Vai al contenuto
Melius Club

Help fari Mini Ray 1400 cc acquistata nel 2009 / 2010

Messaggi raccomandati

@ortcloud

...possono: da qualche anno sono in commercio lampade a led omologate e selezionate per molti modelli, con annessi adesivi da applicare sul corpo del faro o in prossimità, che ne attestano la regolarità in caso di controlli delle forze dell'ordine e alle revisioni.

Il guaio è l'uso sconsiderato di quelle non specifiche e con migliaia di lumen.

Il 01/02/2026 at 20:16, cowboy ha scritto:

@PL-L1000 trovamele tu le lampade omologate led del tipo HIR 2.....poi valuterò se montarle........al momento non mi risulta che esistono..... almeno io non le ho trovate, quindi amen...o quelle non omologate o camminare praticamente a fari spenti. tu cosa sceglieresti?

https://www.osram.com/ecat/NIGHT BREAKER LED SMART HIR2-LED high and low beam lamps (street legal)-Car lighting-Automotive/com/en/GPS01_36367159/ZMP_4069712/

@schaudy c'è scritto...NUOVO!!!..... è un prodotto nato praticamente adesso...non esisteva nulla fino a pochi mesi fa! Le ho cercate per il fratello di un mio amico a ottobre 2025, a quella data non esisteva nulla di omologato delle HIR2. Comunque sono contento che le hanno messe in produzione.....ma non cambia nulla rispetto a quelle che ho.... hanno solo una certificazione e basta. A livello di lampada sono uguali, così come probabilmente i lumen, e la gradazione è identica alle mie 6000k. 

@cowboy Calma, mica ho detto che siamo in commercio da anni... Mi era sembrato le cercassi e ho pensato di farti un favore indicandotele. Sicuramente a livello di lumen e temperatura saranno uguali. La differenza è che le lampade devono proiettare un fascio luminoso basso a sx( dove andrebbero a disturbare chi incroci) e via via più alto verso dx. Le osram omologate lo fanno, le altre.... Beh non sempre, anzi... Per averle provate personalmente ti posso dire che sparano dappertutto... Se cerchi in rete è pieno di prove. Incrociare veicoli coi fari che ti sparano luce in faccia è veramente fastidioso.Certo, costano anche il doppio delle altre e capisco la preoccupazione di vedere la strada, ma civiltà vorrebbe che ci si premuri che anche gli altri non diventino ciechi a causa nostra.

@schaudy le lampade che sparano a casaccio è tutta robaccia oppure sono lampade non indicate per quello specifico faro, oppure fari regolati malissimo, ma in tutto quel mare di robaccia c'è anche roba buona e costruita con criterio, quelle che ho io per esempio, non solo osram sa fare lampade, e se anche le altre non sono omologate possono avere le stesse qualità. Nella Yaris in cui le ho montate vanno benissimo! Inoltre la nostra Yaris ha il faro lenticolare e è praticamente impossibile abbagliare gli altri, i lenticolari hanno lo shutter, una paratia mobile all' interno del faro che non permette alla luce di salire verso l'alto. Per abbagliare dovrei volontariamente sregolare i fari, ma a quel punto non vedresti più la strada, ma le cime degli alberi! Comunque si mi ha fatto piacere che me le hai indicate, ma comunque la omologazione non è così scontata, perché comunque va verificato che il faro stesso sia effettivamente predisposto per quella lampada.... insomma è omologata la lampada ma non è detto che lo sia l'insieme lampada-faro......in pratica non può andare bene per tutte le auto che montano quel tipo di lampada. 

[Admin edit. L'utilizzo di lampadine omologate è vietato dal codice della strada Art.78 ed è  punito con sanzione pecuniaria e detrazione di tre punti oltre a prevedere nei casi più gravi all'immediato ritiro del libretto di circolazione ed invio del veicolo alla revisione].

Il 02/02/2026 at 11:17, cowboy ha scritto:

visto che ti consideri cosi espertone vai a vedere come e' fatto un faro lenticolare e capirai subito il perche' non puo' abbagliare in alcun modo...

Oh bella, so bene come sono costruiti i fari lenticolari e come vengono progettati, il che non ci azzecca nulla con il livellamento del fascio luminoso. I fari lenticolari possono abbagliare esattamente come quelli a parabola, anzi avendo un fascio ancora più netto il rischio di abbagliamento è ancora più elevato. 

4 ore fa, cowboy ha scritto:

noltre la nostra Yaris ha il faro lenticolare e è praticamente impossibile abbagliare gli altri, i lenticolari hanno lo shutter, una paratia mobile all' interno del faro che non permette alla luce di salire verso l'alto.

il problema è il non livellamento del fascio luminoso con l'auto in marcia che cambia assetto continuamente in regime dinamico (leggere alle voci beccheggio e rollio)

Ricordo a tutti che in caso di incidente l'assicurazione può esercitare diritto di rivalsa in quanto montando lampadine non omologate il veicolo viene ritenuto non idoneo alla circolazione su strada aperta al traffico.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      zagor333
      zagor333 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Reputazione
      Supertramp
      Supertramp ha ottenuto un badge
      Reputazione