Vai al contenuto
Melius Club

Savall - Beethoven Révolution

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Don Giuseppe ha scritto:

già ascoltato Settima e Ottava, proprio stamattina che le ultime quattro sinfonie sono state rese disponibili in streaming su Qobuz.

Ho cercato adesso su qobuz, ma tra le novità non le ho trovate. 

Come hai cercato tu? 

Edit: misteri dello streaming, ora le ho trovate 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/282-savall-beethoven-r%C3%A9volution/page/3/#findComment-350236
Condividi su altri siti

2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

riesce ad imprimere alle esecuzioni un'"elettricità", un'animazione, un'energia che rende l'ascolto non solo accattivante, ma a tratti esaltante

Sono d'accordo L' allegretto della settima è qualcosa di emozionante e elettrizzante 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/282-savall-beethoven-r%C3%A9volution/page/3/#findComment-350306
Condividi su altri siti

A conclusione dell'ascolto delle quattro ultime sinfonie, direi che ci siamo veramente. Savall non soltanto ha completato quella che secondo me è la migliore tra le integrali con strumenti d'epoca, ma una delle migliori in assoluto.

Per ultima ho lasciato la Nona, che ha una ripresa sonora meno ravvicinata rispetto alle altre, forse a causa dell'organico più ampio. Una Nona che ho dovuto ascoltare e riascoltare più volte per farmi un'idea precisa. Direi che è una Nona che Savall presenta come conclusione di un'era (quella "classica") e non in chiave di premonizione del futuro. Quindi Savall tende ad evidenziare già dal primo movimento, più che i legami tra le cellule tematiche, i contrasti e la dialettica, pur trovandosi di fronte ad una forma-sonata che tende già alla dissoluzione. Ne viene fuori una sensazione di grande energia, certamente a scapito della grandiosità formale evidenziata da altri direttori, ma che Savall tiene volutamente in secondo piano a favore di una "discorsività" sempre serrata, con un risultato più "drammatico" che "lirico".

La sensazione è evidenziata nel resto della sinfonia, con uno Scherzo letteralmente esplosivo, un Adagio il cui lirismo non si trasforma mai in "languore" ed un Finale (sempre difficile da realizzare a causa della grande varietà di situazioni e dell'eccezione formale) di cui tiene saldamente in mano il filo, regalandoci di volta in volta momenti trionfali o estatici.

Una Nona che, per gli amanti delle statistiche, non dura un'ora e 3 minuti come indicato nel booklet, ma un'ora tonda e qualche secondo, classificandosi - tra le interpretazioni note - al secondo posto dopo quella di Gardiner come "velocità". Ma se in Gardiner, in qualche momento si ha la sensazione di "fretta", con Savall ciò non avviene mai. In Savall la "velocità" (che poi è l'adesione, pur sempre con grande flessibilità agogica, alle indicazioni metronomiche originali) si traduce in energia, per cui l'ascolto anche in questo caso è estremamente accattivante ed interessante.

Alla fine di tutto, ribadisco l'invito a chiunque di approcciarsi a questa integrale. In un mondo frequentatissimo e persino inflazionato come quello delle integrali delle sinfonie del grande LVB, era difficilissimo distinguersi e dire qualcosa di nuovo. Jordi Savall c'è riuscito.

Link al commento
https://melius.club/topic/282-savall-beethoven-r%C3%A9volution/page/3/#findComment-354202
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
antonio_caponetto

Posto in questa discussione anche se la domanda non è strettamente musicale. Ho comperato entrambi i box della integrale beetohoveniana di Savall, ma mi accorgo che la mia meccanica non riesce a leggerli.

E' vecchia (lettore North Star model 192, meccanica Philips cd pro2) ma è la prima volta che mi accade: ha sempre letto senza difficoltà SACD ibridi, anche della stsa Alia Vox.

I cd di questi due box invece da principio non individuava proprio il TOC. Ho pulito il laser, e a quel punto il toc lo leggeva ma non andava in riproduzione. Poi finalmente per un cd la riproduzione è partita e la musica andava regolarmente. Ma appena ho provato un altro cd ha ripreso a non leggere il toc.

il problema non è nella meccanica, a parte la sua età, perchè ogni altro tipo di cd lo ha letto e riprodotto tranquillamente. E non è un difetto del disco perchè su un lettore bluray legge e riproduce.

Qualche consiglio?

Link al commento
https://melius.club/topic/282-savall-beethoven-r%C3%A9volution/page/3/#findComment-399360
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
antonio_caponetto

Come ho scritto nel post precedente il mio lettore, misteriosamente, fa le bizze nel leggere questi cd. Comunque, alla fine sono riuscito ad ascoltarle come si deve, e in particolare le 5a, la 7a e la 9a, ovviamente le preferite.

Ho anche l'integrale di von Karajan (quella del '63), quella di Rubinstein, e direzioni di Kleiber e di Bruno Walter (la cui 5a e 7a mi piacciono molto). Non avevo mai sentito esecuzioni filologiche delle sinfonie.

Ma ascoltando Savall ho provato stupore nello scoprire colori e sfumature così nuovi in partiture così note.

Non ho abbastanza cultura musicale per discutere di tecnica esecutiva, ma sono rimasto stupefatto della espressività raggiunta da Savall, che non è dovuta solo alla scelta filologica, come spiegato nei post precedenti.

In particolare oggi sentendo la 9a, mi sono sentito per la prima volta come in sintonia con quello che LVB voleva trasmettere scrivendo la sinfonia. Mi sono sentito davvero "dentro" la sua musica. Il senso "drammatico" - come ha scritto sopra @Don Giuseppe - viene fuori decisamente evidente e coinvolgente.

Una sensazione potente e bellissima.

Link al commento
https://melius.club/topic/282-savall-beethoven-r%C3%A9volution/page/3/#findComment-421874
Condividi su altri siti