Vai al contenuto
Melius Club

Pollini di nuovo alla Scala, ed è subito polemica

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Per chi fosse interessato, segnalo che il 19 Gennaio Pollini suonerà in concerto insieme a Mehta un concerto di Mozart....

Ovviamente...CoVid permettendo.. (già saltata la nona di Beethoven del 4 Gennaio..e mi pare pericolante il concerto della Argerich dell’11 ... ahimè...).

Come ho spesso detto, anche qui sopra, Pollini è il mio “eroe personale”, il pianista che preferisco su ogni altro.... il pianista che mi ha fatto vedere, da prospettiva diversa da tutti gli altri, Beethoven come Chopin, Brahms come Schumann, Bartòk come Schönberg, Schubert come Mozart....difficile poter dire lo stesso di qualsiasi altro grandissimo pianista....

Questo era Pollini a 18 anni. Interessante confrontarlo coi pianisti che si sono esibiti all'utimo concorso Chopin.

Pollini ha avuto una vita artistica molto lunga e, diversamente da altri, è stato al contempo tanti pianisti diversi. C'è il giovane Pollini vincitore del concorso Chopin nel 1960, c'è il Pollini degli anni '70 e primi anni '80, c'è il Pollini della piena maturità fino agli ultimi '90, e poi c'è il Pollini beethoveniano dei primi anni 2000 e infine il Pollini della vecchiaia. Ciascuno ha un carattere diverso, segue percorsi diversi, suona in maniera diversa, pur essendo sempre lo stesso pianista. A me, personalmente, oggi come oggi, piace il Pollini delle origini. Ancora acerbo, scolastico a tratti, eppure con una fluidità del suono, una spontaneità espressiva, un'assenza di urgenza ritmica e di enfasi architettonica che poi ha perduto. Basta ascoltare l'ultimo tempo della sonata op. 35, le Mazzurche, come pure la Polacca op. 44 per capirlo. Va ascoltato con calma, come si ascolterebbe un ragazzo pieno di vita ma introverso che si mette alla tastiera  per esporare l'universo.  

• Melius 2
Il 8/1/2022 at 21:08, Grancolauro ha scritto:

Interessante confrontarlo coi pianisti che si sono esibiti all'utimo concorso Chopin.

esatto.

E io dal basso della mia ignoranza continuo a pensare che non è che perchè i tempi avanzano, .. migliori anche la qualità degli interpreti.

Tutt'altro.

Secondo me nessuno dei partecipanti di questa edizione, ma nemmeno della precedente, può globalmente competere.

l'ultimo è stato Zimerman

10 ore fa, maverick ha scritto:

Secondo me nessuno dei partecipanti di questa edizione, ma nemmeno della precedente, può globalmente competere.

l'ultimo è stato Zimerman

Mi sa che hai proprio ragione. Aggiungerei forse Stanislav Bunin, a modo suo un genio assoluto. Solo che poi si è perso per strada

• Melius 1
6 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Mi sa che hai proprio ragione. Aggiungerei forse Stanislav Bunin, a modo suo un genio assoluto. Solo che poi si è perso per strada

Si è perso abbastanza presto, l'ho sentito a Padova pochi anni dopo.

Anche Yundi Li e Blechacz all'atto del concorso mi erano sembrati potenzialmente dei pianisti con un futuro radioso, ..ma poi anche loro, al confronto con i mostri del passato  sono miseramente scomparsi...

Vincere è (relativamente) facile, confermarsi negli anni molto più difficile.

Diventare famosi all'improvviso evidentemente è pericoloso. Alla fine ha fatto bene Pollini a sparire dalla circolazione per qualche anno dopo aver vinto il concorso. Ma anche quello è stato un bel rischio per la sua carriera, anche se di segno opposto

• 3 settimane dopo...

Riapro il thread, perché oggi facendo un po' di zapping mi è capitato un appuntamento a cui ho deciso di non rinunciare.

Il Nostro sarà a Pordenone, fra poco più di un mese, .. con la Hammerklavier.

Sinceramente la trovo una sfida quasi temeraria con se stesso e la sua insuperabile registrazione di quarant'anni fa.

Un mostro come la 106, l'Everest delle sonate per pf, a 80 anni suonati è cosa che non avrei pensato Pollini volesse affrontare ancora.

Pensavo che la triade 109-110-111 registrata a Monaco in video e cd fosse stato il canto del cigno delle grandi esecuzioni,  e invece si va ancora oltre.

Con i risultati che sarà difficile prevedere, ma l'interesse è inevitabile,  e un paio di biglietti me li sono procurati.

Pollini val bene qualche ora d'auto di "extra".

dubito fortemente che Pollini si rifugi in un comodo tran tran ( che poi con la Hammerklavier è di per sè impossibile); già tre o quattro anni fa ho letto qualche recensione della 106 ripresa recentemente dal Nostro ( non ricordo più dove) con rischi inenarrabili, cuore oltre l'ostacolo, diverse inevitabili note false ma una tensione degna dei tempi migliori, con annesse ovazioni finali.

Credo sarà lo stesso anche adesso, il carattere e la personalità non si cambiano.