Vai al contenuto
Melius Club

Scelta sintoamplificatore e diffusori

Messaggi raccomandati

giulianoc75

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuliano, sono un neofita e questo è il mio primo post.

Da un mesetto sono alla ricerca di un buon impianto hi-fi e, girando qualche negozio, sembra essersi aperto un mondo, ho sempre amato la musica (sono abbastanza eclettico con predilezione per classica, jazz, cantautorato) ma solo in questo periodo ho scoperto l'alta definizione e ne sono rimasto affascinato, ho capito che non c'ė limite alla purezza, alla bellezza....e anche al prezzo.

Vorrei un impianto hi-fi dignitoso ma con un badget max di 3-4k. Mi interessa più la qualità e la definizione che la potenza (so che in parte sono correlate).

Non avendo molto spazio (vivo in un monolocale di 25/30 mq) mi sembrava ragionevole una soluzione integrata come il sintoamplificatore Yamaha RN 800 o RN 1000 ma, in molti posti in cui sono stato per ascoltare i diffusori, mi hanno detto che, per la qualità che cerco, non sono sufficienti. Tra i diffusori che ho preso in considerazione BW 705 s2 signature (2400) pilotati da un rotel , mi sono sembrati molto squillanti e dettagliati, forse troppo, poi sonus Faber lumina 2 amator (1700) pilotati da un ampli economico, mi sono sembrati più caldi ma meno precisi, infine Dali rubikore 2 (2450) pilotate da rega elex mk4 80Wsu8ohm (1660) e questa mi è sembrata la cosa migliore, per dettaglio, morbidezza e profondità dei bassi, il prezzo ovviamente sale anche perché l'amplificatore non ha streaming, era abbinato a Blue sound node icon (1050). Vorrei sapere se può aver senso abbinare le Dali rubikore 2 ad uno Yamaha RN 800 o RN 1000, o se, scendendo un po' di livello, potrebbe essere più ragionevole stare sulle sonus Faber lumina 2 sempre con RN 800 o RN 1000, sono aperto anche ad altre combinazioni, vorrei evitare di prendere elementi che non stanno bene insieme o che sono sprecati. Secondo voi devo scegliere ampli dedicato? La stanza è abbastanza piccola, non ho lo spazio per mettere stand e le casse finiranno su un mobile, quindi non tanto distanti dal muro, era per quello che ho preso in considerazione anche le piccole sonus Faber, anche se le Dali sembravano di qualità notevolmente superiore. Tra dettaglio e calore/morbidezza preferisco dettaglio però alla lunga penso sia meglio un compromesso. Ascolto soprattutto classica ma anche jazz, cantautorato e un pochino di rock.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/
Condividi su altri siti

1 ora fa, giulianoc75 ha scritto:

Dali rubikore 2 (2450) pilotate da rega elex mk4 80Wsu8ohm (1660) e questa mi è sembrata la cosa migliore, per dettaglio, morbidezza e profondità dei bassi, il prezzo ovviamente sale anche perché l'amplificatore non ha streaming, era abbinato a Blue sound node icon (1050). Vorrei sapere se può aver senso abbinare le Dali rubikore 2 ad uno Yamaha RN 800 o RN 1000, o se, scendendo un po' di livello, potrebbe essere più ragionevole stare sulle sonus Faber lumina 2 sempre con RN 800 o RN 1000, sono aperto anche ad altre combinazioni, vorrei evitare di prendere elementi che non stanno bene insieme o che sono sprecati.

Se ti sono piaciute le Dali vai con le Dali!

Ci sono anche più economiche, le Rubicon 2, Menuet SE o Opticon 2 MK2.

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702732
Condividi su altri siti

Con 4000 euro hai voglia te a fare combinazioni. Se poi vai nell'usato non finisci più.

Per quanto mi riguarda Andrea sul minimalismo o quasi.

Prima scelta sarebbero diffusori attivi più, se hai spazio, un sub.

-Kef Ls50 wireless+Kef kc62 

-System Audio Legend 5.2 Silverback +sub 

-Buchardt A200 + sub

-Sonus Faber Duetto + Sub

Tolte le attive, un Nad M10 (piccolo e molto bello) e i diffusori che più ti piacciono. 

Anche Yamaha potrebbe essere un'idea valida e pure qua c'è l'imbarazzo della scelta.

Dipende anche dalle dimensioni dei diffusori che puoi permetterti di tenere sul mobile.

Se vicino a dove abiti hai più di un negozio, oltre ad essere fortunato, hai possibilità di ascoltare e decidere con cognizione. Magari ti capita anche qualche buon usato e poi ti concentri sull'ampli. 

Dali fa ottimi prodotti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702772
Condividi su altri siti

@giulianoc75 da quel che ho letto la parte amplificazione sia dell'800 che del 1000 sono uguali,dichiarano gli stessi dati di targa,la differenza,ipotizzo, sarà nelle connessioni e nelle funzioni,,i diffusori dichiarano un'impendenza di 4 ohm e una sensibilità di 87dB,avendo un ambiente non enorme il problema di sonorizzare la stanza non c'e....la potenza dinamica dichiarata arriva a 220w su 4ohm e 290wsu 2ohm,penso che non dovrebbero avere problemi i Yamaha a pilotare le Dali,sarebbe comunque opportuno fare una prova....

1 ora fa, defdoc ha scritto:

se hai spazio meglio diffusori da pavimento

L'opiner ha specificato di non avere spazio se non su un mobile.....

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702778
Condividi su altri siti

mastergiven

Ho ascoltato le Rubikore a Degustazioni Musicali, promosse sicuramente. Ottimi comunque i consigli sui diffusori attivi per semplificare. Se ti piace la firma sonora Dali, vanno molto bene anche i modelli inferiori, rinunciando a qualcosa in termini di qualitá. Se ti é piaciuta l’ accoppiata con l’ Elex puoi considerare anche il Brio di Rega. Poi uno streamer Wiim e/o lettore cd e/o giradischi a seconda dei gusti. Yamaha suona piú neutro e “piatto” di Rega e potrebbe non piacere.

Ottimi anche Musical Fidelity e i Nad in classe D.

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702785
Condividi su altri siti

best_music
8 ore fa, giulianoc75 ha scritto:

le casse finiranno su un mobile,

Dovresti approfondire le dimensioni del ripiano (spero che le casse non stiano in un vano aperto solo davanti!)  in relazione alle dimensioni delle casse ed alla necessità di staccarle adeguatamente dal muro (in genere come "numero magico" si indica 30cm, per quello che vale) tenuto conto non tanto della posizione del condotto (per me che stia dietro o davanti non cambia molto) quanto della profondità della cassa perché per far sembrare le casse più piccole viste da davanti si tende a sviluppare l'ingombro verso il retro.

:

Altro tema da approfondire è cosa interporre tra mobile e cassa in linea di massima con il posizionamento sul mobile si scelgono elementi smorzanti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702786
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Come vedi qui ciascuno dirà la sua, in base a gusti e opinioni personali. Dato però che devi in un certo senso “cominciare” questo viaggio, io rimarrei sull’usato con cui potrai affinare un po’ di più il risultato. Concentrandoci solo su ampli e diffusori, io starei su Dynaudio bookshelf (già le DM 2/7 sono interessanti, o anche le focus) che uniscono dettaglio a corpo. Come ampli un integrato NuForce o nuprime, con uno streamer dac piccolino come sorgente (Auralic Aries mini, blues node, wiim ecc). Ti dico questo perché una configurazione simile l’ho usata per anni come setup di mixaggio, quindi dettaglio e estensione necessaria c’erano. Non sono un pro ma il setup è stato sentito da diversi professionisti e nessuno si è mai lamentato 😊 Per semplificare ulteriormente, come già suggerito, diffusori attivi e uno streamer: in questo caso ti direi sempre Dynaudio, Focal, Eve (o Adam se ti piace il suono più chiaro e a volte pungente ) o KS Digital.

Buona giornata!

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702800
Condividi su altri siti

Se ami molto la musica classica ti consiglio di puntare da subito sullo Yamaha rn 2000. Io in un secondo impianto ho un rn803d (modello antecedente agli attuali) e accoppiato a b&w (706s2) piace. Attualmente lo uso però con delle proac tablette e con il jazz e’ molto piacevole. Tieni poi conto che questi sinto sono dotati anche di calibrazione ambientale YPAO e della possibilità di aggiungere un sub. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702814
Condividi su altri siti

giulianoc75
1 ora fa, niar67 ha scritto:

@giulianoc75 da quel che ho letto la parte amplificazione sia dell'800 che del 1000 sono uguali,dichiarano gli stessi dati di targa,la differenza,ipotizzo, sarà nelle connessioni e nelle funzioni,,i diffusori dichiarano un'impendenza di 4 ohm e una sensibilità di 87dB,avendo un ambiente non enorme il problema di sonorizzare la stanza non c'e....la potenza dinamica dichiarata arriva a 220w su 4ohm e 290wsu 2ohm,penso che non dovrebbero avere problemi i Yamaha a pilotare le Dali,sarebbe comunque opportuno fare una prova....

L'opiner ha specificato di non avere spazio se non su un mobile.....

Saluti

Andrea

@defdoc @niar67 Eh si purtoppo non ho spaizo per gli stand da pavimento, le metterò sul mobile del soggiorno che ha profondità da una parte 60 cm e dall'altra 40cm, nella parte da 40 riesco a tenerle un pò distanziate dal muro laterale ma saranno abbastanza vicine al muro dietro, nella parte da 60 avranno una buona distanza dal muro dietro ma saranno attaccate alla tv, sono consapevole che non sia la cosa ideale ma lo spazio è quello, ed è per quello che erao tentato da una soluzione più piccola delle Rubikore 2, come le Lumina 2, comunque se non altro non sono "chiuse" dentro una libreria

. Intanto grazie a tutti per i consigli :)

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702840
Condividi su altri siti

giulianoc75

@AND64 Mah, sono un pò titubante sull'usato perchè non so come siano state conservate e se poi non ho il risultato voluto mi rimane il dubbio sul fatto che la causa possa essere la cattiva manutenzione, però non lo escludo del tutto. grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702842
Condividi su altri siti

giulianoc75

@niar67 Ciao e Grazie per la risposta, si come potenza sono simili, pare che nel 1000 alcuni componenti siano pìù curati e il controllo su diffusori di qualità sia leggermente maggiore, anche il dac dicono sia meglio. Forse il salto di qualità lo fa di più passare ad un ampli dedicato come rega elex mk4 o agli altri che mi hanno gentilmente consigliato, però la tentazione di fare tutto con una solo apperecchio rimane. Sarà così diverso pilotarle con rn 1000 rispetto a rega?

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702844
Condividi su altri siti

giulianoc75

@mastergiven

1 ora fa, mastergiven ha scritto:

Ho ascoltato le Rubikore a Degustazioni Musicali, promosse sicuramente. Ottimi comunque i consigli sui diffusori attivi per semplificare. Se ti piace la firma sonora Dali, vanno molto bene anche i modelli inferiori, rinunciando a qualcosa in termini di qualitá. Se ti é piaciuta l’ accoppiata con l’ Elex puoi considerare anche il Brio di Rega. Poi uno streamer Wiim e/o lettore cd e/o giradischi a seconda dei gusti. Yamaha suona piú neutro e “piatto” di Rega e potrebbe non piacere.

Ottimi anche Musical Fidelity e i Nad in classe D.

Grazie! Si avevo provato un modello pù di base delle Dali con un RN 800 ma non piacendomi le avevo già scartate quindi adesso non ricordo bene cosa fossero, eravamo sui 1000 euro. Lo streamer wim sostituirebbe il più costoso bluesound node icon, sono simili ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702846
Condividi su altri siti

giulianoc75

@best_music

1 ora fa, best_music ha scritto:

Dovresti approfondire le dimensioni del ripiano (spero che le casse non stiano in un vano aperto solo davanti!)  in relazione alle dimensioni delle casse ed alla necessità di staccarle adeguatamente dal muro (in genere come "numero magico" si indica 30cm, per quello che vale) tenuto conto non tanto della posizione del condotto (per me che stia dietro o davanti non cambia molto) quanto della profondità della cassa perché per far sembrare le casse più piccole viste da davanti si tende a sviluppare l'ingombro verso il retro.

:

Altro tema da approfondire è cosa interporre tra mobile e cassa in linea di massima con il posizionamento sul mobile si scelgono elementi smorzanti.

Eh si purtoppo non ho spaizo per gli stand da pavimento, le metterò sul mobile del soggiorno che ha profondità da una parte 60 cm e dall'altra 40cm, nella parte da 40 riesco a tenerle un pò distanziate dal muro laterale ma saranno abbastanza vicine al muro dietro, nella parte da 60 avranno una buona distanza dal muro dietro ma saranno attaccate alla tv, sono consapevole che non sia la cosa ideale ma lo spazio è quello, ed è per quello che erao tentato da una soluzione più piccola delle Rubikore 2, come le Lumina 2, comunque se non altro non sono "chiuse" dentro una libreria

. Intanto grazie a tutti per i consigli :)

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702847
Condividi su altri siti

giulianoc75
1 ora fa, Eiji ha scritto:

Ciao e benvenuto. Come vedi qui ciascuno dirà la sua, in base a gusti e opinioni personali. Dato però che devi in un certo senso “cominciare” questo viaggio, io rimarrei sull’usato con cui potrai affinare un po’ di più il risultato. Concentrandoci solo su ampli e diffusori, io starei su Dynaudio bookshelf (già le DM 2/7 sono interessanti, o anche le focus) che uniscono dettaglio a corpo. Come ampli un integrato NuForce o nuprime, con uno streamer dac piccolino come sorgente (Auralic Aries mini, blues node, wiim ecc). Ti dico questo perché una configurazione simile l’ho usata per anni come setup di mixaggio, quindi dettaglio e estensione necessaria c’erano. Non sono un pro ma il setup è stato sentito da diversi professionisti e nessuno si è mai lamentato 😊 Per semplificare ulteriormente, come già suggerito, diffusori attivi e uno streamer: in questo caso ti direi sempre Dynaudio, Focal, Eve (o Adam se ti piace il suono più chiaro e a volte pungente ) o KS Digital.

Buona giornata!

Grazie per il benvenuto e per i consigli ....si è aperto il mondo 😊

Cercherò di provare anche queste alternative

Buona giornata

Link al commento
https://melius.club/topic/28524-scelta-sintoamplificatore-e-diffusori/#findComment-1702852
Condividi su altri siti