Vai al contenuto
Melius Club

Oggi ho ascoltato lo Stato dell'Arte

Messaggi raccomandati

Ulmerino

Posso dire che ho avuto sempre fame e curiosità nel conoscere suoni nuovi, diversi, migliori di quello che ho ascoltato fino ad adesso, ho i miei gusti e le mie preferenze,  che a volte sono demolite quando ascolto impianti come quello in descrizione...e ne sono felice, vuol dire che c'è ancora tanto da scoprire e ascoltare in questa nostra insana e bellissima passione...almeno per me...e non faccio mai paragoni con quello che ho a casa o con altri impianti...credo di avere ancora un buon udito e sufficiente esperienza per valutare se un impianto ha quel "quid" in più rispetto allo "standard", la fortuna di avere negozi in zona che dimostrano oggetti di alto e altissimo livello (dove è più facile prendere delle grosse cantonate,  poiché gli oggetti mettono in spietata evidenza qualsiasi errore di abbinamento/ambientazione), mi permette di avere opportunità di ascoltare tanto, diversificato, di tutto...e mai, dico mai, ho rivolto un pensiero al prezzo degli apparecchi...non devo acquistarli...esiste quello che mi piace e quello che non mi piace...ma i pregi di un impianto,  anche se non dovesse essere "il mio suono", li riconosco...

E pensare che mentre l'amico Sandro ascoltava l'impianto, io ero a "ravanare" tra la roba usata presente in negozio, poi, entrando nella saletta, sono rimasto allibito da ciò che stavo ascoltando...

E devo dire che ultimamente sono fortunato, mi capita spesso di ascoltare impianti davvero bensuonanti...

I gusti sono gusti, a qualcuno non piacerà quell'impianto, a qualcuno si, ma nessuno può negare le qualità sopraffine di quell'insieme,  sono palesi ed evidentissime, e chi lo facesse, è in malafede.

Fine del pippone😁

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1693904
Condividi su altri siti

Ulmerino

@fabbe anche chi non ha ascoltato quell'impianto può esprimere un parere, magari ha ascoltato solo i diffusori o i finali in altre occasioni...il suono Marten è riconoscibile, oggi lo trovo molto più corretto di quando usavano gli Accuton in ceramica, che, secondo me, davano una caratterizzazione marcata e poco piacevole (suono "di cartone") al comparto medioalti...oggi, nei modelli top viene usato il diamante, e va' decisamente meglio, che vira la timbrica generale in un suono preciso, con attacchi definiti e fulminei, trasparentissimo, ma di certo non eufonico, morbido o chiuso, tutt'altro, se si sbaglia abbinamento il suono è un attimo a diventare tagliente, ai limiti del fastidioso...ho ascoltato in altri setup tutti i componenti tranne l'Audia, a mio avviso l'oggetto che amalgama il suono e dona quella timbrica così scolpita e l'assenza di fatica di ascolto (si, non c'era fatica di ascolto, anche se il suono era chirurgico ma non asettico) è il cd/streamer Wadax, ascoltato diverse volte...si può affermare che "comanda lui l'impianto", piega cioè tutto quello a valle (pur mantenendo le peculiarità di ogni prodotto collegato) imponendo il suo carattere, stemperando le asprezze e donando una potenza,  pulizia e velocità alle basse frequenze spettacolare...

Appena ne avrò l'occasione farò sostituire la sorgente con un Soulution o qualcosa di paragonabile e sentiremo le differenze...

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1693989
Condividi su altri siti

Enrico VIII
Il 07/02/2026 at 18:09, mozarteum ha scritto:

questa trasparenza translucida potrebbe non essere ideale,

A Milano non mi hanno convinto per niente. Suono innaturale in gamma media e alta. Mi sono soffermato ad ascoltare più brani, ma il timbro delle Marten era quello. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1694025
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
4 ore fa, rlc ha scritto:

o peggio dover rispondere, ad  inutili interventi di quelli che:

Non era l'ambiente adatto

I componenti erano mal assortiti

La sorgente costa troppo ed è inutile perchè oltre 1000 euro sono solo soldi buttati

Èh ma le misure ?.... non sono perfette e quindi non può suonare bene

L'impianto di mio cugggino costa 1/1000 e suona molto meglio

I diffusori non suonano perchè ho sempre sentito schifezze dal quel fabbricante

La musica scelta era semplice e con quella suonerebbe bene pure una cassa bluetooth........

In effetti è proprio quel che accade quasi sempre,non si ha la più lontana idea del risultato sonoro che un appassionato sta descrivendo,ma nonostante ciò prevale la critica basata sul nulla.

Anch'io dopo esser stato dal conoscente dal quale ho acquistato l'intero impianto,ascoltando il suo nuovo, composto da Audionet Humboldt,lettore CD audionet Planck 2 e diffusori Kroma Atelier Matilde,sono stato ammaliato,benchè sia anch'io abituato molto bene.E il descrivere qui quell'ascolto avrebbe certamente innescato alcune reazioni che hai citato,purtroppo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1694066
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ulmerino ha scritto:

@fabbe anche chi non ha ascoltato quell'impianto può esprimere un parere, magari ha ascoltato solo i diffusori o i finali in altre occasioni...il suono Marten è riconoscibile, oggi lo trovo molto più corretto di quando usavano gli Accuton in ceramica, che, secondo me, davano una caratterizzazione marcata e poco piacevole (suono "di cartone") al comparto medioalti...oggi, nei modelli top viene usato il diamante, e va' decisamente meglio, che vira la timbrica generale in un suono preciso, con attacchi definiti e fulminei, trasparentissimo, ma di certo non eufonico, morbido o chiuso, tutt'altro, se si sbaglia abbinamento il suono è un attimo a diventare tagliente, ai limiti del fastidioso...ho ascoltato in altri setup tutti i componenti tranne l'Audia, a mio avviso l'oggetto che amalgama il suono e dona quella timbrica così scolpita e l'assenza di fatica di ascolto (si, non c'era fatica di ascolto, anche se il suono era chirurgico ma non asettico) è il cd/streamer Wadax, ascoltato diverse volte...si può affermare che "comanda lui l'impianto", piega cioè tutto quello a valle (pur mantenendo le peculiarità di ogni prodotto collegato) imponendo il suo carattere, stemperando le asprezze e donando una potenza,  pulizia e velocità alle basse frequenze spettacolare...

Appena ne avrò l'occasione farò sostituire la sorgente con un Soulution o qualcosa di paragonabile e sentiremo le differenze...

Alcune volte si incolpa il tweeter soprattutto quelli al berillio o trattati al diamante del suono fastidio o tagliente in realtà hanno una linearità elevata ed è fondamentale l'amplificatore giusto che abbia un suono  equilibrato a quel punto le alte frequenze saranno spettacolari.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1694075
Condividi su altri siti

Ulmerino

@ascoltoebasta conosco bene anche i diffusori Kroma (il distributore è lo stesso di Marten, Audioplus), e il loro suono, pur quasi all'opposto del suono Marten, mi piace molto...pieno, carnoso, con bilanciamento tonale più morbido ed anche un tantino eufonico,  per me molto riposante ed equilibrato...

Non ho mai avuto paura  (ma de che?🤣) di esternare le mie impressioni di ascolto, figuriamoci se possano impensierirmi certe reazioni dei soliti tromboni...😁

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1694106
Condividi su altri siti

Ulmerino

@BEST-GROOVE se vuoi incoraggiarmi inizia facendomi un sostanzioso bonifico...😁 

A parte gli scherzi, non vorrei mai un impianto di quel costo, è utile più come esercitazione tecnologica per capire dove può arrivare la riproduzione sonora domestica...e poi finisce il gioco,  mi trovo bene con le mie carabattole...lo sai che sono più affezionato agli oggetti che al loro suono...🤣🤣🤣

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1694116
Condividi su altri siti

A proposito del tw in diamante posso dire per esperienza personale, avendo posseduto per una decina d'annoi delle Avalon eidolon Diamond, che non ho mai sentito un tw così perfetto , mai aspro un'estensione pazzesca e soprattutto un'ariosità da primato. Sugli Acuton in ceramica invece ho alcune riserve.

In ogni caso anche il tw metallico a cupola rovesciata che equipaggiano i miei ultimi diffusori non l'ho mai sentito strillare. Alla fine comunque è sempre una questione di abbinamenti più o meno riusciti e ad occhio e croce Audioplus mi pare uno che ci sappia fare,

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28345-oggi-ho-ascoltato-lo-stato-dellarte/page/5/#findComment-1694152
Condividi su altri siti