Vai al contenuto
Melius Club

Giorno del ricordo 2026

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Partizan ha scritto:

Io avrei avuto altre idee per lui!

Pensa che il villaggio era famoso per la percentuale di voti che prendeva il PCI intorno all'80 per cento, nei suoi coetanei c'erano ben 18 partigiani della brigata Spartaco Lavagnini. Come vedi la democrazia e la tolleranza si vedono anche da queste cose

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696660
Condividi su altri siti

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Caro Amedeo, avrai ripetuto questa frase una ventina di volte. In effetti è lo slogan col quale il fascismo post bellico ha cercato di rifarsi la verginità sul mito delle foibe. Tutti ricordiamo la frase "e allora le foibe?" che serviva a fare pari e patta di qualsiasi eccidio nazifascista.

È un falso in realtà, come molte foto, molte testimonianze e diverse vicende inventate di sana pianta che tuttora vengono citate.

Le cosiddette “foibe” sono due momenti distinti di violenza contro persone inermi. Il primo avviene nel 1943, dopo l'8 settembre, nella parte interna dell'Istria. In questo caso c'è un vuoto di potere dovuto alla scomparsa improvvisa dello Stato e dell'esercito italiano, che le bande partigiane jugoslave cercano di colmare. Partigiani e popolazione approfittano del momento per vendicare i torti subiti in precedenza: 20 anni di oppressione fascista contro le popolazioni slave, con il tentativo di cancellazione culturale della componente slovena e croata, e 2 anni e mezzo di occupazione militare, con veri e propri crimini di guerra commessi anche in questo territorio. Le vittime non sono dunque “gli italiani in quanto tali”, ma coloro che sono ritenuti responsabili delle violenze precedenti, ovvero in sostanza i funzionari pubblici dello Stato fascista (che nei paesi significa poi presidi, impiegati comunali o delle poste…) e l'élite economica e sociale (grandi proprietari terrieri, dirigenti d'azienda...). Sono circa 400-500 persone, quasi tutti uomini adulti di nazionalità italiana, perché questi detenevano il potere.

La seconda fase di violenza è parte della colossale resa dei conti che avviene nel 1945, a fine guerra, in tutta Europa. Qui le vittime (circa 3.500-4.000, provenienti da tutta l'area di confine) sono soprattutto militari e funzionari fascisti che avevano collaborato con i nazisti fino alla fine. In questo caso, come succede anche altrove, una parte viene giudicata sommariamente e giustiziata, un'altra viene invece detenuta nei campi di prigionia, dove molti muoiono di stenti ed epidemie.

Sia la giustizia sommaria che i campi di prigionia sono fenomeni comuni a tutta l'Europa, e anche al resto d'Italia. L'unica peculiarità è data dal fatto che fra le vittime ci sono anche alcune decine di possibili oppositori del nuovo regime che si sta costituendo (jugoslavo, ma anche comunista) italiani, sloveni e croati. Questi vengono colpiti per ragioni politiche, non nazionali, ma neanche di giustizia sommaria.

(Eric Gobetti)

É la verità, a prescindere dai tentavi di misitificazione, revisionismo e negazione che si verificano e che arrivano puntualmente, e giustissime sono le parole del presidente della repubblica a riguardo. Le testimonianze di chi ha avuto familiari interessati da queste atrocità sono state riportate anche in questo forum.

non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696665
Condividi su altri siti

appecundria
14 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

É la verità

È una verità di partito, ancor prima che di parte. Io l'ho spiegato elencando fatti, numeri e date contro cui poco possono gli slogan.

Quello che ha detto il presidente della repubblica è molto, ma davvero molto, diverso da ciò che sostieni tu.

Ad ogni modo, il vero modo per far riposare in pace tutte le vittime sarebbe quello di non parlare mai più di guerra, non considerarla mai più una opzione sul tavolo, imho.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696686
Condividi su altri siti

analogico_09
47 minuti fa, Partizan ha scritto:

No, sono state la risposta del popolo slavo ai tanti soprusi dei fascisti italiani, chiamarla vendetta è molto riduttivo

Mi riferivo, come da premesse, ai morti che non avevano colpe dirette o indirette  che vengo purtroppo coinvolte dagli eventi tragici e spesso disumani della storia: è la stessa storiadell'umanità  a raccontarcelo. Sui distinguo da farsi tra chi promuove la violenza scatenante e primigenia e chi avendola subita o subendola ancora poi reagisce, ho già dato.
Non ho parlato io di vendetta. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696705
Condividi su altri siti

analogico_09
16 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quello che ha detto il presidente della repubblica è molto, ma davvero molto, diverso da ciò che sostieni tu.

Va di moda tra i destri poco desti di stravolgere le parole che non vorrebbero mai leggere o sentire... quindi meglio fare fumo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696708
Condividi su altri siti

appecundria
18 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non ho parlato io di vendetta. 

L'ho detto io, negare l'esistenza della vendetta significa imho negare la reale natura dell'essere umano per avventurarsi nel Paese delle Meraviglie. 

18 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

morti che non avevano colpe dirette o indirette 

Molto pochi in verità e poco documentati storiograficamente. Per lo più testimonianze di militanti MSI.

Btw nulla se si pensa che 80 anni dopo, per la Palestina, è considerato accettabile se non ottimo un rapporto di 8 "perdite collaterali" contro 2 obiettivi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696724
Condividi su altri siti

analogico_09
6 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Decise di non eradicare il tumore. Le conseguenze le conosciamo.

Ma ora ne parliamo col senno del poi. Credo che le finalità di Togliatti fossero altre anche se io avrei preferito venissero tappate tutte le bocche delle fogne dalle quali sono riemersi purtroppo i sorcioni. D'altra parte, altra storia, ma insomma..,  l'america con tutto il processo di norimberga quanti scienziati nazisti al servizio di hitler si portò in casa non solo per  costruire le bombe sgangiate sul giappone... in qualche minimo modo maniera si potrebbe intuire il ghigno che avrebbe potuto attraversare il volto del baffetto se fosse concesso ai morti di rigirarsi qualche volta nella tomba... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696726
Condividi su altri siti

analogico_09
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

L'ho detto io, negare la vendetta significa negare la reale natura dell'essere umano per avventurarsi nel Paese delle Meraviglie. 

23 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

morti che non avevano colpe dirette o indirette 

Molto pochi in verità e poco documentati storiograficamente. Per lo più testimonianze di militanti MSI.

Btw nulla se si pensa che 80 anni dopo, per la Palestina, è considerato accettabile se non ottimo un rapporto di 8 "perdite collaterali" contro 2 obiettivi.

Certo, si nega e si stigmatizza la reale natura umana secondo convenienza... Per il resto, prendo atto, tu sei più documentato di me sulla queswtione, Comunque qualche morto innovente ci sarà pure stato, pochi ma era uno scrupolo umanitarioil mio non certamente di natura politica. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696728
Condividi su altri siti

16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ma ora ne parliamo col senno del poi.

Con un tana libera tutti di quelle dimensioni si lascia assai poco al senno di poi. Non so cosa si aspettasse di ottenere, una sorta di agibilità politica o altro. Se guardiamo a quei pochi esclusi in quanto responsabili di crimini efferati, per la maggior parte è finita a taralluccci e vino. E non poteva essere altrimenti visto che l'apparato era composto dagli ex camerati di merende amnistiati. In definitiva tutti ripuliti con una mano di bianco e soprattutto tutti ai loro posti nella macchina statale, senza nemmeno averne ricevuto qualcosa in cambio. Fesso due volte.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696756
Condividi su altri siti

14 minuti fa, appecundria ha scritto:

propone di realizzare forme nuove di colonizzazione agricolo-militare assegnando i poderi a famiglie di membri della milizia confinaria, in grado di difendere con le armi le loro terre e il territorio circostante.

Mi ricorda qualcosa.

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696757
Condividi su altri siti

Non si può fare Storia partendo dal mezzo del libro. È fuorviante rappresentare le tragedie umane trascurando i presupposti che le hanno generate. La Storia è fatta di nessi causali: se invertiamo l'ordine dei fattori, trasformando gli effetti in cause, finiamo per produrre solo propaganda.

Lo vediamo oggi: non si può comprendere il dramma dei civili palestinesi se si ignora che la questione non nasce il 7 ottobre, pur condannando fermamente quell'orrore. È un dilemma che richiama la riflessione di Mattarella sulle foibe: le colpe del regime fascista non giustificano i crimini contro gli italiani, ma è altrettanto doveroso ricordare che, prima di allora, le popolazioni slave furono vittime di una persecuzione pianificata e 'industriale' da parte dei regimi nazifascisti. Dire che 'la violenza non è mai la risposta' è un concetto nobile, ma rischia di diventare un facile esercizio di stile se lo si applica con distacco, ignorando il contesto brutale in cui certi eventi maturano.

Senza cadere nel giustificazionismo occorre comprendere le cause (determinismo storico).

Condannare la violenza a posteriori è semplice, ma decontestualizzare i fatti impedisce di capire perché quella violenza sia esplosa.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696760
Condividi su altri siti

analogico_09
26 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Fesso due volte.

Facciamo anche tre volte fesso. L'altra è per quando, dopo l'attentato subito, Togliatti dall'ospedale  frenò  la rivolta che era scoppiata spontanea tra le classi lavorative, proletarie ed affini e che sarebbe potuta finire in insurrezione, guerra civilie, presa del potere bolsecevico?
Anche in quel caso una bella ripulita alla broghesia fascista riciclata ed alla borghesia ottusa e reazionaria non si sarebbe forse rivelata opportuna e sanificatrice? Al netto del fatto che avremmo poruto assistere all'abbeveramento dei cavalli cosacchi nelle fontane di San Pietro... secondo llem voulgate cattofasciodemocristiane. 

Io credo che la storia si potrà  certamente analizzare a posteriori ma un giudizio definitivo col senno del poi potrebbe essere poco oggettivo, dove l'oggettività, od univocità, nei grandi sconvolgimenti storici epocali è sempre opinabile è di tutti e di nessuno.  Salvo giudicare crimini immani come l'olocausto, le epurazioni staliniane, et roba simile, 

Detto ciò, magari se li fossero bevuti prima tutti quanti i fascisti, ma temo altresì che ne sarebbero verosimilmente rinati altrettanti  se non di più e forse più (in)cattivi(ti) dei padri. Il fascismo in italia è purtroppo "endemico".., non in via esclusivistica ma presente. Guardiamo all'oggi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28382-giorno-del-ricordo-2026/page/10/#findComment-1696771
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference