Vai al contenuto
Melius Club

Puleggia Garrard 401, quali opzioni?

Messaggi raccomandati

stefanocipo

Ciao a tutti, sono felice possessore di un Garrard 401 da qualche anno. La puleggia originale funziona ancora molto bene, ha una grande trazione, bassi e dinamica potentissimi. Il problema è che non è più perfettamente circolare, ed è un po' rumorosa, il risultato è che il suono non è pulitissimo o molto definito, leggermente impastato. Ho anche un'altra puleggia originale comprata NOS qualche anno fa, all'inizio andava benissimo ma recentemente ho notato che non ha più grip, il piatto si ferma anche solo premendo con la spazzolina per pulire il disco. Posso provare a scartavetrare un po' la suerficie della puleggia ma temo che la gomma si sia indurita. Al momento sto usando di nuovo l'originale, con i limiti sovradescritti.

Provai anni fa l'audiosilente ma non mi piace l'impostazione timbrica e dinamica, snatura il garrard e preferisco la versione originale, infatti l'ho venduta da molto tempo.

Ho provato anche la puleggia classic hifi, che ha una costruzione simile all'originale, ed è un po' una via di mezzo tra quella e la audiosilente come prestazioni sonore, ma ho venduto anche quella perche preferisco l'originale... ci sono altre alternative? ho fatto ricerche ma non ne ho trovate. a parte la artisan fidelity che ha prezzi ridicoli e cmq condivide la costruzione di quella audiosilente, quindi mi aspetto un'impostazione timbrica analoga.

Link al commento
https://melius.club/topic/28203-puleggia-garrard-401-quali-opzioni/
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefanocipo ha scritto:

ci sono altre alternative? ho fatto ricerche ma non ne ho trovate

Non credo: il primo suggerimento che ti avrei dato è Simone di Audiosilente, che è un mago delle pulegge e tutti quelli che conosco che si sono rivolti a lui sono rimasti più che soddisfatti, ma se hai già provato e non ti sei trovato bene non saprei proprio cosa consigliarti. Di certo non di rivolgerti al mercato dell'usato perché anche se trovassi qualche ricambio originale NOS temo che dopo tutti questi anni, anche se non in uso, la gomma sarebbe comunque deteriorata.

Link al commento
https://melius.club/topic/28203-puleggia-garrard-401-quali-opzioni/#findComment-1685117
Condividi su altri siti

10 ore fa, bear_1 ha scritto:

Mi sa che il giradischi se lo debba fare piacere con i ricambi che si trovano attualmente

come prodotto finito direi di sì….  come scritto sopra c’è anche il fai da te (o per i fortunati il ricorso all’amico che lavora nel settore) …. ricordo di aver letto che qualcuno posizionava un sottile stato di nuova gomma sull’esistente e poi ad incollaggio stabilizzato risagomava  il profilo

Link al commento
https://melius.club/topic/28203-puleggia-garrard-401-quali-opzioni/#findComment-1685176
Condividi su altri siti

21 minuti fa, max ha scritto:

qualcuno posizionava un sottile stato di nuova gomma sull’esistente e poi ad incollaggio stabilizzato risagomava  il profilo

Piuttosto che un accrocco del genere della serie "ammiocuggino" è di gran lunga preferibile affidarsi a dei professionisti che sanno cosa fanno: se lamenti un cambio di timbro con prodotti progettati ad hoc figuriamoci che cosa può succedere provando a "risuolare" la puleggia in quella maniera...

MY2C

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28203-puleggia-garrard-401-quali-opzioni/#findComment-1685197
Condividi su altri siti