Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7. Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Nacchero ha scritto:

@Dubleu la descrizione del mio finale ti convince?

No.

Ti sfugge che ho comprato e venduto circa 1 o 2 amplificatori a settimana per circa 6 anni. Sono solo circa 500 amplificatori, presi testati, rivenduti a diversi impianti costruiti.

Parlo per provato o meglio testato, non per sentito dire..chissà se AI ora si aggiorna :classic_laugh:

Anche tutt' ora tutto ciò che è nuovo specie la classe D, che non è così costosa, la provo.

Ho usato due moduli purifi in oggetto circa un anno e mezzo da, in diverse configurazioni da me e da amici, bocciatissimi a pilotaggio se paragonati ai modelli classe D più potenti.

Visto che le ho citate più e più volte, già le Focal 826 si siedono ( due woofer da 16,5cm), poi se parliamo su diffusori dati per mille watt di tenuta non ne parliamo.

Woofer da 30cm seri non vengono pilotati come al top. 

Concordo classe D un azzardo per le RF7.

Integratone serio in classe A 

Per battere un purifi, anche in 4 canali con 4 moduli è bastato un bgw 8500t in stereo con solo 250 euro usati ed una volta restaurato era pure molto più raffinato oltre che pieno.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1717804
Condividi su altri siti

1 minuto fa, astrodany ha scritto:

Un lavoro enorme! Hai tenuto un diario?

In parte. Ma li ho provati, rivenduti, tenuti. Imprestati, fatto business senza però non provarli. Ho tenuto in casa anche 15 finali per mesi, imprestati per mezzi anni. Insomma, ben testati.

Anche ora in casa ho 9 amplificatori oltre quelli che uso, ovvero 7:classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1717968
Condividi su altri siti

2 ore fa, astrodany ha scritto:

@Dubleu un diario web sullo stile di Lucio Cadeddu sarebbe un tesoro per tutta la comunità audiofila.

C'è chi ha ben più esperienza di me ed è qui nel forum e non ponendosi in adeguato modo non viene ascoltato.

C'è chi ha molto tempo da perdere ed anche se ha poca esperienza condivide tutto.

Magari lo farò, la pensione e fra circa 19 anni:classic_laugh:, avrò in quel momento il tempo necessario, da capire la voglia:classic_laugh:

lo.yamaha, quel modello l'ho avuto; indifferentemente ti basti il pilotaggio avrà un suono troppo vividi ed aspro oltre che poco rifinito.

Ammesso che ti dia la dinamica ottimale, per me no ma magari e te basta, ti creerà fastidio di ascolto. Non è proprio l'abbonamento ideale.

Amplicazioni così sono da passarsi fra conoscenti per prove, poi l'acquisto permette la rivendita.

Ma segnati tutto ciò che ti porta in perdita nel compravendite fra 5 10 anni tira le somme. 

Partii così pure io, poi cominciai ad avere accordi fra negozi, privati e venditori vari fino a spostarmi anche su alta gamma.

Hai già fatto girare 3 finali, FW , la robetta di Amazon che non ricordo il nome, lo Yamaha.

Visto da fuori in un paio di settimane...

Se ti impegni, in un anno fai 50 ampli...ed ecco che hai fatto come me.

:classic_laugh:

Poi ci prendi gusto e continui.

Hypex ne ho venduti a camionate, purifi che è tanto di moda non mi piace e né ho venduti solo una decina, powersoft serie M posso dire di aver intasato il mercato italiano dell'usato. Gli altri modelli meno. Serie X e T powersoft non mi piace.

Di ampli in AB ho collezionato tutto e di più. Però ad un certo punto ho girato su ampli correntosi richiamo dai 150 200watt.

Ampli valvolari come octave, estroarmonico mi son piaciuti più tutto il mondo delle autocostruzioni e upgrade da riparatori in tutta Italia.

Passione.

Non ho mai disdegnato di fare oltre mille km per acquisti, ascolti, riparazioni a regola d'arte se gli ampli erano alta gamma.

Cosa si vuol condividere.

Corro in macchina per passione con mezzi da 550cv tonnellata e ultraleggeri.

Gli amici mi chiedono di provare i loro mezzi stradali, quali audi di sorta,  500 e BMW .

Mi accorgo agile se la convergenza è fuori di 0,1 gradi anche su un panda anni 90. Cosa devo rispondere?

Che va bene? Quando neppure freni e convergenza hanno senso?

Quando i livello di passione sono distanti è difficile confrontarsi.

Almeno in pista parla il tempo, altrimenti si viene mal giudicati...pure da IA:classic_laugh:

Intervengo spesso per i sub...anche perché in questo campo per me era amici costruisco.

Purtroppo spesso fisica e musica o impianto audio sembrano cozzare su un altro pianeta. Senza proporzioni di sorta senza che nessuno prenda una calcolatrice in mano per verificare dati.

Del vademecum che ho sui amplificatori ho testato anche i carichi di lavoro ed i relativi consumi in watt, in idle, sotto carico, in standby.

Un diffusore che scende in ohm mette in crisi sotto tutti gli aspetti un amplificatore.

Se lo accendi due ore no. Ma se è acceso sempre quando sei in casa è diverso.

Essendo numerico, i numeri li ho segnati tutti con pure le relative temperature con ore di ascolto.

La percezione sonora in linea di massima non l'ho trascritta, mi affido alla memoria.

Anche diffusori ho trattato( venduto e comprato nuovo ed usato visto le collaborazioni)

misurato, ma il campo si fa ampio.

I ricordi sono solo di ciò che interessa e ciò che era relativamente negativo, non è che posso cambiare idea nel forum.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718158
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@astrodany il problema è che nasce per andare a 12/14volts e un alimentatore a 12volts con molti ampere probabilmente costa più del ampli, oppure farlo andare a batterie con la palla di doverle ricaricare sempre 

Anche nel reparto Home ci sono elettroniche che vanno a 12V, 20V...

Lo alimentavo con un Proxel Nfar 6055, 175€

http://www.mascar.com/shop/prodotto-3487-PROXEL-6055-NFAR.htm

probabilmente c'è di meglio e più costoso.

Adesso lo alimento a batteria, una NDS Energy GP100B,

caricabatteria Bosch C70,

la carico una volta a settimana, volendo anche 2 settimane...

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718161
Condividi su altri siti

7 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

...e pure il CAR AUDIO l'abbiamo buttato dentro...penso che non manchi proprio nulla :classic_biggrin:

Non ci vedo nulla di male, il suo compito è amplificare.

Ci sono ampli Car adatti al Sound quality ( di solito si associa Car ad SPL, ma non è cosi') e sono stabili a 2ohm,

non si "siedono" con carichi difficili rispetto a tanti ampli Home.

Io lo uso con soddisfazione, chi vuole ascoltarlo è benvenuto.

Già Merlino ed ilmisuratore l'hanno ascoltato.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718166
Condividi su altri siti

In casa ho una libreria alta gamma con woofer seas excel e filtro complesso che scende sui 2.2-2.4ohm, la sensibilità è poco più di 84db. Cosa non si siede, si surriscalda e non è dinamico con questa libreria fa impressione. Anche ad ascolti sui 60-70db per ore, molti ampli si surriscaldano.

I Classe D purifi, hypex e compagnia bella sino ai 500watt suonano mosci.

Basta un diffusore così per vedere gli ampli correntosi, che non per forza devono avere molti watt.

Ad esempio un Estroarmonico Sterlicht Estro Armonico Sternlicht da 9watt canale pilota da molto bene fino a dove arriva, pilota quando un classe D da 1000watt, chiaro è una libreria da 6,5" che non scende moltissimo.

Quando hai diffusori sui 2,5 ohm e 30hz, c'è poco da giocare a provare.

Ampli correntoso.

Quanti complimenti come acquisto ha preso questo Yamaha dal forum? Ci sarà chi è cortese, chi come me che lo da per affaticante e quasi nessuno si espresso favorevole. 

Cosa vogliamo capire sta a noi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718179
Condividi su altri siti

@Nacchero Abbastanza chiaro ed esaustivo Gemini.

Aggiungo a quanto scritto dal modello e da me in precedenza che il damping factor elevato libera anche i medi dalle interferenze di un basso pilotato con meno precisione. Inoltre, se il sovradimensionamento dell’ampli ha la logica di coprire i transienti, i 6 kg del boXem non devono ingannare: l’alimentazione switching rende immediatamente disponibili quei 25A, senza la necessità dell’accumulo e dei tempi di ricarica degli elettrolitici grossi come lattine dei classe A/AB.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718185
Condividi su altri siti

Hypex nc500 va a 445watt 4ohm

Purifi va a 276watt 4 ohm

Hypex dichiara 100watt RMS a 25 gradi, sui 4ohm....

Che mai saranno sui componenti di scheda.

Il purifi fa quello che può 

Lio dicono i test, che IA non studia.

IA prenderà spunto da forum come questo che vanno a naso; non sempre prendere libri , enciclopedie, test in mano ed appassionarsi.

Altro che RMS 

Prendiamo questa discussione, io metto i test, il resto va a naso con 2 amplificatori privati e costretti a te ersi in casa. Un utente con test, 20 che vivono con il potrebbe dovrebbe in mano. IA penserà che la massa a ragione.

Resta il fatto che classe D potrebbe essere un azzardo per RF7 e senza prove non comprerei.

Un bel AB serio, è la soluzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718390
Condividi su altri siti

Tenere la schedina a 25 gradi con 2,5 ohm e 30hz su un doppio 25cm, la vedo dura.

Comprate un microfono, pistola per test temperatura su componenti e misurate risposte in base alle temperatura. Su questo si ho tenuto l'enorme file excel.

Poi sapete dire se non cala di diversi db già a 42gradi. Queste schedine non sono fatte per dissipare molto, sono piccole. Ed effettivamente in RMS han potenze risicate 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718396
Condividi su altri siti

@Dubleu ma cosa intendi per serio ? Un ampli deve avere alcuni parametri nel range 'serietà' e inoltre deve essere piacevole all' ascolto.

Fare una prima scrematura sui parametri serve a non prendere in considerazione centinaia di oggetti.

Ma come filtrare? Quali parametri?

- Tanti watt e tanta corrente che vuol dire potenza che raddoppia passando da 8 a 4 ohm... 

- Corrente di picco...

- Dumping factor...

E poi?

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718414
Condividi su altri siti

@astrodany vai ad ascoltare il Gamut a tempo perso. Non per comprare ma per conoscere. Almeno ti fai una idea.

I suoi diffusori sono a 89db... Se muove quelli, figurati i tuoi.

Poi giri ed ascolti per un pochi di mesi e quando hai un filo di esperienza compri.

Non fidarti dei salti nel vuoto.

Un 200watt Krell, Gamut, pass labs, MC, hypex, aloia, marantz, Cambridge, Yamaha, classe audio, chord, harman kardon, shengya, jungson, Hegel, rotel, exposure sono tutti diversi, anche da modello e modello. 

Vendi il tuo, lo Yamaha se è in arrivo lo tieni per muletto. 

Affitta un finale professionale, a Roma vuoi dire che non lo trovi?

Basta una serata e lo colleghi alle casse.

Assaggi la dinamica vera.

Poi vai a cercare ciò che ti riporta la dinamica che cerchi con la giusta raffinatezza.

Personalmente il Gamut fosse dalle mie parti, passerebbe sicuro da me. Almeno andrei ad ascoltarlo. Era un finalone, forse un filo caro ma vedo che il target di mercato è più o meno quello. Anche se non lo vedo facilmente rivendibile.

Prova ad andare da chi vende casse attive con woofer da 38 o doppio 25cm come il tuo, gira, conosci.

È una passione, a lanciare il sassolino con poco impegno non risolvi, Richi di raccogliere ciò che hai seminato, poco.

Vedrai che fra 12 mesi anche a soli uno o due ascolti mirati al mese e magari qualcosa di più ad agosto e dicembre hai una idea più chiara. 

Non farti abbagliare, devi oltre modo stupirti della resa del nuovo finale solo.cosi sarai certo che sarà il definitivo.

Un lieve miglioramento non contemplarlo. Il budget che hai con la vendita del tuo, senza comprare un sub, per muovere le tue, è ottimo. 

Vedi che con 3000 puoi prendere un ampli da 14mila di listino, a questi livelli puoi cercare la dinamica e la raffinatezza nel giusto mix. Non prendere solo uno dei due o una parte di queste caratteristiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718573
Condividi su altri siti

@Dubleu Di sicuro non hai idea di come funzioni un LLM. ASR Gemini me lo ha citato sin dalle prime interazioni, senza avere ancora idea di quali fossero le mie fonti informative d’elezione.  

Continui a parlare (in modi francamente per me oscuri, ma intuisco che ti documenti e che hai basi) di potenze che secondo me non hanno senso per l’ascolto domestico, anche volendo avere margine per i transienti.

Su una cosa concordiamo comunque: l’ascolto è l’atto dirimente; purtroppo però non tutti possono far confronti in condizioni controllate.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/17/#findComment-1718580
Condividi su altri siti