Vai al contenuto
Melius Club

Spotify, Tidal o Qoobuz o altro? Abbiate pazienza.

Messaggi raccomandati

Non mi mandate a quel Paese subito e abbiate pazienza. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità. 

A causa della mia età (63) fino a poco fa esistevano solo CD, radio e LP. Poi qualcuno mi ha fatto comprare uno streamer, e ho cominciato ad ascoltare con i diversi servizî, ho comprato diversi streamer (lo sapete come siamo noi audiofili) e questo è successo diversi anni fa. Ho fatto un abbonamento a Spotify (che allora aveva solo mp3) per la comodità, l'ampiezza del catalogo e via dicendo (in viaggio va più che bene) e un abbonamento a Tidal che aveva MQA che mi sembrava (non ho fatto il doppio cieco, ma sapete che lo ritengo inutile) suonare meglio. Ho provato brevemente Qobuz ma mi sono trovato male con la ricerca e, anche perché avevo altro a cui pensare in quel momento, non ho approfondito. Ho provato sia apple music (me l'hanno omaggiato quando ho comprato il nuovo iPhone) sia Amazon Music (me l'hanno omaggiato non so perché) ma, anche per pigrizia, non mi sono trovato bene. 

Adesso Spotify trasmette in loseless (che mi sembra suoni benissimo) e Tidal non ha più MQA. Un amico (che non frequenta più questo forum, ma che ha buon orecchio) usa Qoobuz (o come diavolo si chiama). 

Insomma, non ci capisco più niente: voi cosa mi consigliate? Spengo tutto e tengo acceso solo Spotify nell'attesa della sordità senile? Grazie. 

PS chi mi aiuta ha un bonus assistenza da spendere presso il mio nosocomio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/
Condividi su altri siti

@robem ciao, ho la tua stessa età…ho fatto il tuo stesso identico percorso….leggendo il tuo post ho rivissuto tutti gli step che hai ben spiegato…partendo dai cd vinili e radio…e arrivando a Qobuz passando da Spotify e TIDAL…..cambia solo il finale…mi sono fermato a Qobuz.

mi trovo bene…molto hi res…catalogo completo….non tornerei indietro…

saluti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703372
Condividi su altri siti

@Cep63 Grazie, tieni presente che non ho intenzione di acquistare files hi-res, ma solo di sfruttare lo streaming. Proprio ora ho visto le caratteristiche, ma non ci ho capito molto. Devo investigare se nei miei streaming entra direttamente, come ti trovi per la ricerca nella musica classica? è il punto debole di questi siti. image.thumb.png.91e066a139bf5331e023322f80140535.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703373
Condividi su altri siti

@robem purtroppo non ho fatto particolare ricerca di musica classica…anche io uso esclusivamente lo streaming ….uso la mia playlist di autori…e uso Qobuz tramite l’App del mio streamer (Atoll ) le ricerche dei vari artisti o playlist sono sempre semplici da usare…..

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703378
Condividi su altri siti

Ti dirò, convivendo con un ecosistema Apple pressoché completo, ho provato solo Apple Music e mi ci trovo benissimo; repertorio ampio e app dedicate sia a quello classico che a quello moderno

Lo uso per ascolti “veloci” con l’Homepod, oppure dal pc collegato all’impianto McIntosh per ascolti più rilassati o album che non ho su cd. Al mare con auricolari.

Fra l’altro condivido l’abbonamento con moglie e figli ad un canone che non mi sembra esagerato.

Altrove ho letto che Tidal e Qobuz sarebbero più “audiophile”: sarò prevenuto, non li ho provati ma ho dei dubbi. Il mio terzo nome (che non ho) sarebbe potuto essere Tommaso.

Grazie per il bonus, ma per la mia età li distribuisco già per Rsa…

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703382
Condividi su altri siti

Grancolauro
54 minuti fa, robem ha scritto:

@Cep63 Grazie, tieni presente che non ho intenzione di acquistare files hi-res, ma solo di sfruttare lo streaming. Proprio ora ho visto le caratteristiche, ma non ci ho capito molto. Devo investigare se nei miei streaming entra direttamente, come ti trovi per la ricerca nella musica classica? è il punto debole di questi siti. image.thumb.png.91e066a139bf5331e023322f80140535.png

Abbonati a Qobuz Studio e vivi felice. Per la musica classica non c’è di meglio in streaming.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703384
Condividi su altri siti

best_music
6 ore fa, robem ha scritto:

Ho provato brevemente Qobuz ma mi sono trovato male con la ricerca e

Se il tentativo risale a qualche anno fa, dagli una nuova opportunità a mio avviso è migliorato.

:

Una carenza - che sicuramente non è tale per i musicofili - è a mio avviso nella gestione delle "proposte" della musica che secondo loro dovresti scoprire, sicuramente nei giorni in cui non so cosa ascoltare l'ultima cosa che faccio è farmi invogliare da loro, cosa in cui i concorrenti sono molto più bravi.

:

Manca la parte podcast, ma credo che in questa sede nessuno ne senta la mancanza salvo il fatto che se poi si si ha un qualche interesse in merito (anche per il parlato sono passato allo streaming che ascolto  più che altro nei i viaggi in auto) ci si deve organizzare altrimenti.

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703402
Condividi su altri siti

Ho iniziato ad ascoltare in streaming una quindicina di anni fa, prima con iTunes e poi Amazon Music, per passare prima della pandemia ad un sistema Mac Book/Audirvana su cui gestivo sia Tidal (poi abbandonata) che Qobuz (più completa, per me che sono un onnivoro, soprattutto classica). Arrivati allo streaming, non si torna più indietro, e soprattutto non si spende più un centesimo nel supporto fisico (prima erano botte da centinaia di euro ogni weekend, per trovarmi talvolta con CD che neppure piacevano). Da quando esiste Qobuz, uso questo nella versione Studio: la qualità tecnica dei files audio è mediamente alta, il 50% dei files arriva a 24/96 o 24/192. La scelta, per noi onnivori, è immensa (il catalogo viene rimpolpato ogni venerdì). La ricerca è facile, sia che si abbia un PC/Mac, sia che si usi uno streamer (uso da poche settimane un Wiim Ultra collegato ad un dac esterno). Per me la prima difficoltà fu passare dal supporto fisico al supporto liquido, poi una seconda nel passare dalla tastiera del mio Mac ad una App (uso sia la Wiim Home che soprattutto Qobuz Connect). Ma è solo una scarsa propensione al cambiamento per me vicino ai 65: una volta superato l'ostacolo, non si torna indietro. Sia dal punto di vista culturale (hai di colpo librerie sterminate di musica a tua disposizione), sia dal punto di vista puramente tecnico (qualità audio mediamente superiore a quella del CD). Senza contare il lato economico, e l'aspetto legato alla comodità di utliizzo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703403
Condividi su altri siti

best_music
Adesso, mozarteum ha scritto:

Rozhdestevensky

Credo che ci sia ancora il problema degli alias (grafie diverse per lo stesso nome) ma questo affligge un po' tutti, credo che alla peggio si debba cercare il disco con google e poi copiare i termini esatti.

ho scoperto che per "incollare" del testo nella casella di ricerca di qobuz si può usare il vecchio standard  ctrl+v (dopo avere cliccato sulla casella per posizionare il cursore).

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703404
Condividi su altri siti

27 minuti fa, wiking ha scritto:

Ho iniziato ad ascoltare in streaming una quindicina di anni fa, prima con iTunes e poi Amazon Music, per passare prima della pandemia ad un sistema Mac Book/Audirvana su cui gestivo sia Tidal (poi abbandonata) che Qobuz (più completa, per me che sono un onnivoro, soprattutto classica). Arrivati allo streaming, non si torna più indietro, e soprattutto non si spende più un centesimo nel supporto fisico (prima erano botte da centinaia di euro ogni weekend, per trovarmi talvolta con CD che neppure piacevano). Da quando esiste Qobuz, uso questo nella versione Studio: la qualità tecnica dei files audio è mediamente alta, il 50% dei files arriva a 24/96 o 24/192. La scelta, per noi onnivori, è immensa (il catalogo viene rimpolpato ogni venerdì). La ricerca è facile, sia che si abbia un PC/Mac, sia che si usi uno streamer (uso da poche settimane un Wiim Ultra collegato ad un dac esterno). Per me la prima difficoltà fu passare dal supporto fisico al supporto liquido, poi una seconda nel passare dalla tastiera del mio Mac ad una App (uso sia la Wiim Home che soprattutto Qobuz Connect). Ma è solo una scarsa propensione al cambiamento per me vicino ai 65: una volta superato l'ostacolo, non si torna indietro. Sia dal punto di vista culturale (hai di colpo librerie sterminate di musica a tua disposizione), sia dal punto di vista puramente tecnico (qualità audio mediamente superiore a quella del CD). Senza contare il lato economico, e l'aspetto legato alla comodità di utliizzo.

D'accordo su tutta la linea, anche per me lo streaming è ormai irrinunciabile per le stesse tue motivazioni. Una domanda: io utilizzo l'app Wiim, trovi differenze rispetto a Qobuz Connect?

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703432
Condividi su altri siti

Discopersempre2
9 ore fa, robem ha scritto:

A causa della mia età (63) fino a poco fa esistevano solo CD, radio e LP. 

E fin qui tutto ok, nella norma:classic_sleep:.

9 ore fa, robem ha scritto:

Poi qualcuno mi ha fatto comprare uno streamer, e ho cominciato ad ascoltare con i diversi servizî, ho comprato

Mo', come la mettiamo?!😡

Dammi l' indirizzo di quei "qualcuno" che ti hanno messo sulla cattiva strada...li vado a trova' e....gli svuoto il frigo😜.

P.S.: "Pentiti, figliolo, pentiti...sei giovine e baldo, c' hai una vita davanti...fai un passo indietro, un momento di sbando/debolezza ci può sta', la casa del Sign.. Disco è sempre aperta"🤗.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703434
Condividi su altri siti

6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Io ascolto esclusivamente files in locale, sul mio SSD. Odio lo streaming, non sai mai che versione ascolti e sicuramente non la migliore. 

Si ascolta e si giudica.

Sta fissazione per le versioni non la capisco.

Ieri ad esempio mi è capitata questa. 

Si sente benissimo ci saranno versioni dove si sente meglio? 

Sinceramente non me ne importa nulla...

Screenshot_2026-02-22-09-37-03-781_com.aspiro.tidal.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/#findComment-1703454
Condividi su altri siti