Vai al contenuto
Melius Club

Spotify, Tidal o Qoobuz o altro? Abbiate pazienza.

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ormai molte persone non hanno più sorgenti di dischi fisici, e questo secondo me è un male.

Ah,  certo,   sono d'accordo con te.

Siccome io continuo ad averle tutte (non mi sono liberato neanche del registratore a cassette :classic_laugh:)  davo automaticamente per scontato che fosse cosi'  per tutti 

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703595
Condividi su altri siti

13 minuti fa, wiking ha scritto:

Non  avete idee di quanti autori minori io abbia conosciuto negli ultimi 10 anni. Roba che non solo non si trova (o si fa una fatica boia a trovare) in formato fisico, ma neanche sapevo che esistesse :classic_biggrin:.

Lo streaming consente di ampliare in modo incommensurabile le proprie conoscenze musicali. In ogni settore musicale (classica di ogni periodo, jazz, elettronica, ambient, ecc ecc).

Questo è il vero ed autentico punto di forza.

È uno dei motivi percui ho abbandonato il supporto fisico. Condivido in pieno.

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703604
Condividi su altri siti

Per un appassionato di musica che desidera scoprire sempre nuova musica e restare al passo con le nuove uscite, i servizi di streaming sono imbattibili per comodità, possibilità e costi. Questo è praticamente un dato di fatto.

Poi, a casa propria, ognuno di noi sa dove e come indirizzare i propri sforzi ed i propri soldi.

A casa mia coesistono perfettamente Vinili, CD, libreria in locale e streaming. Compro il fisico solo quando fermamente convinto ed al prezzo che sta bene a me, senza grosse menate.

A mio modo di vedere le cose, dovessi consigliare un unico servizio di streaming, direi Apple Music senza grossi dubbi; a meno che non ci siano particolari situazioni d'incompatibilità e/o precise esigenze. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703616
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gidaloz ha scritto:

Per un appassionato di musica che desidera scoprire sempre nuova musica e restare al passo con le nuove uscite, i servizi di streaming sono imbattibili per comodità, possibilità e costi. Questo è praticamente un dato di fatto.

Poi, a casa propria, ognuno di noi sa dove e come indirizzare i propri sforzi ed i propri soldi.

A casa mia coesistono perfettamente Vinili, CD, libreria in locale e streaming. Compro il fisico solo quando fermamente convinto ed al prezzo che sta bene a me, senza grosse menate.

A mio modo di vedere le cose, dovessi consigliare un unico servizio di streaming, direi Apple Music senza grossi dubbi; a meno che non ci siano particolari situazioni d'incompatibilità e/o precise esigenze. 

Concordo su tutto. 

Devo spezzare più di una lancia in favore di Apple Music: 

1) Lossless senza costi extra e catalogo con oltre 100 milioni di brani

2) integrazione perfetta, tra i brani liquidi già acquistati o salvati da supporto fisico, quindi digitalizzati da CD o altra fonte. Libreria sempre perfetta, organizzata, pulita e poi carine, anche se del tutto inutili, le copertine animate. 

3) presenza di metadati e perfetta sincronizzazione di questi con e-book, copertine, playlist.

4) apple digital mastering: molte etichette masterizzano specificatamente per Apple Music e l'impressione è che in questi casi l'ascolto sia migliore rispetto ad altri servizi di streaming. 

5) l'app classical è davvero un capolavoro ed è un plus del tutto gratuito. L'app Classical è la vecchia Primephonic, che costava 9 euro al mese. Acquistata da Apple è stata integrata gratuitamente nel servizio di Music. 

6) esce direttamente bit-perfect da iPad o iPhone collegato direttamente al DAC, senza necessità di scaricare app di terze parti. 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703628
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gidaloz ha scritto:

Che modello di streamer e quali "KEF Wireless" hai?

Ho controllato, negli streamer entra in tutti. Ho una coppia di Kef LS50 Wireless 2 dove certamente entra, ne ho anche una di LS50 Wireless prima serie nella quale devo capire. 

PS: grazie a chatGPT ho capito. Problema risolto, per la prima volta nella mia vita venderò un apparecchio audio :)

KEF LS50 Wireless di prima serie non hanno lo streaming “integrato” di Qobuz dentro alle app ufficiali della prima piattaforma. Per la prima serie, l’app KEF per lo streaming (KEF Stream) dichiara libreria locale/media server e integrazione di TIDAL e Spotify (via Spotify Connect), ma non Qobuz. Inoltre l’app KEF Connect (quella che integra Qobuz) è indicata come compatibile solo con i modelli su piattaforma W2 (LS50 Wireless II/LS60/LSX II), non con la prima serie

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703651
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Amedeo.R. ha scritto:

6) esce direttamente bit-perfect da iPad o iPhone collegato direttamente al DAC, senza necessità di scaricare app di terze parti. 

Domanda a tutti quelli che usano Apple Music: quando ascolto musica tipicamente l'ipad o l'iPhone lo tengo in mano essendo seduto su poltrona o divano e non è attaccato al DAC, come lo fate entrare - per esempio - in un WiiM Ultra? C'è una app di cui non sono a conoscenza? 

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703654
Condividi su altri siti

Discopersempre2
3 ore fa, claudiozambelli ha scritto:

Infatti , posso solo dire andando controcorrente"NO allo streaming", perchè la mia esperienza e stata totalmente diversa e negativa, e penso a quanti soldi spesi( buttati per avere/possedere niente).  Ma non vi fa pensare il fatto  che ogni mese date soldi a questo Omnivori della musica per non possedere nulla neanche  il supporto , la "proprietà " del disco , dopo molto tempo ci si accorge che si sono spesi delle cifre importanti e non si ha nulla . Se un giorno "loro" decidessero  di aumentare facciamo un ipotetico esempio del 50% il canone mensile , e la cosa non venisse accettata  tale azione comporterebbe  una disdetta del canone mensile e che cosa rimarrebbe di fisico da ascoltare ? Il nulla. Io mi sono convinto dopo inutili esperienze negative con tutte queste piattaforme di rimanere sul supporto fisico , perchè è mio in quanto oggetto fisico , lo posso ascoltare senza costi accessori , e tutti i brani che voglio , non come mi è successo con qobuz che in alcuni titoli per esempio di  Dave Grusin , un giorno lo volevo ascoltare e mi accorgo che mancano 2 brani , li contatto spiego la sitazione e mi rispondono che in base agli accordi presi loro sono obbligati a  loro insindacabile giudizio a togliere i brani contenuti nel titolo . Ma vi sembra possibile questo che si debbano ascoltare dei titoli troncati perchè gli accordi di distribuzione musicale impediscono la riproduzione per motivi estranei al contratto mensile pagato.

Orbene scusate il pippone ma è giusto vedere anche l'altra faccia della medaglia , sarebbe come leggere un libro dove viene tolto qualche capitolo  per contratto, sai che minestrone viene fuori leggendolo poi.

Va bè , Buoni ascolti a tutti.

Claudio Zambelli

12 anni, bisestili, di 👏👏👏.

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703655
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Discopersempre2 ha scritto:

Se un giorno "loro" decidessero  di aumentare facciamo un ipotetico esempio del 50% il canone mensile , e la cosa non venisse accettata  tale azione comporterebbe  una disdetta del canone mensile e che cosa rimarrebbe di fisico da ascoltare ?

Sono pronto per resistere alcuni decenni (sono solo una parte, il resto nella casa di campagna) 

aaaasdf.JPG

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703665
Condividi su altri siti

8 minuti fa, robem ha scritto:

Domanda a tutti quelli che usano Apple Music: quando ascolto musica tipicamente l'ipad o l'iPhone lo tengo in mano essendo seduto su poltrona o divano e non è attaccato al DAC, come lo fate entrare - per esempio - in un WiiM Ultra? C'è una app di cui non sono a conoscenza? 

Per questo motivo prima ti chiedevo il modello del tuo streamer. Se hai un WiiM Ultra e vuoi gestire tutto in comodità dalla sua app, sicuramente Apple Music non è la migliore scelta per te.

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703671
Condividi su altri siti

Discopersempre2
7 minuti fa, robem ha scritto:

Sono pronto per resistere alcuni decenni (sono solo una parte, il resto nella casa di campagna) 

1)Bravo, così ti voglio..."sulla via di..... guarigione"🤗 (semi citazione).

2) Il post non è mio😉.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703675
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gidaloz ha scritto:

Per questo motivo prima ti chiedevo il modello del tuo streamer. Se hai un WiiM Ultra e vuoi gestire tutto in comodità dalla sua app, sicuramente Apple Music non è la migliore scelta per te.

A me va benissimo anche gestire da un'altra app (come faccio con spotify: mentre ascolto seleziono come "uscita" WiiM o altro e lo streaming a quel punto passa dall'apparecchio e non più dal cellulare). Come si fa concretamente ad ascoltare in un impianto con Apple Music (ovviamente escludendo bluetooth che non ha una qualità adeguata)?

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703679
Condividi su altri siti

18 minuti fa, robem ha scritto:

Usavo un vecchio iPhone collegato al dac e lo lasciavo lì in pianta stabile.

creavo le mie playlist dal computer o dal nuovo iPhone  e le trovavo sincronizzate su tutti i dispositivi, a quel punto chiedevo a Siri di riprodurre la playlist, oppure l’avviavo manualmente direttamente dal telefono collegato al dac.

ma potevo anche chiedere a Siri di riprodurre direttamente un brano, ma se non ero preciso nella pronuncia faceva partire brani a caso.

questo problema l’ho poi risolto, integrando ChatGPT in Siri, ma é una procedura che esula da questo contesto e non è esente da rischi.

soluzione più semplice: cavo usb da 3 o 5 metri e problema risolto 😂 usi il tuo telefono direttamente in poltrona.

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703680
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ho provato a dare un'occhiata a Apple Music cercando dei dischi Jazz molto rari e il catalogo è eccezionale. Peccato che sia un sistema chiuso e in ognuno dei miei impianti dove già c'è uno streamer  perfettamente integrato con Spotify dovrei aggiungerci un altro aggeggio, cosa che non prendo neanche in considerazione. 

Qoobuz non funziona nelle Kef LS 50 Wireless prima serie che possiedo, per cui al momento direi che Spotify + Tidal rimane la scelta più valida. Al massimo elimino Tidal, perché ultimamente mi pare meno efficiente del solito nella ricerca. 

Ringrazio tutti per l'aiuto e per la disponibilità. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703731
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dufay ha scritto:

Comunque ultima scoperta di proorio adesso

.... io uso da anni Qobuz, ma ultimamente sto usando anche Tidal "per comodità" perché ho un device dove Tidal Connect  è presente e Qobuz Connect non ancora.
Per quello che vale la mia opinione, Qobuz, ho l'impressione che per ora ci siano molti più album in HiRes su Qobuz rispetto a Tidal. Se poi sopra i 16/44 della CD-quality si sentano davvero tutte queste differenze, non sono così sicuro, ma non vorrei aprire "questo" vaso di Pandora. Nella mia piccola esperienza il fattore determinante è la qualità "originale" della registrazione, non tanto il formato (CD quality o hi-res) in cui è veicolato. Ovviamente, come si dice, YMMV.

Tornano invece "in argomento"  e commentando riguardo a "Streaming vs Libreria locale", una cosa che mi piace tantissimo dello Streaming è poter seguire "al volo" un suggerimento come questo e mettersi subito ad ascoltare e ad apprezzare.... Grazie @Dufay!

Link al commento
https://melius.club/topic/28541-spotify-tidal-o-qoobuz-o-altro-abbiate-pazienza/page/4/#findComment-1703769
Condividi su altri siti