Ghilo68 Inviato Sabato alle 08:23 Condividi Inviato Sabato alle 08:23 Anch'io mi associo al consiglio di @Nacchero. In passato ho avuto nad c350 con casse sonus Faber concerto e ho avuto l'opportunità di provare l'halo di @jakob1965 nel mio impianto e mi si è aperto un mondo con bassi profondi ma frenati ed una bella apertura in alto senza asprezza. Non conosco di preciso le casse dell' opener, ma ho sentito l'ampli pilotare a dovere tanti diffusori non ultime le mi attuali Wilson Audio Sabrina. Per inciso attualmente ho coppia pre P5+A23 della serie Halo Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1687568 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jungleland Inviato Sabato alle 11:02 Autore Condividi Inviato Sabato alle 11:02 sembra veramente un bel mostro, forse anche un po troppo muscoloso per le JBL (meglio + che - cmq) sul link ebay c'è un'usato a 3.000, su quello del produttore novo a 3000 usd, chiaro che ci sarà da aggiungere dazi ed iva, non so se c'è un importatore. qualcuno conosce quest'azienda italiana? MB Plus - Audiogram Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1687694 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
redpepper Inviato Sabato alle 12:19 Condividi Inviato Sabato alle 12:19 @jungleland leggi qui Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1687759 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stephen s Inviato Sabato alle 14:26 Condividi Inviato Sabato alle 14:26 @jungleland Come indicato da @redpepper la MB Audiogram è uno di quei marchi non molto noti fuori dal mainstream commerciale ma che fa apparecchiature di grande qualità. Non ci avevo pensato. Non conosco l’ultima produzione ma ho un bel ricordo di un MB2 (uno dei primi modelli) alle prese con le Vienna Acoustics Haydn (notevoli) alla fine degli anni Novanta in una dimostrazione di un piccolo negozio ma molto raffinato nei gusti. Stavo per acquistare il loro BM 1 sul mercato dell’usato qualche anno fa (poi acquisto sfumato) e scrissi in azienda per avere maggiori informazioni. Mi risposero subito con tanto di scheda tecnica. Bravi. Non ho però assolutamente idea sulla accoppiata con le JBL ma dai un’occhiata al loro sito audiogram.it. Credo che sulla qualità e sulla serietà non ci siano troppi dubbi. Potrebbe essere una scelta in prospettiva, valida anche quando penserai di passare ad altri diffusori. Good luck. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1687880 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nacchero Inviato Sabato alle 14:35 Condividi Inviato Sabato alle 14:35 @jungleland Audiogram è a 20 minuti da casa mia. Sono marito e moglie molto cordiali e preparati. Esponevano anche alla recente rassegna "Degustazioni Musicali". Ci ho parlato a riguardo di diffusori di loro produzione. L'azienda è più che valida. Sui componenti non mi esprimo perché sentiti solo per pochi minuti in fiera. Mi son ripromesso di andare a trovarli vista la vicinanza. Ti puoi dire qualcosa @Cep63. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1687893 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cep63 Inviato Sabato alle 17:28 Condividi Inviato Sabato alle 17:28 @Nacchero non sono marito e moglie…🤗 Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1688023 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato Sabato alle 18:21 Condividi Inviato Sabato alle 18:21 51 minuti fa, Cep63 ha scritto: non sono marito e moglie… Forse per questo così cordiali 1 Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1688073 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nacchero Inviato Sabato alle 18:32 Condividi Inviato Sabato alle 18:32 1 ora fa, Cep63 ha scritto: @Nacchero non sono marito e moglie…🤗 Ops....... menomale che me lo hai detto. Mi hai evitato figurette.🙂 1 Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1688079 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabri973 Inviato Sabato alle 19:13 Condividi Inviato Sabato alle 19:13 Ho le L 100 MKII suonano molto bene, equilibrate e piene e anche a bassissimo volume non manca nulla. Le piloto con un Denon PMA 110 Anniversary e ne sono molto soddisfatto,tu cerca di ascoltare le tue con il Denon 1700( meglio se da te) e poi valuta.. per il rodadaggio lasciamo perdere..non meno di 150 ore nella mia esperienza. però dopo..vabbè ritmo..dettaglio..corpo,a me divertono In alternativa (anche meglio del Denon secondo me..) seppur usato..un ottimo 280 Accuphase Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1688095 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federusco Inviato Sabato alle 20:12 Condividi Inviato Sabato alle 20:12 Il 30/01/2026 at 14:45, jungleland ha scritto: Non lo farò, son fatto così anche se ho preso atto di aver sbagliato acquisto, forse. Mi son fatto consigliare , oltre ad aver letto recensioni che spiegavano che, Al di là dell'estetica, sono diffusori diversi dai classici JBL, più raffinati insomma. Stamattina li ho per la prima volta testati ad alto volume; dark side of the Moon ascoltato centinaia di volte con le klipsch, non mi ha deluso; Il ragionamento, - sarà un po' come la storia della volpe e l'uva- è che se devo scegliere, alla fine preferirei una cassa che mi renda meglio ad alti volumi sacrificando un po' i bassi piuttosto che il contrario. Poi in un mondo ideale esisterà una cassa che va bene a tutti i volumi e tutte le frequenze, ma io non l'ho presa. E continuò la caccia all'ampli... Fai suonare quelle casse. All'inizio sono un bel po' durette, mai poi si sciolgono e suonano benissimo. Io ho le L 100 con AS 3200 e ti assicuro che è un gran bel sentire con qualsiasi genere musicale, anche a bassi volumi. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1688136 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jungleland Inviato 22 ore fa Autore Condividi Inviato 22 ore fa rieccomi e buongiorno ho parlato con il venditore, dice che JBL (vs klipsch) è + impegnativo, un monitor + lineare e strutturato e vista la costruzione un po importante degli altoparlanti necessita roadaggio, che sto facendo con qualche piccolo miglioramento. Grazie an un amico audiofilo che lo conosce bene avrò modo di provare a casa un musical fidelity (5msi o 6msi) e forse ( ma difficile che me ne dia due) il JBL 750. Ma c'è un problema, mi sono innamorato a distanza (estetica e peso) del yamaha (as1200 o 2200) ma che non avrò modo di provare. L'amico audiofilo me lo sconsiglia (timbrica, meno potenza vs MF qualità suono in generale). Postavo il dilemma, le relazioni a distanza hanno sempre tante incognite, come le mie JBL inizialmente... Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1689908 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stephen s Inviato 21 ore fa Condividi Inviato 21 ore fa @jungleland Buongiorno anche a te e bentornato. Mi sembra che tu sia entrato nella sindrome che purtroppo affligge molti di noi (anche i più esperti) che amano questo hobby: l’ansia decisionale. È uno stato d’animo complesso e che porta a rimandare e complicare il processo di scelta, soprattutto quando questa è molto ampia e comporta dunque il rischio di non fare quella migliore. Con l’alta fedeltà, così piena di incognite e variabili, è tipico. Guarda il tuo caso: hai un punto fermo Alfa (le tue nuove casse) e una enorme quantità di variabili N (l’amplificazione) che non potrai mai provare personalmente tutte, ma solo affrontare con supposizioni o ipotesi tecniche, solo sulla carta. In questi casi, come in altri più seri della vita, la mente si blocca; è normale. Per poter arrivare ad una soluzione devi restringere al massimo le possibilità sulla base della realtà. Uno: è sicuramente vero che le casse nuove hanno bisogno di un certo periodo di rodaggio per poter esprimersi al meglio. Quindi anche le tue beneficeranno di un periodo di “riscaldamento”. Due: se hai la possibilità di fare questa prova con uno dei due musical fidelity del tuo amico (probabilmente basterebbe il modello M5) valutala attentamente per vedere se ci sono i miglioramenti che cerchi o se invece il problema persiste. Almeno avrai così un punto di riferimento. Se il risultato ti piace, non cercherei altrove, altrimenti ricadresti nella ricerca del Santo Graal con le decine, se non di più di amplificatori potenzialmente applicabili che potrebbero (e sottolineo potrebbero…) essere ancora migliori. In una spirale infinita e stressante. Qui ti sono stati dei consigli su apparecchi certamente validi, ma basati su esperienze o opinioni o supposizioniche non sono necessariamente le tue. Per mia esperienza per quanto modesta, l’alta fedeltà richiede pazienza e attenzione e capacità di riconoscere quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Inoltre va accettata una percentuale di rischio nel cambiare i componenti, in un sistema che presenta infinite variabili difficili da controllare complessivamente: sorgente, tipo di messaggio musicale, qualità dell’amplificazione e delle casse, risposta dell’ambiente, e perché no anche i gusti personali. Fa parte del gioco e se lo prendi come un gioco, vai con serenità e pazienza. Se segui la regola del riuscire a provare o comunque ascoltare in qualche modo un determinato componente (qui l’amplificatore) nel tuo contesto o almeno in uno simile, concentrati su quello per restringere i più possibile questo Mare magnum. Senza peraltro perdere di vista quei dati tecnici che realmente possono aiutare a restringere le possibilità (ad esempio io stesso non metterei in campo un valvolare da 15 W per canale ma nemmeno un professionale da 400 W per canale). Perdona il lungo sermone, ma ci siamo passati tutti. Fai lavorare le tue casse per scioglierle e ascoltati attentamente il musical fidelity che il generoso amico ti metterà a disposizione per arrivare ad una decisione sulla base di quel confronto fatto nel tuo ambiente con le tue casse e soprattutto con le tue orecchie. E ricordiamoci che il “va piuttosto bene“ e preferibile al “forse, probabilmente, chissà se sarebbe meglio con….”. Un saluto cordiale S. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1689942 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federusco Inviato 18 ore fa Condividi Inviato 18 ore fa 2 ore fa, jungleland ha scritto: rieccomi e buongiorno ho parlato con il venditore, dice che JBL (vs klipsch) è + impegnativo, un monitor + lineare e strutturato e vista la costruzione un po importante degli altoparlanti necessita roadaggio, che sto facendo con qualche piccolo miglioramento. Grazie an un amico audiofilo che lo conosce bene avrò modo di provare a casa un musical fidelity (5msi o 6msi) e forse ( ma difficile che me ne dia due) il JBL 750. Ma c'è un problema, mi sono innamorato a distanza (estetica e peso) del yamaha (as1200 o 2200) ma che non avrò modo di provare. L'amico audiofilo me lo sconsiglia (timbrica, meno potenza vs MF qualità suono in generale). Postavo il dilemma, le relazioni a distanza hanno sempre tante incognite, come le mie JBL inizialmente... Ti rinnovo la raccomandazione, non avere fretta. Purtroppo non ho mai ascoltato le L82, ho le L100, ma il family feeling e i principi costruttivi a detta del costruttore e dei rivenditori è molto simile. Quelle bordature in gomma hanno bisogno di tante ore di rodaggio per smollarsi a dovere ed esprimersi al meglio. Per l'integrato Yamaha: al momento dell'acquisto il mio budget mi orientava al AS2200 che ho ascoltato a lungo insieme alle L100. Suonava bene, un abbinamento a mio avviso decisamente ben riuscito, complice anche una sorgente Streamer+Dac di alto livello. il suono che ne usciva era di un dettaglio sopraffino, female voices (che amo) molto naturali e ricostruzione del palco decisamente convincente, in una parola, un connubio molto equilibrato. Poi ho fatto lo sbaglio di ascoltare anche il flagship AS 3200....ed è stato subito Amore travolgente. L'ho acquistato anche se fuori budget. Il mio consiglio quindi è fondamentalmente quello di prendere tempo, ci sono tanti rivenditori in grado di soddisfare l'ascolto di JBL/Yamaha nelle varie declinazioni, a volte un acquisto frettoloso effettuato "per sentito dire" può riservare delle amare sorprese. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1690070 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stephen s Inviato 17 ore fa Condividi Inviato 17 ore fa 28 minuti fa, federusco ha scritto: a volte un acquisto frettoloso effettuato "per sentito dire" può riservare delle amare sorprese. Molto giusto, ancor più se l’acquisto alla cieca è dettato da considerazioni di carattere meramente estetico: ricordo che i primi amplificatori della Naim (molti anni fa) erano di una bruttezza e di una rozzezza incredibile per quanto riguarda l’interfaccia utente. Brutte manopole di plastica da quattro soldi e scatolotti esteticamente insignificanti, però suonavano benissimo. Non è certo questo il caso della produzione Yamaha che sicuramente ha tutte le carte in regola per essere una amplificazione di alto livello con una sua precisa linea estetica. Ma andrebbe almeno ascoltato il 1200 o ancora meglio il 2200. 40 minuti fa, federusco ha scritto: ci sono tanti rivenditori in grado di soddisfare l'ascolto di JBL/Yamaha nelle varie declinazion Qui non so aiutarti, forse @federusco (ti ringrazio) può dare qualche indicazione e tu valutare in base al tuo luogo di residenza e dintorni. Mi sembra una buona idea se fattibile. Però, ripeto, una volta riuscito a fare queste due/tre prove con musical fidelity, Yamaha, se non addirittura con il JBL750 , prendi una decisione, considerando anche le tue esigenze: ad esempio lo stadio fono, l’eventuale presenza di un DAC a bordo dell’amplificatore e di che qualità, e non da ultimo la assistenza e la rivendibilita’. Altrimenti continuerai ancora la tua ricerca e a questo punto ti darei un consiglio definitivo: vendi i gioielli di famiglia e prendi l’accoppiata pre B 20 e due finali 28 B monobloc della Bryston e difficilmente resterai deluso… (Ovviamente sto scherzando, ma che belle macchine… dagli un’occhiata solo per divertimento). Bello e buono, la virtù dei Greci antichi, a saperla trovare … S. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1690119 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stephen s Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa @jungleland Restando alle opinioni, qui sul forum trovi: Buona lettura. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1690212 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jungleland Inviato 14 ore fa Autore Condividi Inviato 14 ore fa 6 ore fa, Stephen s ha scritto: @jungleland Buongiorno anche a te e bentornato. Mi sembra che tu sia entrato nella sindrome che purtroppo affligge molti di noi (anche i più esperti) che amano questo hobby: l’ansia decisionale. È uno stato d’animo complesso e che porta a rimandare e complicare il processo di scelta, soprattutto quando questa è molto ampia e comporta dunque il rischio di non fare quella migliore. Con l’alta fedeltà, così piena di incognite e variabili, è tipico. Guarda il tuo caso: hai un punto fermo Alfa (le tue nuove casse) e una enorme quantità di variabili N (l’amplificazione) che non potrai mai provare personalmente tutte, ma solo affrontare con supposizioni o ipotesi tecniche, solo sulla carta. In questi casi, come in altri più seri della vita, la mente si blocca; è normale. Per poter arrivare ad una soluzione devi restringere al massimo le possibilità sulla base della realtà. Uno: è sicuramente vero che le casse nuove hanno bisogno di un certo periodo di rodaggio per poter esprimersi al meglio. Quindi anche le tue beneficeranno di un periodo di “riscaldamento”. Due: se hai la possibilità di fare questa prova con uno dei due musical fidelity del tuo amico (probabilmente basterebbe il modello M5) valutala attentamente per vedere se ci sono i miglioramenti che cerchi o se invece il problema persiste. Almeno avrai così un punto di riferimento. Se il risultato ti piace, non cercherei altrove, altrimenti ricadresti nella ricerca del Santo Graal con le decine, se non di più di amplificatori potenzialmente applicabili che potrebbero (e sottolineo potrebbero…) essere ancora migliori. In una spirale infinita e stressante. Qui ti sono stati dei consigli su apparecchi certamente validi, ma basati su esperienze o opinioni o supposizioniche non sono necessariamente le tue. Per mia esperienza per quanto modesta, l’alta fedeltà richiede pazienza e attenzione e capacità di riconoscere quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Inoltre va accettata una percentuale di rischio nel cambiare i componenti, in un sistema che presenta infinite variabili difficili da controllare complessivamente: sorgente, tipo di messaggio musicale, qualità dell’amplificazione e delle casse, risposta dell’ambiente, e perché no anche i gusti personali. Fa parte del gioco e se lo prendi come un gioco, vai con serenità e pazienza. Se segui la regola del riuscire a provare o comunque ascoltare in qualche modo un determinato componente (qui l’amplificatore) nel tuo contesto o almeno in uno simile, concentrati su quello per restringere i più possibile questo Mare magnum. Senza peraltro perdere di vista quei dati tecnici che realmente possono aiutare a restringere le possibilità (ad esempio io stesso non metterei in campo un valvolare da 15 W per canale ma nemmeno un professionale da 400 W per canale). Perdona il lungo sermone, ma ci siamo passati tutti. Fai lavorare le tue casse per scioglierle e ascoltati attentamente il musical fidelity che il generoso amico ti metterà a disposizione per arrivare ad una decisione sulla base di quel confronto fatto nel tuo ambiente con le tue casse e soprattutto con le tue orecchie. E ricordiamoci che il “va piuttosto bene“ e preferibile al “forse, probabilmente, chissà se sarebbe meglio con….”. Un saluto cordiale S. se mi autorizzi lo stampo e me lo leggerò tutte le sere prima di andare a nanna sino a che la sindrome non mi abbandonerà 3 ore fa, federusco ha scritto: Ti rinnovo la raccomandazione, non avere fretta. Purtroppo non ho mai ascoltato le L82, ho le L100, ma il family feeling e i principi costruttivi a detta del costruttore e dei rivenditori è molto simile. Quelle bordature in gomma hanno bisogno di tante ore di rodaggio per smollarsi a dovere ed esprimersi al meglio. Per l'integrato Yamaha: al momento dell'acquisto il mio budget mi orientava al AS2200 che ho ascoltato a lungo insieme alle L100. Suonava bene, un abbinamento a mio avviso decisamente ben riuscito, complice anche una sorgente Streamer+Dac di alto livello. il suono che ne usciva era di un dettaglio sopraffino, female voices (che amo) molto naturali e ricostruzione del palco decisamente convincente, in una parola, un connubio molto equilibrato. Poi ho fatto lo sbaglio di ascoltare anche il flagship AS 3200....ed è stato subito Amore travolgente. L'ho acquistato anche se fuori budget. Il mio consiglio quindi è fondamentalmente quello di prendere tempo, ci sono tanti rivenditori in grado di soddisfare l'ascolto di JBL/Yamaha nelle varie declinazioni, a volte un acquisto frettoloso effettuato "per sentito dire" può riservare delle amare sorprese. peccato non poterlo provare ma ciò che scrivi quasi equivale , grazie 1 ora fa, Stephen s ha scritto: @jungleland Restando alle opinioni, qui sul forum trovi: Buona lettura. lo so quasi a memoria Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1690285 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federusco Inviato 14 ore fa Condividi Inviato 14 ore fa 3 ore fa, Stephen s ha scritto: Qui non so aiutarti, forse @federusco (ti ringrazio) può dare qualche indicazione e tu valutare in base al tuo luogo di residenza e dintorni. Di Prinzio nei pressi di Pescara generalmente ha disponibile tutta la gamma JBL-Yamaha, molto probabilmente anche Audiocostruzioni nei pressi di Modena. Sono entrambi seri professionisti del settore, che presumo siano felicissimi di poterti offre diverse soluzioni e relative prove di ascolto, ve ne saranno comunque anche altri magari più vicini alla tua abitazione. Non so se le regole di Policy del forum consentano di esprimere i nominativi dei rivenditori, nel caso Admin lo ritenesse inappropriato, mi scuso e prego di cancellare il post, Grazie. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1690308 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stephen s Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 58 minuti fa, jungleland ha scritto: me lo leggerò tutte le sere prima di andare a nanna Occhio che potrebbero visitarti brutti sogni, tipo questo: oppure questo: per cui cena leggero… Ciao. Link al commento https://melius.club/topic/28223-help-casse-ampli/page/4/#findComment-1690329 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati