Vai al contenuto
Melius Club

Acquistare via Ebay da reseller giapponesi conviene davvero??

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

stavo pensando di comprare una meccanica cd senza spendere una fortuna. Avevo pensato al

• Teac VRDS-701T.  acquistabile in Italia
  •  C.E.C.  TL5 

su quest'ultimo è nato il mio dilemma. In Italia siamo nell'ordine dei 3K euro, mentre su Ebay siamo praticamente a meno della metà. Considerando i dazi( credo circa il 20%) non si arriva a quelle cifre, prezzo sicuramente interessante.

Al netto dell'oggetto in se che può piacere o meno, anche se parlando con una persona che ne possiede uno, ne esaltava il suo essere analogico.

La cosa che mi lascia dubbioso è che uno dei  resellers che li offre ha apporto delle modifiche per renderlo compatibile con il mercato europeo. 

Ma in questo modo, su un dispositivo nuovo, la garanzia la si straccia e la si butta nel cestino.

Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito?

Un saluto,

Davide

Link al commento
https://melius.club/topic/28418-acquistare-via-ebay-da-reseller-giapponesi-conviene-davvero/
Condividi su altri siti

32 minuti fa, lupin69 ha scritto:

La cosa che mi lascia dubbioso è che uno dei  resellers che li offre ha apporto delle modifiche per renderlo compatibile con il mercato europeo. 

Ma in questo modo, su un dispositivo nuovo, la garanzia la si straccia e la si butta nel cestino.

Tralasciando il discorso economico, che va valutato attentamente aggiungendo al costo di acquisto e alle spese di spedizione anche dazi, tasse e diritti doganali che non sono del 20% ma arrivano anche al 35%, qualsiasi modifica anche se fosse "solamente" adeguarlo all'alimentazione da 220V invalida la garanzia, ma anche su un apparecchio immacolato dubito molto che sarebbe applicabile in Europa e dalle esperienze delle quali ho testimonianza diretta le opzioni sarebbero solo rispedire in Giappone l'apparecchio a proprie spese oppure farlo riparare fuori garanzia.

Ciao Robem,

mi rodono parecchio i cosiddetti  pagare un oggetto più del doppio solo perché importato dal Giappone. 

Poi il punto focale della discussione era rivolto alla garanzia, quindi alla fine della fiera rimane in Giappone.

Grazie 

• Melius 1
2 ore fa, lupin69 ha scritto:

Considerando i dazi( credo circa il 20%) non si arriva a quelle cifre, prezzo sicuramente interessante.

la convenzione di libero scambio Italia-Giappone prevede che nel caso di vendita di merci di produzione nazionale (CEC e Teac dovrebbero rientrare nel novero) non vi è applicazione di alcun dazio, ma solo dell'IVA; in genere i giappi fanno le cose per bene, ma va comunque caldeggiato loro di rilasciare l'apposita dichiarazione di prodotto nazionale in sede di spedizione. I dazi dal Giappone si applicano solo su prodotti non giapponesi con l'aliquota TARIC variabile (per i lettori CD dovrebbe essere il 9,5%), dipende dalla tipologia merceologica. Tuttavia succede che ti vendano il prodotto al prezzo d'asta (in genere comprensivo di IVA Giapponese al 10%, ma dipende ovviamente dal market-place dell'inserzione), poi ovviamente il corriere ti applica il 22% di IVA italiana, oltre a qualche euro per i diritti di sdoganamento. La procedura corretta sarebbe che - essendo bene soggetto ad esportazione - al prezzo di aggiudicazione dovrebbe essere tolta l'IVA Giapponese (ma se si tratta di beni usati, essendo IVA con regime del margine - non avviene praticamente mai) e poi ovviamente si calcola un +22% per l'IVA italiana.

Guardate quanto costa una TL3 in Giappone vs una TL2N in Italia....che mi pare siano la stessa identica meccanica 

Ve lo dico io 7.600 in Italia contro i 2.000 circa più iva e dazi in Giappone

Superfluido è la parola esatta per descrivere il modo in cui siamo inchiapettati in Italia 

• Melius 2
  • Moderatori

@lupin69

No non conviene acquistare da reseller giapponesi perché rincarano i prezzi dei prodotti oltre il doppio di quanto costano alla fonte.... perché?

Perché sono semplicemente delle figure commerciali che non hanno disponibile nulla in loco (lavorano prevalentemente nel tempo libero a casa propria).... una volta che il buyer acquista da uno di loro su eBay  attingono nello store dove si trova l' elettronica e spediscono, infatti se ci fai caso c'è ne sono parecchi che pubblicano tutti le stesse identiche foto di ogni elettronica che riescono a reperire.

A questo punto meglio andare direttamente alla fonte (store) e nel caso spedisse all' estero fra spedizione e dogana scavalcando i commerciali si va a risparmiare un bel po'.

Una cosa che viene trascurata in questa interessante discussione sono i costi di trasporto

questi dal 2020 a oggi sono triplicati

un oggetto grande ma poco costoso non ha piu’ alcun senso farlo arrivare

mediamemte a oggi il trasporto incide per un quarto sul costo dell’oggetto. Nel 90% dei casi chi spedisce non assicura tanto se l’apparecchio vienr smarrito sono problemi dell’acquirente….. 

23 ore fa, lupin69 ha scritto:

Ciao Robem,

non è una questione di permetterselo e no, tanto più che ero in trattativa per prendermi il lector digidrive nuovo, e chi mi rodono parecchio i cosiddetti  pagare un oggetto più del doppio solo perché importato dal Giappone. 

Poi il punto focale della discussione era rivolto alla garanzia, quindi alla fine della fiera rimane in Giappone.

Grazie 

ti spiego il mio ragionamento.  Se ti stai arrabattando per risparmiare 2000 euro per un trasporto che ne costa 5000, orendine uno da 2000, sicuramente otterrai un suono eccellente e goditi la musica, che per quella bastano 19,99 al mese con Spotify e quello che ne limita il godimento è la testa (che non si compra: l’intelligenza e la cultura sono tra le poche cose non in vendita) e il tempo libero. 
my two cents. 

• Melius 1
  • Moderatori
3 ore fa, davenrk ha scritto:

Nel caso di CEC, dove?

Più che negozi sono bazar dove tengono di tutto come usato dalle macchine fotografiche ai computer alle figurine manga, modellini transformer robot, telefonini ecc.ecc.

Bisogna cercare scrivendo in giapponese i bazar, oppure HiFi Do che è conosciuto a livello universale....nuovo invece non saprei, più facile sul nuovo rivolgersi a Hong Kong.

@lupin69

Perché' cosa fanno mediamente  gli altri importatori?

Se va bene ,ma molto bene il prezzo è almeno dal 50 al 70% in più.(salvo rarissime eccezioni)

Quindi se ti interessa ,spero sia per ben altri motivi.

Io in un lontanissimo Top Audio avevo visto sia la meccanica che la parte digitale di CED ,e mi ricordo mi avevano fatto una buona impressione .

Ma di pubblicità su riviste Italiane ,a memoria negli almeno ultimo dieci anni ,non mi ricordo di averle più' viste.

Ma non saprei se vengono ancora distribuite ,e se si da chi