Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade catena analogica

Messaggi raccomandati

Giannimorandi

@Giorgio83 comunque se opti per il goldnote 5 è un ottimo apparecchio, il 10 è superiore si ma più nel prezzo che nelle doti sonore, la differenza non è eclatante in quanto già il ph5 suona molto bene, poi col psu aggiuntivo guadagna un po in dinamica e silenziosità 

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702068
Condividi su altri siti

Giorgio83
11 minuti fa, caravanserai ha scritto:

Il TD 147 è un TD 160 con alzabracci automatico. Il TD 145 é un TD 166 con alzabraccio automatico. Io penserei al giradischi . Scusatemi 

Mi dispiace ma, pur essendo consapevo di non avere un prodotto meraviglioso e fantastico, ha fascino e avendolo sistemato ne sono comunque orgoglioso. Non penso che riuscirò mai a privarmene! Magari un domani ne affiancherò un altro moderno.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702071
Condividi su altri siti

Giorgio83
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Giorgio83 comunque se opti per il goldnote 5 è un ottimo apparecchio, il 10 è superiore si ma più nel prezzo che nelle doti sonore, la differenza non è eclatante in quanto già il ph5 suona molto bene, poi col psu aggiuntivo guadagna un po in dinamica e silenziosità 

è quello che sospettavo anche io sinceramente! Meglio il PH5 + PSU o PH10 (considerando il budget a disposizione).

Fai conto che nemmeno sono troppo convinto di prendere il PH5.2.. leggendo vari articoli sembra che le differenze siano irrisorie e preferisco investire in altro!

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702073
Condividi su altri siti

Giorgio83
1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

Poi se non sei un fan di McIntosh, un rotel michi x5 con quei diffusori ha potenza, dinamica, dac e ingresso phono mm e mc ad un prezzo più umano e con le sonus faber va anche meglio avendo appunto spinta e dinamica 

Si, il Michi X3 S2 era stato il primo prescelto prima di comprare il mc ma ha una dimensione strana e nel mio mobiletto (Norstone Stabbl) non ci stava.. Diciamo che mi sembrava "un pò troppo completo" e un "pò troppo digitale" ma comunque mi ha sempre attratto!

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702076
Condividi su altri siti

Giorgio83
9 ore fa, jedi ha scritto:

@Giorgio83

Saro' anche di parte ,ma Nessun ampli McIntosh ,mi ha mai coinvolto sonoramente( esteticamente è un altra cosa)

Saranno i trasformatori ,ma tutti quelli che ho sentito sono lenti ,ossia non hanno variazione dinamica istantanea e quindi si allontanano dalla veridicità' dell' evento sonoro .Secondo ,proprio con le Sonus Faber ,ho sentito uno dei peggiori abbinamenti nei miei più' di 50 anni di passione.(tra l'altro con elettroniche e diffusori del loro catalogo di medio/alto livello)

Quindi ti consiglierei (ripeto è un consiglio) di prendere un elettronica veloce e dettagliata.

Riguardo al giradischi (se proprio vuoi tenere Thorens TD-145 MK I ,sei sicuro? ) come braccio ha detto giustamente che lo SME 30009 non è molto indicato per MC ,pra i ProJect EVO 9 CA Premium .oppure SAEC WE-308.

Se non conosci SAEC ,fai un po' di ricerca e guarda cosa scrivono(molto indicato per testine Mc)

Buona ricerca

ottimo il SAEC ma leggendo qua e là sembra non sia compatibile con il Thorens (intendo: non basta una semplice piastrina) e sarebbe necessario stravolgere la piastra! vedo che è un 10 pollici e sul TD-145 è molto complicato..

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702078
Condividi su altri siti

Giorgio83
14 minuti fa, jedi ha scritto:

@CJPV10

Per me non è il Vangelo.

Concordo! Nessuno lo è! 

Spesso ci dimentichiamo che gli impianti sono un mezzo per ascoltare la musica e non il fine! 

Una componente dell'emozione derivata dall'ascolto è caratterizzata anche dalla soddisfazione che proviamo nel sentire suonare un impianto (vuoi per i sacrifici fatti per acquistarlo o vuoi per il tempo che ci abbiamo dedicato a restaurarlo o a metterlo a punto). 

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702100
Condividi su altri siti

Confermo la bontà del TD 145, ed anche il TP 16 è un valido complemento: volendo, sarebbe possibile sostituire quest'ultimo con bracci Rega (personalmente l'ho fatto con i due TD 160 che ho avuto): occorre sostituire l'arm board ma si trova facilmente on-line (in alcuni casi occorre modificare il controtelaio tagliando un piccolo pezzetto, ma nei miei casi non ho dovuto fare nemmeno quello, e lo smontaggio è veramente facile).
Relativamente alla Sumiko Blue Point (in versione special III low), è una testina lineare e versatile: avuta anche quella e venduta in quanto troppo poco utilizzata (ho una discreta collezione di testine), è un oggetto di ottima qualità che può dare molta soddisfazione; non mi esprimo sulla Songbird in quanto mai avuta né ascoltata.
Anche per il pre phono non mi esprimo, non avendo mai avuto l'opportunità di ascoltare quelli indicati in condizioni affidabili: unico consiglio, permettiti il meglio che puoi compatibilmente con l'aspetto finanziario (sempre importante!) e con la passione che nutri verso l'analogico (occhio che può diventare una spirale infinita, parlo per esperienza… :classic_biggrin:)

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702138
Condividi su altri siti

Giorgio83

@Giannimorandi già.. vedrò!

@Tigra tutto ciò che riguarda il mondo hifi può trasformarsi in una spirale infinita!!! :classic_biggrin:

Detto questo: non penso di avere le competenze necessarie per modificare strutturalmente il giradischi! Se ci fosse la possibilità di cambiare braccio (salendo di livello, ovviamente) con una semplice piastra stile SME 3009 allora si, potrei farlo! in caso contrario, temo che mi terrò il braccio originale.

In merito alla testina, la Songbird sicuramente è superiore ma non vorrei fosse uno step up troppo elevato per il giradischi in conformazione originale. Considerando l'obiettivo di aggiungere l'alimentazione esterna, i circa 300 € di differenza potrebbero tornare utili. 

Ho anche paura che essendo una testina "migliore" (blue point o songbird che sia) rispetto a quella che monto ora, vengano anche "amplificate" le imperfezioni del disco! 

Dei prephono Gold Note ne parlano bene in tanti e sono altamente rivendibili in caso di volontà di cambio!

Questa possibile rivendibilità mi ha sempre accompagnato negli acquisti precedenti sapendo che sono propenso a vendere e acquistare! Poi ok.. anche qui.. ce ne sono di migliori? sicuramente si! è migliore del prephono interno mc? molto probabilmente si.. 

Sono conscio di non avere l'impianto perfetto e di non renderlo perfetto con questi cambiamenti!

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702203
Condividi su altri siti

@Giorgio83 nessuna opzione farebbe più felice te di chi ti venderà 

questi costosi componenti.

la sumiko in due delle opzioni è un discreta testina ma ricorda, un vorrei ma non posso 

per un miglioramento sensibile, che è un po’ il ragionamento che uno fa passando da una mm.

l’altra la trovo decisamente sprecata.

Ma anche il pre sinceramente perché potresti usare già quello che hai con uno ste-up in seguito.

Forse è uno scenario che non ti è noto, quindi mi documenterei.

Ad ogni modo se vuoi seriamente migliorare il tuo caro thorens un’ottima testina mm che suonerà 

anche meglio senza tanti problemi può essere una goldring serie 1xxx o Nagaoka.

Un altro mondo rispetto alla at.

Non ti far venire il mal di testa su quale pre prendere ,ne evidenzierebbe le carenze.

Ovviamente si potrebbe discutere sul braccio che gran parte del lavoro fa  , ma , ne varrebe poi la pena?

Per me no su quella base.

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702210
Condividi su altri siti

Giorgio83

@antonew Grazie per la risposta.

Il discorso che fai sulla felicità di chi vende è un discorso ovvio e vale per qualsiasi prodotto che acquistiamo per assecondare le nostre passioni (quindi non solo relativamente al mondo hifi) ma ci sta e ne sono consapevole!

La sumiko è un "vorrei ma non posso"? a che alternative pensavi in ambito MC?

In realtà il discorso relativo allo step up l'avevo affrontato all'inizio della discussione ma trovo poche informazioni sulla rete! Vedo che anche qui tutti presentano i loro impianti con prephono e non vedo info relativamente a step up (ovviamente, nella fascia di prezzo umana). Potrebbe essere un discorso interessante che non escluderei a priori.

Sono convinto che "non ne varrebbe la pena" ma come dicevo sono legato a questo giradischi. Un pò come quando si restaurano oggetti dei nonni o di parenti che per te hanno un significato particolare.. 

Come dicevo, sono consapevole di tutto quello da te evidenziato e potrei anche pensare di cambiare braccio a patto di usare adattatori senza modificare la struttura.

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702234
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Giorgio83 ha scritto:

discorso che fai sulla felicità di chi vende è un discorso ovvio e vale per qualsiasi prodotto che acquistiamo per assecondare le nostre passioni (quindi non solo relativamente al mondo hifi) ma ci sta e ne sono consapevole!

Ma scherzi? Fai benissimo.

Il problema è ,te lo dico spassionatamente , devi spendere per un suono non per oggetti

messi così come viene.

Il che è ancor più vero oggi, perché trovi veramente gente che in buona

o cattiva fede ti fa spendere a vanvera bei soldini in oggetti per interessi loro..

Ricordati non deve dar conto a nessuno, non c’è un ordine di commercianti per questo.

Chiuso il doveroso inciso, ribadisco che ad oggi puoi spender il giusto già 

con ciò che hai per il miglior upgrade possibile senza precluderti nel tempo 

sostanziosi e più coscienziosi upgrade.

Col solo cambio della  testina MM ,che credimi potrai anche ospitare su una migliore base o braccio.

Ed il phono che hai. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702258
Condividi su altri siti

Giorgio83

@antonew preciso che se ho lasciato intendere un qualsivoglia tono di polemica, me ne scuso perchè non era mia intenzione! Era solo per confermare quanto da te detto aggiungendo che sono consapevole di "cadere nella trappola" di alcuni negozianti e, allo stesso tempo, di avere una carenza di base nel giradischi.

Aggiungo anche che guardo sempre molti video di vari negozianti che propongono i vari prodotti e, in genere, poi mi metto a cercare video di appassionati o anche professionisti che fanno le varie recensioni per meglio comprendere il prodotto e avere maggiori informazioni possibili per prendere una decisione. 

Per quanto riguarda amplificatori, lettori cd, giradischi, streamer o diffusori, il web è pieno di informazioni e, con una demo di ascolto in negozio (con le n-mila variabili del caso) è possibile farsi un'idea e comprare un prodotto rispetto ad un altro. 

Ma per quanto riguarda il mondo testine e prephono? è molto arduo.. Non ho trovato negozi (e li capisco) disposti a farti ascoltare questa o quella testina in abbinata a questo o quel prephono. è una scelta complicata! Molte testine che mi proponete magari non le conosco e mi baso sui vostri (preziosissimi) pareri.. ma è anche vero che poi ognuno è diverso, ascoltiamo musica diversa, i giradischi suonano in maniera diversa (banalmente, anche un thorens regolato più rigido suona diverso da uno più morbido) e quindi si procede a (costosi) "tentativi". 

Questo discorso lo faccio anche per completare la parte relativa allo step up.. si.. ne ho sentito parlare e no.. ne so veramente poco perchè ci sono video che ne spiegano il funzionamento di massima ma poi nel dettaglio nessuno dice "questa testina andrebbe bene con step up anzichè con il prephono.. tranne per un negoziante che ne vende uno ed ha esplicitato che va bene per una particolare serie di testine). Nella mia testa ero arrivato a comprendere che, grazie "all'isolamento" dato dai trasformatori, si elevasse il guadagno e l'impedenza di uscite era a 47 K come per le testine MM; ovvero, aumentava il livello di uscita e l'impedenza veniva adattata per un prephono MM! Ma poi ho visto che molti comunque sostengono (anche con amplificatori blasonati) sia necessario comunque un prephono.. non è sempre facile purtroppo e spesso più ti documenti più ti sale la confusione!

Considerate anche che abito in una zona priva di negozi seri che possano anche offrire una consulenza e non solamente vendita! 

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702275
Condividi su altri siti

Sognatore
4 ore fa, Giorgio83 ha scritto:

ha fascino e avendolo sistemato ne sono comunque orgoglioso

Ne ha da vendere di fascino!!!! Hai ragione ed hai fatto bene a sistemarlo….

testina sumiko songbird ce l’ho per cui non posso che parlarne bene, ma…nel mio impianto e a casa mia una denon dl 103 M (non la R) va decisamente meglio , specie con jazz e voci, accoppiata ad un prefono ifi audio zen phono 3…adatta anche a braccio massa media (a differenza della R) e a phono attivi purché con almeno 70 dB dí guadagno (esce a 0,1 mV), unico problema difficile da trovare è piuttosto rara…

Link al commento
https://melius.club/topic/28506-upgrade-catena-analogica/page/2/#findComment-1702319
Condividi su altri siti