Vai al contenuto
Melius Club

Schede Phono Accuphase

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore dell'integrato e-470, con scheda phono ad-10; il phono suona bene, ma non regge il confronto con il mio phono separato Gold Note 10; se comprassi una versione successiva da che livello (20-30-40-50-60) potrei avere un risultato almeno equivalente al G.N.10? Le differenze principali che riscontro ora sono nella dinamica e nella definizione, fermo restando che la scheda accuphase come silenziosità è invece superiore.

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/
Condividi su altri siti

Armando Sanna

Per me non regge il confronto, magari solo se usi una semplice MM potresti snellire il processo con meno cavi e complicazioni, se vuoi utilizzare una MC hai bisogno di tutte le possibili combinazioni di carico e guadagno che l’unità esterna ( Golden Note)  ti dà , al contrario della scheda interna che è molto basica non ti permette nessuna regolazione dal pannello frontale del tuo 470.

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1699085
Condividi su altri siti

21 ore fa, Rob59 ha scritto:

50-60

Avute entrambe, la 2° è stata surclassata da un iFi iPhono3 Black Label.

21 ore fa, Rob59 ha scritto:

potrei avere un risultato almeno equivalente al G.N.10?

Io non credo.

Tieniti il tuo Gold Note PH-10, magari puoi aggiungere, se non l'hai già fatto, la sua psu dedicata.

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1699170
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Intanto grazie delle risposte; ho tardato a postare una nuova richiesta perchè prima di scrivere ho voluto fare diversi ascolti e prove: la testina che uso attualmente è una Hana Sl e con il Gold Note il suono migliore (per i miei gusti) lo ottengo con con impedenza settata a 300ohm. Quindi per cercare di pareggiare il confronto (nella scheda AD 10 al massimo si puo' impostare 100 ohm) ho settato il G.N. a 100ohm e riconfrontato le due soluzioni: direi che così la differenza tra i due diminuisce, anche se resta una maggior dinamica del G.N. 

Ora dato che:

1) non mi servono la gran parte dei settaggi di G.N.(curve Ria, esaltazione alti, modifica del guadagno)

2) da tempo dopo aver posseduto contemporaneamente più giradischi e testine sono arrivato alla decisione di tenerne uno solo con  una sola testina e dunque una volta settata la scheda non ho necessità di modificare i parametri

Parlando della sola qualità del suono una a scheda accuphase AD 50 (in cui potrei impostare i 300 ohm che mi servono) può essere una degna sostituta del Gold Note PH 10 ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1707902
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Rob59 ha scritto:

impedenza settata a 300ohm

Sicuramente è il carico ideale per la tua Hana SL, per farla suonare al suo meglio. La mia Denon DL-301 mkii la tenevo settata a 300 Ohm, sia sulla AD-50 che sulla successiva AD-60, e andava benone.

Poi però ho voluto provare l'iFi iPhono3 Black Label, settato a 330 Ohm perché 300 Ohm non c'era, è per me suonava molto meglio.... non credo solo per la minima differenza di carico. Poi ho cambiato l'iFi per l'M2Tech Nash con la psu a batteria, con il quale ho aggiunto maggiore "corpo" al messaggio sonoro, e mi sono fermato!

Sinceramente con i prephono, più che con altre elettroniche, si rischia di farsi andare in pappa il cervello a forza di cambiare, e alla fine invece di acquistare LP, ed eventualmente altre testine, si fa piuttosto il solito valzer di apparecchi.

Le schede Accuphase hanno il pregio, non da poco, di eliminare un cavo e poi non occupano spazio.

Però, per me, i due phono esterni hanno suonato meglio delle due schede che avevo.

Saluti.

Pietro

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1707965
Condividi su altri siti

Grazie Pietro,

condivido appieno quello che dici, soprattutto sulla mania di cambiare apparecchi. Sono quasi 40 anni che alla ricerca del suono ideale che non esiste e compatibilmente con le disponibilità finanziarie,  cambio e ruoto un mare di elettroniche; dai valvolari d'epoca (li ho avuti tutti, Leak, Quad, Radford fino ai mitici Leak TL 12 Point One valvolati GEC 66 nos), valvolari moderni da AR a Rogue, stato solido da Marck Levinson a Jeff Rowland, passando per Classè, YBA, Bryston e Moon, Hegel e via cantando. E poi i Giradischi: Thorens td 124 e 160, Garrard 401, Alphason sonata, Gyrodec con Sme IV etcc. Ti risparmio il giro di casse acustiche, da elettrostatiche a planari a dinamiche e quello di Pre e Testine. 

Poi ad un certo punto mi sono accorto che non mi divertivo più, passavo il tempo a cercare differenze di suono e compravo dischi "audiofili", ma avevo nostalgia di una fonovaligia a valvole regalatami da una zia (più di 50 anni fa) dove Led Zeppelin 2, suonava come non ho più sentito (però bisognava mettere 50 lire sulla testina se no non non tracciava).

Mi sono accorto che  passavo più tempo ad ascoltare il suono che non la musica e quindi ho chiuso questo circolo "vizioso"  e ho fatto mio il detto che il meglio è nemico del bene.

L'impianto con cui finalmente ascolto musica e non il suono è composto da Gira Lin Sondek con Ittok e Hana, con alimentatore esterno, Accuphase e 407 e B&W Nautilus 802. Sto vendendo tutto il resto che avevo in casa (ancora molta roba) e voglio arrivare all'essenziale, per cui mi manca solo di decidere se tenere il G.N., oppure tenere la scheda phono ad 10, oppure ed è quello che più mi tenta, vendere entrambi e comprarmi la AD 50 e chiudere finalmente il libro e passare all'ascolto dei tantissimi lp (non necessariamente audiofili) che possiedo; ed è per questo che mi è utile l'opinione di chi possiede o ha posseduto questi apparecchi.

Saluti

Roberto

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1708066
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@Rob59

quello che scrivi fa parte dl mio modo di pensare, se fosse stato possibile anche io con il mio pre C 2400 avrei preso uno slot pre phono AD 2800/2900 e avrei eliminato il mia attuale Diablo + PSU + NC settato con modifica a 300 Ohm (quelli necessari per ottimizzare il carico della mia testina).

Purtroppo con la scheda compatibile non posso utilizzare l'opzione dei 300 Ohm poiché il mio pre sul pannello frontale non ti da  la possibilità di selezionare questo valore.

Anche io sono del pensiero che se hai la possibilità di rendere il sistema integrato, risparmi almeno un cavo di segnale, uno di alimentazione (poi c'è  quello dedicato tra pre  phono e PSU) e una serie di elementi aggiuntivi per isolare dalle vibrazioni i 2 componenti (piedini, lastre di materiale inerte e altri articoli opzionali...) il tutto ti rende meno schiavo di lavori di fine tuning e ti godi molto di più la musica, io dischi audiophile non li ho ma ho tante splendide registrazioni che per me sono meglio, molto meglio.

Se riesci a fare l prova con un AD 50 magari di qualcuno in prestito ti rendi la vita più semplice senza tanti pensieri, che poi il pre esterno ti dia anche dei parametri superiori su tutti i fronti e ti faccia sfruttare meglio la tua testina è purtroppo un dato di fatto e non discutibile .

Tanti buoni ascolti :classic_wink: 

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1709176
Condividi su altri siti

20 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

uno slot pre phono AD 2800/2900

A suo tempo ho cambiato il pre C3800 in favore di un C2850 con la sua scheda AD 2850, proprio per effettuare una semplificazione, scelta che ho avuto modo di "digerire" con calma ma senza apparenti rinunce, pur avendo provato un phono esterno.

La AD 50 è comunque una signora scheda, l'ho avuta in uso con un E-800, però la soluzione, pur molto pratica dal punto di vista dei cavi, non riesce ovviamente a raggiungere la versatilità di un apparecchio dedicato. Va detto che la scheda opzionale può essere spostata senza problemi su tutti gli amplificatori integrati ed anche sui pre entry level, mantenendo quindi un valore intrinseco anche dopo molti anni.

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1709823
Condividi su altri siti

Armando Sanna
2 ore fa, codex ha scritto:

A suo tempo ho cambiato il pre C3800 in favore di un C2850 con la sua scheda AD 2850, proprio per effettuare una semplificazione, scelta che ho avuto modo di "digerire" con calma ma senza apparenti rinunce, pur avendo provato un phono esterno.

Comunque vada hai delle ottime macchine, io solo perché non voglio cambiare il mio pre sto lavorando di fine con il mio pre phono esterno, è più una questione di "principio" che altro ma se riesci a  mettere in "bolla" tutto l'impianto analogico (che è quello più rognoso da far lavorare in modo eccellente...) il resto si deve accontentare di una presenza piacevole e molto pratica :classic_wink:

PS

che pre phono esterno avevi prima ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1709952
Condividi su altri siti

Avevo avuto in prova un C-27...
Con l'analogico ti ritrovi differenze udibili con estrema facilità, per la gioia di chi vende i vari giocattoli, se così si può dire.
Nel digitale, al contrario, c'è poco da fare setting, a parte astruserie con i cavi, ed il risultato, buono o cattivo che sia, è certamente più semplice da raggiungere.

In casa Accuphase, tra l'altro, le sorgenti digitali vengono sempre piuttosto bene :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/28448-schede-phono-accuphase/#findComment-1710017
Condividi su altri siti