Vai al contenuto
Melius Club

integrato o pre e finale separati ?

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
33 minuti fa, fabbe ha scritto:

Non è sempre possibile comprimere tutto in uno scatolotto.

Ad esempio, le amplificazioni in classe A vivono meglio se hanno molto spazio, per via del calore da dissipare.
Pertanto, per prevenire il degrado dei componenti dovuto al calore, una soluzione frazionata è di solito preferibile a quella con un telaio unico.
Come abbiamo detto in molti, non esiste una legge universale. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-138721
Condividi su altri siti

Membro_0023
Adesso, Boulder72 ha scritto:

Come regalo preferiremmo un Naim NAC 202 + NAP 200, coppia pre e finale ben suonante, oppure un "semplice" integrato Dan D'Agostino Momentum??

Tento di spiegarlo dall'inizio ma non c'è modo. I soliti pregiudizi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-138795
Condividi su altri siti

2 ore fa, networkcode ha scritto:

Altri capiranno - troppo pochi sicuramente - la superiorità di un'integrazione in unico cabinet dei 2/4 componenti (stereo/mono)

.

2 ore fa, networkcode ha scritto:

Chi invece non vorrà usufruirne?

…cambierei un pochino la tua domanda: da “vorrà” a “dovrà” (riferito all’integrato).

La risposta, in questo caso, è ancor più semplice: lo 0.5% degli audiofili.

Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-138820
Condividi su altri siti

6 ore fa, giangi68 ha scritto:

la soluzione due telai su alti livelli a parità di marchio per ragioni tecniche è superiore all'integrato.

non è così , almeno tecnicamente , lo è solo commercialmente e x precise scelte di posizionamento a catalogo

Separare e schermare le alimentazioni specie sul pre aiuta a tenere lontano i

vero , ma se si ricorre ai soliti alimentatori hiend con trafi che possono vibrare ronzare ed emettere flussi , pesare insensatamente .................

Nel 2020/21 esistono da anni altre vie , puntualmente aborrite dagli audiofili , vacci a capire

più tutta una serie di soluzioni mirate ad ottimizzare il percorso segnale di basso voltaggio.

ecco , la realtà è l'esatto contrario ... in un integrato di livello lo stadio linea può distare pochi centimetri dall'IN del finale

Insomma estremizzare e ottimizzare un progetto su due telai è sempre possibile. 

NI ............ nel senso che in un integrato posso e devo ottimizzare agilmente i ritorni delle masse GND e GND Power .....ed è facile

in pre e finale tutto più effimero e demandato a quell'infame pseudo contatto GND del PIN RCA , un NON senso

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-138840
Condividi su altri siti

@domenico80 esistono i pur sempre buoni xlr che viaggiano bilanciati e annullano gli eventuali disturbi pescati. Personalmente ritengo vere le cose che ho scritto perché frutto di tutta una letteratura a riguardo ma non necessariamente sono udibili. Ancor più personalmente me ne frego e oltre a farne quattro chiacchiere da bar mi tengo stretto il mio upper entry integrato e vivo felice.

PS sarà una scelta commerciale ma se pur il buon HR dice che si i suoi beneamati doppi tedeschi suonano meglio degli già abbondanti integrati un qualche valore aggiunto tecnico dovranno pur averlo.

Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-138852
Condividi su altri siti

55 minuti fa, giangi68 ha scritto:

esistono i pur sempre buoni xlr che viaggiano bilanciati e annullano gli eventuali disturbi pescati.

XLR identifica una tipologia di connessione assolutamente sensata rispetto la incomprensibile PIN / RCA

Non è la connessione XLR ad annullare i disturbi , ma la configurazione bilanciata

Personalmente ritengo vere le cose che ho scritto perché frutto di tutta una letteratura a riguardo

certo , ma la letteratura può essere pure aggiornata , avviene in ogni settore , unica eccezione è la hiend .

La hiend sembra impermeabile alla tecnica progressiva , usata in ogni settore .

ma non necessariamente sono udibil

beh , i loop di massa si sentono eccome e pure nel rapporto segnale rumore

Ancor più personalmente me ne frego

ok , ci sta

sarà una scelta commerciale ma se pur il buon HR dice che si i suoi beneamati doppi tedeschi suonano meglio degli già abbondanti integrati un qualche valore aggiunto tecnico dovranno pur averlo.

Rocco non è di primo pelo e sa le cose , forse è un filo tifoso , ma , conosciutolo , lo si apprezza.

Provo a ribadire il senso del 3AD ..............

lo 032 ......

il confronto fu con il , credo , 911 e pre ...... non ricordo ... e  non fece troppo rimpianger la coppia separata , non ho scritto che lo preferisco .......... dico solo che conteggiando i prezzi , sempre importantissimi , lo 032 è un ottimo apparecchio , anche definitivo .

Idem il 140 che costa 1/3 dello 032 , tra pre e finale stereo Norma e 140 , la scelta è ponderabile ......... meglio i due telai ? , sì , ma di quanto ed a che prezzo ed a quali ingombri

Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-138912
Condividi su altri siti

3 ore fa, giangi68 ha scritto:

sarà una scelta commerciale ma se pur il buon HR dice che si i suoi beneamati doppi tedeschi suonano meglio degli già abbondanti integrati un qualche valore aggiunto tecnico dovranno pur averlo

carissimo, la risposta del confronto è molto semplice, nel rendersene conto che tra amplificazione integrata e soluzioni due telai, quest'ultima è diverse spanne sopra. Ripeto bisogna provare e sopratutto assecondare il set up con partner adeguati; in mancanza di oggetti adeguati il tutto si allinea,ma non per colpa delle soluzioni separate, ma più per limite dello stesso set up.

Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-139089
Condividi su altri siti

2 ore fa, domenico80 ha scritto:

Rocco non è di primo pelo e sa le cose , forse è un filo tifoso , ma , conosciutolo , lo si apprezza.

Provo a ribadire il senso del 3AD ..............

lo 032 ......

il confronto fu con il , credo , 911 e pre ...... non ricordo ... e  non fece troppo rimpianger la coppia separata , non ho scritto che lo preferisco .......... dico solo che conteggiando i prezzi , sempre importantissimi , lo 032 è un ottimo apparecchio , anche definitivo .

grazie Domenico per l'apprezzamento, la cosa è reciproca...Mi permetto, ma tu fai confronti "mentali" e non "fisici", nel senso che gli stessi non sono stati eseguiti in A/B diretta, ma dopo 5/6 anni...E cosa ti vuoi ricordare dopo tutto questo tempo, pensa che io non ricordo cosa ho mangiato oggi a pranzo 😁😁. Lo 032 è un oggetto magnifico ed assolutamente definitivo, ma la soluzione "due telai" è decisamente un'altra cosa; tanti amici sono passati dallo 032 alle soluzioni separate dello stesso marchio con miglioramenti devastanti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-139097
Condividi su altri siti

@HR

questo confronto sarà di 2 settimane fa e quanto mi è rimasto non è tanto il dettaglio che mi poteva coinvolgere da qui a lì , quanto cercar di estrapolare il rapporto tra integrati e separati all'interno dello stesso marchio .

Chiaro che il pluri telai , qualitativamente , è preferibile , almeno tra i due marchi citati e nell'ambito della , purtroppo , attuale identificazione di INTEGRATO , ma , quanto ribadisco , è che gli integrati in questione potrebbero o sono un punto di arrivo definitivo x tante persone .

PS

so che tecnicamente tu non sei un addetto e nemmeno appassionato , ma un integrato fatto come si deve , chiaro , da un outsider che non ha a catalogo pre e finali , darebbe piste alla quasi totalità dei pluritelai , fidati :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/2828-integrato-o-pre-e-finale-separati/page/17/#findComment-139134
Condividi su altri siti