Vai al contenuto
Melius Club

Klipsch RF7. Necessità di un sub?

Messaggi raccomandati

Hypex nc500 va a 445watt 4ohm

Purifi va a 276watt 4 ohm

Hypex dichiara 100watt RMS a 25 gradi, sui 4ohm....

Che mai saranno sui componenti di scheda.

Il purifi fa quello che può 

Lio dicono i test, che IA non studia.

IA prenderà spunto da forum come questo che vanno a naso; non sempre prendere libri , enciclopedie, test in mano ed appassionarsi.

Altro che RMS 

Prendiamo questa discussione, io metto i test, il resto va a naso con 2 amplificatori privati e costretti a te ersi in casa. Un utente con test, 20 che vivono con il potrebbe dovrebbe in mano. IA penserà che la massa a ragione.

Resta il fatto che classe D potrebbe essere un azzardo per RF7 e senza prove non comprerei.

Un bel AB serio, è la soluzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718390
Condividi su altri siti

Tenere la schedina a 25 gradi con 2,5 ohm e 30hz su un doppio 25cm, la vedo dura.

Comprate un microfono, pistola per test temperatura su componenti e misurate risposte in base alle temperatura. Su questo si ho tenuto l'enorme file excel.

Poi sapete dire se non cala di diversi db già a 42gradi. Queste schedine non sono fatte per dissipare molto, sono piccole. Ed effettivamente in RMS han potenze risicate 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718396
Condividi su altri siti

astrodany

@Dubleu ma cosa intendi per serio ? Un ampli deve avere alcuni parametri nel range 'serietà' e inoltre deve essere piacevole all' ascolto.

Fare una prima scrematura sui parametri serve a non prendere in considerazione centinaia di oggetti.

Ma come filtrare? Quali parametri?

- Tanti watt e tanta corrente che vuol dire potenza che raddoppia passando da 8 a 4 ohm... 

- Corrente di picco...

- Dumping factor...

E poi?

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718414
Condividi su altri siti

@astrodany vai ad ascoltare il Gamut a tempo perso. Non per comprare ma per conoscere. Almeno ti fai una idea.

I suoi diffusori sono a 89db... Se muove quelli, figurati i tuoi.

Poi giri ed ascolti per un pochi di mesi e quando hai un filo di esperienza compri.

Non fidarti dei salti nel vuoto.

Un 200watt Krell, Gamut, pass labs, MC, hypex, aloia, marantz, Cambridge, Yamaha, classe audio, chord, harman kardon, shengya, jungson, Hegel, rotel, exposure sono tutti diversi, anche da modello e modello. 

Vendi il tuo, lo Yamaha se è in arrivo lo tieni per muletto. 

Affitta un finale professionale, a Roma vuoi dire che non lo trovi?

Basta una serata e lo colleghi alle casse.

Assaggi la dinamica vera.

Poi vai a cercare ciò che ti riporta la dinamica che cerchi con la giusta raffinatezza.

Personalmente il Gamut fosse dalle mie parti, passerebbe sicuro da me. Almeno andrei ad ascoltarlo. Era un finalone, forse un filo caro ma vedo che il target di mercato è più o meno quello. Anche se non lo vedo facilmente rivendibile.

Prova ad andare da chi vende casse attive con woofer da 38 o doppio 25cm come il tuo, gira, conosci.

È una passione, a lanciare il sassolino con poco impegno non risolvi, Richi di raccogliere ciò che hai seminato, poco.

Vedrai che fra 12 mesi anche a soli uno o due ascolti mirati al mese e magari qualcosa di più ad agosto e dicembre hai una idea più chiara. 

Non farti abbagliare, devi oltre modo stupirti della resa del nuovo finale solo.cosi sarai certo che sarà il definitivo.

Un lieve miglioramento non contemplarlo. Il budget che hai con la vendita del tuo, senza comprare un sub, per muovere le tue, è ottimo. 

Vedi che con 3000 puoi prendere un ampli da 14mila di listino, a questi livelli puoi cercare la dinamica e la raffinatezza nel giusto mix. Non prendere solo uno dei due o una parte di queste caratteristiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718573
Condividi su altri siti

Ottobnaz

@Dubleu Di sicuro non hai idea di come funzioni un LLM. ASR Gemini me lo ha citato sin dalle prime interazioni, senza avere ancora idea di quali fossero le mie fonti informative d’elezione.  

Continui a parlare (in modi francamente per me oscuri, ma intuisco che ti documenti e che hai basi) di potenze che secondo me non hanno senso per l’ascolto domestico, anche volendo avere margine per i transienti.

Su una cosa concordiamo comunque: l’ascolto è l’atto dirimente; purtroppo però non tutti possono far confronti in condizioni controllate.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718580
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ottobnaz ha scritto:

non hanno senso per l’ascolto domestico

Quanti watt RMS ha labgruppen fp10000q?

Chiedilo a Gemini.

In realtà grazie alle sue ventole ha 675watt RMS in continuo sui 45 minuti di test, test universali e non di casa mia.

Gemini sembra rispondere diverso.

Quanti watt RMS ha un hypex nc500?

Chiedilo a Gemini 

Cosa risponde? Il manuale del modulo stesso dichiara ben diverso? Basta leggerlo. Perché dichiara così?

Attendo risposte.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718664
Condividi su altri siti

Io rispondo con allegato manuale di istruzioni hypex nc500. RMS con nota 1. 

Anche icepower dichiara potenza in continuo tipica di un quinto del dichiarato a 25 gradi. Hypex nc500 è dato 700watt di picco sui 4ohm...attenzione, ben diversi di 500 e RMS 100watt.

Ecco che il mio libro o meglio excel appunti tiene conto della dissipazione del case e di eventuali ventole con test di variazione di potenze. 

Se i condensatori , non il case, in uscita prendono i 38 o  42 watt il finale eroga 2db in meno.

Ovvero circa 68 watt RMS ma ben 370watt di picco.

La differenza si nota in una biamplificazione con 4 moduli dove se non han tutti la stessa temperatura magari l'impianto potrebbe avere ben 4db di differenza. 2db a destra e 2db a sinistra. Sarebbe fantastico avere i bassi in stereo 4db sopra gli alti.

È come se ai bassi dessimo 100watt ed ai alti 37watt.

Nel tentativo di fare cose per bene si misura e ci si confronta.

Da me e da amici ci accorgemmo ancora molto tempo fa, specie una quadri amplificazione con 8 finali.

Da lì il test a che temperatura cambia la potenza ed a che margini tenere l'ampli termostato in modo che sia caldo il giusto per suonare bene ma non troppo da passare la temperatura di taglio db.

Poi ci sono scalini superiori.

Anche il professionale se testato a 25 gradi o 18 ambiente cambia.

Il labgruppen fp10000q che tanto amo, a 18 gradi ambientali non eroga più 675watt dichiarato nel post precedente ma 723 perché riesce a dissipare di più.

I miei hypex nc2000, arrivati dopo le diverse serie Nc li ho testati molto anche a temperature e si notava ad orecchio che si abbassa il volume, del resto 4db ad impianto non son pochi.

Icepower1200as1 uguale.

Gemini deve indicare la dinamica cambiata e la risposta di frequenza cambiata in base alla tensione di ingresso finale. Così evitiamo di accoppiare sbagliati. Anche hypex e purifi fra dare in pasto 3,5. O 4,2. O 7 volte cambia il mondo.

Ho misurato il consumo alla spina nelle varie condizioni. Annotato le temperature del case esterne che potrebbero essere interessanti in casa, come nel professionale.

Ad esempio io mio Hegel H4SE ha 100 watt attivo e ha ciò da dissipare, ma per come è costruito fatica a scaldare anche con 28 gradi i più in casa. Soluzione interessante per 10 ore di accensione al giorno d'estate.

Un icepower1200as1 consuma da dati targa 37watt canale, dunque sono 74 watt più i servizi e li deve dissipare.

Un hypex o purifi con alimentazione separata consuma diversamente, ma in base al modello troviamo eventuali problemi di dissipazione. Chiaramente ho segnato cosa e come. IA sarebbe carino trovasse ciò e lo confrontasse. Nel web ci sono dati.

@astrodany

Che libro vuoi che pubblichi?

Vince Gemini ed IA, non solo più gli utenti superficiali. Pure la logica artificiale da pensare a tutti che non sia superficiale.

Lascio ciò ad altra vita, per spiegare. È una guerra persa.

IMG_20260313_172511.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718712
Condividi su altri siti

Ottobnaz
9 ore fa, Dubleu ha scritto:

Quanti watt RMS ha labgruppen fp10000q?

Chiedilo a Gemini.

In realtà grazie alle sue ventole ha 675watt RMS in continuo sui 45 minuti di test, test universali e non di casa mia.

Gemini sembra rispondere diverso.

Quanti watt RMS ha un hypex nc500?

Chiedilo a Gemini 

Cosa risponde? Il manuale del modulo stesso dichiara ben diverso? Basta leggerlo. Perché dichiara così?

Attendo risposte.

Non rispondo a chi non risponde. Non posso farti qui un corso su come cercare informazioni o ragionare con un modello, e continui a non dire perché proponi potenze spropositate per quelle Klipsch.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718849
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rileggevo stamattina questa discussione non tutta, solo in alcuni punti e le ultime due pagine, non per far polemica, lungi da me, ma mi sono posto degli interrogativi: 

1) Abbiamo da una parte un utente (Astrodany) che si è trovato in difficoltà con un abbinamento ampli/diffusori.

2)Dall'altra,abbiamo un esperto nel settore(Dubleo) che, a sua detta ha visto/sentito centinaia di amplificazione e di conseguenza diffusori,penso.

ora mi chiedo, con che criterio Astrodany ha fatto la sua scelta per quell'abbinamento? da autodidatta?consigliato da qualcuno?sarebbe bello saperlo,e  qual è il livello tecnico in questo ambito? capire ad esempio quando un ampli può, leggendo la scheda tecnica essere adatto a un certo tipo di diffusori oppure no....

Altra domanda,Dubleo sembra che abbia una grande competenza,(anche se a volte non capisco alcuni esempi)e si spinge molto sul tecnico/teorico con numeri e cifre,bombardando di dati il povero Astrodany che,come minimo,così a naso, sarà andato in pallone diverse volte.....

Ora Astrodany ha acquistato un ampli, che di watt ne ha sicuramente di più che  il FW, e la scelta è stata dettata da cosa?dalla marea di dati acquisiti in questi giorni? o semplicemente dalla paura di sbagliare e quindi tenersi abbottonato dal punto di vista economico e vedere,pardon sentire l'effetto che fa?

Tutto l'insieme mi lascia perplesso,con i due utenti che secondo me parlano lingue diverse e non si riesce ad arrivare a un punto di svolta o comunque a un intesa perlomeno a livello tecnico....

Ripeto,non è per far polemica ma la cosa è strana e curiosa......

Saluti

Andrea

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1718859
Condividi su altri siti

Giannimorandi
1 ora fa, astrodany ha scritto:

Mi auto rispondo... Lo Yamaha ha sicuramente meno raffinatezza del First watt ma ha la🍺 🍺 🍺 giusta per smuovere le RF7.

Per ora me lo godo, poi, quando la 🐒 vorrà, cerco qualcosa di birroso e raffinato.

Grazie a tutti!

Se ti piace come suona lo Yamaha, niente di meglio di un as3200, ha tutto quello che ti da Yamaha odierno e qualche cosa in più in fatto di potenza, però molto raffinato è il top Yamaha come integrato 

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1719126
Condividi su altri siti

andrea7617

Visti i numerosi consigli sarebbe utile sapere chi ha posseduto le RF e le sue opinioni. Chi di voi? Oppure sono solo valutazioni sulla carta? Mi sembra di sì perché vedo molto consigli che sono veramente fuorvianti.

Visto che ho avuto le minori 5, la questione del basso è facilmente gestibile ma il nodo da sciogliere sono gli ALTI. Come fare con quelle trombe se gli mettete un ampli da 200 o più watt? Vi sparano in faccia e vi uccidono con la maggior parte della musica.

Ok finaloni/integratori ma nella maggior parte dei casi sarà necessario equalizzare. Alla fine ad Unico 100 avevo abbinato un equalizzatore parametrico a 12 o 15 bande della Outline e l'estremo acuto, se volevo ascoltare molto forte, lo portavo a -12 db.

Link al commento
https://melius.club/topic/28574-klipsch-rf7-necessit%C3%A0-di-un-sub/page/21/#findComment-1719211
Condividi su altri siti