Vai al contenuto
Melius Club

valvole

Solomusicalmente

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 23/2/2026 at 19:51, Discopersempre2 ha scritto:

Infatti me ne stò alla larga, però non nascondo che mi attirano; non

In molti anni di militanza audiofila non nascondo che per un attimo e in più frangenti il mio desiderio si era rivolto ad elettroniche con valvole ma poi conoscendomi ho desistito subito vedendo e leggendo di quanti cambiavano sets vorticosamente cercando sempre di meglio o meglio suonanti con esborsi di denaro di conseguenza.

Ai tempi un vecchio audiofilo mio mentore vedendomi indeciso sul da farsi mi disse:  "ragazzo ti do due consigli e fanne tesoro....se non vuoi rovinarti per sempre la vita stai lontano dalle droghe e dal mondo delle valvole, piuttosto spendi il tuo denaro per altro" 

Ho seguito alla lettera i suoi consigli e seppur con riluttanza per quanto riguarda il discorso valvole  a distanza di anni devo ammettere che ha avuto ragione...pure il portafogli mi ha ringraziato. :classic_laugh:

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1706483
Condividi su altri siti

Discopersempre2

Mi garberebbe confrontare un finale valvolare o ampli valvolare con il mio Stasis2 ,le mie casse e la "mia" musica per sentire differenze, sempre che riesca a sentirle e vedere anche ad alto volume l' effetto che fa'.

Se non ricordo male le mie fanno 91 db.

🙄.

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1706647
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma mi pare che anche tra le valvole ce ne siano alcune particolarmente popolari i cui prezzi si sono impennati anche sul nuovo. Però tralasciando i triodi a riscaldamento diretto, le valvole ad alta potenza, 845 e simili  e la famiglia delle el34/ktxx, ci sono parecchie valvole meno famose che si possono ancora trovare a prezzi accettabili e che se ben implementate non hanno nulla da invidiare ai modelli più famosi. Mi riferisco a 6l6, 6v6, El 84,eclxx, 807 e chissà quante altre che permettono di entrare in questo mondo in maniera più tranquilla. Mi piacerebbe conoscere il parere dei veri esperti che frequentano il forum.

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1706700
Condividi su altri siti

17 ore fa, madero ha scritto:

Non sono un esperto, ma mi pare che anche tra le valvole ce ne siano alcune particolarmente popolari i cui prezzi si sono impennati anche sul nuovo. Però tralasciando i triodi a riscaldamento diretto, le valvole ad alta potenza, 845 e simili  e la famiglia delle el34/ktxx, ci sono parecchie valvole meno famose che si possono ancora trovare a prezzi accettabili e che se ben implementate non hanno nulla da invidiare ai modelli più famosi. Mi riferisco a 6l6, 6v6, El 84,eclxx, 807 e chissà quante altre che permettono di entrare in questo mondo in maniera più tranquilla. Mi piacerebbe conoscere il parere dei veri esperti che frequentano il forum.

certamente, ci sono poi sul mercato diverse aziende famose ed altre meno (artigianali) che le usano: AudioNote, Ikarus audio etc....

Concordo con te.

Link al commento
https://melius.club/topic/28543-valvole/page/3/#findComment-1707087
Condividi su altri siti