividi su altri siti

@SpiritoBono per tornare a casa...ehm alle Grado...(scusa, guidavo) ti ha illustrato già tutto Long Playing. Fra le Prestige hanno semplificato, nel senso che non esistono più le selezioni base black-blue-silver, ma solo quelle top green-red-gold. Anch'io ho una Red, la migliore come rapporto qualità/prezzo. 

Passando alla serie Timbre, Grado gioca intanto con una migliore schermatura. Le Prestige difettato in questo aspetto, tanto che è risaputo un problema di rumorosità sui gira Rega (captazione del ronzio elettrico generato dal motore).

Poi gioca anche sul guscio in legno trattato che, stando a quanto sostiene, contribuisce allo smorzamento e controllo delle frequenze "moleste".

Poi ancora gioca sulla maggior purezza del conduttore utilizzato nell'avvolgimento delle bobine e, come hai visto, si ha la possibilità di optare per due livelli di uscita. Personalmente ho optato per la bassa uscita in ragione del fatto che la minor lunghezza degli avvolgimenti, unitamente alla maggiore sezione del conduttore impiegato, abbatte drasticamente la resistenza interna. Sulla carta, la minor tensione di uscita dovrebbe essere compensata da una maggiore trasparenza del segnale.

Infine, della struttura telescopica (brevettata) del cantilever ti ha già parlato LongPlaying e, parimenti, la raffinatezza dei diamanti impiegati migliora man mano che si sale di modello. Grado usa prevalentemente il taglio ellittico bonded, cioè fissato al cantilever mediante castone. Mentre, a partire dal modello Sonata, monta un taglio ellittico "nudo", cioè fissato direttamente al cantilever senza castone e, credimi, tra un elliptical bonded ed un naked c'è già una sensibile differenza nella resa in termini di risoluzione e silenziosità. Poi, chiaramente, tanta parte la fa la stampa del vinile. È da ieri che ascolto la Opus con i dischi più disparati. In certuni nemmeno si avverte che la Opus è sul vinile, in certi altri il fruscio di fondo emerge chiaramente tra una traccia e l'altra. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301515
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Anche questa è sia a bassa che ad alta uscita?

Esatto. Se investi un paio di centoni in più, la Sonata monta un diamante nudo. Anzi, a mio modesto avviso, la Platinum non ha granché senso dopo il debutto della Opus. Il vero salto di qualità lo si fa con la Sonata per via del diamante più raffinato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301525
Condividi su altri siti

20 minuti fa, releone71 ha scritto:

Esatto. Se investi un paio di centoni in più, la Sonata monta un diamante nudo. Anzi, a mio modesto avviso, la Platinum non ha granché senso dopo il debutto della Opus. Il vero salto di qualità lo si fa con la Sonata per via del diamante più raffinato. 

Dunque tra opus e Platinum che cambia?

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301531
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Dunque tra opus e Platinum che cambia?

Il legno del corpo! 😂

No, scherzi a parte, non è possibile fare un raffronto perché Grado, a parte elogiare il guscio in acero della Opus, non fornisce ulteriori dettagli sul conduttore impiegato e sulla tipologia di cantilever (se in 3 pezzi o 4). La cosa mi puzza francamente. Cioè l'unica cosa certa è che entrambe montano diamante bonded, ma per il resto non risulta da nessuna parte che il conduttore usato nelle bobine della Platinum sia superiore a quello usato per la Opus. Mi spiego? E comunque la differenza che può fare la purezza del conduttore non è così grossolana come quella che fa un diamante nudo rispetto ad un bonded. Per dire: Ortofon 2M. La Red e la Blue hanno il medesimo generatore, cambia il diamante. Fermo restando il carattere un po' troppo strillone, la Red è proprio un chiodo in confronto alla Blue, molto più raffinata in alto. Lo avvertirebbe anche un ipoudente. La Red l'ho regalata a mio fratello... 😇

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301541
Condividi su altri siti

1 minuto fa, releone71 ha scritto:

Il legno del corpo! 😂

No, scherzi a parte, non è possibile fare un raffronto perché Grado, a parte elogiare il guscio in acero della Opus, non fornisce ulteriori dettagli sul conduttore impiegato e sulla tipologia di cantilever (se in 3 pezzi o 4). La cosa mi puzza francamente. Cioè l'unica cosa certa è che entrambe montano diamante bonded, ma per il resto non risulta da nessuna parte che il conduttore usato nelle bobine della Platinum sia superiore a quello usato per la Opus. Mi spiego? E comunque la differenza che può fare la purezza del conduttore non è così grossolana come quella che fa un diamante nudo rispetto ad un bonded. Per dire: Ortofon 2M. La Red e la Blue hanno il medesimo generatore, cambia il diamante. Fermo restando il carattere un po' troppo strillone, la Red è proprio un chiodo in confronto alla Blue, molto più raffinata in alto. Lo avvertirebbe anche un ipoudente. 

capisco

Link al commento
https://melius.club/topic/2819-fenomeno-curioso-ifi-zen-pre-phono/page/15/#findComment-1301544
Condividi su altri siti