Lolparpit Inviato 17 Novembre 2023 Inviato 17 Novembre 2023 @maverick Purtroppo, credo, abbia la malattia che tocca ai vecchi, qualche forma di declino mentale, che rende irragionevoli, testardi, ansiosi, litigiosi, un po’ paranoici…mi capitato in famiglia, ed è difficile da gestire. La lite in pubblico con la voltapagine, che ha costretto la moglie a intervenire, mi sembra che si spieghi con problemi del genere. 1
SimoTocca Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 Il 30/6/2021 at 22:07, Grancolauro ha scritto: L’unica risposta plausibile che mi viene è questa: lo fa per sfidare se stesso, perché in musica occorre coraggio, gusto del rischio. Dove viene meno il coraggio, viene meno la musica. E in questo l’età non conta. E ascoltando il programma della radio Svizzera, che mi ha aperto orizzonti interpretativi dei fatti assolutamente non considerati da me… mi sono accorto che, con parole più semplici, ecco… lo avevo già detto tu! Bisogna riconoscere che, con due anni di anticipo su tutti noi, avevi capito il perché l’anziano Pollini continui a suonare….. Chapeau!
Grancolauro Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 @SimoTocca grazie Simo, troppo gentile. Temo tuttavia che non sapremo mai davvero perché Pollini continua a far concerti, probabilmente non lo sa neanche lui.
maverick Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 38 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Temo tuttavia che non sapremo mai davvero perché Pollini continua a far concerti, probabilmente non lo sa neanche lui. Credo occorra rivolgersi ad uno psicologo, più che a un musicista. Brendel, ma anche Askenazy, hanno preso una strada radicalmente opposta, e altri vegliardi, da Arrau a Backhaus a Rubinstein, hanno suonato fino all'ultimo con risultati straordinari. Magari diversi da quelli della gioventù. Dispiace che Pollini, che è sicuramente persona intelligente e non ha nulla da dimostrare a nessuno, non se ne renda conto.
Messaggi raccomandati