Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7. Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo me pilotando in modo ottimale i bassi gli alti risulteranno equilibrati. L'equazione più watt più strilli non è automatica. 

• Melius 1
Inviato

Gli alti si attenuano con 2 resistenze , che ci vuole.

1 minuto fa, Mamo ha scritto:

Secondo me pilotando in modo ottimale i bassi gli alti risulteranno equilibrati. L'equazione più watt più strilli non è automatica. 

Esattamente.

andrea7617
Inviato

Aspettiamo che possessori od ex possessori si facciano vivi.

Concordo con certi ampli magari valvolari o Mc. Ma si parla sempre per supposizioni "Secondo me".

In base alla mia esperienza invece è no, le trombe prevalgono di molto.

Inviato

Io le ho avute (pentito di essermene disfatto) andavano bene (alle mie orecchie)

L'ambiente influenza molto , al pari o più dell'amplificazione.

Inviato
Il 14/03/2026 at 17:27, Blec ha scritto:

Io le ho avute (pentito di essermene disfatto) andavano bene (alle mie orecchie)

L'ambiente influenza molto , al pari o più dell'amplificazione

Adesso cos'hai

astrodany
Inviato

@andrea7617 non ha la raffinatezza e la luminosità del First watt, ma è la conferma che le RF7 hanno bisogno di più corrente. È quella la strada.

Sto pensando alla classe d, ma ci sono opinioni molto contrastanti... L' ideale sarebbe un ascolto preventivo 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 14/03/2026 at 17:06, andrea7617 ha scritto:

Visti i numerosi consigli sarebbe utile sapere chi ha posseduto le RF e le sue opinioni.

Ho le RF7-II pilotate da un Synthesis Roma 27AC da 25W in una taverna di 35mq circa non trattata se non per il mobilio e 3 tappeti davanti al punto di ascolto.

Prediligo prog, rock, elettronica e leggera, le basse frequenze non mancano, anzi, e non arrivo mai ad ore 12 col volume, che diventa veramente eccessivo.

A notte inoltrata, con silenzio tombale, apprezzo anche una riproduzione a basso/bassissimo volume.

Giannimorandi
Inviato

@MAX79 i synthesis Roma hanno parecchio guadagno in ingresso e anche io ho un Roma 510AC Signature e col volume a ore 11 in digitale è già vicino alla massima potenza, di solito ascolto tra ore 9 e ore10 ed è già abbastanza alto 

Giannimorandi
Inviato

@eduardo appunto dipende dalla sensibilità e guadagno della sezione pre 

Inviato
21 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@eduardo appunto dipende dalla sensibilità e guadagno della sezione pre 

Esatto 

Inviato

@Giannimorandi Ciao, aggiungo che al 90% ascolto vinile, quando collego una sorgente digitale è evidente l'ulteriore maggior guadagno

20 ore fa, eduardo ha scritto:

La questione di quanto e'  girata la manopola del volume  non e'  chiara ancora a molti.

Ciao, era solo per dire all'autore del thread che con un ampli da pochi watt, ascoltando ad ore 10 (nemmeno a mezzodì), ottengo una pressione utile ad un buon ascolto in un ambiente non piccolo; è un'indicazione di massima alla fine ;)

Sandro Formentini
Inviato

Leggo che ancora non riesci a trovare la quadra nonostante tutti i consigli che hai ricevuto in merito ad un upgrade serio dell' amplificatore, io stesso ti ho scritto che con un Synthesis Roma Signature i bassi sono materici, fermi e precisi, ti ho parlato anche di finali a SS come Perreaux, e anche dell'economicismo Beringher kn 1700,  che di economico ha soltanto il prezzo, ma leggo che ancora continui a comprare giocattoli tipo Fosi e non so cos'altro, mah! 

astrodany
Inviato

@Sandro Formentini e invece la quadra l' ho trovata. Il fosi prima e lo Yamaha adesso mi hanno fatto capire che le RF7 necessitano di molti più watt soprattutto in basso di quanto credevo.

Lo Yamaha mi piace molto anche se manca di raffinatezza.

Ora so cosa mi serve... Per ora mi godo la musica e con calma cerco un nuovo ampli che potrebbe essere integrato in classe AB oppure, perché no?, composto da un finale in classe d e un pre di carattere che ne addolcisce le eventuali durezze.

Il tutto con almeno 100 watt su 8 ohm e quasi il doppio su 4 ohm.