Vai al contenuto
Melius Club

help casse ampli

Messaggi raccomandati

7 ore fa, appecundria ha scritto:

@jungleland hai bisogno di un tasto loudness, fidati.

O di una leggera correzione ad hoc per quando ascolta così  Che può appunto creare quell'effetto. 🙂

7 ore fa, dariosch ha scritto:

Non ho Dirac, e sto bene cosi'...

Se non ha problemi di posizionamento ok, ma se lo ha e non può trattare, l'aiutino può fare comodo. 

@jungleland se vuoi eliminare il Pioneer e puoi pure spendere, un bel Nad M33 e hai tutto. Il nuovo Roksan Caspian 4g potrebbe essere da valutare, anche ......

Arcam ha anche il nuovo Radia sa35 (che secondo me è pure più bello del JBL). Ti avevo scritto dello SA30 in ottica risparmio e perché lo ha un amico forumer e me ne parla molto bene. 

Insomma, hai voglia te..... .

L'importante è che tu sia convinto dei diffusori.

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1686725
Condividi su altri siti

jungleland

Le casse oramai le ho e me le tengo. Potrebbe essere stato un errore ma vedrò di ottenere il meglio possibile. Dall'ampli ho aumentato di poco meno di 1/4 la manopola bass e un pelo meglio va.

E....non penso che virerò sul valvolare, leggendo i vs pareri.

Mi spiace dar via il Pioneer ascolto, per ora, poco niente in streaming, ho parecchia liquida su HD e molti cd e da poco qualche vinile.

Il sa35 , verrebbe quasi 1.000 in piu' , ne varrebbe la pena?

non è ostativo, ma dovessi scegliere preferirei uno stile retrò, quindi un ampli con il display...faccio fatica, il max sarebbe con vu meters, per questo stavo guardando anche yamaha as 2200 o il nad 3050 ma vorrei un po ti potenza in piu'

Mi sto studiando il M5si, un bell'analogico da tenere forever, semplice, lineare, potente, rinuncio a DIRAC, un domani gli aggiungo un WIIM, un english style tipo il NAD, però ho riserve sul DAC, monta un vecchio PCM1795, un bel passo in dietro vs il 9038 del JBL

e...classe AB contro G

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1686857
Condividi su altri siti

FedeZappa
13 ore fa, jungleland ha scritto:

Chissa' ARCAM/JBL, in un paio di recensioni indicano anche per loro dati prudenziali.

In Arcam in effetti dichiarano sempre o quasi dati di potenza conservativi, che risultano poi maggiori alle misure (ce ne sono su audio.com.pl).

comunque la timbrica Arcam non è fiacca come ritmo ma è tendente al morbido in gamma alta, con estremi gamma arretrati. In pratica fa emergere maggiormente la gamma mediobassa, in contrapposizione ad altri marchi che fanno percepire maggiormente gli estremi gamma (es gli ultimi densen) oppure che privilegiano trasparenza e apertura in gamma alta (es Primare e Rotel)

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1686860
Condividi su altri siti

Stephen s

@jungleland come dice Nacchero:

3 ore fa, Nacchero ha scritto:

L'importante è che tu sia convinto dei diffusori.

E qui sta il busillis: tu stesso dici che “ti aspettavi un suono migliore rispetto alle Klipsch essendo, teoricamente, le JBL diffusori di livello superiore”. Il fatto è che sei passato da una tipologia di diffusore ad un’altra, diversa e con caratteristiche che forse non ti aspettavi. Cosa ti ha spinto a passare proprio alle L 82? Fermo restando le diverse esigenze di spazio e quiete familiare, forse per la stessa propensione al rock?
Al netto dei consigli sull’amplificazione, credo infatti che@lukache abbia centrato il punto. Non conosco la nuova produzione della pressoché rinata JBL, ma sono abbastanza vecchio da ricordare i tempi lontani, in cui già ci si divideva in fazioni (bass reflex vs sospensione pneumatica) per cui le JBL erano le casse preferite da chi appunto cercava un suono un po’ prepotente e con molto impatto, ma a scapito della migliore definizione e anche - se vogliamo - di una certa finezza. Certamente e soprattutto non destinate a lavorare ad un basso volume d’ascolto. Probabilmente l’approccio e l’impronta sonora del marchio non è cambiata molto da allora. Certamente potrai ancora migliorare l’amplificazione, prendendo in considerazione i tanti ottimi suggerimenti che sono arrivati (tra cui quella di pensionare il Pioneer N 50 che se non sbaglio non supporta più l’accordo con il provider di Internet radio V tuner), ma dovrai comunque alzare il volume…

Ma se sei in buoni rapporti con il tuo commerciante, forse potresti pensare ad un cambio e orientarti verso diffusori nella stessa categoria (prezzo/dimensioni/tipologia) ma con maggiore efficienza e finezza delle L82 provandoli se è possibile ne tuo ambiente; cosa offre il tuo negoziante? 

Per quanto riguarda le valvole (che, pur non essendo un esperto, un poco conosco in verità…ho un Synthesis Seamus e ho ben presente lo Jadis Orchestra) sono d’accordo con tutti voi che con le JBL l’accoppiata non sarebbe certo ideale e infatti ho parlato di “eresia“, e convengo che sarebbe una scelta un po’ (molto) imprudente, anche se a volte si hanno delle sorprese… Era solo per invitare ad una “eretica” prova sul campo, qualora praticabile. Mi scuso se ho introdotto confusione.

Saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1686911
Condividi su altri siti

@jungleland sono nuove le casse? Se si avranno comunque da sciogliersi un po'.

Visto che hai deciso di tenerle, vai avanti un po' in questo modo, ti abitui al suono e ti documenti sui vari ampli che potresti abbinare. E soprattutto, visto che hai già speso in quel negozio, cerca di organizzarti con loro e fatti preparare una mezza giornata per provare qualcosa. Hai detto che non ti muovi molto facilmente per vari motivi, ma se riesci a concentrare. Sarà interesse anche del negoziante vendere qualcosa..... 

Cari esperti.....come lo vedreste un Roksam Blak?

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1686990
Condividi su altri siti

jungleland

Non lo farò, son fatto così anche se ho preso atto di aver sbagliato acquisto, forse. 

Mi son fatto consigliare , oltre ad aver letto recensioni che spiegavano che, Al di là dell'estetica, sono diffusori diversi dai classici JBL, più raffinati insomma. 

Stamattina li ho per la prima volta testati ad alto volume; dark side of the Moon ascoltato centinaia di volte con le klipsch, non mi ha deluso; 

Il ragionamento, - sarà un po' come la storia della  volpe e l'uva- è che se devo scegliere, alla fine preferirei una cassa che mi renda meglio ad alti volumi sacrificando un po' i bassi piuttosto che il contrario. Poi in un mondo ideale esisterà una cassa che va bene a tutti i volumi e tutte le frequenze, ma io non l'ho presa. 

E continuò la caccia all'ampli...

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1687037
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@jungleland con un ampli potente e smorzato si sentirà bene a tutti i volumi perché mantiene il controllo degli altoparlanti, in più ad alto volume se l'ampli non e' impiccato, ma ha ancora margine di potenza starai sempre lontano dal clipping con rischio di eventuali rotture degli altoparlanti 

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1687096
Condividi su altri siti

Stephen s

@jungleland Arcam Radia SA35.

Secondo me, come già suggerito, con questo ti "stabilizzi" per un pò di tempo; intanto vendi il Nad 326bee (dovrebbe avere mercato) e il Pioneer N50 (un po' meno...) e risparmi spazio; ti tieni (e ti godi) le JBL cercando di trarne il meglio, poi cercherai speakers più vicini alle tue esigenze.

Buone cose e non esagerare con TDSOM....

immagine.png.5f473aee2189ca5b6618aede336e2bfe.png           immagine.png.b6232c633a5b1f9010b4579d6f4a8a0d.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1687221
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@jungleland con un ampli potente e smorzato si sentirà bene a tutti i volumi perché mantiene il controllo degli altoparlanti, in più ad alto volume se l'ampli non e' impiccato, ma ha ancora margine di potenza starai sempre lontano dal clipping con rischio di eventuali rotture degli altoparlanti 

Se non gli piace la cassa secondo me perde il suo tempo 

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1687232
Condividi su altri siti

jungleland
20 ore fa, dariosch ha scritto:

Musical Fidelity M3si o M5si

3 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

mi dai qualche modello che me li studio?

1 ora fa, Stephen s ha scritto:

@jungleland Arcam Radia SA35.

Secondo me, come già suggerito, con questo ti "stabilizzi" per un pò di tempo; intanto vendi il Nad 326bee (dovrebbe avere mercato) e il Pioneer N50 (un po' meno...) e risparmi spazio; ti tieni (e ti godi) le JBL cercando di trarne il meglio, poi cercherai speakers più vicini alle tue esigenze.

Buone cose e non esagerare con TDSOM....

immagine.png.5f473aee2189ca5b6618aede336e2bfe.png           immagine.png.b6232c633a5b1f9010b4579d6f4a8a0d.png

è in lista

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1687289
Condividi su altri siti

Giannimorandi
4 minuti fa, jungleland ha scritto:

mi dai qualche modello che me li studio?

Oltre ai già citati JBL sa750 e arcam che sostanzialmente sono gli stessi apparecchi, ci può stare rotel ra1592, Yamaha as2200, hegel h190, naim supernait che è più caro del lotto ma si trovano facilmente usati.

In pratica devi guardare le caratteristiche che deve avere più di 100watt per canale su 8 ohm e fattore di smorzamento superiore a 200 per essere tranquillo nel controllo dei woofer. 

Questi che ho menzionato li ho ascoltati e vanno in questa direzione, poi c'è ne sono anche altri che non conosco ma puoi vedere le specifiche. 

Ad esempio am audio, audio analogue e valvolari in genere li sconsiglio perché vanno più sul morbido come suonano adatti a diffusori più smorzati e brillanti 

Link al commento
https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/3/#findComment-1687302
Condividi su altri siti