Vai al contenuto
Melius Club

Fezz Audio Mira Ceti 300B

Messaggi raccomandati

1 ora fa, robyroadster ha scritto:

diceva che il Silver luna non era molto silenzioso.

si per lo meno il modello di Silver Luna in mio possesso emetteva un pò troppo rumore (per i miei gusti soggettivi) con le Cornwall IV ma soltanto se collegato a 8 ohm. Con 4 ohm nessun rumore. Però per fare un paragone, il Mastersound Dueventi collegato in SE (10 Watt) emette proprio zero rumore sia a 8 che a 4 Ohm.

D'altro canto ho poi trovato confermato col tempo quello che molti dicevano sulle Cornwall e cioè che il loro basso e in generale tutta la cassa si esprime meglio con 4 Ohm, quindi alla fine il problema del Silver Luna non sussisteva.

Rimarco poi che con casse normali da 90 db come Monitor Audio il Silver Luna non emetteva alcun rumore in nessun modo. Tuttavia se qualcuno volesse collegare un Silver Luna ad una cassa con alta/altissima efficienza farei una prova preventiva prima di un acquisto definitovo. Non so nulla sul Mira Ceti col quale cmq farei ugualmente una prova prima di acquistarlo con quella tipologia di casse. 

C'è da dire che uno dei lati da trattare con attenzione con l'alta efficienza è proprio la questione della silenziosità. Mi sono stupito anche dopo aver collegato altri apparecchi come ampli cinesi che reputavo normali e silenziosi, inascoltabili sulle Cornwall. Anche con i giradischi e pre phono è bene essere prudenti. Vinili e la puntina devono essere sempre a puntino altrimenti si sentono molto i rumori di fondo. Ovviamente alla fine si prende l'abitudine a queste precauzioni e attenzioni e si notano per lo più i vantaggi e i ritorni positivi dell'alta efficienza 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/2845-fezz-audio-mira-ceti-300b/page/2/#findComment-147595
Condividi su altri siti

A livello di silenziosità direi ottimo. Al punto di ascolto non si avverte nulla, al contrario di quanto accade ad esempio con un naim Supernait 2 che sto provando in questi giorni.

@saltato estremista non penso sia la definizione corretta. Direi semplicemente e stremamente competente e con un’idea molto chiara di ciò che vuole ottenere dai suoi sistemi.

@jakob1965 si, il Lybra. L’ho ascoltato alla sede di Milano, davvero ottimo. Nasce per chi non vuole rinunciare alle 300B ed ha bisogno di qualche watt in più.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2845-fezz-audio-mira-ceti-300b/page/2/#findComment-148084
Condividi su altri siti

robyroadster

Chissà come mai ha abarthizzato l’integrato Titania con le kt88 e non altri modelli come per esempio il Lybra con le 300b in parallelo.

-

Anche per me Acme è molto preparato.

-

Altri rivenditori per promuovere i propri prodotti parlano del peso e delle finiture, basterebbe prepararsi un minimo magari leggendo le recensioni dei propri prodotti. 

-

Proverò anche io a collegare le Cornwall sui 4 ohm.

-

Ho trovato pubblicato il grafico del modulo dell’impedenza e fase Suono luglio 2012 per le Cornwall3 con impedenza minima di 5 ohm a 40 e 100 Hz con rotazioni di fase ridotte.

CAA1CCC9-76E6-4C47-A725-CA87BDA91F31.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/2845-fezz-audio-mira-ceti-300b/page/2/#findComment-148302
Condividi su altri siti

23 ore fa, McRyan ha scritto:

ma a caratteristiche/prestazioni  sonore ti trovavi meglio con il Silver Luna o con il Mastersound ?

In un primo periodo preferivo il Fezz, negli ultimi 4-5 mesi preferisco il Mastersound, in realtà mi piacciono entrambi. La costruzione e la solidità del Mastersound è molto superiore (come anche il costo) il suo suono è più maturo, leggermente più caldo, leggermente meno tridimensionale, ma per esempio scandisce meglio tutta la gamma bassa, non tanto in velocità e articolazione quanto in completezza. Cioè col Mastersound sento delle frequenze basse in modo più naturale che col Fezz non emergono, sebbene di basso il Fezz è messo molto bene. Il polacco è un ampli a mio parere con una timbrica leggermente più neutra, gli strumenti sono meno materici ma più brillanti e luccicanti, c'è un filo più di tridimensionalità ed è un ampli molto veloce e brioso (per me è il Naim delle valvole). Se buttassero fuori una versione Silver Luna migliorata e aggiornata lo ricomprerei, allo stesso modo proverei volentieri un Mira Ceti.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2845-fezz-audio-mira-ceti-300b/page/2/#findComment-148685
Condividi su altri siti

@Pinkflo3 interessante la locuzione “naim delle valvole”

Confrontando il mira ceti con il supernait 2 devo dire che sono molto diversi ma allo stesso tempo entrambi molto appaganti. Il mira ceti ha tutt’altro carattere e punta al “realismo” e correttezza timbrica e dinamica. Il naim punta alla piacevolezza d’ascolto.

Una volta ascoltati devo dire a malincuore che fatico a riaccendere l’MA5300…

Link al commento
https://melius.club/topic/2845-fezz-audio-mira-ceti-300b/page/2/#findComment-148809
Condividi su altri siti

2 ore fa, LazyTurtle ha scritto:

Il mira ceti ha tutt’altro carattere e punta al “realismo” e correttezza timbrica e dinamica

Anche il Silver Luna non si tira indietro su questi parametri, anzi concordo, tuttavia l'ho sempre percepito anche con velocità e prat, pur non arrivando al livello del Naim come stato solido. Per gli altri caratteri si sono diversi ci mancherebbe e preferisco sicuramente i valvolari. Mi sorprende un pò e anche mi delude che il Supernait non sia silenzioso per le Cornwall, avevo letto da qualche parte che qualcuno li aveva abbinati. Con l'alta efficienza non si può dare nulla per scontato...

Link al commento
https://melius.club/topic/2845-fezz-audio-mira-ceti-300b/page/2/#findComment-148978
Condividi su altri siti