Indi Inviato 2 Febbraio Condividi Inviato 2 Febbraio Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum quindi innanzi tutto un saluto a tutti i frequentatori . Brevemente, ho un impianto composto da: amplificatore Harman Kardon 3380 lettore cd Aeron DA-05 piatto Thorens TD 202 Casse da pavimento 3 vie e subwoofer autocostruiti con componenti CORAL/CIARE. Ho un piccolo ma "indigesto" problema. Il sub è particolarmente ( nel senso che anche le casse lo sono ma in modo nettamente inferiore ) "sensibile" alla registrazione/equalizzazione delle tracce in riproduzione. Ad ogni ascolto di CD necessita modificare i livelli del Sub per non passare da un ascolto piacevole ad uno smorto e/o fastidioso. Ho avuto in prestito un equalizzatore che ho inserito all'ingresso dell'amplificatore del sub con cui regolare le prime ottave della banda lasciando al minimo i livelli da 150Hz in su. In questo modo il tutto suona in maniera che definirei "goduriosa", ma non risolve il problema dei settaggi da modificare in base al cd in ascolto. E qui arriva la domanda: ho letto in giro di moduli DSP per gestire in tempo reale parametri come equalizzazione , risposta ambientale e altro, ma di cui so molto poco, solo che costano parecchi biglietti da 100. Quindi prima di cimentarmi in spese affrettate chiedo, a chi ne sa più di me, se questo intervento può risolvere il problema oppure se otterrei soltanto di fare via software ne più ne meno ciò che già fa l'equalizzatore via hardware. Grazie a tutti per la pazienza Link al commento https://melius.club/topic/28282-equalizzazione-subwoofer/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
best_music Inviato 2 Febbraio Condividi Inviato 2 Febbraio A mio avviso sei fuori strada, la interpretazione più plausibile del sintomo che riferisci è che la combinazione tra ambiente d' ascolto e casse abbia un qualche picco di risposta che viene "eccitato" o meno dai vari brani riprodotti a seconda del relativo contenuto nella gamma bassa di frequenze. : Il punto di partenza a mio avviso è rilevare la risposta in frequenza del sistema (casse+sub+amplificatore+ambiente di ascolto) ad esempio con microfono campione e software REW. Investimento economico: costo del microfono; investimento in competenze: imparare ad usare REW; rientro in termini di vantaggi: valutare non solo la resa complessiva ma in prospettiva anche la risposta delle casse autocostruite ma soprattutto avere uno strumento per intervenire in modo sistematico e no su "impressioni" soggettive. : In prima battuta ciò ti dovrebbe consentire un intervento sistematico in primis sul subwoofer (posizionamento nella stanza, messa a punto di crossover, gain e fase) e solo dopo valutare la necessità di interventi più impegnativi come l' aggiunta di un dsp. : Detto per inciso non è chiara la necessità di aggiungere un sub avendo casse a tre vie, che, presumo, non siano né piccole né con un piccolo woofer. Link al commento https://melius.club/topic/28282-equalizzazione-subwoofer/#findComment-1689786 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Indi Inviato 3 Febbraio Autore Condividi Inviato 3 Febbraio Grazie a Best Music per la dritta, la prenderò in considerazione. Perché il sub? Bhe, aggiunge comunque profondità alla resa totale, una terza dimensione. Link al commento https://melius.club/topic/28282-equalizzazione-subwoofer/#findComment-1689982 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati