Vai al contenuto
Melius Club

Testina MM dal suono "via di mezzo tra Ortofon e Grado"

Messaggi raccomandati

11 ore fa, releone71 ha scritto:

usa quella più leggera, se ne conosci il peso.

si può comunque individuare la più leggera senza difficoltà…una qualsiasi bilancia digitale da cucina non sarà precisa ma l’indicazione su quale pesa meno la fornisce

angeloklipsch

Aggiornamente: ho messo la Shell Ortofon in legno LH8000 di 8,5gr sulla Sumiko Songbird e facendo il disco test sulla risonanza mi inizia a vibrare sempre intorno agli 11Hz, come la shell Ortofon alluminio LH4000. L'antiskating sulla traccia finale invece è migliorato, la testina non schizza piu via ma continua a ronzare sul canale dx, vabbe. Nel complesso mi pare il suono sia diventato più leggere con gli alti piu evidenza, può essere? Mi sembra suonasse piu equilibrata con la Shell in alluminio più pesante. Che ne pensate? Grazie

Discopersempre2
18 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Aggiornamente: ho messo la Shell Ortofon in legno LH8000 di 8,5gr sulla Sumiko Songbird e facendo il disco test sulla risonanza mi inizia a vibrare sempre intorno agli 11Hz, come la shell Ortofon alluminio LH4000. L'antiskating sulla traccia finale invece è migliorato, la testina non schizza piu via ma continua a ronzare sul canale dx, vabbe. Nel complesso mi pare il suono sia diventato più leggere con gli alti piu evidenza, può essere? Mi sembra suonasse piu equilibrata con la Shell in alluminio più pesante. Che ne pensate? Grazie

Oh, "poveraccio", ti ho nel cuore😟; *i tuoi dubbi sono i miei incubi😞.

*Copyright by Discopersempre S.P.A. (n.b.: si cercano azionisti che investano ma che non rompano i corbelli a fine anno per gli utili, tanto non ve li dò 🤑).

Giannimorandi

@angeloklipsch se ronza sul canale dx magari è un po basso l'antiskating, lo shell in alluminio oltre ad essere più pesante è più solido e meno soggetto a vibrazioni del legno e la plastica, quindi è meno soggetto a colorazioni del suono. 

Per avere un suono più pieno e un tracciamento migliore della testina io preferisco settare il braccio ad una altezza consistente, cioè lo metto orizzontale con un vinile da 200gr, che ne ho pochissimi, poi normalmente con i 180gr e i 120gr,  che sono in maggioranza legge in leggera discesa, poi il vtf verso il massimo della tolleranza della testina 

• Melius 1
yukatan

Voglio ringraziare pubblicamente @Sonicrage per avermi indicato il venditore giapponese per lo stilo della nagaoka mp500 precisissimo e perfetto nella comunicazione e nella chiarezza dei prezzi, inoltre con spedizione corriere priority in una settimana arriva quanto ordinato, con risparmio di oltre il 50% dei prezzi europei

• Melius 2
SpiritoBono

le sumiko a mio avviso vanno molto bene.

Quello che non capisco è come mai non provi ad aggiustare il suono della tua....hai provato a lavorare su capacità, vta, vtf, guadagno?

Di solito l'analogico consente un certo grado di liberta nel personalizzare il suono, ovviamente una grado non diventera mai un AT e viceversa.

• Melius 1
SpiritoBono
Il 28/02/2026 at 07:52, angeloklipsch ha scritto:

Allora devi alleggerire un pò, usa uno shell + leggero e della viteria leggera, di solito più il complesso testina shell và verso i 7-8 hz più il suono è corposo, più ti sposti in alto più si apre.

analogis Headshell HS-12 - Supporto per giradischi, colore: Argento : Amazon.it: Strumenti Musicali

Se non và lo rimandi indietro

questo è molto leggero e sposterà in basso la frequenza di risonza, ultilizza poi delle viti leggere...se occorre taglia le tue...

In questo modo puoi anche avvicinare il contrappeso al punto di fulcro, il braccio diventa più veloce e reattivo nei movimenti.

long playing

@SpiritoBono

2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

questo è molto leggero e sposterà in basso la frequenza di risonza

Se si alleggerisce la massa la frequenza di risonanza sale non scende.

Per fare scendere la FR o si aumenta la massa oppure occorre testina con cedevolezza più' alta oppure entrambe le cose.

Al contrario per fare salire la FR o si diminuisce la massa oppure ci vuole testina con cedevolezza più' alta oppure entrambe le cose.

SpiritoBono
1 ora fa, long playing ha scritto:

@SpiritoBono

Se si alleggerisce la massa la frequenza di risonanza sale non scende.

Per fare scendere la FR o si aumenta la massa oppure occorre testina con cedevolezza più' alta oppure entrambe le cose.

Al contrario per fare salire la FR o si diminuisce la massa oppure ci vuole testina con cedevolezza più' alta oppure entrambe le cose.

Lapsus, meglio ancora ad appesantire è ancora più facile, lui cosa deve fare???

Che braccio ha?

Deve appesantire o alleggerire?

long playing

@SpiritoBono

2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Che braccio ha?

Se dice che ha 11 Hz di FR potrebbe stare gia' cosi' perché' sta nel range 8 - 12 Hz. Se vuole scendere un po' per andare verso gli ottimali 9 - 10 Hz ed ovviamente volendo mantenere la stessa testina deve appesantire lo shell oppure metterne uno piu' pesante. 

Ma e' strano quando dice che ha sempre 11 Hz di FR pur con 2 shell di diverso peso...

capodistelle
Il 07/03/2026 at 10:20, yukatan ha scritto:

Voglio ringraziare pubblicamente @Sonicrage per avermi indicato il venditore giapponese per lo stilo della nagaoka mp500 precisissimo e perfetto nella comunicazione e nella chiarezza dei prezzi, inoltre con spedizione corriere priority in una settimana arriva quanto ordinato, con risparmio di oltre il 50% dei prezzi europei

Se non è un segreto di stato si potrebbe indicare qui il venditore. Grazie

SpiritoBono
2 ore fa, long playing ha scritto:

@SpiritoBono

Se dice che ha 11 Hz di FR potrebbe stare gia' cosi' perché' sta nel range 8 - 12 Hz. Se vuole scendere un po' per andare verso gli ottimali 9 - 10 Hz ed ovviamente volendo mantenere la stessa testina deve appesantire lo shell oppure metterne uno piu' pesante. 

Ma e' strano quando dice che ha sempre 11 Hz di FR pur con 2 shell di diverso peso...

Ma che braccio ha?

SpiritoBono
1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

Ma che braccio ha?

Ho tre dischi test, la frequenza di risonanza è utilissima ma spesso indicativa...bisogna sempre poi fare qualche prova nelle vicinanze della frequenza stessa.

Braccio e massa si sanno?

Le sumiko sono abbastanza cedevoli.

SpiritoBono
6 ore fa, long playing ha scritto:

@SpiritoBono

È solo indicativo, contano tante cose compresa la temperatura ambiente a cui si fa' la misurazione o il wow e flutter del giradischi... sarà preciso?

Da 8 a 12 e con headshell diversi sicuramente un po' il suono cambia deve vedere in che direzione andare a orecchio.

angeloklipsch
9 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Lapsus, meglio ancora ad appesantire è ancora più facile, lui cosa deve fare???

Che braccio ha?

Ho il braccio del Project Signature 10, nella prima pagina qui hanno messo le specifiche