Vai al contenuto
Melius Club

Master Clock e dintorni: esperienze di utilizzo e gli effetti nella catena digitale

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, rlc ha scritto:

Ciao a tutti,

per curiosità mi spiegate questo generatore di clock esterno? Oltre alle normali BNC OUT ha le 3 connessioni digitali out : a che servono? Va detto che è un prodotto professionale più per chi fa musica che per chi l'ascolta

Screenshot 2026-01-30 alle 16.16.28.png

Screenshot 2026-01-30 alle 16.16.44.png

servono ad inviare il segnale tramite una delle 3 connessioni digitali disponibili.

Il clock dovrebbe sempre viaggiare separato su cavo da 75ohm

rossano92
7 minuti fa, gobert4 ha scritto:

No io l’ho letto.

Capisco l’importanza in questo settore di scrivere continuamente il modello in proprio possesso, le resistenze commutabili e l’fpga…

Io da semplice non audiofilo ho a che fare con i segnali di clock ed fpga, dal 2000 circa.

Apogee, Lynx, RME, Mytek poco importa quello che ho ed ho avuto.

La musica l’ascolto e la faccio con le orecchie in ambienti controllati, non guardando l’outboard bello figo (figo davvero eh, però…).

Oggi se un produttore fa uscire sul mercato un prodotto costoso, con un clock mediocre, o non sa progettare o sa perfettamente come ciularti altri soldi!

Ma parliamo di Teac se non sbaglio…

Purtroppo questo settore, ancor più che nel professionale, sfrutta molto le debolezze dei suoi clienti.

Questo se è vero che collegando un clock esterno, tutto suona così incredibilmente meglio.

Si infatti Teac o chi per lei in quell’azienda è famosa per vendere prodotti overpriced,mal suonanti, inaffidabili e con poco mercato sull’usato. Proprio Teac, hai ragione. Famosissima Proprio per queste cose qui. 

rossano92
5 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

oddio questa teoria francamente va a collimare proprio con il concetto base di uso proprio di un Clock esterno, credo sia anche difficile dimostrarlo.

permettimi 2 osservazioni, un MacBook, anche se alimentato a batteria, internamente deve convertire quella tensione (solitamente intorno agli 11-12V) in tutte le tensioni necessarie ai componenti (1.2V, 3.3V, 5V, ecc.).

Per farlo usa dei regolatori switching DC-DC ad altissima frequenza sulla scheda madre.

Quindi, l'idea che la corrente che arriva alla porta USB sia "pulita come quella di una pila chimica" è un'illusione tecnica, se si vuole avere la certezza di un'alimentazione USB veramente pulita ci vuole un oggettino del genere :

https://www.lhy-audio.com/products/uip/

.

Altra osservazione, per me usare il protocollo wifi invece di quello quello cablato per inviare dati al DAC è peggiorativo per diverse ragioni, primo deve gestire un modulo radio attivo a pochi centimetri dai chip di conversione e dagli stadi di uscita analogici opera a frequenze altissime (2.4GHz o 5GHz). Queste onde possono indurre micro-correnti nei circuiti analogici adiacenti, sporcando il segnale sonoro ed in sostanza quindi è più facile gestire e ridurre il problema via cavo...non a caso trasformando con un media converter il segnale dal router in fibra ed arrivando fino al mio streamer in fibra ottica, i disturbi sono prossimi allo zero.

Ma non va a collimare. Il clock esterno sincronizza più apparecchi e se gli apparecchi sono asincroni, non è che non serva, ma va ad agire solo sulla conversione DA, e non sulla trasmissione tra sorgente e convertitore. 

oh non mi sembrano concetti tanto difficili..

5 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

permettimi 2 osservazioni, un MacBook, anche se alimentato a batteria, internamente deve convertire quella tensione (solitamente intorno agli 11-12V) in tutte le tensioni necessarie ai componenti (1.2V, 3.3V, 5V, ecc.).

Per farlo usa dei regolatori switching DC-DC ad altissima frequenza sulla scheda madre.

si infatti di solito gli switching per uso audio, dovrebbero impiegare anche un LDO.

Ci sono disponili in rete i pdf di Analog Device (azienda che produce chip adc e dac che spiegano bene la faccenda)

ilmisuratore
18 minuti fa, rossano92 ha scritto:

Teac VRDS 701 il DAC e Teac CG10Mx il clock esterno.

Se ricordo bene la funzione "clock on" in quella macchina dovrebbe affidare al clock interno di pilotare i convertitori impartendo anche le trame di sincronizzazione alla sorgente da cui riceve i pacchetti..in soldoni sarebbe la stessa faccia della medaglia che cambia la macchina da master a slave (slave se impostato con clock off)

Impostare su slave una macchina che riceve un flusso usb sincrono sarebbe crudele per questo dac

rossano92
3 minuti fa, gobert4 ha scritto:

servono ad inviare il segnale tramite una delle 3 connessioni digitali disponibili.

No quello è un generatore di clock, non manda nessun segnale audio.

dalle SPDIF in uscita manda un segnale word clock, che ha bisogno di 75ohm.

un segnale 10Mhz invece può anche viaggiare su 50ohm, dipende dal costruttore. Il mio richiede per esempio 50ohm di impedenza. 

4 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Il dubbio proveniva dal fatto che non ho mai visto ad esempio dac hifi con ingresso clock diverso dal classico  BNC. Evidentemente è proprio il suo carattere professionale che giustifica ciò.

4 minuti fa, rossano92 ha scritto:

Si infatti Teac o chi per lei in quell’azienda è famosa per vendere prodotti overpriced,mal suonanti, inaffidabili e con poco mercato sull’usato. Proprio Teac, hai ragione. Famosissima Proprio per queste cose qui. 

non ho assolutamente detto questo…

Magari in catalogo hanno un modello anche migliore?

Sono emplici regole di marketing che valgono un po’ ovunque, suvvia…

3 minuti fa, rlc ha scritto:

Il dubbio proveniva dal fatto che non ho mai visto ad esempio dac hifi con ingresso clock diverso dal classico  BNC. Evidentemente è proprio il suo carattere professionale che giustifica ciò.

esatto

il segnale può viaggiare tranquillamente su connessioni non standard.

rossano92
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Se ricordo bene la funzione "clock on" in quella macchina dovrebbe affidare al clock interno di pilotare i convertitori impartendo anche le trame di sincronizzazione alla sorgente da cui riceve i pacchetti..in soldoni sarebbe la stessa faccia della medaglia che cambia la macchina da master a slave (slave se impostato con clock off)

Impostare su slave una macchina che riceve un flusso usb sincrono sarebbe crudele per questo dac

L’usb non è sincrono in questa macchina. Clock usb on, così come clock CD on, clock Toslink on e clock coaxial on, in questa macchina servono a dire che il pll deve far riferimento al segnale 10Mhz in attivo sulla bnc. 
Questo perché indipendente dal segnale in ingresso questa macchina attua un reclocking  totale, o ne genera uno suo, più preciso, quando l’ingresso è usb. 

teac tra l’altro ha appena messo sul mercato un trasporto usb, solo usb, senza ingresso clock ovviamente, ma tutti i suoi DAC consentono l’aggancio del segnale clock esterno quando l’input è L’usb. 

ma possibile che è così complesso capire come funziona un pll quando il segnale è asincrono? 

1 minuto fa, gobert4 ha scritto:

Su bnc invii il clock, su aes/ebu, spdif o tos, invii il segnale audio digitale.

Scusa allora non capisco bene. Se quello è un generatore di Master Clock che non riceve alcun segnale in ingresso cosa dovrebbe far uscire dallo Spdif, toslink e Aes Ebu? Mi sfugge qualcosa?

rossano92
2 minuti fa, gobert4 ha scritto:

non ho assolutamente detto questo…

Magari in catalogo hanno un modello anche migliore?

Sono emplici regole di marketing che valgono un po’ ovunque, suvvia…

No serie 701, top della gamma. Lettore CD/DAC. Listino sui 3000.

ildoria76
4 ore fa, Ggr ha scritto:

Nel digitale la perfetta scansione degli eventi, è fondamentale.  Non si può negare, quindi un clock preciso non è auspicabile,  ma obbligatorio.

Detto questo, la tecnologia ha fatto passi da giganti per risolvere il problema un svariati modi, quindi che sia udibile un ulteriore miglioramento del jitter, rispetto ai valori ormai irrisori rimasti di questo disturbo, è tutto da vedere, o meglio, sentire.

Tu pensi quindi che una catena digitale sincronizzata come la mia o come in uno studio di registrazione viene usata solo per avere miglioramenti nel jitter??? Sbagliatissimo se fosse solo questo di certo non si avvertirebbero differenze.

Il vantaggio principale sta nella fase che rende la scena sonora più stabile: gli strumenti non "oscillano" nella spazialità stereofonica, ma restano scolpiti in un punto preciso...ma bisogna provare, io sto ancora aspettando qualcuno che ha integrato un MC nel proprio sistema a poi lo ha rivenduto perchè non ha constatato differenze.

4 minuti fa, rlc ha scritto:

Scusa allora non capisco bene. Se quello è un generatore di Master Clock che non riceve alcun segnale in ingresso cosa dovrebbe far uscire dallo Spdif, toslink e Aes Ebu? Mi sfugge qualcosa?

No ho corretto il messaggio scusa…

non avevo visto che era un semplice master clock…

È normale che un clock viaggi anche su altre connessioni diverse dal bnc

ilmisuratore
5 minuti fa, rossano92 ha scritto:

L’usb non è sincrono in questa macchina. Clock usb on, così come clock CD on, clock Toslink on e clock coaxial on, in questa macchina servono a dire che il pll deve far riferimento al segnale 10Mhz in attivo sulla bnc. 
Questo perché indipendente dal segnale in ingresso questa macchina attua un reclocking  totale, o ne genera uno suo, più preciso, quando l’ingresso è usb. 

teac tra l’altro ha appena messo sul mercato un trasporto usb, solo usb, senza ingresso clock ovviamente, ma tutti i suoi DAC consentono l’aggancio del segnale clock esterno quando l’input è L’usb. 

ma possibile che è così complesso capire come funziona un pll quando il segnale è asincrono? 

Su questa macchina la USB non è sincrona...ci mancherebbe (poi Teac...che 10 anni fa presentava anche una macchina con USB asincrona Bulk è stata sempre "sveglia" tecnicamente) 

Io ricordavo che settandolo in clock off la macchina assumesse un transfer sincrono affidandosi, non al clock interno, ma quello della sorgente master...a questo punto va chiarito non usb ma ad un master clock esterno

• Thanks 1
rossano92
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Su questa macchina la USB non è sincrona...ci mancherebbe (poi Teac...che 10 anni fa presentava anche una macchina con USB asincrona Bulk è stata sempre "sveglia" tecnicamente) 

Io ricordavo che settandolo in clock off la macchina assumesse un transfer sincrono affidandosi, non al clock interno, ma quello della sorgente master...a questo punto va chiarito non usb ma ad un master clock esterno

Con clock off utilizzi gli oscillatori interni per pilotare l’FPGA e il successivo array di resistenze. 
con il clock su on succede questo: 

IMG_4524.jpeg

non è che un segnale asincrono non preveda un clocking. Anzi lo richiede sempre. Teac consente all’utente di usare uno più preciso di quello che già ti vendono nella macchina. 

ildoria76
3 ore fa, rossano92 ha scritto:

https://youtu.be/VXj8gb0Z_2c?si=LebJiLxhjqQsAMg6

questo è un interessantissimo intervento dell’ingegnere Costa, su un canale YouTube. Dal minuto 14:45 si parla di clock. 

@rossano92 sei riuscito a trovare il video che da tempo ricercavo..... @ilmisuratore con tutta la stima che ho per te, ma facciamo finta che il mio giudizio e quello che altri qui dentro non valga una cippa, ma hai ascoltato cosa dicono nel video 2 ingegneri del suono autorevoli come Lincetto e Costa?

• Melius 1