rossano92 Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio Con HQplayer configurato in DSD 256 con modulatore ASDM7EC super, noto una pulizia ancora maggiore. Qui il DAC non fa altro che prendere il flusso bitstream in ingresso e convertirli in tensione, seguendo il riferimento del clock esterno. Continuerò a fare altre prove ma potrebbe essere una buona soluzione quella di HQPlayer. Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1690769 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano92 Inviato 6 Febbraio Condividi Inviato 6 Febbraio Credo dopo un pó di tempo, quasi 2 anni, di aver trovato la configurazione che nel mio impianto dà i migliori risultati sonici. Premetto di aver provato diversi Upsampling esterni, incluso HQPlayer con i suoi modulatori, che sicuramente producono alle misure un miglioramento sia per il THD+N che per le misure di jitter, ma alle mie orecchie, è come se si perdesse il suono caratteristico di questo lettore/DAC(Teac VRDS 701). Il mio punto d’incontro: - SoX da Audirvana 3.5 impostato a 8x con fase 100% lineare, antialiasing massimo e lunghezza filtro 30000 taps. -Upsampling interno RDOT disattivo -modulatore Delta sigma interno impostato in DSD - frequenza di modulazione 256Fs. - LPF FIR1 che taglia, da specifiche, a 75Khz. - clock esterno 10Mhz agganciato. Da CD, ovviamente non posso usare SoX e utilizzo RDOT sempre a 8x. Il risultato è un suono meno “nervoso”, molto più profondo e al tempo stesso pulito. Più liquido. IMHO ottenere di più da questa macchina è teoricamente impossibile, a patto di usare appunto modulatori esterni ma che, come ho detto prima, privano questa macchina del suo suono. Spero di aver condiviso con chi possiede questo VRDS un’esperienza utile anche solo per un confronto e dell’evidente beneficio di un clock esterno unito a un Upsampling di buon livello. Buoni ascolti a tutti 🤟 1 Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1692229 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ildoria76 Inviato 6 Febbraio Autore Condividi Inviato 6 Febbraio 2 ore fa, rossano92 ha scritto: Premetto di aver provato diversi Upsampling esterni, incluso HQPlayer con i suoi modulatori, che sicuramente producono alle misure un miglioramento sia per il THD+N che per le misure di jitter, ma alle mie orecchie, è come se si perdesse il suono caratteristico di questo lettore/DAC(Teac VRDS 701). @rossano92 i miei unici ascolti in Upsampling da CD con HQPlayer li ho effettuati dal lettore cd del mio pc ed ho notato ugualmente un suono migliore più raffinato anche se un pelo meno incisivo, ma non avendo un lettore di livello come il tuo posso capire quello che dici e ci sta. In ogni caso però se hai la voglia e possibilità, prova ad usare HQP in DSD 512 da una qualsiasi piattaforma di streaming, io ho Tidal e poi mi dirai. Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1692356 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 12 Marzo Condividi Inviato 12 Marzo Vi porto la mia esperienza: Circa tre mesi fa ho riacceso il mio impianto che "dormiva" ormai da qualche annetto per mancanza di tempo. Il mio impianto è così composto: 1. Diffusori: JBL Everest DD66000 2. Amplificatori: Anciel Sherazade dell'ing. Antonio Cianci. A casa mia hanno letteralmente demolito i miei 4 Krell KMA250 che usavo ed un Viola Bravo che un commerciante mi aveva portato per vendermelo. 3. Preampli: Anciel Javan che ha sostituito il mio vecchio Cello Encore. E' un pre senza potenziometro che modula il suono con dei relais gestiti da un Arduino. Un progetto davvero unico e l'unico Pre che "non si sente". Totalmente trasparente. 4. Alimentatore lineare a 4 stadi separati per alimentare il PC. Sempre di Antonio Cianci. Pesa 25kg Ma veniamo all'esperienza fatta: Ho sostituito il mio DAC RME ADI DAC2fs con un Gustard R26, tanto per provare quanto leggevo sui vari forum. Il DAC Gustard mi è subito piaciuto molto di più quindi, preso dalla mania audiofila di migliorare ancora, ho comprato l'LHY OCK2 da un amico che se ne lo vendeva. Le migliorie che mi aspettavo non ci sono state. Forse, e dico forse, qualcosina ma non da giustificare il nuovo componente. Quindi ho cercato - tanto per continuare a farmi del male ;) - un Gustard U18 per vedere se con quello avevo qualcosa in più. La prima prova che ho fatto è stata quella di scollegare il LHY OCK2 per provare l'accoppiata Gustard. Con quest'ultima ho avuto, dopo aver collegato in I2S i due apparecchi, un significativo miglioramento. Ho atteso tre giorni di ascolto e burning, poi ho collegato l'orologio LHY. Ho aspettato 24 ore che si stabilizzasse il clock (come prescritto dai vari guru....) ed ho riascoltato l'impianto. Decisamente meglio! Ho fatto le prove clock esterno vs. clock interno (col Gustard lo puoi fare da telecomando) e qui le differenze diventavano percepibili e reali. Concludo che, come molti di voi hanno detto, che non ha senso prendere un clock esterno se hai solo il DAC ma se devi sincronizzare più apparecchi, la differenza la senti. Eccome! Ora, sempre per la maledetta mania audiofila, sto rifacendo il PC audio. Proprio ieri mi hanno consegnato la scheda madre (Gigabite Aorus Elite), il processore (Intel Ultra 7 serie T a basso consumo) e le memorie RAM DDR5 a 6000 di velocità) con il quale gestirò HQPL layer con JRiver e Quobuz al quale mi sto abbonando proprio ora. Vi tengo al corrente......... 2 Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1717967 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
newton Inviato 12 Marzo Condividi Inviato 12 Marzo 51 minuti fa, Paky33 ha scritto: 4. Alimentatore lineare a 4 stadi separati per alimentare il PC. Sempre di Antonio Cianci. Pesa 25kg Sarei curioso di vedere com'è fatto se non è un segreto militare Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1718004 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ildoria76 Inviato 12 Marzo Autore Condividi Inviato 12 Marzo 8 ore fa, Paky33 ha scritto: Ma veniamo all'esperienza fatta: Ho sostituito il mio DAC RME ADI DAC2fs con un Gustard R26, tanto per provare quanto leggevo sui vari forum. Il DAC Gustard mi è subito piaciuto molto di più quindi, preso dalla mania audiofila di migliorare ancora, ho comprato l'LHY OCK2 da un amico che se ne lo vendeva. Le migliorie che mi aspettavo non ci sono state. Forse, e dico forse, qualcosina ma non da giustificare il nuovo componente. Quindi ho cercato - tanto per continuare a farmi del male ;) - un Gustard U18 per vedere se con quello avevo qualcosa in più. La prima prova che ho fatto è stata quella di scollegare il LHY OCK2 per provare l'accoppiata Gustard. Con quest'ultima ho avuto, dopo aver collegato in I2S i due apparecchi, un significativo miglioramento. Ho atteso tre giorni di ascolto e burning, poi ho collegato l'orologio LHY. Ho aspettato 24 ore che si stabilizzasse il clock (come prescritto dai vari guru....) ed ho riascoltato l'impianto. Decisamente meglio! Ho fatto le prove clock esterno vs. clock interno (col Gustard lo puoi fare da telecomando) e qui le differenze diventavano percepibili e reali. Concludo che, come molti di voi hanno detto, che non ha senso prendere un clock esterno se hai solo il DAC ma se devi sincronizzare più apparecchi, la differenza la senti. Eccome! Ora, sempre per la maledetta mania audiofila, sto rifacendo il PC audio. Proprio ieri mi hanno consegnato la scheda madre (Gigabite Aorus Elite), il processore (Intel Ultra 7 serie T a basso consumo) e le memorie RAM DDR5 a 6000 di velocità) con il quale gestirò HQPL layer con JRiver e Quobuz al quale mi sto abbonando proprio ora. Vi tengo al corrente......... @Paky33 mi fa piacere sentire quello che scrivi, posso iniziare a pensare che forse non sono così matto😁. Anch'io da poco ho dedicato un pc da me assemblato per ascoltare tutto con HQPlayer, che tipo di cpu hai scelto esattamente? Sono pronto a scommettere che anche tu non tornerai più indietro con HQP Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1718346 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo Il 12/03/2026 at 23:43, ildoria76 ha scritto: @Paky33 mi fa piacere sentire quello che scrivi, posso iniziare a pensare che forse non sono così matto😁. Anch'io da poco ho dedicato un pc da me assemblato per ascoltare tutto con HQPlayer, che tipo di cpu hai scelto esattamente? Sono pronto a scommettere che anche tu non tornerai più indietro con HQP Intel Ultra 7 265 tipo T (a basso consumo) 1 Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1720407 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo Il 12/03/2026 at 16:23, newton ha scritto: Sarei curioso di vedere com'è fatto se non è un segreto militare Come ho detto, pesa 25kg. Dovrei scollegarlo e aprirlo. Se trovo una foto di quando l'ho fatto, la posto Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1720410 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paky33 Inviato 16 Marzo Condividi Inviato 16 Marzo 40 minuti fa, Paky33 ha scritto: Come ho detto, pesa 25kg. Dovrei scollegarlo e aprirlo. Se trovo una foto di quando l'ho fatto, la posto 1 Link al commento https://melius.club/topic/28226-master-clock-e-dintorni-esperienze-di-utilizzo-e-gli-effetti-nella-catena-digitale/page/16/#findComment-1720441 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati